Oggi è venerdì 13 marzo 2026, 6:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Pendolini HR : Etr 401 ed Etr 450
MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 21:48 
Non connesso

Infatti il modello non è brutto , semplicemente non è il 401 tutto qui.
Ma se ragioniamo che la colpa è del macro e non di chi ha progettato , di cosa vogliamo parlare ancora..
Non riusciamo proprio a crescere e ad applicare un pò di onestà intellettuale, ma lo si vede anche in altri aspetti del paese...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 22:07 
Non connesso

Scusa Claudio ,io altra cosa che non capisco è il voler dare sempre la colpa massima a chi progetta,ma non sara' che il progetto
poi è sottoposto alla mannaia del manager di turno che taglia qui taglia la' e il progetto fatto bene se ne va' :lol: :lol: :lol: 8)

Questo lo stiamo vedendo adesso ,se, come la pensano quasi tutti qui nel forum , il 401 è derivato (male)dal 450???

Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 18 settembre 2014, 22:43 
Non connesso

giangi ha scritto:
Scusa Claudio ,io altra cosa che non capisco è il voler dare sempre la colpa massima a chi progetta,ma non sara' che il progetto
poi è sottoposto alla mannaia del manager di turno che taglia qui taglia la' e il progetto fatto bene se ne va' :lol: :lol: :lol: 8)

Questo lo stiamo vedendo adesso ,se, come la pensano quasi tutti qui nel forum , il 401 è derivato (male)dal 450???

Gianluca

Anche questa ipotesi non è da scartare, sia come sia a noi clienti interessa il rapporto qualità / prezzo che in questo prodotto non è, a mio avviso, a noi favorevole. Poi, come dice Claudio, sta al mercato (cioè a tutti noi) esprimere il giudizio finale.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 0:22 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:

PS: Questa è una mia considerazione personale e del tutto opinabile, ma se invece di far uscire i Pendolini a marchio Rivarossi (con sede spagnola), questi ETR fossero usciti a marchio Lima (con sede italiana) magari ribassando il prezzo anche di 50/70 €...quindi per un prezzo finale di 330 max 350 €, sono convinto...anzi arciconvinto che sarebbero andati a ruba!!! Perchè tutti abbiamo potuto constatare le potenzialità del marchio LIMA EXPERT con le recenti E636 immesse sul mercato.

Federico

Io dico sul prezzo ancora meno...tranquillamente 270 euro se fosse uscito Lima Expert (il set di quattro elementi ovviamente...gli altri non so).
Allora si che andavano veramente a ruba...e anche così, con queste imperfezioni.

Ma anche sto prezzo di 399 secondo me andrebbe bene SE...si avesse una qualità dei dettagli stile Acme che a quanto pare manca,sia per interni che per esterni.
Comunque pare che dei due il 450 vada bene (me per gli interni non mi pronuncio),ma in generale vedremo l'accoglienza sul mercato.
Intanto dobbiamo dare atto che sto Pendolino è un treno da plastico...ragazzi, neanche un incertezza o un deragliamento in velocità! A parte la questione cappi di ritorno in digitale ovviamente...
Meccanicamente la qualità di questo treno non si discute, gli sforzi profusi sulla sua fluidità e qualità di marcia si vedono eccome.

Attendiamo l'Arlecchino...il 636 Lima fa molto ben sperare.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 6:00 
Non connesso

Anche il trenino Thomas è una bestia da plastico...ma vogliamo essere coerenti?
Anche se va bene come meccanica, rimane un giocattolo, almeno il 401.
La "furbata" di marketing della Hornby deve solo ritorcerglisi contro...da un negoziante ho sentito le tali parole "...li stò vendendo , ma ne ho ordinati solo sedici..." quindi mi aspetto i magazzini pieni e poi, chi lo vuole lo avrà ad un prezzo consono.
Personalmente non lo acquisto nemmeno a 200 euro e dirotto su altri modelli di qualità indiscutibile che usciranno a breve.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 7:31 
Non connesso

Visti ieri sera al CFB di Brescia.
Il 401 in analogico e il 450 in digitale (9 elementi).
Non ho avuto la possibilità di averli in mano, ma il 401 ha girato tutta la sera sul doppio anello, mentre il 450 in digitale faceva avanti e indietro nel nuovo scalo.

