Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 13:33 
Non connesso

Nome: Emilio Totaro
claudio.mussinatto ha scritto:
Peccato che 4 elementi possono girare su molti plastici, 9 la vedo dura , anche per il prezzo...
Insomma , sul marketing capiscono poco , sul modello ci hanno preso per fessi...complimenti alla Horby Spagna, in quanto se fosse passato dall'ufficio progettazione italiano con lo staff attuale,avremmo un prezzo consono e pochissimi errori...
Spero che abbiano un invenduto clamoroso , quasi quanto i trifase che svendono adesso dopo due anni...
saluyi

La cosa che più mi fa inkaz....re è l'idea degli spagnoli sul livello dei modellisti italiani, pensano veramente che abbiamo un profilo così basso? Ma li hanno mai valutati i loro carri trasporto auto ex Electrotren riproposti pari pari ultimamente?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 14:11 
Non connesso

Nome: Giuseppe Randazzo
se gli standard dell'arlecchino saranno questi allora sarà una carnevalata!!!
E poi se ben ricordo lo dovrebbe fare anche la concorrenza......

Casaralta, concordo il 401 a 200 euro ci farei un pensierino. Chiudo un occhi e quindi metà prezzo :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 14:18 
Non connesso

Mi permetto di aggiungere un'osservazione dopo aver visto dal vivo il modello e con il supporto delle svariate fotografie oramai disponibli in rete.
Errori a parte, siamo ben lontani dalla finezza delle incisioni viste con lo stampo del 636 Lima Expert. I dettagli sembrano tutti come impastati! Confermate anche voi o la mia osservazione è una mera "impressione" personale?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 14:23 
Non connesso

Scusa,
ma L'Arlecchino lo dovrebbe fare la LIMA EXP, con l'ufficio in Italia.... e di cui si nutre giusto rispetto.
Se poi si vuol tirare la volata alla concorrenza.... ( che cmq concorrenza non è, visto che ballano 150 € circa di differenza....)
Cordialità
Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 14:35 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Quindi tirando le somme, pur non avendo visto ancora fisicamente il 450, si puo'dire che la "furbata" maggiore sia stata di cercare di tirare fuori dal 450 il 401 (castelletto, carenature, fanali...) oltre ad imperfezioni intrinseche (tergi, finestrini laterali)?

Ovvero il progettista sapeva che si trattava di due treni simili ma diversi?
E quindi si potrebbe supporre che il 450 sia più preciso...

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 15:12 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
...

Ultima modifica di tonymau il lunedì 15 maggio 2017, 12:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 15:19 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Quindi tirando le somme, pur non avendo visto ancora fisicamente il 450, si puo'dire che la "furbata" maggiore sia stata di cercare di tirare fuori dal 450 il 401 (castelletto, carenature, fanali...) oltre ad imperfezioni intrinseche (tergi, finestrini laterali)?

Ovvero il progettista sapeva che si trattava di due treni simili ma diversi?
E quindi si potrebbe supporre che il 450 sia più preciso...

Armando

Armando permettimi una cosa...gli errori del 401 sono ormai cosa data per certa e confutata sulla base di foto del reale opportunamente affiancate al modello. Ignoro, come tutti noi forumisti del resto...le dinamiche che hanno portato alla errata interpretazione dei particolari concernenti il frontale dell'ETR 401...così unico e caratteristico, e quìndi anche leggermente diverso dal frontale degli ETR 450. Aspettiamo di poter fare lo stesso confronto (modello-reale) anche per gli ETR 450 e poi ne trarremo le conclusioni serenamente e senza pregiudizio alcuno.

Per il resto invece, sono anche io uno dei tanti delusi dalla mancata riuscita del frontale di questo ETR...che stavo aspettando praticamente da quando ho cominciato a comprare treni...la questione del prezzo alto però mi spinge a citare una piccola riflessione di cui mi ha parlato il mio amico Dario, che giustamente mi faceva notare la diversificazione della gamma dei prezzi che c'era tra LIMA e RIVAROSSI quando erano italiane a tutti gli effetti, ma allora questo era accettato di buon grado. Un esempio su tutti: alla fine degli anni 90 (1998/99) uscirono quasi contemporaneamente le ultime stampate degli ETR 220 LIMA (ETR 234) e gli ETR 200 RIVAROSSI (209 - 210 - 213). Il prezzo degli ETR 220 LIMA era di circa 250000 lire...mentre il prezzo degli ETR 200 RIVAROSSI era di circa 500000 lire. Dico "circa" perchè i prezzi dei listino o come si dice oggi "consigliati", all'epoca non si usavano più. Quindi credo che il problema sia una mera questione di marchio o di "griffe". Che come per ogni bene di consumo, voluttuario oppure no...il costo finale è appesantito in maniera diversa a seconda del marchio con questo viene distribuito.

PS: Questa è una mia considerazione personale e del tutto opinabile, ma se invece di far uscire i Pendolini a marchio Rivarossi (con sede spagnola), questi ETR fossero usciti a marchio Lima (con sede italiana) magari ribassando il prezzo anche di 50/70 €...quindi per un prezzo finale di 330 max 350 €, sono convinto...anzi arciconvinto che sarebbero andati a ruba!!! Perchè tutti abbiamo potuto constatare le potenzialità del marchio LIMA EXPERT con le recenti E636 immesse sul mercato.

