Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 7:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130 ... 291  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: martedì 12 febbraio 2013, 22:34 
Non connesso

dariod ha scritto:
quando per la prima volta entrai nell'edicola della stazione di Colonia decisi che avrei dovuto leggere quel ben di dio.

E' la stessa cosa che ho provato quando sono entrato in quella a Lindau..! nelle nostre ormai le riviste di treni quasi non si trovano più, lì mi sono sorpreso di vederne un'infinità..! :shock: Ho avuto la fortuna di trovare il bel EJ speciale sugli F-Zug, assolutamente meraviglioso..!
Qualche parola in tedesco riesco a capirla, avendo avuto molto a che fare con i cataloghi Roco e Fleischmann non poteva essere altrimenti..!, in genere riesco a capire le didascalie delle foto.. per i testi c'è più da lavorare..!
Di EJ dovrebbero essere belli i numeri a tema sulla Svizzera, tipo quello del Gottardo, il Sempione, SBB Historic, mentre per le pubblicazioni propriamente svizzere mi hanno segnalato la rivista Loki spezial (ad esempio i numeri sulla Re 4/4 e Ae 6/6).
Anche Mondo Ferroviario dei tempi migliori pubblicò dei bei numeri sulla svizzera, tipo quello sul Gottardo del 1998 più o meno, e ultimamente uno sul Sempione che ho comprato, non male.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 9:57 
Non connesso

leomonti ha scritto:
….. Da sempre cerco pubblicazioni sul materiale ferroviario svizzero, ma finora ho trovato poco. Per esempio, come fai a conoscere così bene la classificazione delle carrozze, il loro impiego, le modifiche, etc? Puoi darmi qualche indicazione in merito alle fonti?

Ciao,
anch'io, come dariod sono sempre ancora un convinto fautore della carta (magai i capelli grigi aiutano ;o)) Ne ho di sicuro alcuni quintali a tema ferroviario!
.... da una parte c'e' un po più di garanzia sulla qualità (nel web si trova di tutto, e non sempe esatto), poi specialmente la carta 'resta'! Non sai quanti interessanti siti sono di colpo spariti ... e con loro tute le informazioni li contenute (al quale magari si aveva anche contribuito).
Il problema con la bibliografia sulle ferrovie svizzere é la quantità… e trovare quindi quello che interessa senza riemprsi la casa di carta (e svuotare inutilmente il borsino). Infatti c’e’ molto che chiamerei ‘letteratura da riciclo’: sono fascicoli e libri che rciciclando sempre le solite informazioni e foto e che ricompaino ad intervalli regolari, e tranne che per un principiante, non hanno nessun valore agiunto.
una incompleta lista di quanto disponibile:

http://www.bahn-bus-ch.de/bahnen/sbb/bi ... l#francais

(e gli altri capitoli che trovi sulla sinistra).
Poi molto dipende dal tuo tipo di interesse: epoca/regione (anche la Svizzera é ‘grande’!) e genere dell’interesse : generalistico/tecnico/storico/ ecc ecc.
Purtroppo il tedesco non lo si può evitare: se ci si limita all’italiano e magari all’inglese si perde il 90% dell’offerta, e non sempre quanto vienen tradotto é il più interessante. Ma da una parte le foto non hanno lingua, e dall’altra anche il tedesco tecnico sono poi sempre quelle parole che tornano…..
In generale poi ritengo che ‘rende’ di più cercare il libro specifico sul tema (P.es RhB/materiale rotabile della BLS/soria della MOB etc) che abbonare una rivista ‘generalista’ e sperare che abbia un qualche articolo sul tema che ti interessa.
Se dettagli cosa cerchi magari possiamo consiglairti qualcosa di specifico…
per i vagoni sbb ‘attuali’ comincerei con:

SBB Reisezug- und Gepäckwagen
Voitures et fourgons CFF

96 Seiten / pages, 238 Abbildungen s/w / illustrations n/b, 21 x 29,8 cm
deutscher und französischer Text / intégralité du texte bilingue français/allemand
kartoniert / reliure cartonnée
7. Ausgabe des erstmals 1975 erschienen Werkes /

herausgeben von / édité par Generalsekretariat SBB / Secrétariat général CFF, Bern / Berne, September / septembre 1997
(da cercare nell’usato, attualmente dall’editore SBB é esaurito).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 16:56 
Non connesso

Un piccolo chiarimento che esula dall'argomento che state trattando ora, perchè alcune RBDe 560 hanno le porte gialle ed altre rosse? La stessa cosa l'ho notata sulle carrozze a due piani per treni "vicinali-locali" al traino della re 450. Grazie Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 20:59 
Non connesso

sit21 ha scritto:
perchè alcune RBDe 560 hanno le porte gialle ed altre rosse?