Devo dire che il colpo d'occhio del 450 composto da 9 elementi fa una grane figura.

Ruggero

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 7:56 
Non connesso

Visto il 401 a negozio ... le magagne (presenti e macroscopiche nelle fotografie postate) scompaiono nella vista complessiva. Il colpo d'occhio è notevole ... tant'è che si vendeva bene ... anche di più la versione sound.

Claudio c'è poco da fare: è il modello nel suo insieme che vende ... poi ci sono i "conoscitori" e i "perfezionisti" che disquisiscono sulle foto macro comparate con le foto dell'originale ... se va bene riescono a fare un minimo di "opinione" ma la massa degli acquirenti se ne infischia o non viene proprio raggiunta dal messaggio. Probabilmente anche i commercianti che ne hanno ordinati pochi (secondo me scottati dal "Papero") a breve li riordineranno ....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 8:03 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
[Ma anche sto prezzo di 399 secondo me andrebbe bene SE...si avesse una qualità dei dettagli stile Acme che a quanto pare manca,sia per interni che per esterni

Su questo dissento completamente in quanto l'esperienza di molti (in parte anche mia) indica che Acme non ha nel campo del materiale leggero (Binato Breda, Ale 790 "Ocarine", "Fanta", Settebello, ETR 500) un punto di forza.
A mio parere tutti questi treni hanno difetti/problemi non consoni al prezzo che il produttore "consiglia". Inoltre, se si ha bisogno di qualche pezzo di ricambio (a partire dai più banali quali i ganci) si hanno molte difficoltà (e uso un eufemismo) nel reperimento. Peccato, perché è materiale che mi interessa ma non a queste condizioni.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Ultima modifica di Pierluigi il venerdì 19 settembre 2014, 8:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 8:09 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Visto il 401 a negozio ... le magagne (presenti e macroscopiche nelle fotografie postate) scompaiono nella vista complessiva. Il colpo d'occhio è notevole ... tant'è che si vendeva bene ... anche di più la versione sound.

Claudio c'è poco da fare: è il modello nel suo insieme che vende ... poi ci sono i "conoscitori" e i "perfezionisti" che disquisiscono sulle foto macro comparate con le foto dell'originale ... se va bene riescono a fare un minimo di "opinione" ma la massa degli acquirenti se ne infischia o non viene proprio raggiunta dal messaggio. Probabilmente anche i commercianti che ne hanno ordinati pochi (secondo me scottati dal "Papero") a breve li riordineranno ....

Anche qui non sono d'accordo. Il prezzo sarebbe già fuori linea per la non eccezionale difficoltà di produzione del modello (certamente inferiore all'ETR 250) se questo fosse perfetto, figuriamoci con queste magagne.
Se poi ci rivelassimo di nuovo di bocca buona i produttori avrebbero ragione a continuare così. Sono i clienti non adeguatamente esigenti che creano problemi a questo hobby ma io spero che siano sempre meno, anche perché i budget di ognuno di noi si restringono.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 8:18 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Pierluigi ha scritto:
Sono i clienti non adeguatamente esigenti che creano problemi a questo hobby ma io spero che siano sempre meno, anche perché i budget di ognuno di noi si restringono.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

forse qui Pierluigi, con parole semplici, ha riassunto un concetto valido, senza parlare di figurine ecc ecc...
Pure la seconda parte del pensiero espresso mi trova, purtroppo e personalmente, in accordo.

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 8:20 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Chi mi conosce lo sa, la mia propensione a definirmi plasticista prima ancora che collezionista mi fa, a volte, "chiudere un occhio" su magagne più o meno evidenti (vedi finestrini del 636 ACME o l'altezza della cabina della 741...sob-sob :roll: ) ma qui siamo oltre ...

