Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 12:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 7:29 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Mah... :? :?

Personalmente il comunicato di Level mi lascia molto perplesso... nulla mi toglie dalla testa che stanno sottovalutando il problema e tirandosi una gran zappata sui piedi.
QUi siamo di fronte ad un problema di credibilità di un marchio (l'ennesimo??). Al di là di quello che è successo, Level dovrebbe intercettare l'impatto del problema sugli appassionati, come lo sentono e le loro preoccupazioni, ed imparare da ciò. Perchè capire ciò e' strategico, perchè la percezione del marchio è tutto, e determina la propensione ai futuri acquisti. Quello che è successo è serio, molto serio, specie per una giovane azienda che vuole crescere. E la risposta che dovevano dare, secondo il mio modesto parere, doveva essere esemplare e rispettosa della clientela nella sua diversità (plasticisti, scatolari, vetrinisti, occasionali, pirla, etc). La risposta doveva indirizzare tutti i problemi rilevati, e proporre soluzioni adeguate. Lo chiamano "Customer Care". Così che al prossimo prodotto LE, nell'irrazionalità del processo mentale di acquisto, ci si senta sicuri che in caso di problema, LE sia all'altezza di una risposta adeguata... e quindi, vinco le mie paure e procedo con l'acquisto.

Provo ad andare un po più nel dettaglio e spiegare il mio pensiero.

Il comunicato.
Come il primo, non mi scalda il cuore e non mi genera nessun particolare apprezzamento verso la soluzione trovata. Anzi... mi lascia con molte domande...

Come hai fatto a stabilire che sono solo un centinaio i pezzi?
Quali test hai effettuato?
Come mai il problema si è verificato per tre SKU diverse, visto che i lotti di lavorazione per SKU mi aspetto siano di tipo omogeneo?
Come mai questo problema si è verificato?
Perchè ne tu ne il tuo formitore/assemblatore se ne è accorto?
Come mi rassicuri che ciò non avverrà più nel futuro?
Che significa un avvolgimento in corto circuito?
Che significa assorbimento a vuoto della macchina? Come la si misura? (una pagina ad hoc sul sito con le dovute spiegazioni, sarebbe stato molto piu' professionale...)
Misurazione: Se ho il tester bene, altrimenti... lo acquisti.
Chi rilevasse il problema può consegnare il modello al negozio dove ha effettuato l'acquisto. Procederemo al ritiro, alla riparazione e alla riconsegna nel punto vendita.: tempi, ansie, rassicurazioni sullo stato di salute del modello, incertezze... che succede se qualcosa va storto e c'è un danno?

A livello di logica invece mi chiedo:
Perchè l'onere della prova è scaricato su di me?
Esistono casi (letti anche in questo thread), in cui all'inizio la loco funziona bene (=assorbimento a vuoto corretto), poi dopo un certo tempo, i problemi affiorano. Dovremmo tutti usare le loco per un'ora o due, creare le condizioni per il danneggiamento per poi chiedere la riparazione? Suvvia... ma che cazzata è questa?
E se io sono uno scatolaro, un vetrinista, un occasionale oppure un pirla che la loco non la usa? Devo essere forzato ad usarla?
E se non sono iscritto a nessuna mailing list o circolo o ancor meno frequentatore di forum e non vengo a sapere di questa campagna di riparazioni? Che succede? Mi rimane la loco con un potenziale problema in mano?
E se una loco non riparata/di qualcuno che non l'ha mai usata, quando rientra nel mercato (che so, fra due/tre/quattro anni) mostra poi il difetto, che succede?
E se la loco la compro da un privato o su ebay? Va da se che implicitamente LE, in quanto unica produttrice, dovrebbe riconoscere la garanzia a prescindere dal fatto che esista uno scontrino...o no?
E gli altri problemi denotati e non citati nel comunicato (sfarfallio, induttanze che scottano, serpeggiamenti, grasso a iosa, carrelli non scorrevoli...) non essendo menzionati non esistono?
Certamente, non è possibile ignorare il lavoro di Giovanni ed i suoi risultati... così come le analisi svolte autonomamente dalle persone (anche con strumenti professionali), mentre LE divulgava il suo primo messaggio dicendo che non era a conoscenza di problemi. :?

