Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 15:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E636: ACME vs Lima Expert
MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 13:06 
Non connesso

tonymau ha scritto:
.
Inserico in ultimo, l'indirizzo di questa bella foto, che nulla aggiunge alla discussione, ma bella è bella.
http://www.abload.de/img/39-19ssqbuhy.jpg >> Modane, 17-04-1972.

Saluti,
Antonio

altra foto chicca questa:seppur di provenienza estera(francese)un altra bellissima immagine del tutto inedita della gloriosa 082 in servizio,in questa foto addiruttura ripresa dall alto,che mostra il supporto frontale della bandiera e i tergi di colore scuro.bella,bellissima foto questa.continuo a ringraziare chi procura foto di questa loco in servizio in quegli anni in giro per il web.

tornando al modello,la "pecca" da imputare a lima sul discorso pantografi stà negli isolatori un po sovradimensionati tali da rendere il panto piu alto rispetto al tetto,che per inciso per me,è piu fedele al lima perchè corretto rispetto al reale..sull acme risulta piu alto, cosa che nel reale dalle foto viste,non sembra cosi accentuato..anche le fiancate mi piacciono di piu rispetto all acme,piu incise e veritiere..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 13:20 
Non connesso

enzocarbone ha scritto:
In merito alla foto postata da Von Ryan's Exp volevo far notare alcuni particolari...

Ottime osservazioni. In aggiunta si può notare che Acme ha omesso la riproduzione del piccolo gocciolatoio alla base del pannello chiodato con finestrino, invece riprodotto da Lima.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 14:00 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
enzocarbone ha scritto:
In merito alla foto postata da Von Ryan's Exp volevo far notare alcuni particolari...

Ottime osservazioni. In aggiunta si può notare che Acme ha omesso la riproduzione del piccolo gocciolatoio alla base del pannello chiodato con finestrino, invece riprodotto da Lima.

Si può anche osservare la differenza per quel che riguarda l'incisione di alcuni dettagli, come lo spazio tra la cassa e il piccolo portellino al di sotto delle prese d'aria, e dello stesso pannello chiodato con finestrino, già citato da Von Ryan's Exp...che fotografia alla mano, appare più realistico sul modello Lima. Sul modello Acme questo spazio mi sembra un pò troppo...
Si può anche notare la lunghezza del tientibene sul tetto, che come possiamo vedere dalla fotografia termina oltre l'ultimo supporto dello stesso...come riprodotto da Lima, invece sull'Acme il mancorrente termina in corrispondenza dell'ultimo supporto del tientibene. In più si può notare la differenza dei dettagli delle prese d'aria...al vero fissate alla cassa grazie a dei bulloni, che sono posizionati sulla parte laterale delle prese d'aria...dove è presente una base in lamiera, come si può ben vedere dalla foto del reale. Se osserviamo questi particolari, sul Lima essi sono riprodotti e visibili confrontando la foto del reale. Sull'Acme questa base in lamiera a malapena si vede...si vedono solo le teste dei bulloni. Per una migliore comprensione basta osservare l'ultima presa d'aria a destra che si vede nella foto della locomotiva reale, e confrontarla nel dettaglio con le due locomotive riprodotte.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 14:46 
Non connesso

......ho riletto tutto più di una volta, cercando di guardare foto del reale e dei modelli, per farmi un'idea. conclusione:" ragazzi mi fate paura".................... :lol:

p.s. naturalmente discussione molto interessante :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 15:26 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
Loriano Lorenzutti ha scritto:
......ho riletto tutto più di una volta, cercando di guardare foto del reale e dei modelli, per farmi un'idea. conclusione:" ragazzi mi fate paura".................... :lol:

anche io ....mi state facendo passare la voglia di fare ferromodellismo ..qui siamo arrivati ad un punto morto e BASTA !!!! state cercando proprio il pelo nel uovo
poi dite che non siete conta chiodi a me mi sa che tra poco porterete la 636 in un laboratorio di analisi per sapere anche il d.n.a.

scusatemi per la franchezza ma adesso mi sembra che state esagerando ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 16:06 
Non connesso

Diciamo che da questo "duello" escono entrambe vincitrici o perdenti a seconda del punto di vista.... Io la mia scelta l'ho fatta ho preso il Lima e sono contento, fa la sua bella figura però..... Mi sarei aspettato qualche imprecisione in meno e più accuratezza in alcuni particolari oltre al pantografo che non è all'altezza di chi sta dietro a questo progetto... Alla fine entrambe le interpretazioni non sono fatte male quindi brava Lima e brava Acme.
Adesso aspettiamo la 080!!
Speriamo che la Duegi faccia un bel confronto già dal numero di settembre :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 16:15 
Non connesso

sardinia express ha scritto:

anche io ....mi state facendo passare la voglia di fare ferromodellismo ..qui siamo arrivati ad un punto morto e BASTA !!!! state cercando proprio il pelo nel uovo
poi dite che non siete conta chiodi a me mi sa che tra poco porterete la 636 in un laboratorio di analisi per sapere anche il d.n.a.

Perchè scusa dovrebbe passarti la voglia di far modellismo?
Sono diverse interpretazioni dello stesso hobby. Ognuno ha il suo modo di far modellismo e nessuno di questi è peggiore o migliore degli altri, e ognuno merita il rispetto.