Il primo "pendolino" non è certo nell'immaginario del grande pubblico per le sue fiancate o per i finestrini ...... ma per quel suo inconfondibile musetto.
Ammesso e non concesso che venisse un amico a regalarmelo non lo metterei ne in vetrina ne sul plastico perchè guardandolo vedrei solo quei fari che non sono solo più grandi ma di forma sbagliata e con una cornice che non c'entra niente.
Poi, per tanti altri svarioni, si può dire solo una cosa : non è l'ETR401 fatto salvo la livrea e lo spazio che occupa. (che, da "lontano" sono le cose che vedi ..... ma di cosa parliamo....)

Io , quando sono al plastico e non lavoro a qualche modifica, dedico gran parte del tempo a fotografare particolari e dettagli (ora più che un tempo) e la marcia dei treni è un piacevolissimo "sottofondo e contorno".
Non si può arrivare a definire un nuovo stile di valutazione ...... modello ok da 5 metri, scarso da 2 ...... orrendo con foto ravvicinata.
Quando sento dire "è bello da lontano" .......... lasciamo perdere :mrgreen:

Si prende una strada che non ci porta a niente ed in questo ha super-ragione Claudio Mussinatto con il quale si "becchetta" a volte ma solo per le modalità di esprimere concetti che, molte volte, sono coincidenti.

Io i soldi che avevo già speso per il 401 li ho lasciati in cassa del mio amico venditore e saranno destinati, al 99% , al 450 che porta con se ovviamente imperfezioni ma che, da quanto ho potuto vedere sino ad oggi , rientrano nel mio personalissimo livello di "accettazione magagne"

PS : spero vivamente che sulla versione "logo televisore" abbiamo la voglia e la capacità di fare meglio anche se nutro forti dubbi.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 8:31 
Non connesso

Miura ha scritto:
Comunque debbo dire che il 401, visto in negozio, è decisamente un'altra cosa rispetto a quello che lo si vuole spacciare ed alle foto macro che si fanno girare qui e che mi avevano reso prevenuto, cosa che mi fa venire dei sospetti.

Io invece, ringrazio tutti coloro che hanno postato le foto e mi hanno permesso di non commettere l'errore di acquistare questo bidone. L'unico sospetto, anzi direi che è più una certezza e che tu sia molto di parte e probabilmente di bocca "moooolto" buona.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 9:50 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Anche qui non sono d'accordo. Il prezzo sarebbe già fuori linea per la non eccezionale difficoltà di produzione del modello (certamente inferiore all'ETR 250) se questo fosse perfetto, figuriamoci con queste magagne.
Se poi ci rivelassimo di nuovo di bocca buona i produttori avrebbero ragione a continuare così. Sono i clienti non adeguatamente esigenti che creano problemi a questo hobby ma io spero che siano sempre meno, anche perché i budget di ognuno di noi si restringono.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Pierluigi non posso che essere d'accordo con le tue parole ... con una precisazione: non si tratta di clienti non adeguatamente esigenti bensì di clienti non adeguatamente documentati o non interessati a farlo ...

Chi lo comprava (nonostante il prezzo) considerava le propre esigenze (completare l'album?, ricordi e nostalgia? passione per l'aerodinamica? ... o semplicemente gusto per il "bello"?) appagate da quello che aveva davanti.

Una cosa è quello che oggettivamente sarebbe opportuno ... un'altra quello che accade in negozio, evidentemente ci sono fattori emozionali che trascendono la logica.

Se ci pensi i Rolex non sono belli esteticamente, non sono precisi, si sporcano facilmente .... eppure si vendono a caro prezzo e altrettanto velocemente si rubano.

