Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 0:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 422 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PIKO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2023, 14:38 
Non connesso

Chiuso argomento

Ultima modifica di lokomotion il giovedì 28 dicembre 2023, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2023, 17:21 
Non connesso

Nome: Daniele Galasso
Sul FB dell'importatore ci sono una serie di foto di una stupenda elaborazione del 428. Sembra un altro modello (targhe a parte :lol: )!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2023, 17:26 
Non connesso

lokomotion ha scritto:
ho sempre letto tra le desiderate di un modello la possibilità che giri anche in otto volante condita alle lamentele per i dettagli ultra spinti che aumentano i prezzi e che poi non si trovano quale ricambio.
Questo 428 coniuga le desiderata sulla buona circolabilita’ con dei dettagli che giudico altrettanto buoni e che si trovano quale ricambio, ad un prezzo equo, ecco perché l’ho scelto.
Non è piaciuto a tutti? pazienza non era scontato che lo dovesse esserlo per forza.
Anziché scrivere al forum, scrivete al produttore rappresentando doglianze, mancate aspettative e suggerimenti, nessuno di noi può farvi nulla e neppure la redazione che pazientemente ospita.

Bastava annunciare subito che il modello non rientrava nella serie "Expert" e nessuno si sarebbe stracciato le vesti! :wink:

...certo che poi 250 euro forse non te li avrebbe dati nessuno!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2023, 18:03 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Leggono, leggono, leggono più qui che le mail.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 dicembre 2023, 18:29 
Non connesso

chiuso argomento

Ultima modifica di lokomotion il giovedì 28 dicembre 2023, 18:57, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 13:42 
Non connesso

lokomotion ha scritto:
best ha scritto:
lokomotion ha scritto:
ho sempre letto tra le desiderate di un modello la possibilità che giri anche in otto volante condita alle lamentele per i dettagli ultra spinti che aumentano i prezzi e che poi non si trovano quale ricambio.
Questo 428 coniuga le desiderata sulla buona circolabilita’ con dei dettagli che giudico altrettanto buoni e che si trovano quale ricambio, ad un prezzo equo, ecco perché l’ho scelto.
Non è piaciuto a tutti? pazienza non era scontato che lo dovesse esserlo per forza.
Anziché scrivere al forum, scrivete al produttore rappresentando doglianze, mancate aspettative e suggerimenti, nessuno di noi può farvi nulla e neppure la redazione che pazientemente ospita.

Bastava annunciare subito che il modello non rientrava nella serie "Expert" e nessuno si sarebbe stracciato le vesti! :wink:

...certo che poi 250 euro forse non te li avrebbe dati nessuno!

non avevo aspettative su questo modello che non ho prenotato, come mai fatto per altri, e che non dovevo comprare, ma visto e piaciuto lo ho ritenuto congruo alle 250 euro che hai appena citato. Se poi ci sono ferromodellisti che si strappano le vesti per le aspettative di un modellino di plastica allora credo che non abbiamo problemi più seri nella vita o forse è meglio che ci dedichiamo a hobby più rilassanti :wink: E’ Natale, come disse qualcuno vogliamoci bene, che di problemi seri ne esistono purtroppo tanti, è un hobby e forse anche un gioco. :wink:
Attenzione tengo a precisare che ho pieno rispetto delle opinioni altrui.
Con questo l’argomento per me è chiuso, non interverrò più nel thread.

Se il ragionamento é questo, allora di cosa stiamo parlando? A cosa serve il Forum?
Io invece avevo grandi aspettative viste le precedenti realizzazioni ed avevo prenotato il modello e ti dirò, adesso sono in grande imbarazzo con il rivenditore a cui l'avevo prenotato per non averlo acquistato!
Probabilmente, per correttezza nei suoi confronti, acquisterò anche io questo capolavoro del modellismo!

Parafrasando Nino Manfredi in un noto spot anni 70, "il Modellismo é un piacere, se non é buono che piacere é"?

Saluti più buoni, Maurizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 14:42 
Non connesso

Nome: Riccardo ex Comando Multiplo
Beh, Maurizio, non ne hai colpa tu sicuramente se il modello non ha rispettato le aspettative tue, ma soprattutto le promesse del costruttore.
Se il tuo negoziante è "di fiducia" comprenderà perfettamente la tua scelta.
Conserva i tuoi soldi - che non credo tu raccolga dagli alberi - per acquisti più soddisfacenti!
Buona feste.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 23 dicembre 2023, 20:34 
Non connesso

Pensavo alle targhe se magari ce le forniscono in fotoincisione sarebbe già un passo avanti. Io non ho ancora messo gli aggiuntivi magari con calma lo faccio tanto ormai siamo a Natale e qualche giorno di riposo me lo godo tranquillamente.

