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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 13:14 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
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Non è sempre detto.
Scorri le migliori produzioni tedesce o svizzere e vedi che sono state trovate valide soluzioni.


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 Oggetto del messaggio: Re: GR625 Oskar - Piccolo inconveniente
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 13:24 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:56
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Località: Modena
Ciao,
la cosa è successa anche a me. La vite svitatasi ha bloccato di colpo la loco dopo neanche 10 minuti d'utilizzo. Devo però ringraziare la bontà del materiale in quanto sono riuscito agevolmente a riadrizzare la biella e sistemare il tutto. Probabilmente su altri modelli si sarebbe rovinato il biellismo in modo ben peggiore....
Federico


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 Oggetto del messaggio: Re: GR625 Oskar - Piccolo inconveniente
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 16:06 
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Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 15:52
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Località: Mi
pesitalia ha scritto:
Ieri sera la mia piccola 625 si e' improvvisamente piantata sul plastico dopo qualche minuto di funzionamento. Ho sospettato subito che fosse un problema di biellismo, infatti ho trovato la vite di manovella in corrispondenza del secondo asse lato sinistro notevolmente allentata con la biella motrice piuttosto ballerina. Problema risolto serrando di nuovo la vite e soprattutto, lubrificando i biellismi, operazione che non avevo effettuato in precedenza visto il funzionamento fluido della loco OOB (out of box).

Pertanto concludo con il consiglio a tutti i plasticisti di lubrificare periodicamente i delicati biellismi delle vaporiere, anche quelle Oskar !!!! Personalmente uso il prodotto PECO PL-64

Carlo



Ciao Carlo , se non è un problema , puoi postare una foto indicando la vite che hai serrato ,
perchè con tutte le viti che ci sono non capisco bene quale sia.
Grazie Saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: GR625 Oskar - Piccolo inconveniente
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 16:35 
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Nome: Paolo Bartolozzi
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Gr471 ha scritto:
Io starei attento a lubrificare con prodotti untuosi i biellismi; mai olio o grassi.
A parte il fatto che la viscosità di questi spesso ostacola il movimento delle piccolissime parti (a meno che non si disponga di olio da orologiai), l'unto raccoglie e lascia attaccare la polvere e, dopo una modesta circolazione della macchina, non è raro trovare le bielle e i relativi perni impeluccati di polvare, con effetti opposti a quelli che desideriamo.
Un buon controllo del serraggio delle viti credo sia sufficiente.


I biellismi vanno lubrificati se si usano i modelli!
Va usato un olio a bassissima viscosità - al bando l'olio da cambio che ha una viscosità che lo fa sembrare miele, piuttosto che i lubrificanti/sbloccanti che contengono additivi a volte dannosi - ottimo il comunissimo olio Singer.
Personalmente oltre a lubrificare (senza esagerare) tutti i punti in cui vengono generati attriti, passo anche della polvere di grafite su tutto il biellismo,
la polvere di grafite è un ottimo lubrificante che se combinato ad olio a bassissima viscosità azzera quasi completamente gli attriti e preserva i movimenti da usure anomale.
Per quanto riguarda il deposito di pelucchi, basta rimuoverli -qualora il biellismo ne raccolga, comunque sia a me normalmente non capita - ogni volta che si ripete la procedura di lubrificazione, passando con un pennello a secco sugli occhi di biella......

paolo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 16:42 
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Nome: Fabrizio Ferretti
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Località: Fabriano
Inoltre, usando la polvere di grafite si evita l' attaccamento della polvere al biellismo dovuto da un eccessivo uso di olio.
Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 19:51 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
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E se si adopera solo polvere di grafite, senza olio, è ancora meglio.
Saluti a tutti, io faccio così e non ho mai avuto un solo impuntamento.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 19:57 
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Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
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Gr471 ha scritto:
E se si adopera solo polvere di grafite, senza olio, è ancora meglio.
Saluti a tutti, io faccio così e non ho mai avuto un solo impuntamento.


E chi la vende la polvere di grafite?

Grazie.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 20:22 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
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Località: Dicomano (FI)
Cirilla835 ha scritto:
Gr471 ha scritto:
E se si adopera solo polvere di grafite, senza olio, è ancora meglio.
Saluti a tutti, io faccio così e non ho mai avuto un solo impuntamento.


E chi la vende la polvere di grafite?

Grazie.


Io me la faccio grattando le stecche di grafite su una lima e raccogliendo la polvere in un apposito contenitore.
Le stecche di grafite le trovi nei negozi dedicati ai pittori.......
Oltre alle stecche di grafite, si trovano gessi colorati adatti alla patinatura dei modelli.

p.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 21:13 
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Nome: Fabrizio Ferretti
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Oppure basta passare una normale punta di matita su carta abrasiva fine e raccogliere la polvere.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 21:19 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
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Torrino ha scritto:
Oppure basta passare una normale punta di matita su carta abrasiva fine e raccogliere la polvere.....