Altrettanto similmente ci sono donne (e non faccio nomi per non innescare off topic infiniti) che, a essere attenti, sono piene di difetti però ... nel complesso hanno quel fascino che le rende irresistibili.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 11:45 
Non connesso

Ciao vorrei rispondere a superparallelo circa i prezzi degli etr 200....se non ricordo male il rivarossi aveva la doppia motorizzazione,giusto per precisare e non dare alle case alcun adito per aumentare i prezzi per questione di griffe.....dal giudizio di chi l'ha visto dal vivo gli errorri si celano....mah non mi sembra una buona ragione per avallare un discorso di prezzo scontato, ...altri modelli hanno più o meno gli stessi difetti...allora ha modo di esistere il pensiero degli spagnoli e di tutti quelli che pensano che possono venderci di tutto....zampa di lepre sono con te....io non sono plasticista-collezionista-ne contachiodi, aspettavo il modello e libri alla mano ho avuto la conferma della prima impressione non pulita del modello, poi tutti noi siamo liberi di decidere se comprarlo o meno... ma così non si cresce....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2014, 11:56 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:

Pierluigi non posso che essere d'accordo con le tue parole ... con una precisazione: non si tratta di clienti non adeguatamente esigenti bensì di clienti non adeguatamente documentati o non interessati a farlo ...

Chi lo comprava (nonostante il prezzo) considerava le propre esigenze (completare l'album?, ricordi e nostalgia? passione per l'aerodinamica? ... o semplicemente gusto per il "bello"?) appagate da quello che aveva davanti.

Una cosa è quello che oggettivamente sarebbe opportuno ... un'altra quello che accade in negozio, evidentemente ci sono fattori emozionali che trascendono la logica.

Se ci pensi i Rolex non sono belli esteticamente, non sono precisi, si sporcano facilmente .... eppure si vendono a caro prezzo e altrettanto velocemente si rubano.

Altrettanto similmente ci sono donne (e non faccio nomi per non innescare off topic infiniti) che, a essere attenti, sono piene di difetti però ... nel complesso hanno quel fascino che le rende irresistibili.

Ciao, se lo spirito delle tue osservazioni è quello di constatazione di un fenomeno sono d'accordo però aggiungerei che una persona che acquista un Rolex per un fatto emozionale non mi danneggia, mentre nel nostro hobby chi acquista di tutto senza spirito critico danneggia gli altri che vorrebbero prodotti di più alta qualità agli stessi prezzi o a prezzi inferiori.
Siccome ci sono altri marchi dello stesso gruppo o anche altre aziende che hanno dimostrato che quanto su accennato si può economicamente fare -senza per questo diventare enti di beneficenza- è per me evidente che quando noi acquistiamo di tutto a tutti i prezzi ci comportiamo come la moneta cattiva che caccia via quella buona, sia dal lato dell'offerta (perché se si premia con lo stesso prezzo di chi lavora bene chi lavora male i produttori non sono incentivati a migliorare) sia dal lato della domanda (in quanto la crescita dei prezzi fa sì che il nostro hobby sia sempre più di élite, e non è detto che cliente più ricco sia sinonimo di modellista più valente).

Guardate quello che è successo per le E636: Acme è uscita con la terza serie caratterizzata da un certo numero di approssimazioni, comprese quelle reiterate rispetto a modelli precedenti, già peraltro segnalate all'azienda. E' bastato che Lima Expert proponesse modelli decenti, anche se non perfetti, a prezzi inferiori di 50 euro e che i clienti si accorgessero di tale rapporto qualità/prezzo per far sì che Acme sfornasse un signor modello della E636.082 ad un prezzo sensibilmente inferiore alle su citate macchine di serie. A mio parere, se noi avessimo continuato ad acquistare indifferentemente le E636, Acme non sarebbe stata stimolata a migliorare e questo miglioramento è merito del comportamento dei clienti giustamente esigenti che va a vantaggio di TUTTI.

Per quanto riguarda le donne non credo che dire loro che a 2 metri di distanza sono più belle che a 30 cm sia per loro un gran complimento: PROVARE PER CREDERE!!!
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 517 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]