Potrei continuare, ma qui non si tratta di fare polemica, tutt'altro. Qui, in questo caso, tutti abbiamo da imparare qualcosa (il primo io che dovrei dormire a quest'orario piuttosto che scrivere... :? ) , Voglio vedere il lato positivo, la lesson learned, come la chiamano i britannici. Ed in questo lungo thread, ognuno ci troverà il suo.

Se io fossi Level, avrei impostato una campagna volontaria per il ritiro di tutti i modelli (attraverso negozi o direttamente a loro se la loco acquistata attraverso altri canali), bevuto l'amaro calice fino in fondo e:
1) verificato la meccanica ed effettutao le sostituzioni del caso
2) verificato il PCB ed effettuato le sostituzioni del caso
3) Sostituito a piè pari il motore (con invio del motore fallato al mittente insieme alla locomotiva)
4) certificazione scritta dell'avvenuto check-up, a garanzia di tutti, clienti e Level
Spedizione da Level a cliente a carico di Level.
Certamente questa soluzione non viene a costo zero, ma il ritorno in termini di immagine (e futuri acquisti) sarebbe estremamente, estremamente positivo... Ed oltretutto l'esperienza di questo incidente mi fornirà ulteriori elementi per prendere in futuro le decisioni piu' appropriate.

Alla fine, cara Level, proteggere il tuo business, significa soltanto prenderti cura dei tuoi clienti e delle loro aspettative.

Come sempre,

IMHO

Giuseppe

Totalmente d'accordo con te Giuseppe.
Non mi convince il loro comunicato, troppi interrogativi come hai saputo evidenziare tu.
Attenderò di vedere cosa succederà.
Ma come hanno già detto tanti prima di me, e soprattutto gente più competente di me, (Giovanni docet) non credo che il problema sia solo nel motore.

Saluti
Daniele

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 7:50 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Scusate, io mi sono registrato al loro sito ma non ho ricevuto una pippa. Come si è registrato chi ha ricevuto il comunicato? Occorreva essere tra coloro che hanno segnalato il problema?

Inviato dal mio UNA-PIPPA utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 7:55 
Non connesso

Premesso che il mio modello funziona regolarmente (a parte lo sfarfallio luci), perché non attenersi alla soluzione di Level, io ho un esempio diverso ma plausibile : nella mia caldaia il motore pompa si bloccava continuamente e mandava in tilt la centralina, sostituito il motore la caldaia è tornata a funzionare regolarmente. Perché escludere che non sia solo il motore a dare problemi, esistono correnti spurie (componenti continue) che sono molto dannose, mi sbaglierò però vediamo cosa cambia.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 7:56 
Non connesso

Se sei iscritto almeno alla loro mailing list la dovresti ricevere. Controlla nella cartella spam, talvolta va li.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 7:57 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
capolinea ha scritto:
Scusate se mi permetto, ma nessuno ha mai pensato di buttare nel cassonetto il motore cinese da 40 centesimi e provare ad installare un motore vero?

Risposta con domanda: perchè a modello nuovo dovrebbe farlo il modellista?

A mia volta rispondo con un ulteriore quesito: e perché invece Level chiede all'acquirente di mettersi a fare prove sperimentali sul proprio acquisto?
Non sarebbe stato meglio, anche per la serietà e la credibilità del Marchio mettere sul mercato un prodotto sicuro ed efficiente, ampiamente testato e verificato, in Cina o qui?

E poi io sono un pragmatico, mi cerco un motore che meglio mi aggradi e risolvo il problema in una settimana, anziché stare in ballo un annetto…
Un conto sarebbe la sostituzione integrale del prodotto, ma una riparazione fatta in uno scantinato da un ulteriore terzista non mi appare come LA soluzione.
Ma é solo teoria, a me piacciono solo le locomotive a vapore.

