Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 8:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 19  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi 646 navetta
MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 20:55 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Buonasera a tutti.
Ho seguito con attenzione la discussione su questo nuovo 646 navetta.
Inizialmente non interessato, in quanto già contento di quello già in mio possesso (un rr anni 2000).
Poi, continuando a seguire, non nascondo che sia nato in me un certo desiderio...si, è veramente fatto bene. Quasi quasi me lo prendo visto il prezzo nemmeno folle.
Purtroppo però è andato a ruba e non c'è più.
A questo punto mi chiedo:
1) il modello è così perfetto che non c'è stata storia ed è immediatamente andato esaurito,
2)la ditta produttrice ha detto facciamo un numero minimo per non rischiare invenduto e conseguenti offerte
3)la ditta produttrice ha fatto un' analisi del nostro mercato ed ha ritenuto così (forse collegata al punto due)
4)quindi, ora e in futuro, se non arrivi entro i primi 10 gg dalla novità, il modello è perso?
5) possibile che hornby RR (ok..con le topolino e le 432 in offerta per anni a metà del prezzo di lancio e quindi anche giustificata) non abbia creato un minimo di margine?
6) cosa vi fa pensare il punto 5? Siamo agli sgoccioli?

Buona serata
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 21:03 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Stefano ti faccio un esempio, anche sa vado in OT. In campagna avevo un frigo, comprato due anni fa di marca sconosciuta che si è guastato. Sono andato in un negozio di elettrodomestici per comprare un frigo nuovo, parlo di grande distribuzione e guardando i vari modelli, ho visto un frigo di marca X ed uno di marca Y molto più famosa. Questi due frigo erano perfettamente identici, esternamente, internamente, i ripiani, perfino la manopola del termostato, a quello che mi si è guastato. Il frigo X costava 169,00 euro e l'Y 350,00. Chiedo al commesso e mi dice che il produttore è lo stesso, sia della carcassa che del compressore, ma la Y siccome fa un controllo qualità, lo vende di più, ma il frigo è lo stesso.
Ho chiesto a questo se i frigo Y sono quindi più affidabili e lui, senza farmi finire di parlare mi ha detto: durano esattamente quando tutti gli altri.
Potrei portare come esempio i pannelli OLED dei televisori e molto altro della fascia consumer.

Per i motori, secondo me succede la stessa cosa, sono tutte cineserie, marchiate e non, quindi spendere 1 o spendere 25, serve solo per pagare la marchiatura.

Attenzione, ci tengo a dire che è un mio pensiero e non vuol dire che io abbia ragione, ma la mia esperienza, mi lascia più di un ragionevole dubbio.

Michele.

Fine OT.

Michele, faccio fatica anch'io a capirti. Le loco dummy.... ma stai scherzando vero? Le loco sono in vendita tutte complete, solo in alcuni casi la dummy nel set da due, per cui tu lo paghi quello che c'è dentro, quindi pretendo la qualità del prodotto! Poi, che ci sono cineserie, pur sapendo, li compro lo stesso, sul funzionamento alle mie loco so come gestirle, ma io lo dicevo per Voi! Dici che ne metti 25 di motori, bene, se li trovi con i volani! La Roco è un marchio serio, trovi quasi tutto, gli altri stanno chiudendo i magazzini, ti assicuro che faccio fatica trovare i ricambi Trix di loco appena usciti dai negozi (cito la SBB Ae 8/14) e non ti dico le lettere inviate, uno schifo! L'esempio del frigo, ma ci stai Michele, guarda che ne io e Lucab non siamo nati ieri, semmai l'esempio lo devi fare se quel frigo ha un'etichetta dove è scritto le caratteristiche del modello acquistato con tanto di garanzia, in questo caso tu hai acquistato un frigo senza etichetta, quindi non sai quanto consuma etc. etc.!! Questo è il senso del tuo ragionamento che trasmetti!

Scrivi questo: "Forse non vi è chiaro o fatto che i produttori sono sempre gli stessi e che poi i grandi marchi li comprano e li marchiano aumentandone il prezzo. È finita la produzione fatta in casa."

