Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 17:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 20:14 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Siamo in molti ad aspettare nuove uscite.....

..come i piccoli che aspettano pazienti nel nido il ritorno di mamma uccellino con il cibo.... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Gr 625 Os.Kar
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 21:14 
Non connesso

Tz ha scritto:
Perchè tutte le altre numerazioni le avete già comprate ? :shock:

No, le 640 le ho perse per altre priorità. Ora non si trovano più a prezzi "giusti".... solo 625 (che peraltro ho preso)...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 21:44 
Non connesso

Scusa, ma per te quali sarebbero i "prezzi giusti" ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 14:24 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
cedro ha scritto:
...L'altezza, vado a memoria ma dovrei avere i disegni di quella che ho fatto fare per la 640.121, era di circa 15 centimetri. Su alcune macchine erano addirittura necessarie perché sopra il piano di calpestio della cabina passavano i tubi di presa vapore degli iniettori!!!

In particolare, nella 625.100 era presente, quindi Os.Kar ha sbagliato e la macchina non vale più di € 15.00. :D :D :D

Ciao

Ma tu hai idea cosa sono 15 cm? è l'alzata di una scalinata abbastanza ripida. E cos'era, un pavimento flottante?
Poteva servira a livallare il pavimento con quello di tender particolari, o per ospitare al di sotto i tubi del riscaldamento condominiale.
Forse la tua pedana era adoperata quando a condurre la macchina venivano chiamati i ... "mezzi marinai".
Non trovo molte altre spiegazioni.

Svuotando la mansarda ho trovato i disegni con le quote delle pedane in legno delle vaporiere.... Allego, con un po' di ritardo, lo schizzo riferito alla pedana della 640.121 ...sperando possa essere utile a qualcuno...

L'altezza, che aveva suscitato ilarità e battute da parte di qualcuno, in realtà, contando i listelli superiori, arriva a ben 165 mm.

Ciao

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 20:33 
Non connesso

Si, le pedane erano alte perchè ricordo che per impalare carbone rimanendo il più possibile bilanciato nel movimento reciproco tra loco e tender (e così essere più sicuro di centrare la boccaporta :mrgreen: ) tenevo un piede sul tender e uno sulla pedana della locomotiva, il dislivello era sensibile.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 21:43 
Non connesso

dopo aver acquistato la 625-fari elettrici evidenziavo che lo spinotto fi collegamento elettrico tra la loco ed il tender era bianco, e splendeva nel nero generico del complesso.
la pedana metallica zigrinata e modile, fornita tra gli aggiuntivi, quando è applicata copre lo spinotto bianco e logicamente riparava l'effetto improprio della prima veduta. e in questo caso niente più da obbietare, tutto ok.

Dopo, con l'apporto degli altri forumisti, è stato evidenziato la mancanza dalla pedana di calpestio di legno sul pavimento della Macchina, che chi aveva comprato la 640, evidenziava in Quella esserci, quindi...
....quindi anche la 625 avrebbe dovuto avere a corredo quel particolare integrativo.
il modellino 625 non lo ha, quindi confidando con la consuetudine Os.Kar che nel caso si dimenticanza di un aggiuntivo forniva, nei tempi successivi ma consuetudinari, il particolare a completamento.

a tuttora niente.
forse per la Ditta il caso non esiste e seppure esiste non hanno dato auspicabile riscontro di fornitura, e la 625 rima con il pavimento non confortato.
io attendo fiducioso.......chissà che un replica della pedana della 640 possa dare un fac simile che con qualche minimo adattamento possa rimediare alla dimenticanza progettuale o forse una svista nel confezionamento delle bustine degli aggiuntivi dell 625.

arriverà per me anche la 640...ma le priorità affettive e finanziarie,a volte, fanno saltare la scaletta delle forniture e speriamo
daniel

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 6:08 
Non connesso

cedro ha scritto:
L'altezza, che aveva suscitato ilarità e battute da parte di qualcuno, in realtà, contando i listelli superiori, arriva a ben 165 mm.

Ciao

Andrea

Ti chiedo scusa, anch'io mi ero già documentato per tempo e concordo con te.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: GR625 Oskar - Piccolo inconveniente
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 23:23 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
pesitalia ha scritto:
Ieri sera la mia piccola 625 si e' improvvisamente piantata sul plastico dopo qualche minuto di funzionamento. Ho sospettato subito che fosse un problema di biellismo, infatti ho trovato la vite di manovella in corrispondenza del secondo asse lato sinistro notevolmente allentata con la biella motrice piuttosto ballerina. Problema risolto serrando di nuovo la vite e soprattutto, lubrificando i biellismi, operazione che non avevo effettuato in precedenza visto il funzionamento fluido della loco OOB (out of box).