Per evil_weevil:
ho ricevuto il comunicato senza essere cliente ed essermi mai registrato

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 8:16 
Non connesso

Scherzate, vero? Pensate che una ditta che scopre un suo prodotto, già in parte venduto con dei difetti, vi venga a dire tutto quello che ha scoperto nelle sue indagini e ve ne faccia partecipi? Così che nessuno poi compri più niente di quel marchio? Il secco comunicato del motore difettoso è una parte di quello che saranno gli interventi sulle macchine rispedite e le modifiche per la futura produzione. Certamente faranno tutto quanto necessario per rendervi macchine perfette e non considerare “i vostri soldi carta straccia”: ne va del nome e della futura produzione.
Poi ci sono anche quei modellisti che preferiscono la strada di "capolinea" e tutti gli altri che muovono le loro manine per rendere la 626 efficiente ed anche a questi modellisti va a occhio il loro denaro speso. Preferiscono solo un altro e più veloce approccio, fidandosi di più delle loro brave "manine".
alberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 8:23 
Non connesso

Provato assorbimento del motore a 12 V 170mA da un verso e 180mA nell'altro mi sembra nella norma

Ultima modifica di Drago62 il venerdì 1 settembre 2017, 16:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 8:36 
Non connesso

arlecchino ha scritto:
Scherzate, vero? Pensate che una ditta che scopre un suo prodotto, già in parte venduto con dei difetti, vi venga a dire tutto quello che ha scoperto nelle sue indagini e ve ne faccia partecipi? Così che nessuno poi compri più niente di quel marchio? Il secco comunicato del motore difettoso è una parte di quello che saranno gli interventi sulle macchine rispedite e le modifiche per la futura produzione. Certamente faranno tutto quanto necessario per rendervi macchine perfette e non considerare “i vostri soldi carta straccia”: ne va del nome e della futura produzione.
Poi ci sono anche quei modellisti che preferiscono la strada di "capolinea" e tutti gli altri che muovono le loro manine per rendere la 626 efficiente ed anche a questi modellisti va a occhio il loro denaro speso. Preferiscono solo un altro e più veloce approccio, fidandosi di più delle loro brave "manine".
alberto

Allora meglio stare nel dubbio e non comprare più nulla di LE.
La trasparenza non è una minaccia od una colpa, è un valore che fa la differenza di questi tempi. Ammettere un errore, non è vergogna.
Tutti fanno errori (no perché almeno siamo d'accordo che la colpa di questi problemi non è dei modellisti che pretendono che il modello funzioni....), specie quelli che lavorano. Come LE e tutte quelle aziende che giorno per giorno lottano per i propri obiettivi.
Tutti capiscono che un errore può accadere; è importante però dimostrare che si è imparata la lezione e se ne è fatto tesoro.
Come fece la Mercedes con la classe A che non reggeva il test dell'alce e cappottava.
Non mi sembra che dopo quel caso ce ne siano stati più fallimenti. È la Classe A cambiò subito. E mi sembra che la Mercedes sia ancora lì.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 8:41 
Non connesso

A me risulta che quando una cosa è difettosa, l'ultimo che la "tocca" diventa l'unico responsabile del danno. Dice, ma io ci ho messo le mani perché il fornitore mi ha scritto lui di farlo!
Bravo, e che la legge non ammette ignoranza non te l'ha mai detto nessuno?
Che storia. Come sempre, bisognerà fidarsi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 8:51 
Non connesso

Commercialmente parlando, non è necessario comunicare all'utilizzatore finale le precise ragioni degli interventi in garanzia.
Prendiamo atto del fatto che si sono pubblicamente impegnati negli interventi necessari, possiamo solo biasimare i tempi di risposta non proprio rapidi.
Come già scritto, le considerazioni e le supposzioni tecniche riportate nei post servono solo per:
- ampliare le conoscenze del modellista
- evitare di indicare soluzioni "miracolose"
- evitare facili entusiasmi
- riportare il problema a quello che è
- evitare di confondere le cipolle con i bulloni
- evitare di giustificare "come dato pratico" le prove empiriche (come se la marca dei binari o dell'alimentatore facessero miracoli).
Se un oggetto è difettoso, non diventa perfetto solo perchè lo appoggio sul tavolino stile Luigi XVI.
A mio parere l'unica cosa da fare, è far ritornare al produttore quanti più modelli possibile e a prescindere, quindi ricevere una certificazione della verifica/riparazione, magari con azzeramento dei tempi di garanzia.
Certo una spedizione potrebbe essere nostro carico, ma così è.
Ecco, una cosa da fare sicuramente, segnalare e protestare con il produttore, per quei negozianti che negano i loro doveri nei confronti dei loro clienti: quindi cambiare negoziante.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 10:32 
Non connesso

