Oggi è martedì 21 aprile 2026, 22:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172 ... 197  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HORNBY
MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 20:04 
Non connesso

Ecco, guardando quella foto del carro reale la differenza nei respingenti si vede...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 22:05 
Non connesso

giokaimano ha scritto:
E invece del set di cisterne 6490 (VZkk ep. IV) che qualche negozio ha già in vendita, ci sono foto dei modelli? I siti le vendono con foto dei carri reali...

Foto dettagliate ed ingrandite (cliccando piu`volte sulla foto) le trovi su http://www.littorina.it nella sezione offerte speciali

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 22:32 
Non connesso

Riccardo Giangualano ha scritto:
Ecco, guardando quella foto del carro reale la differenza nei respingenti si vede...

Saro` fuori dal coro ma non vedo questa apprezzabile differenza nei respingenti dei modelli. Hanno anche differenziato i respingenti usati in epoca III ed in epoca IV. I piatti dei respingenti sono piani e convessi come al vero.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 20 agosto 2021, 23:14 
Non connesso

Giovanni Leone ha scritto:

Saro` fuori dal coro ma non vedo questa apprezzabile differenza nei respingenti dei modelli. Hanno anche differenziato i respingenti usati in epoca III ed in epoca IV. I piatti dei respingenti sono piani e convessi come al vero.
Infatti

Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 6:32 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Giovanni Leone ha scritto:

E allora continuo a non capire….come sono possibili pareri così divergenti?
Mah!

G.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 8:02 
Non connesso

Ovvio che non si capisce se chi muove l'accusa non mostra con una foto o un disegno dov'è il problema.
Per me i respingenti sono corretti nella forma, un pelo di patata cicciottelli sul fusto. La scaletta è un po' cicciottella, la leva del freno a mano del carro con garitta, appena abbozzata.
Foto dei modelli prese da binariedintorni.it, del carro esso qui sul forum.

Allegati:
20210821_085846.jpg
20210821_085846.jpg [ 57.85 KiB | Osservato 3650 volte ]
Rivarossi-HR6489-Set-tre-carri-carburante-particolare-carro-con-garitta.jpg
Rivarossi-HR6489-Set-tre-carri-carburante-particolare-carro-con-garitta.jpg [ 33.87 KiB | Osservato 3650 volte ]
Screenshot_20210816-133553_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20210816-133553_Samsung Internet.jpg [ 47.27 KiB | Osservato 3650 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 8:24 
Non connesso

Si...al limite la scaletta la rifacciamo piu fine in fotoincisione ma il resto anche a me pare ok...rimane il valore aggiunto assoluto delle ruote...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 9:05 
Non connesso

La scaletta un pò cicciottella la trovo più che accettabile. Anche perchè a farla più fine in plastica sarebbe poi fragile.
Comunque, come suggerisce il Mussinatto, a farla in fotoincisione non dovrebbe essere un grosso problema.
E anche a verniciarla e a montarla non dovrebbe essere difficile più di tanto.
Per i più esigenti, però, a me stanno benissimo le scalette così come sono.
Forse avrebbe potuto pensarci già Hornby, ma, tutto sommato, la riproduzione che hanno fatto non mi spiace.
Il colpo d' occhio complessivo a me garba.
Scocciante, invece, la questione delle marcature delle Esso ( e delle Agip ? ), dovuta ad evidentissima ( ed evitabilissima... ) svista di Hornby.
Evidentemente ad Hornby manca un valido consulente esperto dei rotabili italiani.
Comunque, anche qui, qualcheduno senz' altro potrà provvedere a realizzare apposite decals.
Il prezzo mi pare allineato alla media, nè particolarmente alto, nè particolarmente basso.
In conclusione mi pare un modello perfettibile ( e quale non lo è... ), ma, tutto sommato, più che accettabile. Se non altro non è la classica riverniciatura di una cisterna tedesca e le poche imprecisioni si possono correggere con facilità.
Immagino che Hornby le declinerà in un' infinita di varianti oltre a quelle già previste. Magari con maggiore attenzione alle marcature dei carri privati...
E chissà che ad Hornby non venga la voglia di farci anche una bella cisterna a carrelli FS di vecchio tipo. Di produzione industriale non c' è ne è una che sia una...E manco di produzione artigianale...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 9:15 
Non connesso

Una domanda: ma siamo proprio sicuri che tutte le cisterne Esso FS avessero il logo Esso su di una tabella e non verniciato sulla cisterna ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 9:21 
Non connesso

Al netto di tutte le discussioni. Ci si lamenta spesso di mancate nuove produzioni, di riedizioni con nuova livrea e di scarsa virtuosità.