Non mi risulta che alcune RBDe 560 nella classica colorazione abbiano le porte rosse (*), escludendo i revamping Domino che comunque sono altra cosa.
Ho messo l'asterisco perchè nel 1984 furono consegnati quattro prototipi, classificati allora RBDe 4/4 2100-2103, ognuno con colorazioni sperimentali diverse, insieme ad essi ovviamente anche le carrozze pilota e vetture EW-I/II ancora non trasformate. Le quattro livree erano queste..:

-I complessi 2100, 2101 ebbero una livrea basata sul verde scuro per la fascia dei finestrini, il verde oliva per la cassa, le porte erano rosse, uno aveva i frontali rossi (2100), l'altro verde oliva come la cassa (2101).

-Il complesso 2102 ebbe la fascia dei finestrini blu, la cassa e i frontali grigio chiaro, porte gialle.

-Il complesso 2103 ebbe la fascia dei finestrini blu, cassa grigio chiaro, porte e frontali rossi.

Alla fine fu scelta la variante 2103 ma con le porte gialle.
Qui sotto si possono vedere in una foto ufficiale di presentazione, nell'ordine da sinistra 2100, 2101, 2103 e 2102.. ulteriori immagini dei prototipi si trovano nello stesso archivio.
Immagine
http://www.sbbarchiv.ch/detail.aspx?ID=261870

sit21 ha scritto:
La stessa cosa l'ho notata sulle carrozze a due piani per treni "vicinali-locali" al traino della re 450. Grazie Fabio

E' semplicemente la nuova livrea della S-Bahn di Zurigo, le porte sono rosse con il logo ZVV.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 21:27 
Non connesso

Ora è tutto molto più chiaro, perché girando in internet ho visto alcuni modelli di queste elettromotrici in varie livree, una con frontale bianco o grigio ed una con porte rosse, credo siano tutti modelli liliput. Alla luce di quanto hai scritto, i modelli si riferiscono a prototipi. Grazie Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 febbraio 2013, 22:48 
Non connesso

sebamat ha scritto:
...i capelli grigi aiutano ;o)...
Ho eliminato da anni questo problema... magari avessi i capelli bianchi, andrebbero bene anche di altro colore...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 13:09 
Non connesso

Grazie alle vostre dritte, sono riuscito a realizzare questo convoglio, sfruttando le EW I che avevo già.

Allegati:
Neve 12 febbraio 2013 006 (640x186).jpg
Neve 12 febbraio 2013 006 (640x186).jpg [ 117.28 KiB | Osservato 4405 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 14:09 
Non connesso

Quel esatto convoglio lo prendevo spesso nel 1998 tra Cressier e Neuchatel.. :)

sit21 ha scritto:
ho visto alcuni modelli di queste elettromotrici in varie livree, una con frontale bianco o grigio ed una con porte rosse, credo siano tutti modelli liliput.

Sì Liliput riprodusse tutti e quattro i prototipi, mentre le carrozze EW-I/II nelle relative colorazioni Lima e Roco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 febbraio 2013, 16:56 
Non connesso

sebamat ha scritto:
una incompleta lista di quanto disponibile:

http://www.bahn-bus-ch.de/bahnen/sbb/bi ... l#francais

Puoi anche guardare gli acquisti della biblioteca delle FFS a Berna, anche se non è completo (scegli "Bern SBB Historic" nel quadro "Bibliothek" e l'anno nel quadro "Jahr").

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 22:18 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
scusate ma è prevista la produzione della Re 4/4 II di Roco in livrea verde?
e con quali fari, tondi o quadrati?
saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 22:22 
Non connesso

Al momento nessuna nuova variante tranne la Re 420 Cargo nel set con la Re 620.
Durante l'anno comunque ci sono novità extra e poi quelle autunnali..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 febbraio 2013, 22:27 
Non connesso

Nome: MichaelphyncAU
grazie.....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 18:11 
Non connesso

Ciao
avrei bisogno di posizionare temporalmente alcune carrozze:
T2 Blu mond & stern
Ric Bcm blu a righe viola
WLAm 175 Blu a righe viola

inoltre una MU nel 90 Che livrea aveva? blu con logo TEN?

grazie per la pazienza
Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2013, 19:25 
Non connesso

fabiofotomoto ha scritto:
T2 Blu mond & stern
Ric Bcm blu a righe viola
WLAm 175 Blu a righe viola

tutte dal 1994-1995, la prima è quella con solo le decals applicate..?

fabiofotomoto ha scritto:
inoltre una MU nel 90 Che livrea aveva? blu con logo TEN?

tante.. blu TEN e non con logo vecchio o nuovo, e dal 1994 anche queste luna e stelle e blu e viola.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 marzo 2013, 22:28 
Non connesso

Credo che questo sia il posto adatto x una domanda del genere.
Ho notato sulle foto della parte anteriore di parecchie motrici da manovra svizzere una V sul fanale superiore
Immagine
a cosa serve?
grazie a tutti
Ciao Tiziano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130 ... 291  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]