Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146 ... 293  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: domenica 25 agosto 2013, 23:55 
Non connesso

1044 ha scritto:
despx ha scritto:
Ciao a tutti, sto cercando informazioni (manuali, pdf, ecc) sul (o sui) sistema di palificazione e tesatura della linea aerea in Svizzera. Cerco anche info sugli impianti fissi a bordo binario (azionamento scambi, sistemi di segnalamento, blocco, ecc).

Mi potete aiutare?

Grassie Ciao
Despx

Ho visto solo ora il tuo messaggio,clicca: hispeed.ch oberleitungen.

Ciao.Luigi.

Ciao Luigi, eccellente dritta ho scaricato tutto il materiale SBB!!!

Allora avevo capito bene che in Svizzera il tipo di sospensione e catenaria dipende dal carico di lavoro che la linea deve sopportare.
Per quanto riguarda la linea del S.Gottardo viene indicata "Catenaria Rigida" in cos'è che è rigida? Tu lo sai?

Se hai altri fonti....passa...passa.... :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 9:03 
Non connesso

despx ha scritto:
iao Luigi, eccellente dritta ho scaricato tutto il materiale SBB!!!

Allora avevo capito bene che in Svizzera il tipo di sospensione e catenaria dipende dal carico di lavoro che la linea deve sopportare.
Per quanto riguarda la linea del S.Gottardo viene indicata "Catenaria Rigida" in cos'è che è rigida? Tu lo sai?

La mia comprensione: a differenza delle FS, le SBB non avevano uno o più 'tipi unificati' di linea aerea, ma i vari produttori privati proponevano le loro soluzioni.
Inoltre per parecchio tempo i vari circondari erano indipendenti in queste scelte, tanto da avere ognuna il suo tipo'tipico'.

E si: a seconda del traffico, delle velocità e delle potenze necessarie si sceglie il tipo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 11:00 
Non connesso

Immaginavo anche questo ma credevo si limitasse ai vari cantoni...
Guardando un pò di foto della linea del Gottardo ho notato che quasi sempre la fune portante è doppia, forse dipende da questo aspetto la dicitura "Catenaria rigida"?

Sul tipo di sospensione solo sul Gottardo ne ho contate 4 tipi differenti:

Immagine

Secondo me quelle "storiche" è più diffuse sono la A e B (penso la B per le curve a raggio stretto o sbaglio?) ma anche le C ed E sono frequenti (la E meno della C), invece il tipo D si trova solo in tratte rinnovate o nuove quindi immagino sia molto recente come sospensione.

Voi in un plastico in eopca V-VI ci mettereste solo A e B oppure anche C e D in qualche tratto rinnovato con massicciata nuova?

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 14:26 
Non connesso

Ciao, per il tipo di palificazione, dipende da quando è stato costruitto / rinnovato.

Per il doppio filo di catenaria, è solo per permettere piu di corrente a causa della forta declivita, l'abbiamo anche nella linea del sempione tra Iselle e Domodossola.

Ciao!

Nicolas

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 15:05 
Non connesso

Ciao Simone, hai postato delle foto fantastiche, interessantissima la Bpm in livrea ICN e poi questo convoglio, veramente bello.
Hai fatto anche qualche filmato durante la tua permanenza in Svizzera? Nella composizione trainata dalla 460, hai messo anche le Eurofima bpm tipo Z livrea ICN di Heris o LS Models?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 15:28 
Non connesso

per delle realizzazioni in HO vedi anche qui:

http://www.eisenbahnfreunde.ch/clubdesk ... id=1000051

Per il resto: sembra che le FFS hanno più di 100 (!!) combinazioni diverse tra pali, tenditori e simili, e almeno 5 o 6 tipi base ancora in servizio (specialmente rilevanti ancora oggi i tipo R e tipo N ). Credo che il 99% dei modellisti non sa distinguere una dall'altra, quindi é alquanto a tua libera scelta (a meno che decidi esattamente la tratta che ti piace e vai a vedere cosa c'e' al vero).

- il tipo B é sicuramente quello che dice meglio 'Gottardo'; ma come anche il tipo A é decisamente complicato da costruire.
- Il tipo C e D sono più moderni ma meno caratteristi...ma molto più semplici!
- guarda che elementi potresti recuperare dall'offerta di Sommerfeld..... va bene l'autocostruzione, ma semplificarsi un po il lavoro.... http://www.sommerfeldt.de/data/sommerfe ... g-2009.pdf

il resto bisogna essere ingenieri per capirlo... troppi pezzi tecnici che non capisco a cosa servono.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 15:28 
Non connesso

Una proposta del treno merci con servizio passeggeri (GmP) ca 1925
Allegato:
SBB treno GmP  con coccodrillo rid.jpg
SBB treno GmP con coccodrillo rid.jpg [ 216.92 KiB | Osservato 5959 volte ]

Ripensandoci non metterei il bagagliaio....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 agosto 2013, 20:19 
Non connesso

Ciao Despx,non ho letto la parte SBB ma per catenaria rigida penso si intenda il filo di contatto tenuto rigidamente da una corsia metallica e attaccata alla mensola o Auslegers .Fai conto di vedere un binario al posto della linea di contatto.Normalmente si usa nelle gallerie ma di recente il sistema è in uso nella nuova stazione di Salisburgo.

