Grazie Marco e per tutta la spiegazione molto interessante!! Ok per il motore da 8€
Ma a Novegro, se ho capito bene, sei in una associazione/plastico che non ricordo il nome?
Marco, hai scritto "L'avvolgimento sopporta sicuramente 130 °C, i magneti cedono già a 70" Non ho le tue conoscenze, però so bene le temperature che raggiungono i motori, in questo caso, questo di Level che in alcuni casi è arrivato a non riuscire toccarlo per quanto era rovente, qui parliamo di temperature al punto che l'acqua bolle/evapora, esempio:
Considerando una condizione atmosferica ad 1, sul livello del mare, il punto di ebollizione dell'acqua si raggiunge quando la temperatura giunge ai 100 gradi centigradi (gradi celsius).
Diminuendo la pressione atmosferica, si abbassa anche la temperatura necessaria per raggiungere il punto di bollitura.
Se si va in montagna, quindi, l'acqua bollirà ad una temperatura più bassa.
Nelle altre scale termometriche per la misura della temperatura, l'acqua raggiunge il punto di ebollizione con 212 gradi Fahrenheit, 33 gradi Newton e 373,15 gradi kelvin.
Anche per queste unità di misura vale la regola della pressione direttamente proporzionale con la temperatura.
Con l'abbassare dell'una si abbassa anche l'altra e viceversa.
Non c'entra un piffero con il motore, vorrei spiegarmi il meglio possibile, non comprendo il motore tutto chiuso/ermetico! Da ignorante, ho fatto due buchi dove era possibile, quando lo smonto, se trovo altro spazio, ne faccio altri due dietro vicino alle spazzole. Tanto la povere non dovrebbe entrarci visto la posizione, però almeno, quando il rotore gira, emette dell'aria, anche se i buchi sono piccoli come tutti i motorini di modellismo, basta vederli, almeno ha un flusso di aria/calore che non rimane al suo interno, semplicemente pensando, che essendo tutto ermetico, la temperatura tra 70/130 gradi, non trovando sfogo, non fa altro che aumentare a tal punto di danneggiarsi.
Dopo le modifiche, comunque i risultati gli ho ottenuti migliori rispetto a quelli non. Con due ore continui, il mio motore non raggiunge neanche il tiepido, mentre quella del mio amico (non modificato) molto caldo. Da ignorante percepisco che la modifica comunque qualcosa ha fatto, poco o tanto che sia, anche la gomma termo conduttiva aiuta ad assorbire il calore del telaio motore ad espandersi sul telaio della loco, tanto che la Big Models, basta vedere, il motore grosso è proprio alloggiato stretto direttamente sul telaio, e questo ha i fori entrambi i lati, difatti, dopo due ore di esercizio, la loco è quasi fredda!!
Ho l'impressione che questi motorini venivano usati per ambienti polverosi; ho sparato una cazzata, è solo una mia opinione, perchè vedendo i motori della stessa grandezza tipo le ultime ALe 601 o ETR610, sono ben diversi come struttura, magneti forti ma con i fori entrambi i lati, mai dato problemi....
Saluti
Mureddu Giovanni