Oggi è sabato 6 settembre 2025, 18:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mi presento
MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 11:33 
Non connesso

Cita:
chiedo questo anche per poter poi far anche divertire e coinvolgere i miei figli.

In percerntuale quanto stai facendo, lo fai per i tuoi figli e quanto per te stesso e che età hannoi tuoi figli?
Questo è a mio avviso un fattore importante sulla scelta del materiale da comprare, perchè se lo scopo è farci giocare i tuoi figli lascia perdere il materiale italiano e pensa a ditte serie tedesche che fanno cose solide e funzionali in grado di resistere alle "attenzioni dei bambini". Guarda caso hanno delle linee dedicate, cosa che nessuna delle ditte che fanno materiale italiano ha. Le cose italiane, specie quelle che piacciono a te, sono principalmente rivolte ad una clientela di collezionisti, con quel che ne consegue. Anche nei casi migliori, come gli eccellenti prodotti OSKAR, questi sono per un pubblico di modellisti adulti. Per cui se non vuoi buttare i tuoi soldi e ritrovarti dopo poco tempo con i tuoi modelli frantumati in mille pezzi pensa ad altre ambientazioni. Il fermodellismo è un bellissimo hobby da insegnare ai propri figli, ma falli partire bene.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 13:38 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
chiedo questo anche per poter poi far anche divertire e coinvolgere i miei figli.

In percerntuale quanto stai facendo, lo fai per i tuoi figli e quanto per te stesso e che età hannoi tuoi figli?
Questo è a mio avviso un fattore importante sulla scelta del materiale da comprare, perchè se lo scopo è farci giocare i tuoi figli lascia perdere il materiale italiano e pensa a ditte serie tedesche che fanno cose solide e funzionali in grado di resistere alle "attenzioni dei bambini". Guarda caso hanno delle linee dedicate, cosa che nessuna delle ditte che fanno materiale italiano ha. Le cose italiane, specie quelle che piacciono a te, sono principalmente rivolte ad una clientela di collezionisti, con quel che ne consegue. Anche nei casi migliori, come gli eccellenti prodotti OSKAR, questi sono per un pubblico di modellisti adulti. Per cui se non vuoi buttare i tuoi soldi e ritrovarti dopo poco tempo con i tuoi modelli frantumati in mille pezzi pensa ad altre ambientazioni. Il fermodellismo è un bellissimo hobby da insegnare ai propri figli, ma falli partire bene.

La tua osservazione non è sbagliata, diciamo che i figli lo sanno che non sarà poi per divertirsi, nel senso da smontare, fare e disfare... ma una cosa da costruire assieme. Io credo che l'hobby di un padre e, ovviando se condiviso, sia una cosa per stare assieme ai figli. Come già detto sopra qualche diorama e qualche modello con loro l'ho già fatto e devo dire che è stata una bella esperienza. E' ovvio che certe cose le ho fatte io ma tante cose le hanno fatte loro. Se vogliono giocare hanno già un treno lima ed un paio di quelli della lego.
Comunque la tua osservazione ci stà tutta e ne terrò sicuramente conto.

Saluti F.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 15:29 
Non connesso

eiger500 ha scritto:
Miura ha scritto:
Cita:

La tua osservazione non è sbagliata, diciamo che i figli lo sanno che non sarà poi per divertirsi, nel senso da smontare, fare e disfare... ma una cosa da costruire assieme. Io credo che l'hobby di un padre e, ovviando se condiviso, sia una cosa per stare assieme ai figli. Come già detto sopra qualche diorama e qualche modello con loro l'ho già fatto e devo dire che è stata una bella esperienza. E' ovvio che certe cose le ho fatte io ma tante cose le hanno fatte loro. Se vogliono giocare hanno già un treno lima ed un paio di quelli della lego.
Comunque la tua osservazione ci stà tutta e ne terrò sicuramente conto.

Saluti F.
Bè, direi che il tuo modo di pensare e veramente lodevole, qui troverai veramente di tutto, nel bene e nel male! :D
BENVENUTO!
Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 19:34 
Non connesso

Salve Eiger,
in effetti se stai pensando ad un plastichetto per divertirti coi tuoi bimbi, a questo punto anch' io ti suggerisco di dirottare su qualcosa di piu' "giocattoloso".
Prova a consultare sul catalogo Fleischmann i modelli in 0e.
Sono fatti proprio per il mercato del treno giocattolo, ma nulla vieta un utilizzo piu' adulto, magari elaborandoli, dettagliandoli e sporcandoli per inventarsi una ferrovia a scartamento ridotto free lance, all' uso degli appassionati americani.
Sono grandi, robusti e con le affidabilissime meccaniche di Fleischmann.
E il binario ha lo stesso scartamento dell' H0, tanto che Fleischmann propone il sistema coi suoi binari standard per l' H0.
Il che significa che, di nascosto dai tuoi bimbi, puoi farci circolare sopra pure modelli in H0 dettagliati e delicati.
Pensaci e sappimi dire che te ne pare.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 19:38 
Non connesso