Ciao Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 10:49 
Non connesso

Vi ringrazzio per le ottime dritte che mi state dando!
Pensavo di fare così (fare riferimento al cataologo Sommerfeld):

Ipotesi 1:

In stazione uso i portali realizzati con 300 e/o 318 per le colonne e 306 in più pezzi per la trave, magari terminerò qualche trave corta con due 301. Per la sospensione penso che userò il sistema 387 ma mensole tipo le 308 molto più lunghe autocostruite. Magari nell' piccolo scalo merci metterò qualche 380 381 382 per dare il senso di vetusto...Resta da capire dove sistemare gli interruttori isolatori 322 e come collegarli alla catenaria... avete idee?

Nel pezzo di linea che esce dalla stazione, pensavo di mettere i portali B della foto che o postato sopra.

Per il tratto di linea di parata, sono combattuto tra il sistema A e D.
Magari, potrei mettere la sospensione D sopra a un breve tratto con armamento con traverse in cemento e massicciata nuova o rinnovata e nella rimanente tratta lasciare le traverse in legno la massicciata vecchia e la sospensione A. Calcolate che la linea di parata è di circa 2,5 m...

Ipotesi 2:

Per la stazione rimango come nell'ipotesi 1.

Nel pezzo di linea che esce dalla stazione metto la sospensione D e qualche tratto di binario con traverse in cemento con massicciata nuova o rinnovata.

Per il tratto di parata A e B magari con un tratto di binario con traverse in cemento o in legno e massicciata rinnovata.

Che dite...faccio troppi guazzabugli? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 21:02 
Non connesso

Ciao despx,per il 322 clicca SBB Schaltposten e poi immagini ,vale più delle parole.Non so che tipo di situazione specifica tu voglia riprodurre ma per il tipo di palificazione da utilizzare ti consiglio di attenerti al reale e di pianificare la sua istallazione in sede di progetto.Se non hai documentazione cartacea in rete cerca SBB Oberleitung.

Ciao.Luigi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 agosto 2013, 23:53 
Non connesso

despx ha scritto:
Vi ringrazzio per le ottime dritte che mi state dando!
Pensavo di fare così (fare riferimento al cataologo Sommerfeld):

Ipotesi 1:

In stazione uso i portali realizzati con 300 e/o 318 per le colonne e 306 in più pezzi per la trave, magari terminerò qualche trave corta con due 301. Per la sospensione penso che userò il sistema 387 ma mensole tipo le 308 molto più lunghe autocostruite. Magari nell' piccolo scalo merci metterò qualche 380 381 382 per dare il senso di vetusto...Resta da capire dove sistemare gli interruttori isolatori 322 e come collegarli alla catenaria... avete idee?

Nel pezzo di linea che esce dalla stazione, pensavo di mettere i portali B della foto che o postato sopra.

Per il tratto di linea di parata, sono combattuto tra il sistema A e D.
Magari, potrei mettere la sospensione D sopra a un breve tratto con armamento con traverse in cemento e massicciata nuova o rinnovata e nella rimanente tratta lasciare le traverse in legno la massicciata vecchia e la sospensione A. Calcolate che la linea di parata è di circa 2,5 m...

Ipotesi 2:

Per la stazione rimango come nell'ipotesi 1.

Nel pezzo di linea che esce dalla stazione metto la sospensione D e qualche tratto di binario con traverse in cemento con massicciata nuova o rinnovata.

Per il tratto di parata A e B magari con un tratto di binario con traverse in cemento o in legno e massicciata rinnovata.

Che dite...faccio troppi guazzabugli? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao
Despx

io nel mio plastico wassen ho utilizzato materiale sommerfeldt.calcola che è un pochino fuori scala e se vorrai una riproduzione fedele lo dovrai per forza modificare....saluti nb...il portale in primo piano è costruito in proprio

Allegati:
IMG_20130413_230500.jpg
IMG_20130413_230500.jpg [ 216.54 KiB | Osservato 5775 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 agosto 2013, 12:17 
Non connesso

Despx io prendo spesso il treno per andare da Lugano a Friborgo, vedo ormai qua fuori Lugano usano i pali nuovi (i D che hai messo) e anche intorno a biasca dove hanno fatto la nuova tratta per l'Alptransit. A nord di Biasca il treno non passa piu sulla linea vecchia. L'hanno smantellata e ora percorre un pezzo che passa per l'entrata del tunnel. Li i pali sono nuovi.. Senno vedo spesso gli A e B

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 30 agosto 2013, 11:45 
Non connesso

kroki a wassen

Allegati:
jday-73-621b.jpg
jday-73-621b.jpg [ 215.19 KiB | Osservato 5629 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 10:21 
Non connesso

Buongiorno a tutti.

Ecco come ho realizzato un treno locale su proposta di Sebastiano (primi anni '20) con una A 3/5.

Tra l'altro nel mio plastico ho realizzato la palificazione nelle stazioni con i portali di tipo "B" e sulla linea con i pali di tipo "A" (tutto Sommerfeld).

Luciano

Allegati:
imm3.jpg
imm3.jpg [ 242.14 KiB | Osservato 5559 volte ]
imm2.jpg
imm2.jpg [ 205.64 KiB | Osservato 5559 volte ]
imm1.jpg
imm1.jpg [ 232.11 KiB | Osservato 5559 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 31 agosto 2013, 13:15 
Non connesso

è tutto liliput?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4393 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146 ... 293  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]