Oggi è domenica 7 settembre 2025, 7:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che state facendo?
MessaggioInviato: lunedì 18 gennaio 2010, 21:14 
Non connesso

Nome: Alessio
andrea (valpambiana) ha scritto:
Centu,
ma la stazione c'è? O sono soltanto alloggi?
Che erba hai messo?
Ciao!

ciao
complessivamente il diorama è profondo 11 cm e lungo 133 cm.
la stazione c'è...però lo spazio è talmente ridotto che ho utilizzato un casotto in legno della auhagen piccolissimo, che è posto all'estremità sinistra.

lo schema è all' incirca così:
Immagine

e questo è il minifabbricato
Immagine

ed il particolare dell'estremità del diorama, dove terminano i binari.
Immagine

ho immaginato questa ferrovia come se fosse una breve antenna che si stacca da una linea più "importante", per raggiungere un centro abitato.
le case servono solo per chiudere la scena e per rinforzare lo sfondo.
nel modulino che si intravede però le case finiscono ed è presente un PL incustodito, un campo arato ed una piccola roggia per irrigazione nonchè la una cascina (la facciata)

magari si capisce poco...con più luce farò qualche foto più bella
Immagine

l'erba era un tappeto ma non ricordo la marca...mi pare della bush.
la confezione era piatta in plastica trasparente (stile busta del prosciutto diciamo :lol: ...pure dalle dimensioni simili) ma era ingombrante e l'ho buttata (2 anni fa) per riporlo in contenitore più adatto ai miei spazi.
tagliato alle misure che mi occorrevano di volta in volta l'ho incollato con vinavil sul legno che prima avevo oppurtunamente colorato in verde oppure cosparso con fiocchi fini della Woodland

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 gennaio 2010, 8:24 
Non connesso

Grazie per il riscontro!
Con la tua opera anche tu hai contribuito a dimostrare che, per giocare con i treni, non è assolutamente necessario lo spazio, ma solo la voglia!
Con delle cose piccole, ci si esercita e si impara tantissimo. In più il tempo dedicato ai treni non è sprecato, fine a se stesso ma "rimane" qualcosa. Già in uno spazio ridottissimo si riesce a fare un minimo di "movimento". Piuttosto: le galline, al momento delle manovre, sono messe nel pollaio per diminuire i rischi di investimento, o sono lasciate libere di andare sotto le ruote delle vaporiere? Va bene che, nel caso, il fuoco già ci sarebbe, e dopo una veloce spennatura e un'oliatina, il pranzetto si potrebbe anche fare, tra un treno e l'altro!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 17:51 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Procede a rilento la realizzazione della carrozza articolata C29 della SFD..... il modello è in plasticard tagliato con il "plotterino" di cui si è già discusso in altro thread:

Immagine

Immagine

ciao
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 19:50 
Non connesso

Bella, bella!
Come hai realizzato i gruppi boccola-parasala-sospensioni?

Fai solo i rotabili o anche un plastico SFD? (ricordo la stazione di Carbonin...)

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 gennaio 2010, 20:54 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
'Azzo Alessa! Che precisione!!! Complimenti. Dimmi quanto ti ci è voluto, in tempo, a preparare i pezzi e ad incollarli. Con il plotterino credo che si guadagna un sacco di tempo. Quasi, quasi, un investimento in tal senso non sarebbe male.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 9:08 
Non connesso

Bellissime, i miei complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 10:20 
Non connesso

Stanga-Tibb-Alessandro: che lavoro stupendo!
I finestrini sembra che abbiano delle cornici molto sottili, come ci sei riuscito?