Più facile di così ...? Non si può.
Spesso andiamo a cercare le cose più difficili, lontane, costose e improbabili, quando le abbiamo già a portata di mano.
Inoltre, avevo dimenticato di sottolineare che, se l'olio, che viene quasi sempre profuso in abbondanza, penetra tra vite e madrevite, riduce l'attrito ed è più facile che il pezzo si sviti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 21:36 
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Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 14:31
Messaggi: 430
Gr471 ha scritto:
Torrino ha scritto:
Oppure basta passare una normale punta di matita su carta abrasiva fine e raccogliere la polvere.....

Più facile di così ...? Non si può.
Spesso andiamo a cercare le cose più difficili, lontane, costose e improbabili, quando le abbiamo già a portata di mano.
Inoltre, avevo dimenticato di sottolineare che, se l'olio, che viene quasi sempre profuso in abbondanza, penetra tra vite e madrevite, riduce l'attrito ed è più facile che il pezzo si sviti.


Ma la polvere una volta prodotta, con che si spalma sui meccanismi del biellismo con un pennellino?

Scusate l'ignoranza ma non conoscevo questa tecnica di lubrificazione.

Grazie a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 21:56 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:35
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Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Tempo fa dal mio calzolaio,siccome fa anche il duplicatore di chiavi, ho visto una polvere di grafite della Viro che va usata con le serrature dei portoni,quelle di sicurezza,pensate possa andare bene,mi è sembrata finissima....?? :roll:


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 21:59 
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Nome: Fabrizio Ferretti
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7522
Località: Fabriano
Si, io uso un pennello a setole morbide, ne verso in abbondanza, me lo ha insegnato Paolo, e poi lo spennello per benino. Con un soffio leggero elimino il residuo. La grafite delle matite e delle barre che nomina Paolo, ha, al suo interno, un fissativo naturale, la cera, la stessa che permette alla barretta di essere tale e che permette alla grafite di rimanere sul foglio quando con questa si scrive o si disegna.
Fabrizio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 22:07 
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Iscritto il: venerdì 25 aprile 2008, 12:15
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Cirilla835 ha scritto:
Ma la polvere una volta prodotta, con che si spalma sui meccanismi del biellismo con un pennellino?

Scusate l'ignoranza ma non conoscevo questa tecnica di lubrificazione.

Grazie a tutti.

Con quello che vuoi, con quello che riesce a depositarne una piccola quantità: stuzzicadenti, spillo, pennellino (0 o 000), oliatore per orologiai, ... ecc.
Tu compri una mina per matita tipo HB o altro, la metti sul portamine, ne gratti un po' con la cartavetra (finissima) o carta abrasiva per carrozzieri (ma grossa), ne prendi un pizzico con gli attrezzi sopra indicati, e la fai cadere sul perno del biellismo.
Basta così, anche se la granulometria non è finissima, ci pensano gli organi meccanici in metallo a tritarla e frantumarla ulteriormente.
Se la polvere riimanente la vuoi levare, son dolori, ci vuole un detergente forte, uno sgrassatore o un solvente.
E' formidabile, ed inoltre simula benissimo lo sporco che si raccoglie sulle ruote e sui biellismi.
Ma niente olio che possa penetrare nelle filettature!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: venerdì 13 gennaio 2012, 22:19 
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Nome: Paolo Bartolozzi
Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 15:34
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Gr471 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:
Ma la polvere una volta prodotta, con che si spalma sui meccanismi del biellismo con un pennellino?

Scusate l'ignoranza ma non conoscevo questa tecnica di lubrificazione.

Grazie a tutti.

Con quello che vuoi, con quello che riesce a depositarne una piccola quantità: stuzzicadenti, spillo, pennellino (0 o 000), oliatore per orologiai, ... ecc.
Tu compri una mina per matita tipo HB o altro, la metti sul portamine, ne gratti un po' con la cartavetra (finissima) o carta abrasiva per carrozzieri (ma grossa), ne prendi un pizzico con gli attrezzi sopra indicati, e la fai cadere sul perno del biellismo.
Basta così, anche se la granulometria non è finissima, ci pensano gli organi meccanici in metallo a tritarla e frantumarla ulteriormente.
Se la polvere riimanente la vuoi levare, son dolori, ci vuole un detergente forte, uno sgrassatore o un solvente.
E' formidabile, ed inoltre simula benissimo lo sporco che si raccoglie sulle ruote e sui biellismi.
Ma niente olio che possa penetrare nelle filettature!!!


Sono trenta anni che grafito e lubrifico con olio finissimo i biellismi, in tale lasso di tempo non mai avuto problemi relativi all'allentamento delle viti/perni di biella, diversamente non lubrificando i perni, questi sul lato destro (secondo il senso di rotazione delle ruote) potranno allentarsi a causa degli attriti......
La polvere prodotta dal passaggio delle barrette sulla lima risulta estremamente fine ed con questo tipo di polvere che si ottiene una valida lubrificazione.
Problemi di svitamento si possono avere se le viti sono già lenti, diversamente se queste risultano ben serrate, non c'è olio che ne può provocare l'allentamento.
paolo.

p.s. ciò che ho scritto è frutto della mia esperienza.....

p.s.2 la grafite si rimuove o con olio, oppure con detersivo neutro, preferibilmente usato con acqua tiepida....


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