Oggi è giovedì 29 gennaio 2026, 23:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 23:12 
Non connesso

Dovesse capitarmi di trovare qualche cosa del genere in buone condizioni in qualche negozio qui a Milano te lo farò sapere. Il mercato dell'usato e davvero strano, per settimane nulla e poi magari una serie di carrozze tutte insieme, come mi è capitato con le I11 sncb di heris o le cuccette DB per l'Autozug della LS Models. Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 31 dicembre 2012, 11:54 
Non connesso

Scusate ma quelle carrozze ristoranti grigio bianche e nere (livrea FFS di cui non so il nome :mrgreen: ) con una striscia rosa in diagonale che fine hanno fatto?
Io ne ho vista una poco tempo fa accantonata a Spiez! Le hanno ricolorate?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 22:46 
Non connesso

tipo questa..?
http://www.railfaneurope.net/pix/ch/SBB_CFF_FFS/car/restaurant/WRm_LBS.jpg

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 22:56 
Non connesso

Salve, avendo il set di due T2s Roco, riprodotte allo stato d'origine con tetto argento, stavo pensando, dato che non me ne servono due di uguali, di cambiare il tetto di una (la 450), mettendone uno blu, come si vede nella foto sotto, ricavandolo da una carrozza in offerta.
Secondo voi la modifica è plausibile..? nel senso, per essere veritiera la 450 avrebbe dovuto per un periodo aver avuto tetto blu, porte argento e logo vecchio. Quando aveva ricevuto la luna e le stelle aveva ancora il logo vecchio, quindi non ci sarebbero problemi per logo e tetto, sono più in dubbio per le porte, perchè in seguito furono colorate di blu.
La carrozza la ambienterei negli anni '80, per quanto riguarda la numerazione (71), dato che in seguito il prefisso è stato cambiato in 61, c'è da cambiare qualcosa..?

Immagine
http://www.wagonslits.de/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 gennaio 2013, 23:27 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:

Sisi esatto. Proprio quella.. Mi sai dire qualcosa su quelle carrozze? Io ne ho vista una accantonata a Spiez.. era un po'scolorita

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 0:42 
Non connesso

Il discorso carrozze ristorante è molto interessante, intanto cerco di sintetizzare.

Nel 1992 le FFS decidono la fine del monopolio della gestione della ristorazione di SSG, finanziata dalle stesse ferrovie, per assegnare il servizio anche ad altre società..:
-SSG
-Minibuffet AG
-McDonald's

Nel 1994 Minibuffet diventa Buffet Suisse, e comincia ad operare con propri vagoni ristorante, del tipo EW-I, EW-III e EW-IV prototipo con la vistosa livrea grigio/viola con fascia rosa. Acquisisce anche le vetture Formaggio-Express operative dal 1989. Inoltre due carrozze EW-I in servizio sulla Basila-Coira ricevono le scritte pubblicitarie della birra Calanda-Land.
McDonald's trasforma due carrozze EW-IV di serie ma il loro utilizzo sarà effimero. SSG continua a gestire la ristorazione nelle linee interne più importanti e in quelle internazionali, con le carrozze RIC ed EW-IV di serie.
Nel 1997 Buffet Suisse va in liquidazione e Mitropa Suisse subentra nella gestione delle sue carrozze, fino al 2002. La livrea rimane la stessa ma la fascia diagonale diventa bianca con il logo del nuovo operatore.

Alcune immagini..

EW-I "Buffet Suisse"
Allegato:
Buffet Suisse I.jpg
Buffet Suisse I.jpg [ 58 KiB | Osservato 4179 volte ]

EW-I "Mitropa"
Allegato:
Mitropa I.jpg
Mitropa I.jpg [ 51.55 KiB | Osservato 4179 volte ]

EW-I "Formaggio-Express" Buffet Suisse
Immagine

EW-I "Formaggio-Express" Mitropa
Allegato:
Formaggio Mitropa.jpg
Formaggio Mitropa.jpg [ 54.71 KiB | Osservato 4179 volte ]

EW-III "Mitropa"
Immagine

In questo video, a 2.55' si vede il WR EW-I "Calanda-Land", a 3.10' e 4.20' l'EW-III "Buffet Suisse".
http://www.youtube.com/watch?v=uUeyx60a3uo

Infine un pdf con disegni e fotografie degli interni delle carrozze ristorante Formaggio, Buffet Suisse, McDonald's e SSG (da una rivista del 1996).
Kineo 1996, L'offerta polivalente delle ferrovie svizzere.pdf
_______________________________________________________________________________________________

Re460 ha scritto:
Sisi esatto. Proprio quella.. Mi sai dire qualcosa su quelle carrozze? Io ne ho vista una accantonata a Spiez.. era un po'scolorita

Non so quale delle tre possa essere, forse è più probabile una EW-I radiata prima di diventare Mitropa.