Mario

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2023, 10:04 
Non connesso

Nome: carlo borra
zeitnote ha scritto:
Sul FB dell'importatore ci sono una serie di foto di una stupenda elaborazione del 428. Sembra un altro modello (targhe a parte :lol: )!

Vista così non è poi tanto male. :D :D :D

Un buon modellista magari puo' risolvere il problema delle scalette di ingresso cabina e delle scalette manovratore rendendole compatibili con curve di raggio non tramviario.

Allegati:
IMG-20231223-WA0007.jpg
IMG-20231223-WA0007.jpg [ 240.83 KiB | Osservato 1735 volte ]
IMG-20231223-WA0006.jpg
IMG-20231223-WA0006.jpg [ 179.91 KiB | Osservato 1735 volte ]
IMG-20231223-WA0005.jpg
IMG-20231223-WA0005.jpg [ 176.35 KiB | Osservato 1735 volte ]
IMG-20231223-WA0004.jpg
IMG-20231223-WA0004.jpg [ 158.76 KiB | Osservato 1735 volte ]
IMG-20231223-WA0003.jpg
IMG-20231223-WA0003.jpg [ 207.55 KiB | Osservato 1735 volte ]
IMG-20231223-WA0002.jpg
IMG-20231223-WA0002.jpg [ 192.86 KiB | Osservato 1735 volte ]
IMG-20231223-WA0001.jpg
IMG-20231223-WA0001.jpg [ 145.11 KiB | Osservato 1735 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2023, 10:56 
Non connesso

Cosa ho fatto io sulle mie Rivarossi e cosa "credo"si possa fare sul modello Piko.
Scalette manovratori: sul modello Rivarossi un supporto di sezione quadrata si infila nel suo apposito buchino vicino al pancone. Ho limato questo supporto quadrato su due lati in modo tale che le scalette si alzino rispetto al binario e si spostino in avanti. Il gradino più baso della scaletta, nella parte inferiore è stato sfinato il più possibile. Ora questa due piccolissime cose permettono al modello Rivarossi di circolare con le scalette manovratori montate. Qui c'è però............ un però. Rivarossi ha fatto una riproduzione dei supporti e dei captatori un pò modificata, più corta rispetto al carrello, meno realistica. Piko invece da quello che ho potuto vedere dalle foto l'ha fatta come al vero. quindi sono più sporgenti e forse un pelino più altri.
Non ho il modello, però credo che le piccole modifiche descritte sopra, possono essere fatte anche al Piko.
Scaletta di salita in cabina: La prima cosa che mi viene da dire è, "l'hai spezzata, ormai fissala sul carrello". Invece mi pare che abbia un innesto tipo Rivarossi. L'unica possibilità è quella di sfinarla da dietro e non so fino a che punto si possa arrivare ad un buon risultato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2023, 11:17 
Non connesso

Nome: Roberto Andresini
Io resto dell'idea che una macchina così complessa non dovrebbe avere circolabilità al di sotto dei 550/600mm di raggio.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2023, 12:49 
Non connesso

Roberto To ha scritto:
Io resto dell'idea che una macchina così complessa non dovrebbe avere circolabilità al di sotto dei 550/600mm di raggio.

Concordo. Non è possibile pretendere la moglie ubriaca, la botte piena e, aggiungo io, pure l'uva sulla vigna.
Ci sono modelli che strutturalmente non tollerano geometrie e curve da tram più che da treno a patto di dover digerire dei compromessi.
Se non ci straccia le vesti di fronte a curve e scambi con geometrie giocattolesche non vedo perchè lo si debba fare quando si pretende di farci circolare sopra, pure con la scaletta, un rotabile complesso come il 428..
Un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2023, 12:59 
Non connesso

Nome: Luigi C.
zeitnote ha scritto:

E grazie, l'hanno completamente riverniciata, aggiuntivata e patinata! Salvo le targhe che sono impossibili da salvare.
Il professionista che ti fa questo lavoro non si accontenta di un caffè pagato!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2023, 13:11 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
GigiCEM65 ha scritto:
zeitnote ha scritto:

E grazie, l'hanno completamente riverniciata, aggiuntivata e patinata! Salvo le targhe che sono impossibili da salvare.

Non è riverniciata….è solo stato fatto un lavoro di desaturazione.
Il professionista non rivernicia una macchina, la invecchia….

Vale..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 dicembre 2023, 13:25 
Non connesso

Nome: Luigi C.
GiovanniFiorillo ha scritto:
GigiCEM65 ha scritto:
zeitnote ha scritto:

Non è riverniciata….è solo stato fatto un lavoro di desaturazione.
Il professionista non rivernicia una macchina, la invecchia….

Vale..

Chiamala come vuoi. Le mascherature rettangolari su tutte le scritte laterali, con il colore isabella verdastro di fabbrica, indicano
ovviamente che vi è stato passato un colore di base differente, poi patinato.
Che poi la si chiami in un altro modo, ma tant'è.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 422 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]