Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 0:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146 ... 171  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E 626 LE Models
MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 10:50 
Non connesso

Tutto questo non lo dovreste fare se praticaste il vapore vivo… ma non é mai troppo tardi.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 11:36 
Non connesso

Grazie Marco e per tutta la spiegazione molto interessante!! Ok per il motore da 8€ :D

Ma a Novegro, se ho capito bene, sei in una associazione/plastico che non ricordo il nome?

Marco, hai scritto "L'avvolgimento sopporta sicuramente 130 °C, i magneti cedono già a 70" Non ho le tue conoscenze, però so bene le temperature che raggiungono i motori, in questo caso, questo di Level che in alcuni casi è arrivato a non riuscire toccarlo per quanto era rovente, qui parliamo di temperature al punto che l'acqua bolle/evapora, esempio:

Considerando una condizione atmosferica ad 1, sul livello del mare, il punto di ebollizione dell'acqua si raggiunge quando la temperatura giunge ai 100 gradi centigradi (gradi celsius).

Diminuendo la pressione atmosferica, si abbassa anche la temperatura necessaria per raggiungere il punto di bollitura.

Se si va in montagna, quindi, l'acqua bollirà ad una temperatura più bassa.

Nelle altre scale termometriche per la misura della temperatura, l'acqua raggiunge il punto di ebollizione con 212 gradi Fahrenheit, 33 gradi Newton e 373,15 gradi kelvin.

Anche per queste unità di misura vale la regola della pressione direttamente proporzionale con la temperatura.

Con l'abbassare dell'una si abbassa anche l'altra e viceversa.

Non c'entra un piffero con il motore, vorrei spiegarmi il meglio possibile, non comprendo il motore tutto chiuso/ermetico! Da ignorante, ho fatto due buchi dove era possibile, quando lo smonto, se trovo altro spazio, ne faccio altri due dietro vicino alle spazzole. Tanto la povere non dovrebbe entrarci visto la posizione, però almeno, quando il rotore gira, emette dell'aria, anche se i buchi sono piccoli come tutti i motorini di modellismo, basta vederli, almeno ha un flusso di aria/calore che non rimane al suo interno, semplicemente pensando, che essendo tutto ermetico, la temperatura tra 70/130 gradi, non trovando sfogo, non fa altro che aumentare a tal punto di danneggiarsi.

Dopo le modifiche, comunque i risultati gli ho ottenuti migliori rispetto a quelli non. Con due ore continui, il mio motore non raggiunge neanche il tiepido, mentre quella del mio amico (non modificato) molto caldo. Da ignorante percepisco che la modifica comunque qualcosa ha fatto, poco o tanto che sia, anche la gomma termo conduttiva aiuta ad assorbire il calore del telaio motore ad espandersi sul telaio della loco, tanto che la Big Models, basta vedere, il motore grosso è proprio alloggiato stretto direttamente sul telaio, e questo ha i fori entrambi i lati, difatti, dopo due ore di esercizio, la loco è quasi fredda!!

Ho l'impressione che questi motorini venivano usati per ambienti polverosi; ho sparato una cazzata, è solo una mia opinione, perchè vedendo i motori della stessa grandezza tipo le ultime ALe 601 o ETR610, sono ben diversi come struttura, magneti forti ma con i fori entrambi i lati, mai dato problemi....

Saluti

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 12:07 
Non connesso

arlecchino ha scritto:
Ma non hai messo i saluti, Ciaccheri.
alberto

oops!

supercazzolanti saluti :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 13:16 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
La godronatura è un processo produttivo,
comune nell'industria degli utensili,
che consiste nell'incisione di una parte della superficie metallica
di un attrezzo in modo da ottenere la zigrinatura

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 14:29 
Non connesso

Wikipedia fa miracoli....... :mrgreen: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 15:45 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
No è che quando Gavino mangia gli spinaci diventa un luminare.
Purtroppo l'effetto dura solo 4 minuti per ogni mezzo kg di spinaci.
Si narra che una volta, al termine di una gara di "ingurgito di timballo di spinaci" abbia recitato tutto l'inferno di Dante a memoria. Purtroppo, già alle 23 del giorno stesso fu arrestato in fRagranza di reato per maltrattamento perdurato di lettere H aggravato dai futili motivi.

Inviato dal mio SPINACIO FALLOIDE utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 18:04 
Non connesso

g.mureddu ha scritto:
umbriele ha scritto:
Scusa Giovanni ma a sto punto non ti é venuto il leggerissimo sospetto che la tua sia una di quelle con il motore da cambiare e che tu stai curando tanti effetti collaterali e non la malattia???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non l'ho comprata per tenermela ferma nella scatola o in vetrina, la voglio vedere girare dopo anni di attesa sta E626. Si fuma il motore? Ci metto anche un motore delle bambole, ma la faccio girare lo stesso! :mrgreen:

Saluti

Mureddu Giovanni

Grande Giovanni, come diceva Dan Peterson nella pubblicità del the' per me sei il numero 1.
Oppure come la pubblicità della Panda :
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti .
Grazie di aver condiviso il tuo lavoro [THUMBS UP SIGN]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 18:07 
Non connesso

francesco74 ha scritto:
Ma che sei stato tutta la notte a pensare e scrivere?Roba da matti,mi chiedo sempre di più ma dov'è finita la passione,quella voglia di treni e trenini di una volta, :lol: :lol: :lol: :lol: saluti.