Forse non ci è chiaro cosa? Pensi veramente che non sappiamo chi sono i produttori, che cosa fanno e come funziona il mercato? Non è finita la produzione in casa, ti ricordo che la Roco produce ancora i suoi motori in casa, non sto a elencare gli altri chi si e altri no, ma la maggior parte dei produttori si affidano a ditte esterne, è sempre stato così, sai che novità! Nessuno ti sta puntando il dito, era solo un ragionamento, sia Lucab e Stefano sono stati semplicemente chiari ma tu nonostante tutto ci giri intorno come se fossimo dei deficienti, sono anni che stiamo dietro ai trenini e alla fine siamo sempre gli stessi che scriviamo qui sul Forum, sempre di meno, perchè tanti utenti sono scappati, scocciati per quel che leggono senza mai ricavarne una sostanza, un aiuto, solo chiacchere e pochi visibili di lavoretti per migliorare i rotabili! Ho sempre scritto "più fatti e meno parole", chi mi ha chiesto aiuto lo sempre dato, ho presentato parecchi lavoretti giusto per chi ha voglia di imparare, per avere un modello completo, funzionale, cosa che i produttori non faranno mai, anzi! Ognuno di NOI ha una visione del piacere del proprio trenino, se faccio vedere come si fa a mettere la luce in cabina, oppure un gancio digitale, può farlo, chi non piace non è obbligato a farlo, chiaro così?

Michele, quanti luci ha la E403? (non è uno sfottò) :wink:

Cos'è la quartatura? Provare a mettere apposto gli assi di un trifase o una loco a vapore, non sarebbe bello far vedere come si fa? Far vedere anche semplicemente come si cambia un ingranaggio? Ecco, penso che la maggior parte che usa questo Forum, se esiste deve avere un senso, è proprio quello di imparare e conoscere, forse non staremo neanche a parlare di motori fumanti delle E626, perchè sappiamo come si fa a mettere i volani da un motore all'altro, conoscenza delle attrezzature utilizzate e come utilizzarle, etc. etc.
Dalla meccanica si passa all'elettronica/informatica, conoscenza dei decoder e loro funzionamento e tutti i componenti utilizzati per le loco, le centraline, le funzioni delle CV e tanto altro. Oltre la passione dei trenini, chi ha una buona conoscenza, è anche postarli sul Forum per un bene di tutti, nessuno nasce imparato, anch'io ho i miei limiti, mi farebbe piacere se qualcuno mi illumina a volte sulle cose che non conosco, perchè sono curioso e sempre voglia di imparare per migliorarmi, spero che questo sia lo stesso pensiero di tutti!

Un nostro amico Antonio, ha aperto un dialogo sulla sua sfortunata Lima Expert e dice questo:

Cita:
Buongiorno,
ho recentemente constatato che il motore del mio modello E645-043 (Lima Expert 2643), non funziona.
Provando il motore libero dagli alberini di trasmissione, si riesce a farlo "muovere" in analogico, solo al massimo del voltaggio del trasformatore di alimentazione, rilevando una elevata rumorosità ed un numero di giri, comunque basso.
Ruotando a mano l'albero del motore, riscontro un certo attrito/sfregamento metallico all'interno dello stesso. Chiaramente il motore, che già fatica a funzionare da solo, non riesce a far muovere la cascata di ingranaggi dei due carrelli.
Risultato: mi trovo con un modello che è un bel involucro esterno, ma con all'interno scarsa sostanza, anzi pessima.

Ora, ho chiesto ad Hornby il ricambio originale, e ringrazio Daniela Merigo per avere prontamente risposto alla mia email, comunicandomi che il motore è disponibile, che costa 65,00€, e di rivolgermi al rivenditore.

Nella ricerca, e visto il prezzo del ricambio originale non proprio indolore, ho anche visto che Lineamodel ha disponibili dei motori equivalenti per la serie di modelli Lima Expert a 25,00€, segno che vi è richiesta di questo tipo di ricambio.

Vedi Michele, il motore da 1€ lo trovi su Ebay in Cina. I motori acquistati per le E626 li ho pagati 80 cents l'uno se non ricordo male, senza volani ovviamente, ne ho presi 10 e la spedizione era addirittura gratis!!! :shock:

Qui non sono 25 motori da 1€ che cambi, bensì 65€ l'uno!! :shock: :shock: Un motore Roco, comprato recentemente per una loco svizzera di 34 anni fa (1986), la Re 4/4 IV serie, pagato 53€. Lo cambiato perchè non era adatto al dcc, non perchè non funzionava, anzi! I prezzi sono visibili sul sito Roco, non racconto balle! E' ovvio che all'amico Antonio consiglio il motore di Lineamodel visto il basso costo, poi una volta provato e se lo soddisfa, semmai se ne prenderà un'altro per ricambio, tanto vanno bene sia per tutte le Lima Expert, Level e HRR!!!

Saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 22:36 
Non connesso

Lo hai scritto nel primo rigo: faccio fatica a capirti.
Secondo me non ci sei proprio riuscito, ma non considerarlo un insulto, perché ho profonda stima per te e leggo sempre con attenzione quello che scrivi, ma il mio esempio voleva dire tutt'altro, probabilmente sono io che non riesco ad esprimere il mio pensiero.

