Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 213  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ROCO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 9:08 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
Io invece posso solo dire che è meglio se la sera non mangìate pesante per poi sognarvi mostri la notte. Futili ed inutili affermazioni e denigrazioni non dovrebbero trovare posto su un forum professionale come questo, anzi andrebbero apportati contributi costruttivi ed utili per tutti.
Personalmente non guardo (quando possibile) prezzo e magagne, soprattutto le seconde non mi spaventano affatto. Comprarsi il modello perfetto per farci poi che? Farlo marcire in armadio?
I miei rotabili vivono e corrono sul plastico, hanno una vita e contribuiscono al divertimento del sottoscritto, punto. Il piccolo maquillage che ho mostrato su è solo la prima di alcuni lavoretti da fare, ne seguiranno altri per renderla coerente alla documentazione in mio possesso. Piccolo intervento anche invasivo, se vogliamo, ho strappato le bustine degli aggiuntivi, ho usato collante, vernici, quindi deprezzando il modello? Ho sperperato soldi per la mia soddisfazione? ECHISENEFREGA!!!! Il modello serve alla felicità del sottoscritto, quando correrà sul plastico voglio vedere chi riuscirà a scorgere le varie toppe, particolari fuori posto ecc. ecc.
...

Salve Emilio,
se da un lato ti do senz' altro ragione, da un altro no.
Correttissimo il tuo approccio da modellista / plasticista: cio' che non ti piace lo modifichi e non ti poni minimamente il problema della "perdita di valore del modello" ( concetto assurdo che tanti "pseudo" collezionisti hanno, quasi che acquistare modelli di trenini sia un "investimento", invece che una spesa per un hobby / passatempo / passione ).

Quello che non condivido e' che non ci vedo nulla di male, né di denigratorio, nel rilevare e sottolineare i difetti di un modello.
Ribadisco che Roco ha da sempre tutta la mia stima ( se ho piu' scelte, scelgo Roco, anche a costo di spendere qualcosa di piu' ), ma ribadisco anche che il tappo del pancone anteriore e' una svista grave, una vera e propria caduta di stile. Se questo fosse accaduto su di un modello di bassa gamma, sarebbe stato piu' che regionevole ed accettabile, ma su di un modello di alta gamma ( e di altro prezzo ) assolutamente no.
Questo "svarione" non fa certo cadere la mia fiducia in Roco, anzi spero che Roco provveda in un qualche modo a porvi rimedio. Ad esempio fornendo a parte, a chi ha acquistato il modello, un pancone modellistico corretto. Non sarebbe la prima volta ( vedi l' esempio eclatante della massiccia campagna di cambio carrozzeria della prima produzione dei D343 )...
Purtroppo, e lo dico con reale rammarico, non c' e' piu' Gieffeci a fare da "cuscinetto" tra Roco e il mercato italiano...

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 9:13 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il martedì 16 maggio 2017, 10:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 9:15 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il martedì 1 aprile 2025, 14:46, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 10:03 
Non connesso

Ciao Emilio, complimenti per il tuo "coraggio" e lavoro. Sono convinto che vale più la tua loco che quelle di serie, almeno rappresenta la vera 736 che circolava sulle rotaie FS :D

Anch'io stravolgo tutto il pcb, anche se all'interno della loco non si vede niente, ancor oggi, se voliamo le "cose" come devono essere, dobbiamo metterci mano, se no li tieni così "sbagliati". Ovvio, chi sa di metterci mani e tutti contenti, ma chi non ha pratica di elettronica o bisturi, si devono accollare altre spese per farselo fare, questo è ingiusto nel senso del pensiero, perché dopo aver speso solo 100€ per una loco, girano già le balle spenderne altre 50€ per sistemarla, figuriamoci cifre come questa 736. E' vero, ci lamentiamo sempre, ma ricordo, che il Polifemo di Level non è da meno, ci siamo già dimenticati tutti? Cosa, dopo aver speso 345€ manca l'illuminazione giusto per vedere gli interni bellissimi, se no, cosa serve aver speso tanti soldi per non vedere niente? Già, altri 70€ per il Kit Almrose chi sa montarselo, non semplice da aprirlo, quindi se vuoi il modello "perfetto", devi spendere più di 100€ per fartelo sistemare dalla Almrose. Assurdo vero? Ma questa è la realtà :?

