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 Oggetto del messaggio: Re: Aln 663 Hr
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2013, 7:47 
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Iscritto il: venerdì 11 dicembre 2009, 12:34
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Usa la punta da 1,5 mm e poi con mola calma ed esclusivamente a mano allarghi il foro...come?
Opzioni:
1) Limetta tonda... :D
2) Punta di bisturi iperaffilata usata a mo di trapano manuale... :)
3) Con la punta da 1,5 mm di cui sopra usata ad allargare.... :(

Ovvio che la cosa migliore è lavorare dall'interno della cassa.... :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aln 663 Hr
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2013, 8:01 
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La punta del bisturi è triangolare usandola svaseresti il foro all'esterno.. devi usare una punta da trapano, prima segni il centro del foro con un piccolo bulino (io uso un vecchio piccolissimo cacciavitino da orologiaio usatissimo cui ho molato l'estremità a punta conica) poi esegui un primo foro "guida" con una punta di diametro inferiore al foro finale, infine forerai con la punta corrispondente al diametro voluto. Lavoro pulito e rapido modellisticamente corretto, senza usare lime e bisturi che slabbrano i fori e basta. :)
Buon lavoro
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Aln 663 Hr
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2013, 10:02 
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Nome: G.P.
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Ciao amici e grazie per i consigli!

opterei un po' piu per la soluzione proposta da Giancarlo. Pensavo infatti di fare un foro dall'esterno, prima con una punta da 1mm e poi con una da 1.5; ho sottolineato dall'esterno perche penso che converrete con me che giocandosela sul decimo di millimetro, se foro dall'interno, prendendo il centro del foro anche un decimo di millimetro errato rischierei di ritrovarmi un foro storto dall'altro lato e fare un danno irreparabile. Forando invece dall'esterno avrei sempre la situazione sotto mano.

Tuttavia, siccome nel foro già aperto del fanale bianco la punta da 1.5 ci balla leggermente, dicevo che forse occorrerebbe una punta da 1.6 o 1.7; farò il foro con la punta da 1.5 e se non sarà uguale, allargherò con quella da 1.6....

eviterei l'uso di limette perche graffiano...@ale: opterei per la 3). :wink:

d'accordo?
:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 1 aprile 2013, 17:37 
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Procedura perfetta!
Se hai problemi con la precisione del foro puoi sempre ricorrere a un alesatore per fori che puoi trovare (per piccolissimi diametri) presso i rivenditori di articoli per modellisti (es lineamodel art 60098) , sono quel che ci vuole in questi casi, infatti una volta che hai fatto il foro guida passi l'alesatore a mano che con dolcezza (devi controllare via via che lo usi) porta esattamente il diametro alla dimensione richiesta (in questo caso ti consiglio di operare dall'interno, gli alesatori da modellismo sono corti e sottili quindi ce la dovresti fare a lavorare dentro la carrozzeria della 668.
ciao
Giancarlo


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2013, 14:10 
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Nome: G.P.
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intanto ho rifatto le prese di corrente in bronzo fosforoso a tutti e due i carrelli della folle e ho portato dentro i punti in comune saldandoli su due pezzi di vetronite ramata.
:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 5:40 
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Se sollevi l'arredento i fili stanno comodamente sotto e invisibili.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: martedì 23 aprile 2013, 7:28 
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Si mi pare di averci provato ma ho scartato la possibilità perche i fili che uscivano dal carrello erano un po bloccati...


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 24 aprile 2013, 22:47 
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gianca ha scritto:
Se sollevi l'arredento i fili stanno comodamente sotto e invisibili.


ho fatto come hai detto...tutto ok. :wink:

tornando al discorso foratura fari...ho proceduto col primo foro. Ho eseguito cosi (troppo pignolo??) :lol:
1a foratura con punta 0.5
2a foratura con punta 0.7
3a foratura con punta 1.0
4a foratura con punta 1.5
5a foratura con punta 1.6

Alla 5a mi sono dovuto fermare perche avevo finito le punte (la successiva che avevo era da 2mm)...ma sicuramente una forata con 1.7 ci vuole... :wink:

al prossimo aggiornamento... :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 9:56 
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La 1,75 la vendono in qualsiasi ferramenta....
Ed è perfetta con i led da 1,8mm ! :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2013, 10:30 
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In realtà mi rifornisco da un treninaro di roma che di treni non ha nulla ma di questa roba ha tutto...
:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 11:54 
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Vorrei chiedere gentilmente ad Alpiliguri, se mi legge, se potesse dirmi come ha fatto a far passare i collegamenti dei fanali bianco-rosso all'interno della vettura (per poi mandare i fili al decoder) considerando che i led andrebbero messi nei fori frontali con la cabina già inserita nella cassa, altrimenti non si potrebbere mettere.
E chiedo ancora...oltre ad aver spezzato i perni frontali, hai spezzato anche i 4 pernetti della cabina? (Quelli che permetterebbero di attaccarla al telaio).

Grazie mille!
:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2013, 13:57 
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Chiedo scusa per la domanda idiota......ci sono i due fori nella cabina per far passare i fii !!! :mrgreen: :mrgreen: :roll:

A questo punto chiedo ad alpiliguri solo se ha tagliato i 4 perni laterali della cabina....in modo che la cassa si possa chiudere (dopo aver messo i led sotto la cabina). Al momento, facendo la prova di chiusura, la cassa non si chiude bene e penso proprio che la causa sino i pernetti.

Grazie!!


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 12:13 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
crystal13 ha scritto:
Vorrei chiedere gentilmente ad Alpiliguri, se mi legge, se potesse dirmi come ha fatto a far passare i collegamenti dei fanali bianco-rosso all'interno della vettura (per poi mandare i fili al decoder) considerando che i led andrebbero messi nei fori frontali con la cabina già inserita nella cassa, altrimenti non si potrebbere mettere.
E chiedo ancora...oltre ad aver spezzato i perni frontali, hai spezzato anche i 4 pernetti della cabina? (Quelli che permetterebbero di attaccarla al telaio).

Grazie mille!
:wink:


Sinceramente non ricordo, ma guardando le foto che ho pubblicato a pag. 15 direi che non li ho tagliati, nelle foto la cabina è installata sulla cassa e poi tutto va sul telaio. Però se danno fastidio e li tagli la cabina puoi tenerla a posto nella cassa con una goccia di vinilica, resta sempre smontabile in seguito.
Ciao, alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2013, 12:54 
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Messaggi: 1715
Ti ringrazio, comunque penso che li hai tolti, perche mettendo la cabina nella cassa e poi va tutto sul telaio, quei perni sbattono sul telaio e non si chiude...hai perfettamente ragione, li taglio e goccia vinilica.

grazie mille.
:wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ALn 663 - HR/Rivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2013, 15:45 
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Nome: G.P.
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Messaggi: 1715
Continua il restilyng delle 663 lima (fattibile anche sulle hornby). Rifatti gli interni e sistemate le luci. Confermo che alle cabine vanno tagliati i pernetti per la chiusura e che la punta di foratura dei fari rossi è esattamente 1.7mm di diametro.
Ho rifatto anche i vetri in acetato trasparente con sbrinatori e dietro effetto violaceo con acetato blu sporcato di inchiostro.

questo weekend....l'accendiamo. :mrgreen:


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