Comunque non fa nulla, il post è sulla 646, continuiamo a parlare di quello :D :D :D

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2020, 23:00 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
verde magnolia ha scritto:
....... pantografi Acmeeeeeee????? :evil: ok omissis........ guardati bene un 52 e dimmi cosa ha in comune quell'accrocco dell' Anonima.... bah

Come darti torto... :roll:
I pantografi 52 Acme credo siano i peggiori attualmente in produzione.
Eppure basterebbe guardare il pantografo vero e confrontarlo coi pantografi modello per rendersene conto immediatamente.
Ma evidentemente ciò non avviene... e non solo coi pantografi... :(

Il giudizio espresso da norge in assoluta buona fede sui 52 di Acme, dimostra ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, che bisognerebbe un tantino..... studiare (nel senso buono del termine), guardare foto su foto e magari anche al vero l'oggetto di cui si esprime un giudizio, per evitare di dire castronerie; infatti, come detto da te, sono i peggiori in assoluto attualemnte in commercio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 1:28 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Lo hai scritto nel primo rigo: faccio fatica a capirti.
Secondo me non ci sei proprio riuscito, ma non considerarlo un insulto, perché ho profonda stima per te e leggo sempre con attenzione quello che scrivi, ma il mio esempio voleva dire tutt'altro, probabilmente sono io che non riesco ad esprimere il mio pensiero.

Comunque non fa nulla, il post è sulla 646, continuiamo a parlare di quello :D :D :D

Michele.

Michele, se rispondevi alla domanda della E403, volevo far capire a tutti i modellisti un significato, ok il solito detto che farlo sbagliato costa lo stesso farlo giusto e questo lo sappiamo bene tutti, è il far finta di non conoscere la realtà, presentano il modello con il minimo dei dettagli quel tanto per soddisfare la clientela, in questo caso parlo delle luci. Solo la cabina A della 403 ci sono ben 8 luci, luce cabina, cinque luci bianche e due luci rosse! Sul mio modello ho fatto questo entrambe le cabine per renderlo veritiero, il punto che sul pcb delle luci ho solo rimosso il led singolo con un biled bianco e rosso, chiaramente utilizzando il Plux22, vedi, la differenza di prezzo di un led singolo con un biled è nulla! E' chiaro che se fai bene un progetto soddisfi appieno la clientela, perchè con la tecnologia, oggi disponibile, te lo permette, puoi fare quello che vuoi e senza problemi con costi minimi. Se il modello deve corrispondere al reale, perchè non farlo bene? Hai letto che alcuni utenti piace mettere la luce in cabina? Ma allora, cosa costava alla HRR la 646 farla completa? Chiedo a tutti, ma avete visto l'interno cassa? Notato qualcosa alle cabine? Si vede chiaramente che era disponibile una fibra ottica per la luce in cabina, l'altra fessura per il terzo faro, già, le future casse del Caimano, anche perchè le cuffie delle luci, se avete notato i fori, sono per le luci bianche e rosse verticali e quattro fari due bianche e rosse orizzontali, basta provare una cassa di un Caimano Roco e vedete che corrispondono appieno, manco farlo apposta anche gli incastri sono li stessi! Se volete fare una prova, prima togliete il soffietto!
Non sono pochi 165€ per il materiale utilizzato, sinceramente mi aspettavo il top, fa solo pensare che hanno sfruttato gli avanzi di magazzino (pcb) quelle delle Lima Expert, tutto per quella vicenda che sappiamo tutti, forse nel futuro rivedranno il progetto sopratutto il pcb, anche perchè il 21 MTC non basta per il Caimano, lo so che l'ESU, la versione V5, lo fa e ti permette fino a 10 uscite funzioni, ma gli altri produttori sono sempre gli stessi, 2 amplificati e gli altri 2 logici.
Questo è uno dei particolari visti su questa HRR, l'altro, quello che qualcuno diceva sulle foto online le vedeva curvate etc., sapete il perchè? Aprite la cassa e cercate il motivo, poi più avanti vi metto le foto in confronto con......! 8)

Enigma saluti

Giovanni Mureddu

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 6:42 
Non connesso

Giovanni la tua disamina è ineccepibile come sempre, ma vedi alla fine è l'aspetto esteriore quello che conta e lo dimostra il fatto che i dettagli da te notati non li ha evidenziati nessuno, compreso me.
Leggendo qua e la, non mi ricordo dove, qualcuno ha scritto che avrebbe preferito che Acme facesse un sottocassa meno dettagliato, perchè tanto non lo guarda nessuno, pur di avere un modello più economico, da qui la mia affermazione che i vetrinisti preferiscono le Dummy per spendere meno. anche questo letto tempo fa. :D :D

Alla fine della fiera, questo è quello che vuole la gente, eliminare il futile e spendere meno.