Questi carri sono modelli praticamente inediti, sono bellissimi e colmano una grave lacuna.

Spero Hornby risolva i problemi logistici e ritorni in grande stile

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 10:52 
Non connesso

Esatto, lagnamoci un pò meno e cerchiamo di vedere il positivo e non solo il negativo...
Se no diamoci alla scala 0, che lì, almeno, i difetti si vedono ad occhio nudo, senza bisogno della lente...
8) 8) 8)
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 11:06 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Silver ha scritto:
Non si può comprare tutto , io per esempio ho le Aln 668 con le marmitte sul tetto, e mi accontento Certo che quelle uscite adesso mi fanno gola , ma poi alla fine il modello è quello nel complesso nella mia collezione ci sono ..

Ora io mi guardo bene dal sindacare e giudicare come un fermodellista intenda spendere i suoi soldi, ci mancherebbe, ma scrivere che quello di una ALn668-1500 in fin dei conti , è nel complesso lo stesso modello di una ALn668-1000/1900 è un po' come dire : " nella collezione o sul plastico ho già un paio di E636 non mi importa di avere una E645 o E646 con musi poliedrici perché in sostanza sono lo stesso modello"

Poi nello stesso tread leggi di gente che si straccia le vesti e guarda il decimo di mm dei respingenti e le scalette di una cisternina, il numero sbagliato sulla targa del modello (errore evitabile, certo, ma che volendo, con un ritocchino ed una sporcat ... ah, ma che dico, sporcatura ???? !!! :lol: ) e ti chiedi ? Ma ... :shock:

Una via di mezzo c'è ? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 11:26 
Non connesso

Riccardo, credo che una via di mezzo non ci sia.
Come non c' è tra talebani e democrazia...
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 11:36 
Non connesso

Mi riferivo a questa foto usata per presentare il set 6490. Non sono informato sui vari tipi di respingenti, qui abbiamo un carro in epoca IV con dei respingenti che mi danno l'idea di essere più datati con flange di attacco ed il collare ben evidenti (perdonate se uso termini impropri, spero di farmi capire), di contro abbiamo visto qui in alto foto di materiale in epoca III con respingenti di foggia "liscia". Probabilmente i respingenti sono stati sostituiti nel tempo e ci saranno carri con l'uno o l'altro tipo, anche coevi. Mi vado a studiare la storia dei respingenti; se qualcuno ne vuole parlare un po' sarebbe sicuramente interessante, mi pare sia anche stato fatto in passato.
Da parte mia ho preso il set da 3 in epoca III che mi parevano quelle più "giuste".
Allegato:
hr6490-1-0000a.jpg
hr6490-1-0000a.jpg [ 219.66 KiB | Osservato 3594 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 21 agosto 2021, 12:32 
Non connesso

Mi riferivo a questa foto usata per presentare il set 6490. Non sono informato sui vari tipi di respingenti, qui abbiamo un carro in epoca IV con dei respingenti che mi danno l'idea di essere più datati con flange di attacco ed il collare ben evidenti (perdonate se uso termini impropri, spero di farmi capire), di contro abbiamo visto qui in alto foto di materiale in epoca III con respingenti di foggia "liscia". Probabilmente i respingenti sono stati sostituiti nel tempo e ci saranno carri con l'uno o l'altro tipo, anche coevi. Mi vado a studiare la storia dei respingenti; se qualcuno ne vuole parlare un po' sarebbe sicuramente interessante, mi pare sia anche stato fatto in passato.
Da parte mia ho preso il set da 3 in epoca III che mi parevano quelle più "giuste".

Le custodie ed i respingenti montati in origine su questi carri costruiti nel 1941 erano di tipo CU5 e RE5 rispettivamente (lunghezza totale 590mm). Pertanto i modelli di epoca III (FS, Agip, Esso) rispecchiano giustamente questo tipo di respingente.
Dalla fine degli anni Cinquanta, inizi anni Sessanta, i respingenti d'origine cominciarono gradualmente ad essere sostituiti da un tipo piu`moderno (per l'epoca) cioe` il respingente/custodia di tipo unificato U (lunghezza totale 620mm), respingente che si vede nella foto usata per presentare il set 6490. Giustamente i modelli di questo set di epoca IV riportano il respingente di tipo piu` moderno. Bisogna dare almeno un po` di credito alla Hornby-Rivarossi per avere fatto uno sforzo in materia di respingenti sul modello.

Per chi fosse interessato, sul primo fascicolo dei carri edito dalla Duegi, viene riportato una discussione sui tipi di respingenti montati sui carri FS Italia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2949 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172 ... 197  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]