Per me, maneggaire motori, è stata prassi per alcuni anni, poi mi sono evoluto nel mestiere, ma ... impara l'arte e mettila da parte.
Certo che un motore G è ben più semplice.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 18:31 
Non connesso

Buon pomeriggio a tutti, volevo ringraziarvi perché ieri non ho avuto tempo di seguire il post e oggi mi sono fatto un po' di risate grazie a Carlo, Gavino e Evil.
Rimanendo in OT ho fatto il controllo chiesto dalla LEVEL riguardo l'assorbimento del motore, ( non avendo voglia di aprire e rimontare il tappo originale per l'analogico ho usato il decoder ESU V4) a 15 volt con trasformatore Piko che conoscete la loco assorbiva 0,15-0,16.
Penso a questo punto ( anzi spero ) di non aver problemi riguardo il motore.
Inoltre ho fatto un ulteriore controllo dopo un ora di funzionamento riguardo le temperature rilevate su motore e volani.
Risultato non erano oltre i 37-38 gradi ( temperatura massima rilevata sempre con lo stesso strumento utilizzato in precedenza ) .
Quanto sopra se può essere d'aiuto riguardo la colla da utilizzare!

Saluti
Daniele [WINKING FACE]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 19:02 
Non connesso

A Novegro noi del Safre non esponiamo, logisticamente ci è impossibile: chi è in grado gestire il plastico o fa un mestiere come il mio o il ferroviere in varie IF (macchinista, capotreno, manovratore in deposito).

Sul discorso temperatura ha già detto Tof63 (Luigi Cartello), se i magneti fossero di altro materiale il comportamento del motore sarebbe diverso, probabilmente l'avvolgimento si brucia rapidamente.
Come ho già scritto, è probabile che solo nel motore circolino correnti diverse da quella utile alla marcia, e che producono solo calore. Senza le caratteristiche di progetto del motore si possono solo fare ipotesi.
Quindi, raffreddarlo non serve a nulla. *
In verità i motori in CC scaldano tutti e hanno quasi sempre bisogno della ventilazione forzata. Quelli che scaldano meno meno sono proprio quelli dei nostri modelli o dei giocattoli, per ovvie ragoni.
Non bisogna mai dimenticare che questi motori hanno carattristiche diverse da quelli montati sulle locomotive vere: e non parlo di potenza e tensione di alimentazione.
Tra l'altro questi piccoli motori hanno avvolgimenti ondulati.

Per chi vuole** ... più che altro per mettersi in sintonia sul fatto che non è così facile risalire alla cause del problema di questo motore.
Ora ho trovato qualcosa di nuovo e più immediato da capire: sono solo 14 pagine di considerazioni pratiche.
Attenzione al discorso, alta e bassa potenza, alta e bassa tensione, detto così è forviante, il discorso fa fatto in base al tipo di applicazione.

http://www-3.unipv.it/dmae/costruzioni/ ... ioni_9.pdf

* Giusto per fare un paragone, il PC che aveta davanti ha le ventole di raffreddamento del processore, ma se il processore non raggiunge elevate temperarure interne (mi pare attorno ai 120-150 °C) non lavora.

** So che alla maggior parte di voi interessa solo che loco funzioni, ma in questo caso non perdete tempo qui, ma riportate il modello al negoziante. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 19:44 
Non connesso

Buonasera a tutti.

Per chi non vuole inviare il modello alla ditta:
se il motore può dare fastidi non si potrebbe sostituire con un motore collaudato come quelli Roco, fissandolo con quattro gocce di colla a due componenti?
Forse con piccole modifiche ai cardani ed eliminando la gomma avvogente si otterrebbe un buon risultato.
Cordiali saluti. :)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 20:25 
Non connesso

Qualcuno che ha le 646 LE Models puo' dire se il motore è lo stesso del 626?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 9 settembre 2017, 21:11 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Qualcuno che ha le 646 LE Models puo' dire se il motore è lo stesso del 626?

Sarebbe molto interessante saperlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 8:55 
Non connesso

No, il motore delle 646 è diverso da quello delle 626, è più grande.
Ma non capisco perchè si debba demonizzare così il motore: portate il modello dal negoziante e fatelo sostituire, e tutto sarà perfetto come non fosse successo niente. Non mi pare che il motore del 626 sia ... una valvola cardiaca, che diamine. Ripeto che questo tipo di motore lo trovate montato in molti altri modelli, tra l'altro anche di marche prestigiose tipo "Brawa", e mai nessuno si è sognato di lamentarsi. Adesso che un modello è incappato in una serie difettosa di motori, non vuol dire che questi debbano essere eliminati e sostituiti a priori. C'è una sede fatta su misura, gli alberi di trasmissione di lunghezza adeguata, i volani di diametro opportuno, perchè "andare in cerca del male con la lanterna"?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 settembre 2017, 9:30 
Non connesso

Per la cronaca, notizia positiva: sostituita la Bologna tramite negozio.
La nuova non scalda assolutamente e marcia regolare!
Testata in digitale (Lenz Silver+), ho fatto un rodaggio di una mezz'ora, senza traino, a circa 60 km/h in scala nei due sensi di marcia; dopo di che ho aumentato la velocità a 95 km/h facendole trainare 5-6 Eanos (un paio caricati con pietrisco) e alla fine era praticamente fredda.
Prima e dopo la digitalizzazione e il rodaggio ho misurato gli assorbimenti:
- viaggiando isolata in rettilineo, 160 mA; in curva, 200 mA max;
- frenata 420 mA.
Per maggiore info, ho aperto il carter dei carrelli svitando le due viti e, come quella sostituita, la scatola ingranaggi non mi sembra verniciata all'interno.
Ottimistici saluti,
Ciro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2556 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146 ... 171  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]