Il discorso carrozze ristorante è molto interessante, intanto cerco di sintetizzare.
Nel 1992 le FFS decidono la fine del monopolio della gestione della ristorazione di SSG, finanziata dalle stesse ferrovie, per assegnare il servizio anche ad altre società..:
-SSG
-Minibuffet AG
-McDonald's
Nel 1994 Minibuffet diventa Buffet Suisse, e comincia ad operare con propri vagoni ristorante, del tipo EW-I, EW-III e EW-IV prototipo con la vistosa livrea grigio/viola con fascia rosa. Acquisisce anche le vetture Formaggio-Express operative dal 1989. Inoltre due carrozze EW-I in servizio sulla Basila-Coira ricevono le scritte pubblicitarie della birra Calanda-Land.
McDonald's trasforma due carrozze EW-IV di serie ma il loro utilizzo sarà effimero. SSG continua a gestire la ristorazione nelle linee interne più importanti e in quelle internazionali, con le carrozze RIC ed EW-IV di serie.
Nel 1997 Buffet Suisse va in liquidazione e Mitropa Suisse subentra nella gestione delle sue carrozze, fino al 2002. La livrea rimane la stessa ma la fascia diagonale diventa bianca con il logo del nuovo operatore.
Alcune immagini..
EW-I "Buffet Suisse"
Allegato:
Buffet Suisse I.jpg [ 58 KiB | Osservato 4179 volte ]
EW-I "Mitropa"
Allegato:
Mitropa I.jpg [ 51.55 KiB | Osservato 4179 volte ]
EW-I "Formaggio-Express" Buffet Suisse

EW-I "Formaggio-Express" Mitropa
Allegato:
Formaggio Mitropa.jpg [ 54.71 KiB | Osservato 4179 volte ]
EW-III "Mitropa"

In questo video, a 2.55' si vede il WR EW-I "Calanda-Land", a 3.10' e 4.20' l'EW-III "Buffet Suisse".
http://www.youtube.com/watch?v=uUeyx60a3uoInfine un pdf con disegni e fotografie degli interni delle carrozze ristorante Formaggio, Buffet Suisse, McDonald's e SSG (da una rivista del 1996).
Kineo 1996, L'offerta polivalente delle ferrovie svizzere.pdf_______________________________________________________________________________________________
Re460 ha scritto:
Sisi esatto. Proprio quella.. Mi sai dire qualcosa su quelle carrozze? Io ne ho vista una accantonata a Spiez.. era un po'scolorita
Non so quale delle tre possa essere, forse è più probabile una EW-I radiata prima di diventare Mitropa.
PS. per favore, per rispondere NON citate tutto quanto..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!