Una vera caduta di STILE da parte di Roco, soprattutto il costo dei pezzi di ricambi (80€ mi pare di aver letto) per un tappo frontale sulla caldaia? Una vera vergogna, riparare un loro "errore" e poi farselo pagare così caro, mah! Ci voleva che tornassero tutti indietro e corretti dalla stessa Roco, visto che c'è stato (se non ricordo male) da qualche parte una specie di quiz da parte di Roco cosa volevamo di altri modelli, perché non ci veniva chiesto come cazzo volevamo in epoca esatta la 736 invece di questo schifo con i Fanaloni? Avrebbero evitato figure di merda, scusate l'espressione! :evil:

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 10:37 
Non connesso

Emilio T. ha scritto:
...Tanto a Roco se la compriamo o no non frega proprio niente, e nemmeno stanno qui a sentire le nostre doglianze per migliorarsi.
...

Purtroppo hai ragione...
A Roco nulla piu' interessa del mercato italiano, ormai lo considera secondario, per non dire ... terziario o quaternario. Ancor meno importante di piccolissime nazioni ( come numero di abitanti, ovviamente ), come Norvegia, Svezia, Olanda, Belgio.
Nazioni dove, pero', evidentemente quest' hobby e' particolarmente diffuso.
Potenzialmente, pero', l' Italia e' uno dei mercati piu' importanti per la Gr736...e, percio', almeno per questo modello, meglio avrebbe fatto a prestarci piu' attenzione.
Mi par strano, invece, che Roco "investa" in nuovi stampi per il carro FF.
Anzi, invece strano non e', affatto. E non perché, al vero, era un carro piuttosto diffuso sulla nostra rete interna, ma perché, al vero, era piuttosto diffuso anche nel traffico internazionale.
E Roco mica l' ha pensato per il nostro asfittico mercato, l' ha pensato per i mercati ricchi ( Germania, Francia, etc. ) e piu' attenti, sviluppati ed evoluti del nostro. Da noi un carro OBB o DB o SNCF, RIV o RIV Europ, rimane sugli scaffali dei negozi, perché l' appassionato "medio" italiano gia' e' poco interessato ai carri in generale, e se poco poco ne acquista qualcuno "deve" essere marcato FS ( anche a costo di essere un falso... ). In Germania, Francia, etc., invece non e' così...
Roco, comunque, in questa scelta si e' dimostrata "furba". Ben piu' diffuso del' FF, al vero, era l' F, ma l' F l' hanno gia' prodotto sia Brawa che Acme. E Roco, per porsi al riparo dalla concorrenza, ha scelto un inedito, per lo meno in scala esatta, perché l' FF che gia' ha prodotto e produce da 40 ( quaranta ! ) anni ( ebbene sì, era gia' presente nel cataloghino Roco del 1976 ! ) e' inguardabile.
Sottolineo questo perché di questa importante, almeno per me, "carrofilo" convinto e praticante, novita' Roco nessuno parla, se ne e' solo accennato. E, almeno per me, e' la riprova dell' immaturita' dell' appassionato "medio" italiano, o. per lo meno, del disinteresse generale per i carri, quasi che fossero semplici comparse del panorama ferroviario.
Scusatemi la lungaggine...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 11:41 
Non connesso

Comunque per ogni modello cadiamo sempre nelle solite beghe e liti, tra chi l'ha comprato ed è soddisfatto, tra chi l'ha comprato e non è soddisfatto, tra chi non l'ha comprato perché non può, tra chi non l'ha comprato perché non soddisfatto del risultato. E allora gli epiteti si sprecano tra accuse di incompetenza, di volpi e uva, di pressapochismo, di partigiani della sacra causa della ditta costruttrice. Dimenticando tutti che il fermodellismo ha sempre e soltanto delle interpretazioni personali. E tutti i partiti si scannano per far valere le proprie ragioni e pontifica su strategie aziendali, tecnicismi produttivi, evoluzioni del mercato, etc, etc....
Io, molto sommessamente, dico solo che trovo corretto illustrare i difetti concreti, quelli raffrontabili e non interpretati. Trovo questo, fatto da chi ha documentazione, ha esperienza e se ne intende, un servizio molto utile, che deve e può permettere di poter effettuare a ognuno di noi una scelta, in funzione della propria interpretazione di fermodellismo. Tutti i commenti e le canee che escono successivamente a questa disquisizione non servono a niente, perché chi vuole quel modello lo comprerà comunque, pur sapendo del o dei difetti.
Nel merito del modello io non l'ho comprato, non mi piace, è lontano da quello che mi aspettavo io. Avevo il modello della 736 fatto da Navitren su base MFal. L'ho venduto in attesa del roco. E ho fatto male. Non mi piacciono quei fanaloni da Ferrovie Turche (quello montato nella versione FS era di diametro più piccolo), non mi piace lo scasso nel pancone, non mi piace l'alimentazione a carbone. Questo non vuol dire però che per molti altri, magari plasticisti, sia un ottimo modello, da comprare assolutamente. Gino