Ritornando al contachiodismo estremo, sul modello Lima mancano le basette dei supporti dei tientibene sull'imperiale.

Due splendidi modelli, non rientrano nelle mia fascia temporale, altrimenti, come dissi illo tempore, per me sarebbe stato difficile scegliere.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 16:20 
Non connesso

"ragazzi mi fate paura"

...scusatemi per la franchezza ma adesso mi sembra che state esagerando ...

Ecco qua! Appena si comincia a ragionare sui dettagli dei modelli con foto e confronti con la realtà, cominciano i commenti inutili di quelli con le vertigini e le nausee.
Della solita serie: "coi trenini dobbiamo giocarci, non guardarli al microscopio!"
E allora di cosa parliamo, di quanti vagoni tirano?
Ma se io devo scegliere quale dei due modelli comprare dovrò verificare quale è fatto meglio o no? Potrò confrontarmi con altri modellisti più esperti che magari hanno notato altri aspetti interessanti (come ha fatto ad es. Enzo)?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 16:22 
Non connesso

Figurati, il parere altrui è sacro. Però permettimi altrettanta franchezza...che male c'è ad essere "contachiodi"? Se non fosse stato per i "contachiodi", non dico che avremmo ancora modelli nella Rivarossiana scala 1/80, o modelli tipo le Ale 803 della casa Comasca ridipinte in grigio/verde e spacciate per Ale 601. Questo accadeva perchè i modellisti erano sicuramente molto meno "contachiodi" (in tutto questo le pubblicazioni specializzate hanno aiutato tanti di noi che "ignoravano"...) e anche perchè quello passava il convento..e qui lo ripeto, se non fosse stato per i "contachiodi", sicuramente i modelli non si sarebbero evoluti con la stessa dovizia di particolari di cui oggi i modelli dispongono. Qui si sta solo confrontando due modelli...certo si sta andando molto nel dettaglio ma non ci trovo nulla di male. Personalmente quando c'è un doppione dello stesso modello, adotto lo stesso sistema...guardo tutto quello che c'è da guardare foto alla mano, e poi scelgo senza farmi condizionare da questo o quell'altro giudizio. Ho fatto la stessa cosa col TEE Breda (Roco-Acme), con le E.645, 646, 656 (Roco-Acme)...
E poi scusa, questi modelli mica costano poco...se costassero 30/40 € non andrei a cercare il pelo nell'uovo...ma visto che parliamo di cifre prossime ai 200 €, allora si...lo cerco eccome il pelo nell'uovo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 16:23 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
...mi state facendo passare la voglia di fare ferromodellismo .....

Scusa ma per una volta che la discussione va avanti in maniera "pacifica e serena" con un confronto tra due modelli che hanno tantissimi motivi per entrare a far parte delle nostre collezioni o circolare sui nostri plastici e pochissimi punti negativi che, come si vede, non vanno ad inficiare la validita di uno o dell'altro e non condannano nessuno tra ACME e LIMA, anzi.

Tra l'altro questa discussione ha fatto "uscir fuori" foto come quella di Antonio della E636.082 a Modane che è una vera leccornia per un appassionato ........

Non capisco, altrimenti, cosa potrebbe essere più interessante che parlare e confrontare modelli ferroviari su un forum di fermodellismo :mrgreen:

Saluti
Riccardo

PS : se poi la discussione non interessa uno passa oltre senza farsi del male e rischiare di perdere la passione :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 16:29 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
ok ho capito .. chiedo scusa ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 16:32 
Non connesso

premetto che il modello perfetto nn esiste ,e non esisterà mai ,anche il lima ha i suoi difettucci,i 2 modelli messi insieme il lima ha più dettagli ... e ha un incisione talmente raffinata da trovarti di fronte alla macchina vera 87 volte più piccola.ho visto sul sito della gieffeci ,entro fine agosto disponibile il 636 roco . quest anno a novegro ce da divertirsi ,visto che entro settembre e pronta anche la 080 lima .vedremo ciao a tutti pietro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 17:55 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 18:20 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
Se può essere utile alla discussione pubblico questi due disegni tratti dalla monografia "Locomotive Elettriche E 636" edizioni Elledi 1983

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 agosto 2014, 18:21 
Non connesso

ragazzi complimente!!
credo sia il primo vero filetto interessante che si legge da anni a questa parte.
Persone preparate che,documenti alla mano, analizzano i due modelli!
finalmente sono quasi spariti i Lima fans, quelli che la lima e' strepitosa a prescindere ( ci troviamo davanto ad un modello 87 volte piu' piccolo, si ma ricordiamolo, sbagliato visto che il reggitabella non esiste! se lo avesse fatto Acme sarebbe stato un coro per la cassa sostitutiva!)
sono spariti anche i detrattori Acme a prescindere, che si basano sulle misure "ad occhio" o meglio ancora "a pelo" :lol: :lol:
Non che Acme sia esente da pecche, non mi e' piaciuta affatto la loro minaccia di azioni legali.. perche' non mi minacciate e intanto mi fate la cassa esatta del 464-464? o forse dovrei minacciarvi io?
Detto questo, grazie a voi sto imparando un sacco di cose su queste macchine ( per inciso, le articolate non mi sono mai piaciute) , osservo nuove foto che man mano vengono fuori e che non mi fanno mai stanzare di leggere questa discussione!

Grazie per i vostri contributi e continuate cosi!

Renato

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 640 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]