Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 23  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aln 663 Hr
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2013, 22:48 
Non connesso

Nome: G.P.
Grazie mille alpiliguri, quindi per deduzione hai utilizzato questi:

Immagine

Vedendo le foto al vero, i fanali sono abbastanza piccoli rispetto a dove sono incassonati. Gia con i led da 1.8mm siamo al limite del rispetto della scala per cui, ripensandoci, il led da 2mm è troppo grande, inoltre si nota una leggera curvatura conica del fanale e piatto non è. Vada per il led da 1.8mm e proverò poi magari a dare una lima...tina sperando che non si rompa il vetrino.

Per quanto riguarda lo schema elettrico promesso, io c'ho provato....vi sarei grato se mi aiutaste a capire se è corretto. Inutile dire che il dubbio li ho sulle luci e il relativo collegamento alla presa NEM.
Lo schema si riferisce alla sola vettura motorizzata e ai soli fari su una sola delle due testate. Nell'altra vettura prevedo un decoder funzioni che magari vedrò successivamente.

Immagine

Grazie in anticipo!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 9:42 
Non connesso

Secondo me è giusto, i diodi 1N4007 non servono a nulla, li puoi togliere.
In analogico andrebbero messi in parallelo ai led ma con polarità inversa per proteggerli dalle tensioni inverse, alimentati da un decoder il problema non si pone e si possono eliminare.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 12:21 
Non connesso

Giusto quello che dice Alpiliguri ...

... per pedanteria (ma lo faccio solo per rendervi sempre più autonomi) i diodi li potresti montare anche così ... però la loro 'tensione di giunzione (0,6 volt) andrebbe anche lei considerata nel solito calcolo.

In anti-parallelo (la configurazione suggerita da alpiliguri) sono sicuramente più efficaci (dal punto di vista della protezione) ... unica cosa da sapere è che l'assorbimento del ramo (led||diodo + resistenza) c'è anche quando la polarità di alimentazione è invertita rispetto al previsto ... inserendoli in serie no (casomai si volesse risparmiare qualche mA ... che in certi casi è necessario).

Ultima annotazione: quando si scelgono i diodi semplici può non essere conveniente utilizzare dei 'cannoni per sparare ai passerotti' (mi perdonino gli animalisti, io lo sono, ... ma è un modo di dire secondo me azzeccato). Il diodo 1n4007 è certificato per sopportare 1 A di corrente diretta e 1000 V di tensione inversa ... sicuramente non si rompe ma ... si potrebbe trovare qualcosa di più piccolo (il case è un poco ingombrante e anche i reofori, la parte in matallo, sono massicci ... quando li devi piegare per farli stare dentro un modello è un problema). Un diodo più adatto potrebbe essere l' 1n4148 (sempre molto diffuso) che con i suoi 100 V di tensione inversa e i 100 mA di corrente diretta sarebbe comunque adatto allo scopo e con margini di sicurezza comunque adeguati (case minuscolo e reofori sottili ... mai avuto problemi per piazzarlo).

Se vi annoio non abbiate timore di dirlo ...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 13:25 
Non connesso

Ciao Zampa di Lepre, devi annoiarci, quando si tratta di capire!!
:wink:

Dunque ricapitolando, gli 1N4007 sono inutili (oltre che ingombranti), ok eliminati. :mrgreen:

Per quanto riguarda mettere degli 1N4148 in antiparallelo, è una cosa che si fa solo in analogico o anche in digitale? Presumo solo in analogico perchè in digitale abbiamo in uscita al decoder valore logico alto (1) o basso (0), per cui se non erro non si generano tensioni inverse.