a me pare abbastanza semplice, la verifica dell'assorbimento è una ulteriore verifica cui si è invitati a svolgere, ma prima di tutto il vero riscontro è l'eccessivo surriscaldamento. Hanno comunicato che basta riportare la macchina dal negoziante, e che ci pensano loro, come si fa con qualsiasi elettrodomestico in garanzia. Forse il problema vero è che il fermodellista italiano medio non se la merita una ditta che a cavallo delle ferie di agosto fa due comunicati ufficiali, ed in sostanza nel secondo offre una soluzione al cliente...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 11:04 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
david7srfn ha scritto:
a me pare abbastanza semplice, la verifica dell'assorbimento è una ulteriore verifica cui si è invitati a svolgere, ma prima di tutto il vero riscontro è l'eccessivo surriscaldamento. Hanno comunicato che basta riportare la macchina dal negoziante, e che ci pensano loro, come si fa con qualsiasi elettrodomestico in garanzia. Forse il problema vero è che il fermodellista italiano medio non se la merita una ditta che a cavallo delle ferie di agosto fa due comunicati ufficiali, ed in sostanza nel secondo offre una soluzione al cliente...

Davide, ciò che tu dici è decisamente vero, quello che non torna è ben scritto sopra, siamo sicuri che l'intervento sia pienamente risolutivo?
Ora qui subentra l'operato di Giovanni ed altri che hanno "mosso le mani", ed è anche quello che dicevo giorni fa.
Se nessuno avesse aperto la macchina, fatto prove e test ecc.. ora ci troveremmo come inebetiti di fronte ad un comunicato che parrebbe risolutivo ma che ad alcuni che nel frattempo si sono fatti una cultura lascia ancora qualche dubbio.
Poi, su chi abbia ragione c'è strada ancora da fare, ma quel che conta è che di fronte alle scelte si sia sempre ben preparati e non semplici figuranti che prendono e accettano senza sapere cosa accettano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 11:48 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Personalmente
1) apprezzo i passi fatti da LEVEL ... anche se al momento trattasi solo di comunicati, sono comunque segno di attenzione verso la propria clientela finalizzato a non perderla per le produzioni future ovviamente :wink:

2) concordo con chi ha detto e/o sottointeso che LEVEL non ha dichiarato tutta la verità delle cose ovvero quali e quanti siano gli effettivi problemi riscontrati ecc. ecc. (... son tante le cose che non sapremo mai) , ma resto convinto che il rientro del modello per la riparazione comporti una manutenzione accurata anche delle altri parti (dalla semplice rimozione del grasso in eccesso alla sostituzione del motore ecc. )

3) come dice Marco ... TUTTE le E626 difettose DEVONO tornare da LEVEL per gli interventi di riparazione e/o sostituzione

Io nel fine settimana recupero il Tester e provvederò a fare le verifiche necessarie come suggerito da Level (e soprattutto come semplicemente descritto da Zampa qualche pagina indietro) pur avendola provata con un test leggero su un semplice ovale posizionato sul pavimento senza riscontrare problemi al momento. E se gli eventuali risultati positivi (spero ...) non dovessero ancora quietare le mie ansie allora non esisterò a contattare LEVEL per avere anche una loro verifica magari approfittando di Novegro ...

Buona giornata a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 11:59 
Non connesso

david7srfn ha scritto:

BRAVO !!
PAROLE SACROSANTE !!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 settembre 2017, 12:43 
Non connesso

Io credo che forse ci stiamo ragionando un pò troppo sy questi comunicato di Level...avete la macchina che scalda??bene!impacchettatatela e speditela,senza farsi troppe pippe mentali su eventuali prove con tester e pinze amperometriche.
Cosa faranno alla Level?rispediranno indietro i modelli che nn saranno stati testati da noi??che ne sanno se abbiamo o no testato il modello con il tester??
A mio avviso la storia della misurazione col tester è solo un tentativo di ridurre al minimo la scrematura delle macchine che dovranno essere ricontrollate da loro.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]