Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Livree e altro per modellismo SV
MessaggioInviato: martedì 8 giugno 2010, 11:08 
Non connesso

Ho trovato (e ordinato! :mrgreen: ) il libro del Bottazzi su Tuttostoria. Sperando che arrivi (mi hanno confermato la disponibilità).
Anche se non riprodurrò quella, l'ispirazione sarà quella perchè per me è di pura pianura ed è la più vicina (posso andare a dare qualche guardata al paesaggio in giornata...).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 giugno 2010, 21:47 
Non connesso

A parte il fatto che il libro del Bottazzi mi è già arrivato (ho preso anche Locomotive di preda bellica di Cornolò, ma questa è un'altra storia), ho quasi finito di "rompermi" con Photoshop per modificare il figurino del carro P della Veneta cambiando il disegno della garitta (dalle scritte fornite da Paolini sappiamo che il carro è un P, sia pure un po' diverso.
Se qualcuno vuole il figurino (non è di una bellezza particolare, avviso subito!), da lunedì può contattarmi via MP.
Penso che si possa fare modificando il P di TTMkit (attenti alle spondine, sono 3 per lato e non 4) con la garitta del carro M. La sponda di testata lato garitta va rifatta a causa del rialzo ben visibile, pertanto non è un problema che nel kit non ci siano due sponde di testata identiche: non servono.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 9:24 
Non connesso

Se qualche venetofilo è in ascolto: composizioni tipiche su linee SV?
Qualcuno sa darmi qualche "dritta" visto che i modelli devo autocostruirli (ora sto facendo il "chiuso senza garitta", poi forse quello "con".
Qualche dritta anche per le composizioni sulle varie epoche. Circolavano treni merci "veri" nei tempi aurei (epoca del vapore, cioè), o sarebbero preferibili composizioni di "misti"?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 27 giugno 2010, 16:11 
Non connesso

Per quanto riguarda le due linee SV in Friuli Udine-Cividale e Carnia-Villa Santina) ti posso dire che, dalla docuemntazione che ho consultato, quali orari di servizio e relazioni su incidenti, su entrambe le linee l'inoltro dei carri avveniva con i treni viaggiatori in orario. Erano comunque previsti dei convogli merci ma si effettuavano soltanto nelle occasioni che richiedevano un treno dedicato come, ad esempio, i trasporti militari.
Quanto alla composizione cito, ad esempio, quella del treno 487 Cividale-Udine del 22 febbraio 1924, oltre alla locomotiva si aveva:
bagagliaio SV D 1067 a 2 assi
bagagliaio SV D 1054 a 2 assi
carrozza SV C 1972 a 4 assi
carrozza SV C 1956 a 4 assi
carrozza SV AB 422 a 2 assi
carro FS L 478463 a 2 assi
carro FS L 4904843 a 2 assi
carro FS L 430359 a 2 assi
carro FS L 411230 a 2 assi
carro FS L 4908929 a 2 assi
carro FS L 482978 a 2 assi
E' evidente che i veicoli a 4 assi avevano 2 carrelli.
Questi dati sono stati ricavati dal foglio corsa di allora in quanto il treno venne coinvolto in un investimento mortale sulla linea.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 13:23 
Non connesso

Ho trovato un sito (tedesco, naturalmente) dedicato alla T3.
Ci sono anche un mucchio di disegni. Tanti, è una sezione apposita: http://www.kdtroeger.de/y3.htm
Quale di queste potrebbe essere assimilabile a quelle della SV?
A proposito: in N qualcuno la T3 ha ripreso a farla? In N si può sorvolare (meglio: posso sorvolare :mrgreen: ) su eventuali non corrispondenze.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Discussione su modellismo SV
MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 19:59 
Non connesso

Ho reso più generico il titolo: qui si discute su modellismo a tema SV in tutti i suoi aspetti (ricerca, studi, realizzazione*).

* il tempo... :roll: ... :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 261 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]