Ciao,
Silvio

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 10:36 
Non connesso

Ma avete visto, sull'altro filetto, quello che sta facendo sempre Alessandro?
La ALn 880! Ma quante ore lavori sui treni ogni giorno?
Io non riuscirei a fare tutto quello che fai neanche in una giornata di settantedue ore!
Complimenti!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 11:22 
Non connesso

Che SPETTACOLO Stanga!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Complimentissimi! :o :)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 11:51 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Grazie per gli apprezzamenti!!
Per Fabrizio, per darti un’idea di quali vantaggi in termini di tempo si ottengono, considera che il plotterino aiuta solo nella fase di taglio dei pezzi; però io già disegnavo i pezzi al CAD e poi li stampavo su carta adesiva, applicata sul plasticard e poi tagliavo a mano con il cutter; quindi mi sono risparmiato queste fasi (e la noia di staccare la carta che spesso lascia problemi) visto che il plotter utilizza lo stesso disegno al CAD.
Inoltre oltre gli 0,50 mm di spessore ci sono un po' di difficoltà.... in pratica il pezzo si riga ma non si taglia; comunque per fatica spesso si riescono a separare benissimo le parti.
Io uso lo spessore 0,25 per le casse (irrobustito internamente) quindi il plotter taglia alla perfezione.
L’ho scelto per ottenere maggiore precisione: per esempio, la traforatura dietro il predellino di salita, oppure il telaio dei finestrini diviso in tre pezzi, ancora non montato nelle foto ma già realizzato, sono venuti pressoché perfetti mentre prima erano un “inferno”; inoltre i pezzi sono precisi e quindi anche al momento di montarli insieme, tutto torna esattamente, angoli, geometrie, ecc.
L’altro vantaggio è il poter risparmiare un po’ di tempo, tenuto conto che ora per me, con la bimba piccola, il tempo davvero è scarso… certo, in tutte le altre fasi della realizzazione (incollaggi, parti curve da lavorare, dettagli vari) non ci sono sostanziali modifiche.

Per andicoc: boccole, balestre e parasala sono clonazioni in resina da master autocostruito (realizzate seguendo l'articolo di Diego Ricci su TTM e con la realizzazione della scatola sottovuoto, le bolle se ne sono andate quasi tutte!!!) mentre i ceppi sono una clonazione di quelli TTM kit (ho annegato una barretta di ottone nell’asta per renderli robusti).
Ah, il modello è isostatico!!!

Il finestrino non ha cornicette, è l'effetto del taglio.
Quanto lavoro ai treni? troppo poco... questo modello l'ho iniziato a ottobre 2009.... e la ALn è un lavoro dell'estate 2008 poi sospesa per quei maledetti finestrini... mi è passata l'ispirazione, un giorno tornerà!!!

Sono a disposizione per altri chiarimenti!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 22 gennaio 2010, 12:22 
Non connesso

Beh, se prima ero ammirato, adesso, dopo la spiegazione, lo sono ancora di più!
Le traforature dietro al predellino di salita...incredibile!
Certo i finestrini sono davvero noiosi. Io li misi a filo su una coppia di ALn 556 GT e, poi, anche ad una ALDUn 32! E fu un lavoro che ancora mi ricordo! L'estetica del modello ne guadagnò parecchio però...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 17:31 
Non connesso

Oggi manutenzione dell'ALe 841.
Ma chi l'ha progettata? Ma possibile che, per reggere la molletta che striscia sulla gola delle ruote, un piccolo dado si avvita sulla plastica? Proprio come l'E 464 ViTrains. Ma possibile?
Dopo un po' di tempo è chiaro che il piccolo perno si "stanca" e il piccolo dado cade.
E allora? Giù con l'Uhu PLus. Ma quanto reggerà? Ci voleva una vitina autofilettante per reggere il tutto. Dariooooooo!
Ho letto, a suo tempo, delle migliorie per le ALn 668, ma ho fatto (per ora!) di testa mia.
Sulla E 464 ha retto, per il momento. Su questa elettromotrice? Bah...
Ma che ci vuole a progettare le cose con criterio?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 17:41 
Non connesso

Ho quasi finito la piattaforma (manca il montaggio del ponte nella tina) e provato la rotazione.
Il problema sarà semmai collocare sotto il plastico il mattone del regolatore dello stepper!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 31 gennaio 2010, 17:46 
Non connesso

Per Stanga:
i tuoi lavori sono sempre eccezionali!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 febbraio 2010, 8:55 
Non connesso

Vedo che il mio articolo è servito a qualcosa, compresa la tecnica della scatola per i cibi sottovuoto.
Mi sa che dovrò chiedere il brevetto! :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]