Tu dici bene, il costo dei led è praticamente uguale, riguardo la E403 e, riguardo le luci in cabina, la 402A HR ultima produzione, ha le luci in cabina con i preiser all'interno, il terzo faro indipendente, così come le luci di coda indipendenti ed è costata tanto quanto la 646 ed in effetti, su questo mistero sinceramente non riesco a darmi una spiegazione.

Ritornando alla 646 probabilmente facendo queste considerazioni, sarebbe dovuta costare meno, ma è anche vero che 50 euro di prezzo dalla concorrenza, non sono giustificati dai 25 euro del motore, che tra l'altro neanche in questo caso trovi come ricambio.

Spero di essermi spiegato questa volta. :D :D :D

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 7:10 
Non connesso

Nome: Mauro
lucab ha scritto:
Perché chi fa componenti con un minimo di qualità li fa riconoscibili, con un marchio e un codice articolo, da cui si può avere documentazione con le caratteristiche tecniche (non sempre accessibili ai privati, ma esistono).
Chi vende prodotti senza marchio e codici, interessa vendere a chili, spesso prendendo da più produttori, o prendendo/producendo da produzioni che non garantiscono costanza nei materiali e lavorazioni, quindi non garantiscono il prodotto. Saltano controlli di qualità e test a campione.
Conseguenza è che la vendita è sotto una clausola: al tuo ordine te ne aggiungo un % in più al % di difettosità solita, ma non accetto resi.
Sta poi all'utilizzatore tenere conto di ciò, e regolarsi di conseguenza.

Condivido in toto, nulla da aggiungere.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 7:11 
Non connesso

Personalmente le loco non motorizzate non mi dispiacciono affatto.
Nel mio parco ho E645 ( Roco ), D345 ( Roco ), D443 ( OsKar ). E ne fossero state disponibili alla vendita altre tipologie, per lo meno in epoca di mio interesse, senz' altro le avrei acquistate.
Il motivo, pero', non e' perché costano meno di una motorizzata. Anche perché le loco di cui sopra erano vendute tutte in set da due assieme ad una loco motorizzata della stessa tipologia, ma con diversi dettagli, ad esempio la numerazione. E mai nessun produttore ha messo in commercio loco non motorizzate in confezione singola...
Il motivo e' che una loco non motorizzata consente, anche in analogico, di realizzare facilmente trazioni multiple o di mettere in composizione una loco al traino, anche utilizzando loco di tipo diverso.
Buon we
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 7:20 
Non connesso

Stefano le ha fatte Vitrains, in ultimo la 464 in livrea intercity sun, anche se parliamo di mosche bianche comunque :D :D

Michele

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 7:24 
Non connesso

miramare1 ha scritto:
Stefano le ha fatte Vitrains, in ultimo la 464 in livrea intercity sun, anche se parliamo di mosche bianche comunque :D :D

Michele

Hai ragione. Non le ho citate proprio perché sono di epoca troppo recente perché sia di mio interesse.
Se non vado errato, pero', e potrei dire una stupidaggine perché poco o nulla mi interesso dei treni ( al vero e in modello ) post 2000, il set motorizzata + folle ha lo scopo di realizzare composizioni come al vero con loco in testa + loco in coda. Corretto ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 7:54 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Mi permetto di usare un'immagine già utilizzata per paragoni.
Allegato:
Acme-Hornby (1).jpg
Acme-Hornby (1).jpg [ 205.16 KiB | Osservato 1549 volte ]

Sarà, ma non vedo questa enorme differenza dei pantografi.
A me ad esempio non piace di quelli Hornby che siano rimasti visibili i testimoni della materozza metallica, così come non mi piacciono i perni grossolani con cui hanno fissato i quadri inferiori.
Nonostante questo, non definirei il recente pantografo Hornby il peggiore in commercio.

MP

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 8:22 
Non connesso

Guarda che il pantografo rivarossi ha tutti i sistemi idraulici riprodotti , a differenza del paragone che è un pò più semplificato.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 8:39 
Non connesso

Nome: Mauro P.
No Silver, entrambi hanno tutti i sistemi che dici, riprodotti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovi 646 navetta HR
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 8:53 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...solo due righe per ricordare che il topic è dedicato ai nuovi 646 HR.
OK fare paragoni coi vecchi Lima, Rivarossi, Acme, ci sta in fondo è sempre successo quando esce un modello che non è un inedito assoluto, però obiettività, educazione ed evitiamo, per favore, discorsi da ultras.

Vi ringrazio,

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovi 646 navetta HR
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2020, 11:41 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Salve, qualcuno ha aperto le nuove 646 per digitalizzarle? si aprono bene come le precedenti versioni?

Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]