Oggi è sabato 28 febbraio 2026, 18:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181 ... 292  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrovie Svizzere (CH)
MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 12:56 
Non connesso

MALTE ha scritto:
Snajper hai delle foto??

No, non porto la macchina con me in queste occasioni. Non è perchè imbarazzerebbe chi mi chiede aiuto, non li nomino mai, è che come fotografo faccio pena (avrei dovuto, con un pezzo così piccolo, scattare una quindicina di foto per averne buona... una :oops: ).

Ad ogni modo, anche cercando sul catalogo online Sommerfeldt, quelli mostrati nelle foto precedenti sono dei rimaneggiamenti dell'art. 825, con gli striscianti del caso (non sono proprio per quelli ma con un po' di manualità...).
Evidentemente in H0 le tolleranze permettono di piegarli senza comprometterli. In N non oserei! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 13:47 
Non connesso

snajper ha scritto:
...
Mi è rimasta la curiosità che chiedo a chi ne ha uno "originario": la vettura centrale era in grado di muoversi da sola o quel particolare modello ha subito dei rimaneggiamenti?

Senza averlo ritestato (da tempo si é rotto l'ingranaggio, il solito problema dei Lima di quell'epoca), direi che necessitava di una carrozza pilota (affinché rispettasse i blccchi di linea). Almeno non mi ricordo che mi bruciava i blocchi del mio impianto dell'epoca.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 18:46 
Non connesso

sebamat ha scritto:
snajper ha scritto:
...
Mi è rimasta la curiosità che chiedo a chi ne ha uno "originario": la vettura centrale era in grado di muoversi da sola o quel particolare modello ha subito dei rimaneggiamenti?

Senza averlo ritestato (da tempo si é rotto l'ingranaggio, il solito problema dei Lima di quell'epoca), direi che necessitava di una carrozza pilota (affinché rispettasse i blccchi di linea). Almeno non mi ricordo che mi bruciava i blocchi del mio impianto dell'epoca.

sebastiano

Ho mosso la vettura da sola, sia aperta che rimontata. Quindi è probabile che sia stata già rimaneggiata un'altra volta.
Il mio conoscente non l'aveva preso nuovo e potrebbe essere che chi glielo aveva venduto lo abbia riparato (forse "cinofallicamente") per il problema citato o per altro. La parte elettrica non è stata infatti da me toccata, solo verificata.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 20:45 
Non connesso

...e questa da dove salta fuori?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 21:09 
Non connesso

Se non erro, la macchina dovrebbe far parte di una confezione HAG relativa ad un panzerzug dell'Armata Svizzera, con tanto di pianali e relativi carri Centurion ( o Leopard?). Di qui la livrea mimetica.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 21:20 
Non connesso

Ma è un modello di fantasia'?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 24 novembre 2014, 23:52 
Non connesso

Certo!

Fa parte di un 'filone' di livree custom che erano possibili con la 'vecchia' HAG: era possibile farsi fare delle livree 'personali' per relativamente basso sovraprezzo, in serie da 20-30 pezzi, originali HAg con tanto di certificato.

Ne é così nata tutta una famiglia: le loco 'TEE' su base 460, Re 6/6, Ae 6/6, le 'Formaggio', credo anche una dorata... oltre a vari colori 'e se avessero'...
E non poteva mancare quella 'camuffata' come la ferrari di Balotelli. Tra l'altro credo che la military , di tutte le livree fantasy sia una delle poche non nate da iniziativa privata per privati ma direttamente da HAG. Comunque mirata direttamente al mondo dei collezionisti, come la croco nera o bianca di Maerklin.

sebastiano

p.s:
qui una piccola scelta di livree 'fantasy':
http://www.hausin.com/Roland/Hag_Zollibolli.htm
http://www.hausin.com/Roland/Hag_Cargo.htm
http://www.hausin.com/Roland/Hag_Rheingold.htm

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 25 novembre 2014, 9:36 
Non connesso

