Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 16:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167 ... 455  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2015, 8:35 
Non connesso

dilan ha scritto:
Ciao Cedro, mi fa piacere vedere che anche tu, come Riccardo, invogliato dalle mie indicazioni, hai deciso di mettere le mani sul tuo modello.
In effetti è proprio il tettuccio che incollato male causa il sollevamento della carbonaia.
Hai avuto difficoltà a scollarlo dalla parte della caldaia?
Nella mia era fortemente incollato e non ho voluto rischiare rotture, però il risultato ottenuto ha risolto abbastanza bene il problema.
Nel complesso è comunque una bella locomotiva ed il funzionamento è ottimo.
Per me, che sono un amante delle loco a vapore, non poteva mancare nella mia collezione.
Se il prezzo scenderà farò un pensierino per prenderne un'altra.

Ciao Dilan,
penso che le macchine siano tutte diverse, perché io ho fatto molta fatica a scollarlo dalla parte della carbonaia... ...mentre dalla parte della caldaia si è staccato semplicemente spingendo con un punteruolo dall'interno sui due innesti...

Per il resto ho seguito "bovinamente" :) le tue ottime indicazioni.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 18:44 
Non connesso

Non so se voi riuscite ad effettuare una doppia trazione 740 + 940. A me non riesce perché purtroppo la nuova 940 è abbastanza più veloce dell'altra locomotiva. Se le accoppio, marciano "a strappi". Riesco ad accoppiare la 940 con la 880 Roco, ad esempio, oppure con una 625 Os.Kar. Ovviamente questo problema non sussiste per chi ha il digitale. Peccato... un'accoppiata 740 e 940 mi sarebbe piaciuta (e non mi va di mettere diodi in serie al motore della 940 per abbassare la velocità). Voi avete provato a farle marciare assieme?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 19:51 
Non connesso

Hai una gr740 delle prime sfornate? Tipo la 108? perché non mi riusciva farla girare insieme alla gr741 HRR .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 21:03 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
(...) Ovviamente questo problema non sussiste per chi ha il digitale. (...)
Vero, ma... se metti un decoder, puoi usare la macchina anche in analogico, purché opportunamente programmato. Potresti regolare la Vmax...

...e potresti anche passare al digitale! :lol: :wink:

saluti in codice binario :roll: :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 21:27 
Non connesso

Ringrazio Giobrupe e Carlo per le risposte. In effetti ho la 740 108, quindi una delle prime "sfornate". Però devo dire che questa macchina a me funziona benissimo. Ormai ce l'ho da un bel po' di tempo e i biellismi si sono inceppati solo due volte. Ormai da parecchio tempo affronta curve e controcurve senza problemi. Ottima anche la captazione di corrente. La forza di trazione non è eccellente ma quattro o cinque carrozze a carrelli le tira senza problemi. Dal messaggio di Giobrupe deduco che forse le 740 che sono uscite dopo hanno una velocità maggiore. In quanto al digitale... mi piacerebbe, ma ormai il mio plastico ha tutte le sezionature che servono e anche se tutto il piano della ferrovia è stato costruito rialzato rispetto al basamento, non posso più accedere sotto i binari perché il paesaggio è completo e tutti i fili stanno sotto lo strato di terriccio e vegetazione (se lo volete vedere potete guardare nel Forum "Fotografiamo i nostri modelli e non solo" da pag. 26 a pag. 28 - plastico di Arcale Terme). Dovrei mettere dei microinterruttori accanto ai binari e fare una scelta sui modelli da digitalizzare (magari privilegiando un'epoca) perché non posso mettere i decoder a oltre 100 macchine.
Se avete altri suggerimenti saranno bene accetti. Ma mi sa che c'è poco da fare.
A Carlo però chiedo: si può mettere un decoder, far funzionare la locomotiva in analogico e settare ugualmente la velocità massima?
Un saluto. Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 aprile 2015, 21:44 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
(...) A Carlo però chiedo: si può mettere un decoder, far funzionare la locomotiva in analogico e settare ugualmente la velocità massima?

Sì!!!!!!!!

In merito alle motivazioni per cui non puoi passare al digitale perché il tuo plastico è così, perché è cosà, e i sezionamenti, è analogico, e le stagioni non sono più quelle di una volta, e si stava meglio quando si stava peggio, e perché è tutto un magna-magna....

corri subito a comprare una centralina DECENTE (ottima la Claudia CS di Buddace) che poi ti interrogo sul digitale!

esortanti saluti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 9:20 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
... il mio plastico ha tutte le sezionature che servono e anche se tutto il piano della ferrovia è stato costruito rialzato rispetto al basamento, non posso più accedere sotto i binari perché il paesaggio è completo e tutti i fili stanno sotto lo strato di terriccio e vegetazione (se lo volete vedere potete guardare nel Forum "Fotografiamo i nostri modelli e non solo" da pag. 26 a pag. 28 - plastico di Arcale Terme). Dovrei mettere dei microinterruttori accanto ai binari

Fammi capire... hai i sezionamenti per poter comandare una sezione senza fa muovere le macchine sulle altre zone, giusto?
Ogni sezione ha saldato uno (o due fili) che dai binari andranno a un interruttore su quadro comandi, giusto?
Se tu togli l'alimentazione generale analogica e nello stesso punto connetti la centrale, metti tutti i sezionamenti su chiuso (attivi), l'alimentazione DCC raggiungerà ogni sezione, e poi comandi le macchine digitalizzate in maniera indipendente. Nessuna modifica al tuo plastico!