Pertanto concludo con il consiglio a tutti i plasticisti di lubrificare periodicamente i delicati biellismi delle vaporiere, anche quelle Oskar !!!! Personalmente uso il prodotto PECO PL-64

Carlo

Salve a tutti. Ieri ho comprato la 625 002 nuova. Stasera volevo gustarmela in funzione ma dopo nemmeno cinque minuti si è piantata e non vuol saperne di muoversi. La presa di corrente e' ok perché le luci si accendono regolarmente. Secondo voi è lo stesso problema di Carlo? Suggerimenti? Grazie in anticipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio: 625 Os.Kar: come vanno?
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 0:45 
Non connesso

Non ho sino ad ora mai acquistato loco os.kar per motivi vari..anzi vario perchè è uno solo: il colore delle luci troppo verdognolo giallognolo|

A ciò si aggiunge il fatto che, almeno per quanto riguarda le loco diesel, c'è una varietà di offerta da parte di altre ditte che,per l'appunto, non mi hanno mai fatto considerare le Os.Kar.

Premesso questo, non ho alcuna esperienza diretta sui mezzi motorizzati della Os.Kar che mi possa aiutare a valutare l'opportunità o meno di acquistare una 625 che, se non erro, al momento nessun altra ditta produce.
Chiedo, quindi, alcune informazioni che sono, alcune specifiche per questa loco ed altre di carattere generale rispetto ai mezzi motorizzati Os.kar :

1) l'inserimento del decoder presenta problemi? va montato dove? nel tender o nella loco? vi sono difficoltà di smontaggio per l'installazione anche dell'eventuale altoparlante?
2) il funzionamento meccanico è fluido? rumorosita?
3) anche in questa loco le luci dei fanali sono giallognoli o, come forse ricordo male, addirittura non sono illuminati?

Grazie per qualunque altra informazione vorrete darmi riguardo a questa loco.

Gianfranco

Profilo  

Oggetto del messaggio: 625 Os.Kar: come vanno?
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 1:23 
Non connesso

Inserimento decoder ottimo va montato nel tender dove è presente la predisposizione x il decoder,e x l'altoparlante,basta togliere un paio di viti,nella parte inferiore del tender x toglierlo,previo scollegamento del connettore del cablaggio tra loco e tender.
Funzionamento ottimo
Se non ricordo male ci sono due versioni una con luci e una senza,le luci giallognole personalmente piacciono [SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Sent from my iPhone using Tapatalk

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: 625 Os.Kar: come vanno?
MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 10:29 
Non connesso

Gianfranco ha scritto:
Non ho sino ad ora mai acquistato loco os.kar per motivi vari..anzi vario perchè è uno solo: il colore delle luci troppo verdognolo giallognolo

Considerando che riproducono fanali a olio di che colore vorresti la luce ?
A me pare che il difetto della luce sia solo l'esagerata luminosità per cui l'ho ridotta un po' inserendo una resistenza in serie nel tender... ma sarebbe da ridurre ancora.
Quanto al funzionamento è buono e fluido anche se non le ritengo certo "muli da plastico"...
Nessun problema per aprire il tender e digitalizzarla, ho digitalizzato anche la mia che intanto andrà sempre sull'analogico... :lol: ma solo perché ho inteso così far lavorare meglio e proteggere il piccolissimo motore...
La mia era anche di quelle con gli assi gommati sbagliati e dondolava sull'asse centrale, os.kar mi ha fornito gratuitamente i ricambi e me li sono cambiati, ora è perfetta.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 12:20 
Non connesso

Io ho sia la 625 che la 623 e vanno benissimo ,unica cosa la troppa luminosita' dei fanali che fortunatamente in digitale e' semplicissimo diminuire .

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 18:08 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Sul vapore in Italia Oskar è secondo me il massimo la 640 un capolavoro la 625 ottima.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 18:09 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
Aggiungo: magari facessero la 735!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 9 febbraio 2015, 19:06 
Non connesso

max63 ha scritto:
Aggiungo: magari facessero la 735!!!

Magari insieme alla 691 :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 297 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]