kroki ha scritto:
...........x seba sai che fine hanno fatto le carrozze del treno dei 150anni(1997)?grazie saluti
Intendi le ex Swiss express in livrea verde (le trovi da Liliput) e poi bianco/blu? Sono passate alla BLS assieme a tutte le altre, ma non sono mai state rimesse in servizio (usate per pezzi? Avrebbero dovuto subire una pesante ricostruzione). Alla base di ciò c'e' un'eccedenza di veicoli rispetto alle necessitâ presso le BLS.
per lo'Schaltposten' (posto di alimentazione) di Wassen: disegni o foto non ne ho, ma Sommerfeld produce questo, che magari é un elemento standard:
http://eyro.ch/onlineshop/popup_image.php?pID=1187idem per le bilance: nessuna idea ma che penso siano di disegno diverso a seconda dell'epoca di costruzione.
In generale mi sembra che la standardizzazione delle FFS fosse molto minore che p.es nelle FS (a cominciare dagli edifici delle stazioni). basta pensar a tutte le forme di linea aerea.....
no....intendevo le carrozze usate nel 1997 per realizzare il treno dei 150anni,lo vidi a bellinzona..in testa la re460juby poi se ricordo bene 7 carrozze bianche con i finestrini oscurati...sui fianchi il logo il treno muove...nelle tre lingue ,dentro al treno si poteva assistere ad una specie di mostra...appena trovo una foto...
sebastiano
p.s: per essere attuali: oggi a mezzogiorno avvistata la Re 4/4 Porrentruy (rossa!)
Ma troppo rapida per vedere le lamelle....