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MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 0:35 
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Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
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Luiz,
la porta non è rientrata. E' semplicemente aperta!
ed il suo battente si vede nella foto a filo del telaio della porta stessa. Inizialmente avevo preso quel profilo per un corrimano di salita, ma osservato bene poi se ne vedeva una parte coperta da un'ombra.
E' semplicemente una UIC X OBB mista 1/2 cl ancora nella livrea verde.
Bisognerebbe chiedere a Miura che ha il modello Raitop come è l'accostamento tra verde e C1.
F.


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MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 13:15 
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a Francè... quello che dici essere il montante della porta a me continua a sembrare un corrimano! e proprio perchè si trova verso la testata della carrozza e non verso il centro "ci direbbe" che quella non può essere una porta a battente delle X OBB... dico questo perchè quella porzione di carrozza non si trova in ombra e non riesco a immaginare cosa potesse fare ombra sulla parte superiore del montante... :roll:


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MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 16:47 
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Iscritto il: martedì 17 aprile 2007, 21:19
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E' vero, mi ha confuso, è austriaca. Chissà se l'autore non ha un altro capolavoro simile a composizione intera anche di un altro treno per l'estero. Comunque i 3 treni Roma-Vienna sono ritornati nel 91-93 con il Gondoliere per Budapest, altra composizione unica e quando Roma aveva 16 treni per l'estero (17 d'estate con l'Irun) e ora 3. Che tristezza.


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MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 21:13 
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Iscritto il: domenica 29 gennaio 2006, 14:54
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Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ho aperto solo il secondo link, che pollo, comunque la carrozza dietro la Bmz OBB senza aria condizionata è una X mista OBB verde, perchè a quanto pare, caro Iuspa, sai riconoscere una Self service FS, ma sulle X OBB hai ancora qualcosa da imparare. Comunque hai ragione, quello è il corrimano, ma la porta è veramente aperta.


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MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 21:40 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
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se quello è il corrimano... quella NON può essere una X OBB:

http://www.railfaneurope.net/pix/at/car ... 8-2_G2.jpg

come si può notare il corrimano si trova alla sinistra della porta e NON a destra come nella foto del link :wink: :wink:

saluti, baci e tutti a studiare


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MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 21:45 
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Poi sembra di vedere il pittogramma della classe di dimensione troppo grande per le X livrea verde, che invece avevano un "1" più piccolo. A meno che non fosse ancora in livrea verde ma già con i nuovi pittogrammi.


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MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 21:47 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
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Località: Roma
uno a sinistra e l'altro a destra... provate a spiegarmelo e poi vi credo:

Immagine

:roll: :roll:

e poi le X OBB hanno il tetto alto quanto le Z... :roll: :roll:


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MessaggioInviato: giovedì 20 novembre 2008, 21:56 
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Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2006, 14:18
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Località: VE - vicolo Corto n° 973
Per i deboli di cuore e per gli appassionati di SNCF: aprite con molta calma il sito di LS Models. Con molta calma!!! :wink: :shock:


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MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 0:19 
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Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
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Luiz,
la carrozza è una mista OBB UIC X.
Quello che tu interpreti come mancorrente è solo il battente della porta aperta, e difatti se vedi bene il vero mancorrente è nella giusta posizione dall'altra parte della porta.
Per l'altezza del tetto è presto detto: la UIC X era ormai in servizio da un bel po' di annetti e le ruote erano giustamente consumate e magari anche a scadenza di revisione (questo spiega anche la vecchia livrea), mentre la Eurofima era probabilmente appena stata consegnata. Capita spesso vedere carrozze identite con altezze tetti diverse a causa dell'usura delle ruote (questo non giustifica però il modelli ACME che sono sfasati per ben altre ragioni :twisted: ).
Luiz... è una UIC X OBB mista 1/2cl nella vecchia livrea ma con i pittgrammi più recenti in attesa di revisione. Fattene una ragione e scegli la birreria del "premio birra" :lol:
F.