Comunque, se si fa solo in analogico, allora lo esulerei dal mio caso. Se si fa anche in digitale, la configurazione dovrebbe diventare:

[(led_1_bianco + resistenza) || (led_2_bianco + resistenza)] antiparallelo con 1N4148
[(led_1_rosso + resistenza) || (led_2_rosso + resistenza)] antiparallelo con 1N4148

corretto?

per quanto riguarda l'assorbimento da considerare con il 1N4148, considerando che i fili giallo/bianco erogano fino a 100mA (giusto?), se i due led insieme assorbono max 30mA andandoci larghi, l'assorbimento del 1N4148 non dovrebbe creare alcun problema. Mentre, per quanto riguarda la tensione, essendo tutto in parallelo, il dimensionamento della resistenza è sempre dato da:

R = (16 - 3) / 0.005

se ho detto scemenze correggetemi...grazie.
:oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 15:32 
Non connesso

Piccol2 correzioni/ottimizzazioni/precisazioni:

L'antiparallelo si fa solo quando si alimenta un led con una tensione alternata (per non far soffrire la sua giunzione) ... parlando di alimentazione in analogico di un modello spesso l'antiparallelo si fà con il led dell'altra testata del colore opposto (rosso con bianco) in modo da fare l'inversione luci e, a costo zero anche la protezione delle giunzioni.
Se riesco a disegnarlo allegherò uno schema per analogico al minimo di componenti.

Se ho capito bene la grafica l'esempio allegato deve essere ottimizzato e corretto : quanto proposto [(led_1_bianco + resistenza) || (led_2_bianco + resistenza)] antiparallelo con 1N4148 presenta l'1n4148 in parallelo anche con le resistenze per cui, alla prima inversione di polarità, non essendoci nessuna limitazione causerebbe il corto di tutto prima di bruciarsi senza speranza. Due alternative: utilizzare l'1n4148 in serie ovvero 1n4180 serie con [(led_1_bianco + resistenza) || (led_2_bianco + resistenza)] oppure in antiparallelo con la serie di led ovvero resistenza + [(led + led) antiparallelo 1n4148)]. In entrambi i casi la resistenza/resistenze protegge il tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 16:14 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Piccol2 correzioni/ottimizzazioni/precisazioni:

L'antiparallelo si fa solo quando si alimenta un led con una tensione alternata (per non far soffrire la sua giunzione) ... parlando di alimentazione in analogico di un modello spesso l'antiparallelo si fà con il led dell'altra testata del colore opposto (rosso con bianco) in modo da fare l'inversione luci e, a costo zero anche la protezione delle giunzioni.
Se riesco a disegnarlo allegherò uno schema per analogico al minimo di componenti.

Se ho capito bene la grafica l'esempio allegato deve essere ottimizzato e corretto : quanto proposto [(led_1_bianco + resistenza) || (led_2_bianco + resistenza)] antiparallelo con 1N4148 presenta l'1n4148 in parallelo anche con le resistenze per cui, alla prima inversione di polarità, non essendoci nessuna limitazione causerebbe il corto di tutto prima di bruciarsi senza speranza. Due alternative: utilizzare l'1n4148 in serie ovvero 1n4180 serie con [(led_1_bianco + resistenza) || (led_2_bianco + resistenza)] oppure in antiparallelo con la serie di led ovvero resistenza + [(led + led) antiparallelo 1n4148)]. In entrambi i casi la resistenza/resistenze protegge il tutto.

Ah ok ho capito....

ma comunque relativamente alla protezione con 1N4148 parliamo sempre per il solo caso analogico?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 16:50 
Non connesso

Tutti può sbagliare ... anche nel guardare.

Uno schema minimale potrebbe essere questo:

Allegato:
minimale.gif
minimale.gif [ 5.13 KiB | Osservato 3958 volte ]

dove ciascuna resistenza vale (secondo le solite supposizioni) : (16 -3 -3 -1,8 -1,8) /0,01 = 640 Ohm da arrotondare a 680.

