|
Scrivo le mie disavventure e rimane solo una mia opinione personale.
La settimana scorsa, sono andato in un negozio di fiducia a prenderlo. Arrivato a casa le prime delusioni, monto tutto con estrema calma visto i ganci delicati e la complessità tra i jakobs. Provo tutto in analogico: nella carrozza 1 non funzionano le luci rosse, e la carrozza motrice con la 3° in un senso di marcia dopo la curva rimane vistosamente storta; prove fatte con raggio Roco R6, circa 120mm. Smonto tutto, controllo bene i ganci e i fili, niente; poi mi accorgo che la 3° e la 4° carrozza avevano gli interni girati di 30°!!! Riporto tutto indietro, mi cambia la confezione. Torno a casa, un'altra brutta sorpresa, peggio della prima: incredulo ai miei occhi, la carrozza motrice aveva il pantografo rotto, la carrozza 1 le ruote bloccate, avevano tre boccole fuori dal carrello e tutte schiacciate. Ho sistemato alla meglio le boccole e sono riuscito a metterle apposto… sapevo di non toccare niente ma non avevo voglia di tornare indietro dal negozio. Provo sul plastico, una merda, nelle curve con rallentamenti vistosi, hanno poi cominciato a vibrare le luci della carrozza 4, al diavolo, ritorno al negozio. Ovvio che quelle che aveva erano destinati agli altri utenti, quindi per evitare di spedire indietro il mio, abbiamo preso i pezzi dell'altra confezione, prendendo il meglio ovviamente. Torno a casa e ricontrollo tutto, poi mi accorgo che sopra il tetto della motrice (sostituita) manca in alcuni punti di vernice, vabbè, me ne frego, ho i colori puvarest poi qualche ritocco lo avrei fatto io. Nella confusione a cambiare i pezzi mi sono fatto ricambiare la carrozza 1 che era quella in cui non funzionavano le luci, quindi mi sono preso quello con il carrello riparato, almeno avrebbe funzionato tutto. Cominciano i collaudi in analogico: una tratta stupida, curve R6 e diritto di 2 metri, tutto lì. Dopo 11 giri cominciano a lampeggiare le luci rosse della carrozza 1 per poi spegnersi definitivamente. Smonto tutto, mi accorgo sul gancio della C1 un filo staccato, il giallo, maledizione che rabbia… smonto i carrelli, smonto il gancio, giro la basettina e tolgo il silicone, saldo il filo giallo e rimonto tutto, provo e tutto torna a funzionare. Comunque la carrozza 2 e la 3, dopo la curva in un senso di marcia, rimane storta, meno rispetto alla prima ricevuta. Per risolvere tutti questi problemi, bisogna smontare tutte le casse… quando ne avrò occasione per illuminarlo, per rivedere il percorso dei fili, che pare impediscano liberamente il movimento del gancio, visto che ce ne sono sei e la qualità dei fili è pessima (non al livello dei ganci Roco e che nemmeno si avvicinano ai fili della Brawa), e siccome gli ho, penso di sostituirli. Altri giri di prova, di nuovo le luci della C1 non si accendono quelle bianche, ripeto l'operazione saldando il filo staccato, quello bianco se non ricordo male. Sistemato altri giri di prova, ad un certo punto si ferma, poi riprende e subito dopo di ferma, poi deraglia la motrice. Rivedo il tutto, mi accordo che si erano incastrati i fili della C1 sotto il carrello, riposiziono bene i fili e i termorestringenti, pare tutto ok. Cominciano a lampeggiare le luci bianche, le luci della C4 sono fioche, preso dalla rabbia e vaffanculo destra e sinistra, provo in digitale. Le luci tornano a funzionare regolarmente, faccio giri di prova e lascio il polifemo sul plastico. Il giorno dopo, accendo la Echos: il polifemo completamente morto, tanti punti interrogativi nella testa, provo una loco per vedere se ci fossero problemi sull'impianto, niente, la loco funziona regolarmente. Ho dovuto trascinare delicatamente il convoglio e smontando tutto, controllando le condotte, e il decoder, non trovo niente di strano: riprovo il tutto sul plastico e riprende a funzionare, senza capire il perché!!! Mah!! Ho rifatto le saldature sul connettore 21 pin del pcb controllando le altre, che non erano eccelse, quindi ho fatto bene per assicurare i corto tra i due visto che sono molto vicini. Pare che adesso funzioni, quello scherzo non mi è più accaduto. Morale: esteticamente bello, niente da dire sui particolari e verniciatura, a parte la motrice. Le luci tendono più al giallo che al bianco caldo, infatti sono diverse dalle loco Lima Expert, perché? Eccelso gli interni, per forza di cosa bisogna illuminarlo, un vero peccato non poter vedere bene le cabine dei macchinisti con tutta la strumentazione, avrei preferito spendere qualcosina di più per evitare di aprire le casse visto che sono molto delicate, molto facile spaccare gli incastri, peggio della ALe 803, grazie Level!! Non soddisfatto del carrello motore, che sforza visto le troppe prese di corrente della C1 e C4, e convoglio frenato… avrei preferito una doppia motorizzazione, cosa che farò, sostituendo le ruote con quelle senza anelli di aderenza, con il sistema che appesantisce la motorizzata… così sarò sicuro che tutto il sistema di ingranaggi non si consumeranno prima del previsto, poi leverò una presa di corrente dalla C1 e la metterò nel carrello motorizzato per renderlo meno frenato. Non soddisfatto delle condotte, per renderlo non illuminato, avrei preferito non ci fossero fili e che gli incastri fossero più resistenti, di sicuro, e visto come stanno le cose su questo ETR, avrei preferito spendere di più per due (o anche) tre decoder per non avere tutti questi fastidiosi problemi che sicuramente nel futuro ne avrà sempre di più, come ad esempio, si staccano facilmente i fili nelle saldature sulla basette e rischiando con i fili capillari di toccare gli altri vicini e provocando danni al circuito, come ad esempio il rischio di bruciare il decoder, ignoranza totale per un progetto del 2016… ma dico, non potevano mettere un cilindretto di 3mm in modo che il filo si pieghi dopo la saldatura? Avete presente le stampanti i flat cable come sono messi sulle testine? Niente da fare, cablaggi da 1° elementare, complimenti!!!! Non capisco poi la complessità per impostare le CV, hanno pensato che siano proprio alla portata di tutti, veramente ingegnosi, almeno la HRR con la doppia dei Tigri avevano comunicato uno stralcio di CV, per esu 3 e 4, questi invece nel loro sito e nella confezione niente, non dico poi con i Lenz e Zimo, da ridere!!! Vuol dire che il sistema del pcb ricorda tanto l'ETR 610!! Anche se poco importante, non soddisfatto della confezione, sembra un cartone presa al mercato, lercio, pensavo tipo l'ALe 803… e per finire quello schifo di certificato scritto a pennarello, qui invece di andare avanti......mah!!! Non soddisfatto del buco sulla scatola, trovo solo il gancio per accoppiare un altro ETR e qualche targhetta… ma mettere in più quei soffietti tra i jackobs, molto delicati che si rompono facilmente, in più nella scatola come i gommini delle casse, si sprecavano? Conclusione, il mio giudizio complessivo e la grande delusione per aver aspettato dagli anni '90 ad oggi, per avere un ETR come si deve senza problemi in rapporto al prezzo di 329€, è insufficiente, si becca un bel 5 per tutti i problemi che ha e che avrà sfortunatamente per noi, visto la delicatezza, trattasi molto da vetrina con illuminazione per gli interni, punto!!!
Saluti
Mureddu Giovanni
|