Non vedo perché la foto non potrebbe essere originale... mi sembrava di ricordare che é di fonte SBB, quindi fatta con materiale professionale e non le pellicole che usava mio padre..... Poi un buoa rielaborazione informatica più valorizzare molto unn immagine d'epoca.
Nel 1962 il treno era cosi composto:
Allegato:
1962 Espresso 61 con Kuswagen DB.jpg [ 206.2 KiB | Osservato 5542 volte ]
La compo permette varie opzioni:
- il furgone per trasporto pulcini (kücken), circolante solo di lunedi e martedi fino a fine ottobre(assente nella foto)
- una carrozza facoltativa d'aggenzia e fornita dalle SNCF il martedi fino a fine ottobre (assente nella foto)
-a seconda del giorno o combinazione di giorni della settimana(codice 15/37, ma non ho la tabella con le leggende) la carrozza ristorante può essere CIWL e andare fino a Milano o SSG (e fermarsi a Ciasso): nella foto sembra valere la 2. opzione.
- codice 6 : é un qualche giorno o combinazione di giorni della settimana
- le carrrozze SBB in grassetto sono di tipo 'leggero' o EW1
Altrimenti detto: a pare la prestigiosa carrozza DB una composizione tutta SBB, con la sezione per il traffico nazionale composta da carrozze leggere/unificate e la parte internazionale di tipo RIC pesante.
La carrozza ristorante Svizzera poteva essere anche ancora di color verde e non il famoso rosso, che però darebbe un tocco di colore ad una composzione altrimenti un po scialba..
sebastiano