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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 8:01 
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P.S.: Reputo anch' io molto strano che la E 444 + simulacro E 666 abbia mai trainato alcunche', ma, se così fosse, sarebbe interessante riuscire a trovare qualche foto. L' appetibilita' come modello da plastico risulterebbe notevolmente aumentata...
Credo che Acme, essendosi documentata ampiamente per riprodurre il modello, dovrebbe essere a conoscenza della cosa...
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 9:35 
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Purtroppo sulla bibbia del Cornolò e sulla monografia LD si parla solo di prove dello zatterone per testare il nuovo rodiggio (e cambiare il passo dei carrelli ritenuti troppo aggressivi sul binario) ma non si capisce se furono fatte con vetture al seguito.
La mia era solo una deduzione logica, perchè provare la stabilità e la dinamica di un carrello dovrebbe richiedere che questo sia sottoposto alle sollecitazioni del normale funzionamento, ovvero sotto sforzo di traino. Lo dimostra il fatto che i 4 motori degli assi estremi dei due carrelli fossero alimentati dai circuiti di potenza dalla chioccia E444.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 10:09 
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ROBINTRENO ha scritto:
Purtroppo sulla bibbia del Cornolò e sulla monografia LD si parla solo di prove dello zatterone per testare il nuovo rodiggio (e cambiare il passo dei carrelli ritenuti troppo aggressivi sul binario) ma non si capisce se furono fatte con vetture al seguito.
La mia era solo una deduzione logica, perchè provare la stabilità e la dinamica di un carrello dovrebbe richiedere che questo sia sottoposto alle sollecitazioni del normale funzionamento, ovvero sotto sforzo di traino. Lo dimostra il fatto che i 4 motori degli assi estremi dei due carrelli fossero alimentati dai circuiti di potenza dalla chioccia E444.


Gia', pero' non e' affatto detto che i test siano giunti in fase così avanzata.
Potrebbe benissimo essere che siano stati interrotti prima di arrivare alle prove di traino.
Ergo, senza una qualche prova scritta o una qualche foto, la cosa, come dici giustamente, e' una pura deduzione.
Oppure, sui nostri plastici, se non siamo poi così puristi, possiamo farle noi le prove di traino...
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 10:57 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:16
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L'amico Lorenzo Giachi ha postato su FB le foto del "Libro di bordo dei Rotabili TE riferito al prototipo 666"

Non sta certo a me inserire qui le immagini. Se Lorenzo legge meglio lo faccia lui stesso.

Il documento è una vera chicca,una rarità. Sicuramente un riferimento ufficiale anche se secondo me non fuga al 100% il dubbio su quali e quanti viaggi ha effettuato con materiale al traino.

In settimana devo passare per lavoro in Viale Lavagnini all' UMTR. Spero di trovare qualche info aggiuntiva.

Ciao
Riccardo


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 12:41 
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Iscritto il: venerdì 9 novembre 2007, 19:21
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Alla presentazione avvenuta a Messina, sullo schermo scorrevano alcune immagini della 444 accompaganata dalla 666.
Adesso non ricordo se veniva proiettata qualche immagine al traino di carrozze.
Trattandosi di un mezzo sperimentale, mi risulta difficile credere che le nostre FS non abbiano mai effettuato prove con materiale rimorchiato al seguito.
Del resto quel prototipo costituiva l'antesignano dell'alta velocità.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 13:13 
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Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 22:17
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Località: ORVIETO Umbria
Sul libro di bordo della celebre accoppiata ci sono i nomi dei macchinisti che l'hanno condotta.Se non sono defunti :lol: :lol: :lol: e nel forum c'é qualcuno che ha conoscenze nell'ambiente si possono contattare,come con i reduci di guerra,insomma.

Saluti

Rugantonio


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 23:32 
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Iscritto il: domenica 17 gennaio 2010, 2:36
Messaggi: 222
“Salve a tutti
Nelle pagine precedenti sono già stati segnalati i numeri di tuttotreno dove è trattato l’argomento e444+e666” ma nello specifico nel numero TT n°96 del marzo 1997 e precisamente a pagina 32 vi è una foto che ritrae e444+e666 al traino di alcuni carri merci, tra l’altro è anche scritto di fianco alla foto.