Passaggio successivo, con un doppio deviatore puoi lasciare collegato l'alimentatore analogico ce la centrale, il deviatore alimenta il plastico in un modo o nell'altro.
Unica avvertenza, in DCC le macchine analogiche devono restare isolate (apri la sezione che le contiene). In analogico funzionano tutte anche quelle digitalizzate.

Questo ti permette un esercizio misto, senza dover digitalizzare tutte le loco.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 11:36 
Non connesso

Ciao, Alpiliguri. Lo so che la cosa è semplice, come tu dici. In alcune parti del mio plastico le sezionature sono comandate dagli scambi polarizzati (l'armamento è Fleischmann Profi-Gleis), ma non è un problema, basta rimettere i "ponticelli" di contatto agli scambi e poi alimentare o disalimentare quelle sezionature con appositi interruttori. Certo, il digitale mi alletta: è davvero un altro modo di gustarsi i treni. Ci penso su e prima o poi farò l'aggiornamento, tanto più che a causa di un cambio: dovrei dar via un locomotore austriaco che non mi interessa più e mi danno un 326 Acme digitale.
Cari saluti. Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 13:49 
Non connesso

pierpaolo ha scritto:
Certo, il digitale mi alletta: è davvero un altro modo di gustarsi i treni.

Guarda, solo il realismo che danno l'inerzia all'avviamento e alla frenata, valgono tutta la spesa e il tempo dedicato allo studio. Senza contare la persistenza delle luci e il comando indipendente.
Installare il deviatore DC <-> DCC è semplicissimo, comincia con 1 o 2 decoder basici per familiarizzarti, li trova da 12 € (cinesi) a 18-20 euro (Lenz / ESU), e una centrale economica ma possibilmente non troppo limitata, nel 2015 per me sono indispensabili lettura CV e collegamento PC, per esempi ClaudiaCS o altre.
Con il costo di una locomotiva, diciamo 200 €, metti il piede nel digitale, dubito che poi tornerai indietro...

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 14:45 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
......
Fammi capire... hai i sezionamenti per poter comandare una sezione senza fa muovere le macchine sulle altre zone, giusto?
Ogni sezione ha saldato uno (o due fili) che dai binari andranno a un interruttore su quadro comandi, giusto?
Se tu togli l'alimentazione generale analogica e nello stesso punto connetti la centrale, metti tutti i sezionamenti su chiuso (attivi), l'alimentazione DCC raggiungerà ogni sezione, e poi comandi le macchine digitalizzate in maniera indipendente. Nessuna modifica al tuo plastico!
.....

è esattamente quello che feci una decina d'anni fa ed oggi funziona ancora così :wink: :wink:

pierpaolo ha scritto:
......
In alcune parti del mio plastico le sezionature sono comandate dagli scambi polarizzati (l'armamento è Fleischmann Profi-Gleis), ma non è un problema, basta rimettere i "ponticelli" di contatto agli scambi e poi alimentare o disalimentare quelle sezionature con appositi interruttori
.........

non è necessario: se la tratta è isolata dalla posizione dello scambio vuol dire che è isolata quando non è percorribile; al limite ci sarà un treno fermo e vedrai spegnersi le luci.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 aprile 2015, 17:13 
Non connesso

Siete tutti molto cortesi e disponibili, con i vostri suggerimenti. Di questo vi ringrazio. Mi avete spronato abbastanza. :D :) Vorrà dire che anziché comprare una nuova locomotiva analogica, visto che intanto mi dovrebbero dare il 326 (più sopra ho scritto che è Acme, no: è ViTrains) comprerò la centralina per il digitale.
Buon... movimento di treni a tutti voi :D !!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 25 aprile 2015, 9:45 
Non connesso

Vorrei solo dire due cose:

1. per divertirsi col digitale non bisogna pensare che si debba digitalizzare TUTTO il parco macchine.

2. meglio prendere fin da subito una centralina che permetta di leggere le CV (possibilmente sistema LOCONET)

enjoy.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 16:43 
Non connesso

Buonaser a tutti, volevo sapere, per conto di un amico fermodellista, come vi è sembrato il nuovo pendolino etra 401 Rivarossi in livrea xmpr. Si lo so, per alcuni è orrendo vista la livrea, ma mi interesserebbe sapere se i colori sono giusti, se il problema dei fari con troppe chiodature è stato risolto e se c'è stata qualche miglioria.... se qualcuno potesse mettere delle foto . Grazie
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 19:03 
Non connesso

E' lo stesso modello verniciato diversamente.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 20:07 
Non connesso

Così, per notizia, in Giugno sono in arrivo le Gr. 740 e 741 con tender a tre assi.
Buona serata

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6825 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167 ... 455  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]