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MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 9:00 
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Francè... la differenza d'altezza del tetto è "tutta" nel tetto (che fra l'altro è anche di forma differente perchè più rastremato) e continuo a pensare che quello che si vede non può essere il battente della porta aperta perchè se lo fosse dovrebbe essere alto quanto la porta...


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MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 10:58 
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Luiz,
adesso voglio vedere cosa trovi per ribattere.
Carattere assolutamente distintivo della UIC X OBB: lo scanso sotto la porta assolutamente peculiare della serie. Ce l'hanno solo loro.
F.


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MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 13:56 
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Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
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Un saluto a tutti, in particolare a Franz e Luigi.
sulla composzione dell'Osterreich Italien Express, oggetto gia' di un mio precedente intervento di parecchio tempo fa', vorrei segnalare la fotografia pubblicata a pag 18 di RF la Rivista della Ferrovia, autunno inverno 2007. La fotografia si riferisce alla composizione del 1978 con E 656.045 prima serie, in arrivo a Firenze.
Le prime due carrozze, da Vienna per Roma Termini, sono un couplage tipico, vale a dire la prima e' tutta seconda classe mentre la seconda e' tutta di prima classe. In questa foto del 1978 la seconda classe e' in livrea C1 Eurofima mentre l'altra e' in livrea verde OBB. Mi ricordo di un'altra foto a cui aveva fatto riferimento Luigi, se non mi sbaglio del 1976, dove dietro ad un E646 verde magnolia, grigio nebbia entrambe le carrozze erano in livrea verde OBB. Da notare che proseguendo per Roma la composizione si invertiva per cui a Roma Termini le carrozze austriache erano le ultime due in fondo.
Sempre incrciando la foto del 1978 con i dati della composizione derivati da documentazione FS, la terza e quarta carrozza hanno livrea grigio ardesia FS. La quinta e' la carrozza letti Russa da Mosca mentre la sesta carrozza e' la mista da Budapest in livrea MAV blu chiaro e blu scuro.
Sempre secondo la documentazione la settima carrozza sarebbe una mista FS da Zagabria per Roma e l'ottava la carrozza Ristorante in livrea CIWL. L'unico problema e' che per riprodurre interamente l'Osterreich Italien Express del 1978 occorrerebbero in totale ben 20 carrozze, aggiungendo altre 12 carrozze FS (nell'ordine 2 Az, 7 Bz, Dz, Bz e Az).
Un saluto a tutti da Stefano.


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MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 17:18 
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franz72 ha scritto:
Luiz,
adesso voglio vedere cosa trovi per ribattere.
Carattere assolutamente distintivo della UIC X OBB: lo scanso sotto la porta assolutamente peculiare della serie. Ce l'hanno solo loro.
F.


franz72 ha scritto:
Bisognerebbe chiedere a Miura che ha il modello Raitop come è l'accostamento tra verde e C1.


ehm... a me sembra più appartenente a questa famiglia di carrozze che alle X:

http://schienenfahrzeuge.netshadow.at/d ... e_id=54254

Francè ... mi devi delle birre... :P :P


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MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 17:27 
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Stefano, proprio quella tua composizione di diverse pagine fa mi aveva fatto innamorare dell'Osterreich Italien Express... adesso attraverso il libro delle composizioni dell'83 sto cercando di capire tutti i treni della russa, ovvero tutte le composizioni dal confine a Roma :wink:


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MessaggioInviato: venerdì 21 novembre 2008, 17:44 
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Iscritto il: venerdì 26 maggio 2006, 16:36
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Luiz, sai che potresti avere ragione?
Ho controllato il manuale ALBA (che ti consiglio), ed in effetti c'è una serie di 10 carrozze che chiamano A4uh 11520-529 di sola prima classe che potrebbe avere tutte la caratteristiche.
Addirittura nel libro c'è una foto di un esemplare in livrea C1 attaccata ad una eurofima. Queste potrebbero essere le carrozze OBB con più livree!! praticamente tutte!
Vada per la birra
F.


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