Ah, dimenticavo: la serie in 0e di Fleischmann si chiama Magic Train.
Prova a dare un' occhiata sul web.
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 19:42 
Non connesso

Ops, ho appena scoperto che la serie Magic Train di Fleischmann e' fuori produzione dal 2009...
Sorry...
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 20:34 
Non connesso

ciao Fabrizio,
ho cercato nei libri che ho ed ho trovato un tracciato così, per le misure sono da rivedere
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
e girovagandi in giro ho trovato sto sito
http://www.scalatt.it/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 19 marzo 2012, 21:24 
Non connesso

pinter75 ha scritto:
ciao Fabrizio,
ho cercato nei libri che ho ed ho trovato un tracciato così, per le misure sono da rivedere
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
e girovagandi in giro ho trovato sto sito
http://www.scalatt.it/

.....grazie caro, sarai lamia rovina... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Primo diorama
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 21:12 
Non connesso

Rieccomi, non sono sparito ne mi è passata la voglia, anzi. Ho deciso che per iniziare costruirò un diorama. Vorrei ricostruire un paesaggio sulla ferrovia della Valsugana quando girava la 772. Ho fatto le foto e preso le misure ma purtroppo sono fermo, mi spiego. Volevo iniziare costruendo il casello, attualmente abitato, ma che una volta era una stazioncina (mi sono documentato su di un libro storico sulla ferrovia sopracitata), ma non so come fare. Ho fatto diverse prove ma non ne sono soddisfatto, con cartoncino, balsa, carton plume.....il fatto è che questo casello è di legno e la giuntura delle assi larghe circa 2 mm, in scala 1/87 sono sormontate da un filetto di circa 0,5 mm di spessore. La larghezza è di 48 mm.Ora sono tentato di ordinare della plasticards in quanto ho visto che vi sono un po tutti gli spessori. Voi cosa consigliate?

Immagine

Saluti F.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Mi presento...
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 7:04 
Non connesso

Mi chiamo Riccardo V. e il mio nome da utente del Forum è Alpen Express per omaggio del primo treno sul quale sono salito per il viaggio Roma-Rovereto prov. TN. Ho 36 aani e dal prossimo gennaio-marzo comincierò la costruzione di un impianto in scala H0 l'ambientazione sarà la linea del Brennero. Non disdegno oltre che lo stile Italiano anche lo stile freelange poichè nel plastico sarà presente una linea a scartamento ridotto in scala H0e il nome della compagnia pieno stile freelange Ferrovia Subalpina
Colgo l'occasione per salutarvi :)
Alpen Express
Riccardo V.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Presentazione Nuovo
MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 9:15 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Benevenuto! Aspettiamo tante foto del plastico in costruzione!

Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 9:18 
Non connesso

Benvenuto , buon lavoro soprattutto per la tua compagnoa freelance...
Una prima domanda...perchè Hoe e non Hom nella scelta dello scartamento?
saluti!

P.S ....
Sono il secondo a salutare Riccardo , dopo che 30 eprsone hanno letto questo messaggio.
Ma l'educazione dove è finita???

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 9:24 
Non connesso

Ben venuto!
Ottima idea come ambientazione
Ciao Fabio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 9:33 
Non connesso

alpen express1076 ha scritto:
Mi chiamo Riccardo V.
Benvenuto fra noi litigiosi (se scorri i vari thread lo scopri ben presto).
A prima vista avevo inteso Riccardo V°, ma le monarchie non sono oggi più di moda.
claudio.mussinatto ha scritto:
P.S ....
Sono il secondo a salutare Riccardo , dopo che 30 eprsone hanno letto questo messaggio.
Ma l'educazione dove è finita???
Il giustiziere del mattino! (Che ti dicevo?)
Forse eravamo ancora assonnati, forse i danni del temporale di questa notte ci ha distratti, forse ... chissà quanti altri motivi ci possono essere stati.

Ancora: benvenuto.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 novembre 2012, 9:54 
Non connesso

Ho aperto il forum in questo momento da ieri pomeriggio eh! :lol:
Benvenuto anche da parte mia Riccardo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 305 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]