Federico

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 15:21 
Non connesso

tonymau ha scritto:
Tirando le somme delle supposte....ehm...supposizioni, Sì. Aggiungendo alle imperfezioni intrinseche, a seguito della costosa progettazione, la trazione "alta" coperta da sarcofago da museo egizio. Ah già , basta una tendina....

Antonio

Antonio... tutto vero.... ridere o piangere?

ciao và.... :(

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 15:26 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:

PS: Questa è una mia considerazione personale e del tutto opinabile, ma se invece di far uscire i Pendolini a marchio Rivarossi (con sede spagnola), questi ETR fossero usciti a marchio Lima (con sede italiana) magari ribassando il prezzo anche di 50/70 €...quindi per un prezzo finale di 330 max 350 €, sono convinto...anzi arciconvinto che sarebbero andati a ruba!!! Perchè tutti abbiamo potuto constatare le potenzialità del marchio LIMA EXPERT con le recenti E636 immesse sul mercato.

Federico

Lo penso anch'io Federico perchè il progetto sarebbe stato seguito appunto dalla sede italiana.
Ma scendendo nella fantapoliticanegoziara, venne fuori che la sede spagnola ebbe qualche biasimo nei confronti della Lima...per la qualità legata ad un prezzo ragionevole.
Che poi possa accadere cio'dentro la stessa azienda è un bel dilemma....(anche se è vero che appunto macchine della stessa qualità abbiano il prezzo doppio rispetto ad altre sempre di nuova progettazione...)

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 15:38 
Non connesso

Per come la penso io , vedendo il giocattolo, nemmeno a 200 euro....
Non è questione di prezzo ,ma di far capire che non abbiamo più voglia di essere presi in giro, di essere trattati da bambocci sbavanti che aspettano il modello visto passare in stazione, di essere quelli che autogiustificano tutto perchè tanto si vede da un metro e mezzo di distanza.
Dobbiamo pretendere che i produttori lavorino bene , con correttezza , come tutti noi facciamo nella nostra vita quotidiana e non che facciano leva sulle emozioni o menate varie; il prodotto deve essere adeguato , sennò tanto vale che ci diamo ai treni di latta dicendoci che sono rappresentazioni perfette in scala.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 15:53 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Potremmo metterla che, mentre l'ETR450 reale è una evoluzione dell'ETR401, l'ETR401 Hornby è una involuzione dell'ETR450.

Il fatto che sia arrivato prima l'ETR401 sarebbe dovuto al fatto che è completo già con 4 pezzi, mentre ci sono stati problemi con conseguenti ritardi nella realizzazione dei 5 pezzi aggiuntivi per l'ETR450.

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 15:59 
Non connesso

Forse il contrario, prima hanno tirato fuori il piu' approssimato contando sull'aspettativa dei modellisti e poi dopo aver smaltito un tot di quello "+solato"
mettono in vendita quello fatto meglio con vendite + sicure 8) 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 16:18 
Non connesso

Se tutte le vostre conclusioni sul 401 e il 450 sono esatte, trovo la cosa molto buffa e mi viene da pensare che questo etr sia un pò sfigato perchè già in passato è successo la stessa cosa ma invertita per il modello giocattolo Lima. Prima Lima fece il 401 col gruppo ottico giustamente piccolo poi propose il 450 ma il gruppo ottico rimase quello del 401 e la banda rossa faceva uno scalino a simulare il gruppo ottico più grande :shock: :shock: . Oggi invece, prima hanno fatto il 450 col gruppo ottico giusto e poi hanno voluto fare il 401, passando la fascia blu quasi sopra alla cornice del gruppo ottico a simulare questo più piccolo :mrgreen: :mrgreen: ..... sono mortali sti progettisti!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Vabbè....vorrà dire che il 401 in transferta sulle BLS dietro alla carrozza per le misurazioni e trainato da una Ae 4/4 BLS rimarrà solo una splendida foto su MF..... o aspetto che su ebay svendano il Lima giocattolo per elaborarlo all'uopo....

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 17:26 
Non connesso

Etr 401 scontato a 399??? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 20:45 
Non connesso

Cita:
Quindi credo che il problema sia una mera questione di marchio o di "griffe".

Sicuramente e se ne ha la dimostrazione quando, come in questi giorni, le cose a marchio Rivarossi invendute, con le offerte fatte dalla stessa Hornby riacquistano il loro prezzo reale non drogato dal marchio.
Comunque debbo dire che il 401, visto in negozio, è decisamente un'altra cosa rispetto a quello che lo si vuole spacciare ed alle foto macro che si fanno girare qui e che mi avevano reso prevenuto, cosa che mi fa venire dei sospetti. L'unica cosa che effettivamente trovo confermata, dal basso delle mie capacità, è la distanza tra la fascia blu ed i fanali sul muso che non corrisponde alla foto del reale. Ma con il macro tante cose, come ad esempio i tergi, che in foto sembrano delle zappe venendo enfatizzate, nel reale sono in realtà molto più fini di quel che qui sembrava. Non è affatto brutto questo modello, peccato che abbia un prezzo decisamente altro che mi costringe al momento a lasciarlo lì, ma se gli succede come le altre cose di RR e cala sensibilmente di prezzo, cercherò di prenderlo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]