Nel caso del digitale il decoder raddrizza la tensione quindi al blu avremo sempre il + ... per cui non c'è possibilità di inversione... ergo la necessità di proteggere la giunzione del led non sussiste.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 22:07 
Non connesso

si si, questo schema è proprio quello che ho fatto io, solo che nel mio caso è una sola testata....
;)

per cui ho scelto per la resistenza del led bianchi:
R = 2K

resistenza del led rossi:
R = 2.2K

per avere circa 5mA in ogni ramo.
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 22:16 
Non connesso

Occhio che sono due catene di led: in ognuna ci sono 2 led rossi e 2 led bianchi ... ovviamente disposti opportunamente sulle due testate !!

Quando la loco va in avanti il decoder attiva il filo Bianco e quindi la prima catena: si illuminano i led bianchi della cabina A e quelli rossi della cabina B.
Quando la loco va indietro il decoder attiva il filo giallo e quindi la seconda catena: si illuminano i led rossi della cabina A e quelli bianchi della cabina B.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 22:32 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Occhio che sono due catene di led: in ognuna ci sono 2 led rossi e 2 led bianchi ... ovviamente disposti opportunamente sulle due testate !!

Quando la loco va in avanti il decoder attiva il filo Bianco e quindi la prima catena: si illuminano i led bianchi della cabina A e quelli rossi della cabina B.
Quando la loco va indietro il decoder attiva il filo giallo e quindi la seconda catena: si illuminano i led rossi della cabina A e quelli bianchi della cabina B.

Sì sì, confermo tutto.....in pratica il mio schema, relativamente alle luci, sarebbe di quello che hai fatto tu, questo:

Immagine

ti trovi?

in pratica io le luci le sto mettendo solo sulla cabina A perche poi quelle della cabina B sarebbero quelle che andranno sulla folle e gestite tramite decoder funzioni...quindi quando la loco va in un verso devono essere accese le sole luci bianche, quando va nell'altro le sole rosse...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 22:44 
Non connesso

crystal13 ha scritto:
ti trovi?

in pratica io le luci le sto mettendo solo sulla cabina A perche poi quelle della cabina B sarebbero quelle che andranno sulla folle e gestite tramite decoder funzioni...quindi quando la loco va in un verso devono essere accese le sole luci bianche, quando va nell'altro le sole rosse...

Eccome se mi trovo ... sai la mia palla di vetro (ovviamente in DCC) mi aveva già rivelato che stavi attrezzando un convoglio motrice+rimorchiata (ma lo dovevo immaginare visto il titolo del topic) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Vedoooo ... Vedoooo ...

Io parlavo in senso generale ...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 28 marzo 2013, 22:48 
Non connesso

ok!!!!!!!!!!!!!!!!!!

intanto oggi ho preso i tulipani e le resistenze....a giorni ordino i led. Ci rivediamo qui tra qualche tempo...se riesco ad aprire le vetture.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 20:53 
Non connesso

Ciao alpiliguri, la situazione iniziale è questa...

Come mi consigli di procedere per togliere i fanali di fabbrica senza rompere i vetri frontali?

Inoltre....con tutte queste guide luci, quando accendi i fanali, non ti si illumina anche la cabina?

Grazie...

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 15:27 
Non connesso

ok, spingendo sui fari bianchi esternamente con uno stuzzicadenti ho staccato tutto il frontale vetri.

Adesso mi aspettavo di trovare un foro anche per i fari rossi, per sfilarli, ma non c'è.

Ovvio che devo "trapanare" con trapanino manuale...avete un consiglio da dare su come sfilare i fari rossi senza danneggiarli con la punta del trapano?

grazie e buona Pasqua!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 19:25 
Non connesso

Mi correggo....ho trapanato di mezzo millimetro, ma il fanale rosso non è inserito....fa parte della cassa!!!!!
Per cui andrebbe eliminato trapanandolo del suo identico diametro.....ho una punta da 1.5 ma credo che il foro sia da 1.6/7!!
:cry: :cry: :cry:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 336 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 23  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]