Riccardo Giangualano ha scritto:
Mi riferivo a questa foto usata per presentare il set 6490. Non sono informato sui vari tipi di respingenti, qui abbiamo un carro in epoca IV con dei respingenti che mi danno l'idea di essere più datati con flange di attacco ed il collare ben evidenti (perdonate se uso termini impropri, spero di farmi capire), di contro abbiamo visto qui in alto foto di materiale in epoca III con respingenti di foggia "liscia". Probabilmente i respingenti sono stati sostituiti nel tempo e ci saranno carri con l'uno o l'altro tipo, anche coevi. Mi vado a studiare la storia dei respingenti; se qualcuno ne vuole parlare un po' sarebbe sicuramente interessante, mi pare sia anche stato fatto in passato.
Da parte mia ho preso il set da 3 in epoca III che mi parevano quelle più "giuste".
Le custodie ed i respingenti montati in origine su questi carri costruiti nel 1941 erano di tipo CU5 e RE5 rispettivamente (lunghezza totale 590mm). Pertanto i modelli di epoca III (FS, Agip, Esso) rispecchiano giustamente questo tipo di respingente.
Dalla fine degli anni Cinquanta, inizi anni Sessanta, i respingenti d'origine cominciarono gradualmente ad essere sostituiti da un tipo piu`moderno (per l'epoca) cioe` il respingente/custodia di tipo unificato U (lunghezza totale 620mm), respingente che si vede nella foto usata per presentare il set 6490. Giustamente i modelli di questo set di epoca IV riportano il respingente di tipo piu` moderno. Bisogna dare almeno un po` di credito alla Hornby-Rivarossi per avere fatto uno sforzo in materia di respingenti sul modello.
Per chi fosse interessato, sul primo fascicolo dei carri edito dalla Duegi, viene riportato una discussione sui tipi di respingenti montati sui carri FS Italia.