PS. per favore, per rispondere NON citate tutto quanto..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 7:13 
Non connesso

PS. per favore, per rispondere NON citate tutto quanto..!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

E mi pare giusto, se no il tutto diventa praticamente illeggibile.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 9:07 
Non connesso

Per Swiss Express.

Ma la carrozza ristorante svizzera di Roco (n. catal. 44963) con pantografo, in livrea grigio/rossa, come si colloca?
Ha solo il logo delle SBB moderno e, se ho letto bene, la data di revisione é 31/5/ 1996. n. immatricolazione : WR 50 85 88 - 75 106-7

Buon anno. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 12:00 
Non connesso

E giusto, ma come fai a citare solo dei pezzetti?

Grazie sebamat. Comunque non vorrei dire una cavolata ma a me quella carrozza che ho visto sembrava abbastanza moderna. Possibile che sia una EW IV o EW III?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 15:09 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:
Ma la carrozza ristorante svizzera di Roco (n. catal. 44963) con pantografo, in livrea grigio/rossa, come si colloca?
Ha solo il logo delle SBB moderno e, se ho letto bene, la data di revisione é 31/5/ 1996. n. immatricolazione : WR 50 85 88 - 75 106-7

Salve, questa vettura ha sulle quattro estremità i simboli dei rombi gialli che indicano che è assimilabile alle composizioni navetta con carrozze IV, quindi è collocabile dal 1996-7 in avanti. Va bene per le relazioni interne con le carrozze IV, navetta o no, ma si può anche usare negli EC Zurigo-Monaco e Zurigo-Salisburgo/Vienna.

Re460 ha scritto:
E giusto, ma come fai a citare solo dei pezzetti?

Copia il testo che devi citare (se il messaggio è quello immediatamente precedente non serve, a meno che non devi prendere una frase precisa), poi nell'editor clicca "Quote", tra i due blocchi di parentesi che vengono fuori incolla il testo.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 18:44 
Non connesso

SUD_EXPRESS26 ha scritto:

Salve, questa vettura ha sulle quattro estremità i simboli dei rombi gialli che indicano che è assimilabile alle composizioni navetta con carrozze IV, quindi è collocabile dal 1996-7 in avanti. Va bene per le relazioni interne con le carrozze IV, navetta o no, ma si può anche usare negli EC Zurigo-Monaco e Zurigo-Salisburgo/Vienna.

Ti ringrazio. Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 21:27 
Non connesso

Giusto é vero.. grazie Swiss :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 11:51 
Non connesso

Sto sercando si documentarmi sulle EW IV visionando in vari siti alcune fotografie e mi sono venuti alcuni dubbi, potete aiutarmi?
- Ho notato che esiste almeno una carrozza di prima classe con uno scomparto, presumo per il capotreno o altro su di una testata, riprodotta anche da Roco art 45326: volevo sapere se esiste solo quella, come prototipo oppure ne hanno fatte altre, inoltre lo scomparto a cosa serve?
- Il bagagliaio/trasporto bici, classico prodotto da Roco art. 67842, può essere inserito in una composizione con la semipilota?
Grazie Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 12:37 
Non connesso

sit21 ha scritto:
Sto sercando si documentarmi sulle EW IV visionando in vari siti alcune fotografie e mi sono venuti alcuni dubbi, potete aiutarmi?
- Ho notato che esiste almeno una carrozza di prima classe con uno scomparto, presumo per il capotreno o altro su di una testata, riprodotta anche da Roco art 45326: volevo sapere se esiste solo quella, come prototipo oppure ne hanno fatte altre, inoltre lo scomparto a cosa serve?
- Il bagagliaio/trasporto bici, classico prodotto da Roco art. 67842, può essere inserito in una composizione con la semipilota?
Grazie Fabio

La carrozza che dici tu io la vedo su ogni composizione (non a due piani) con cazzozza pilota, che circola sulla tratta Ginevra-Lucerna, Ginevra Zurigo, e Basilea. Quindi non ne esiste solo una.. però non ti so dire quante ce ne siano.
Quel bagagliaio io non l'ho mai visto con carrozza pilota (adesso penso li abbiano tolti dal servizio), li vedevo sempre qualche anno fa sul gottardo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 gennaio 2013, 14:30 
Non connesso

sit21 ha scritto:
Grazie Fabio

Allegato:
roco EW II D.jpg
roco EW II D.jpg [ 80.17 KiB | Osservato 3936 volte ]

questi bagagliai sono esplicitamente NON utilizzabili nei treni reversibili con le EW IV.
I bagagliai ex SNCF sono appunto stati comperati per porre rimedio a quasto fatto!

Come ha giâ detto Re460, fino a qualche anno fa erano in composizione degli IR sul gottardo (per tanti vecchi vagoni una delle ultime possibilità di circolare). Guarda tra i molti filmati su Youtube per 'calibrare' la probabile data di messa fuori servizio.

Al momento la linea del gottardo é quella che pone meno restrizioni sull'equipaggiamento delle carrozze (rispetto p.es alla Est-ovest, con la nuova linea veloce, o la linea di base del Lötschberg).
sebastiano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]