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 17:53 
Non connesso

Ho l'impressione che si stia buttando un pò di tutto nel calderone. La questione fanaloni riguarda la versione che Roco ha deciso di riprodurre. Non mi pare siano un errore! Allora la questione è mi piace questa versione, non mi piace questa versione! Si aspetta la versione successiva. Tender a carbone, anche questo non è un errore. Si aspetta la versione successiva.
La questione pancone invece è una madornale svista o errore. Nella realtà il pancone non è così quindi avrebbero dovuto pensare ad un pancone completo. Se mi metti il tappino e non lo vernici neanche di rosso significa che ti sei reso conto all'ultimo. Qui la questione non è più mi piace o meno questa versione. Qui la questione diventa piace o non piace come l'hanno pensata? Aspettiamo la versione successiva? È chi lo dice che correggeranno il pancone!!! Purtroppo al momento nessuno.
Ne ho fatto a meno X tanto tempo posso continuare a farlo per altrettanto! Se addrizzeranno il tiro spenderò 370,00 euro altrimenti pazienza!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 18:11 
Non connesso

Infatti ho usato il termine mi piace, non mi piace. Per i fanaloni, controlla con le foto. Anche visivamente sono ben più "grassi" quelli Roco.

Allegati:
736-114_a_Pietrarsa[1].jpg
736-114_a_Pietrarsa[1].jpg [ 217.76 KiB | Osservato 3780 volte ]
7438[1].jpg
7438[1].jpg [ 29.43 KiB | Osservato 3780 volte ]
736%20button%20pres[1].jpg
736%20button%20pres[1].jpg [ 36.24 KiB | Osservato 3780 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2017, 23:45 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
.

Ultima modifica di Emilio T. il martedì 1 aprile 2025, 14:46, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 0:45 
Non connesso

Nome: Francesco Saravalle
un applauso della durata di 45 minuti ad Emilio che incarna lo stereotipo del degno partecipante a questo forum !

plasticista, appassionato di ferrovia vera, collezionista che compra i modelli per tirarli fuori dalla scatola, che prende bisturi, lime e plasticard per modificarli come PIACE A LUI , non fa del fermodellismo il banco di prova dell'onesta' intellettuale ( ma di cosa poi ....) di questo o quell'imprenditore , non istiga lotte di classe ne intende turbare il sonno del proletariato che non si può permettere i trenini belli o brutti che siano

io ho fatto un giro su firum di modellisti settore aereomoddellismo ... li le cifre che a noi sembrano esose sono bazzecole e molte volte il precipitare ... molto doloroso

ma anche settore militaria , dove il livello di capacita' nella tinteggiatura, patinatura, doti pladticistiche sono di tre o quattro spanne sopra quelle del fermodellista medio

ebbene non ho letto mai dico mai polemiche del cazzo per quanto costa questo o quel modello ... e non li regalano , sappiatelo

se per ogni modello che esce prendete la tastiera solo per dire " ma guarda queste teste di minchia comprano tutto" risparmiate i polpastrelli ... magari vi potranno servire per altre cose , chiaccheroni che non siete altro

ciao, ciao , pace e bene

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 3:42 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Ciao Emilio

Forse mi è sfuggito...che rosso hai usato sul pancone? Marca?

Grazie Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 8:06 
Non connesso

FerrovieUmbre ha scritto:
...ma anche settore militaria , dove il livello di capacita' nella tinteggiatura, patinatura, doti pladticistiche sono di tre o quattro spanne sopra quelle del fermodellista medio ...

OT: e grazie, quello è un modellismo statico, deve solo apparire perfetto! da noi i treni oltre che essere macchine anche molto complesse nella forma, hanno o devono avere funzionamento ineccepibile nella sostanza, dobbiamo occuparci di elettricità, sensoristica, confrontarci con i piccoli problemi dinamici elettrici e meccanici... penso che ne facciamo parecchie di cose tali per cui il dipingere scende molto in basso come priorità. il nostro è un hobby quasi ingegneristico, molto meno artistico di quello che si crede. mentre gli aereomodellisti nom credo spendano un euro in paesaggio... se vogliamo dirla tutta il fermodellismo è il piu difficile da mettere insieme!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 9:13 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Per chi l'ha comprata:ma quanto costa effettivamente,369 euro o qualcosa in meno??? :?

"lo scusi sa,mio fratello è un collezionista di prezzi!" :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 10:58 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Emilio T. ha scritto:
...Tanto a Roco se la compriamo o no non frega proprio niente, e nemmeno stanno qui a sentire le nostre doglianze per migliorarsi.
...