Grazie per l'esaudientissima spiegazione!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 13:57 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Roco ha fatto qualche versione di Ae 6/6 ed Ae 8/8 (BLS) ambientate in ep. III ? Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 18:24 
Non connesso

brigEnne ha scritto:
Roco ha fatto qualche versione di Ae 6/6 ed Ae 8/8 (BLS) ambientate in ep. III ? Grazie!

se parli di scala n non so, ma guarda qui:

http://www.spurn.ch/index.htm?/loks-epoche

In HO c'e' la Ae 6/6 'Ct. Génève (quella con i carrelli grigio chiaro) e forse qualcuna della serie 'città'.

Ma bene o male finché non hanno la presa UIC e relativi corrimano van bene tutte se gli vernici i carrelli e i tamponi in grigio chiaro.

Evita quelle cantonali (a parte la Ginevra) che fino ad circa 1975-80 dovrebbero avere il 4. faro sul frontale.

La Ginevra sembra averlo invece perso molto presto in un incidente e relativa ricostruzione
( nel 1963: http://www.sbbarchiv.ch/bild.aspx?VEID= ... 0&SQNZNR=1 );
sul foro
http://www.worldrailfans.info/forum/ind ... me-period/

si era approfondito la questione trovando appunto che la geneve é stata ricostruita nel 1962-63.

BLS invece non é di mia competenza.

sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 dicembre 2014, 20:10 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
Grazie Sebastiano! Si parlavo di H0 in effetti. Anche l'imperiale andrebbe riverniciato in argento se non è gia così o sbaglio ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 15:52 
Non connesso

Ciao a tutti,
volevo chiedere qualche info sulle carrozze ewIII Swiss Express della liliput. Qualcuno sa quando sono state fatte o se sono ancora in produzione?
Ne girano tante o sono un po' di nicchia?
Ho comperato il vagone ristorante, ma mi piacerebbe trovare qualche altra carrozza da aggiungere, perché con solo la Re 4/4 e ristorante, é un po' uno swiss express dei poveri :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 dicembre 2014, 19:40 
Non connesso

Di swiss express della liliput ne ho vista una stamattina al mercatino di carnate ma l'ho lasciata li
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 dicembre 2014, 9:35 
Non connesso

Re460 ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo chiedere qualche info sulle carrozze ewIII Swiss Express della liliput. Qualcuno sa quando sono state fatte o se sono ancora in produzione?
Ne girano tante o sono un po' di nicchia? :lol:

Le vecchie Liliput (Wien) non sono rare, ma non hanno la cinematica per il gancio corto.
Il 'formato' più comune é un set di 5 carrozze: AD, A, Wr, 2x B

Liliput (Bachmann) le ha rifatte con la nuova marcatura, clima e con la vettura pilota non molti anni fa, ma come tutte le produzioni recenti ha una tiratura piu ridotta. Credo non abbia riproposto la Wr.

La carrozza ristorante é la più facile da trovare perché é da quando lo Swiss express non fa più Zurigo-Ginevra (circa 1985-90?, dopo faceva ZH-LU (-BE via Entlebuch)) che non gira più con le sue consorelle in arancio/bianco, quindi tanti modellisti la scartano dalla loro collezione, come anche la AD.

Un po di pazienza e lo Swiss espress 'modello 1975' lo metti assieme, solo comincerei con NON comperare l'AD singolo, che se poi ti tocca prendere il set per avere la A e le B te ne ritrovi 2.....

Se vuoi fare la versione '2000' invece sarà parecchoi pìù caro e faticoso.
sebastiano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 gennaio 2015, 12:50 
Non connesso

Ecco un bel video che ogni appassionato delle ferrovie svizzere non potrà non apprezzare :D Ferrovie in ticino nel 1989.
Cosa ci facesse la Ce 6/8 nelle officine di Bellinzona però non lo so!! Non le riparano a Erstfeld?

https://www.youtube.com/watch?v=_jkIEg4o_Aw

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4371 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181 ... 292  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]