Saluti

Maurizio


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 23:35 
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Nome: Lippo Lippi
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 21:41
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Scusate, ma "simulacro" significa tra le altre cose che se il progetto fosse proseguito poi quella sorta di rivestimento da tostapane sarebbe stato sostituito con qualcosa di minimamente presentabile?


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 23:51 
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Iscritto il: mercoledì 26 aprile 2006, 19:45
Messaggi: 437
Località: Palermo
evil_weevil ha scritto:
Scusate, ma "simulacro" significa tra le altre cose che se il progetto fosse proseguito poi quella sorta di rivestimento da tostapane sarebbe stato sostituito con qualcosa di minimamente presentabile?

Si, le cabine dovevano essere simili a quelle della E444.
Vedi il libro di Cornolò "Locomotive elettriche" o la monografia sulle E444 della Elledi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2011, 23:56 
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Nome: Massimiliano Bovaio
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 11:42
Messaggi: 3172
Località: Rabat (Malta)
evil_weevil ha scritto:
Scusate, ma "simulacro" significa tra le altre cose che se il progetto fosse proseguito poi quella sorta di rivestimento da tostapane sarebbe stato sostituito con qualcosa di minimamente presentabile?

viewtopic.php?f=21&t=39483 :wink:

Max


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 20:55 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2006, 9:33
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Località: Ventimiglia
Se ci fosse ancora qualche dubbio sulla posizione delle targhe...


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e444_016.JPG [ 109.35 KiB | Osservato 1922 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 21:12 
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Nome: Armando Pappalardo
Iscritto il: martedì 7 luglio 2009, 0:52
Messaggi: 4081
Località: San Germano Vi/Cropani Marina Cz
Grazie della foto Funkytarro....
Direi che per gli interessati a questa doppia 444/666 sia il caso di prendere almeno una decina di carri F ttm in kit da agganciarci dietro.
Pare di vederne dietro una lunga teoria..In strana posizione a dire il vero poiche'e'la 444 in testa(o in spinta)e la 666 al traino con l'unica testata rivolta verso i carri(sempre che non facessero la doppia di una doppia in spinta su un tratto con forte salita.....ma mi par strano)

Armando


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 21:19 
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Iscritto il: martedì 9 settembre 2008, 9:45
Messaggi: 2211
Località: Breil sur Roya
A giudicare da quello che si vede direi che erano parcheggiate vicino a dei carri, la tartaruga è in coda (vedi tabella), dovendo provare dei carrelli che senso ha mettersi a spingere un treno ?
Ciao, alpiliguri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 22:16 
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Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 22:05
Messaggi: 2189
ringrqazio funkytarro per la foto postata(foto presente sul monografico di TT dedicato appunto alle 444)ma credo che con la valanga di foto messe qui sulle targhe delle 444 in livrea blu di dubbi non dovrebbero piu esserci...o almeno cosi sembra 8) come ho ribadito piu volte qui,la 444.016 era una normalissima 444 e che le targhe erano erano nel loro posto originario cosi come sulle altre unità.
penso che la foto ritrae un momento di pausa delle prove e che il convoglio fosse fatto sostare davanti a una teoria di carri,anche perchènon avrebbe senso la tabella di coda applicata sulla 444.
per chi non era convinto,ora è convinto?????

saluti


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 Oggetto del messaggio: Re: Inedito ACME?
MessaggioInviato: martedì 13 dicembre 2011, 22:29 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 9:24
Messaggi: 3362
Località: Roma
più che altro la foto mette in evidenza l'errore più grave della tartaruga di Acme ... se quello delle targhe, con un po' di pazienza per eliminare quelle presenti e delle targhe fotoincise collocate al posto giusto, è un problema risolvibile ... questa foto mostra, se ancora ce ne fosse bisogno, quale fosse la giusta forma della modanatura che invece è divisa nel modello in due modanature parallele...


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