Purtroppo hai ragione...
A Roco nulla piu' interessa del mercato italiano, ormai lo considera secondario, per non dire ... terziario o quaternario. Ancor meno importante di piccolissime nazioni ( come numero di abitanti, ovviamente ), come Norvegia, Svezia, Olanda, Belgio.
Nazioni dove, pero', evidentemente quest' hobby e' particolarmente diffuso.
Potenzialmente, pero', l' Italia e' uno dei mercati piu' importanti per la Gr736...e, percio', almeno per questo modello, meglio avrebbe fatto a prestarci piu' attenzione.
Mi par strano, invece, che Roco "investa" in nuovi stampi per il carro FF.
Anzi, invece strano non e', affatto. E non perché, al vero, era un carro piuttosto diffuso sulla nostra rete interna, ma perché, al vero, era piuttosto diffuso anche nel traffico internazionale.
E Roco mica l' ha pensato per il nostro asfittico mercato, l' ha pensato per i mercati ricchi ( Germania, Francia, etc. ) e piu' attenti, sviluppati ed evoluti del nostro. Da noi un carro OBB o DB o SNCF, RIV o RIV Europ, rimane sugli scaffali dei negozi, perché l' appassionato "medio" italiano gia' e' poco interessato ai carri in generale, e se poco poco ne acquista qualcuno "deve" essere marcato FS ( anche a costo di essere un falso... ). In Germania, Francia, etc., invece non e' così...
Roco, comunque, in questa scelta si e' dimostrata "furba". Ben piu' diffuso del' FF, al vero, era l' F, ma l' F l' hanno gia' prodotto sia Brawa che Acme. E Roco, per porsi al riparo dalla concorrenza, ha scelto un inedito, per lo meno in scala esatta, perché l' FF che gia' ha prodotto e produce da 40 ( quaranta ! ) anni ( ebbene sì, era gia' presente nel cataloghino Roco del 1976 ! ) e' inguardabile.
Sottolineo questo perché di questa importante, almeno per me, "carrofilo" convinto e praticante, novita' Roco nessuno parla, se ne e' solo accennato. E, almeno per me, e' la riprova dell' immaturita' dell' appassionato "medio" italiano, o. per lo meno, del disinteresse generale per i carri, quasi che fossero semplici comparse del panorama ferroviario.
Scusatemi la lungaggine...
Saluti
Stefano.

Il problema non è Roco ma noi fermodellisti italiani, troppo "contachiodi" e poco pratici. In Germania, paese che detesto per altri motivi, c'è però un modellismo più maturo, ergo il mercato più importante è quello, che senso ha dedicarsi all'Italia se tanto poi qualuqnue modello esce viene sempre criticato per la sua estetica non corrispondente al vero?
Sempre li a fare raffronti con foto reali, ma chi se ne FREGA! Il plastico NON è la realtà ma è una sorta di teatro, di palcoscenico, il modello deve "dare l'idea", non ha senso andare con la lente di ingrandimento a vedere se manca questo o quel tubicino, perchè così facendo escono fuori dei modellini troppo delicati ed esclusivamente da vetrina, inoltre non frega niente quasi a nessuno, se non ai soliti 4 fissati che poi magari fanno giare il trenino sul tavolo di casa.

Roco preferisce fare modelli più approssimati ma robusti, progettati per durare nel tempo. Idem Marklin che incarna alla perfezione il modellista tedesco: pratico!

Noi qui in Italia siamo troppo perfezionisti per alcune cose, poi chiudiamo magari un occhio (o due...) su meccaniche mal fatte (ETR610), su cinematismi pessimi (Acme) e su scelte progettuali discutibili (anelli di trazione su 851 Le), l'importante però che la carrozzeria sia perfetta. Questo è assurdo perchè la cosa più importante per un modello non è la sua fedeltà maniacale alla controparte reale, ciò che conta è quello che sta "sotto" la carrozzeria, la meccanica!

Ora, la Gr.736 non è di vitale importanza per il nostro mercato, mi chiedo quanti la conoscano e onestamente non è che sia poi così interessante. Quindi ringraziamo già che l'abbiano fatta visto che il modellista italiano medio non so quanto la tenga in considerazione. E se ha qualche inesattezza estetica, chi se ne frega, alla fine deve funzionare...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2017, 11:48 
Non connesso

la locomotiva è bellissima , e molto particolare ..un'icona delle nostre ferrovie. E sono molto contento dell'acquisto.

Mi pento solo di non aver preso ai tempi anche la 653... Macchina altrettanto affascinante e piena di storia .

Ma perchè era chiamata serpente a sonagli? Per via del fanalone?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3190 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117 ... 213  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]