Oggi è lunedì 23 marzo 2026, 1:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nuovi 646 navetta HR
MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 17:12 
Non connesso

Non so se ve ne siete accorti,insieme alle 646 Rivarossi sono arrivati anche i pantografi,i soliti Lima Ex.,ecc. ora nelle vesti Rivarossi,leggermente lievitato il prezzo,saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 17:34 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Gli striscianti sono dritti, o tocca sistemarli?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 18:02 
Non connesso

Ma ancora non avete capito (sento parlare di taratura dei bracci, di sostituzione dei quadri superiori e altre soluzioni esoteriche) che è semplicemente "colpa" del sistema di ritenuta nella posizione di riposo?
Visto che gli incastri sono in diagonale se non ben registrati (gli incastri stessi o gli antagonisti sotto l'archetto) lo strisciante a riposo risulterà leggermente storto. Essendo parti fatte a macchina può capitare che siano corretti come no... ma una pinzetta e 2 minuti di lavoro risolvono.
Questo workaround è vecchio come il cucco e ha interessato da più di 20 anni tutti i pantografi con sistema similare...
Parere personale: visto il livello qualitativo basso dei pantografi di precedente generazione ci si faceva molto meno caso....ora, paradossalmente, siamo vittime delle raffinatezze e, quel che è peggio non siamo in grado (o vogliamo) di mettere mano alle piccole imprecisioni.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 18:09 
Non connesso

Zampa scusami ma se ce ne accorgiamo noi modellisti di sicuro se ne accorgono coloro che ce li vendono: Allora perché non ci pensano loro a sistemarli? Io ho cambiato la meccanica del 245 è venuta in modo stupendo ma li siamo vecchi di anni ma su un progetto nuovo mi lamento di sicuro e non è il far lavorare le manine è il fatto che ci prendono per deficienti.
Ciao
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 18:59 
Non connesso

Nome: Mauro
I pantografi sono un elemento delicato e qualche compromesso bisogna accettarlo, correggendoli a mano.

Basta una mentina e l'alito torna profumato...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 19:08 
Non connesso

Cita:
Zampa scusami ma se ce ne accorgiamo noi modellisti di sicuro se ne accorgono coloro che ce li vendono: Allora perché non ci pensano loro a sistemarli?

Dovrebbero dirlo a chi le assembla in cina ... li le scatole vengono confezionate, impacchettate in colli più grandi, spedite in italia, ricevute dal committente e direttamente rispedite ai negozianti (spesso senza disimballare il collo se le quantità fanno scopa) ... e questo vale per tutti quelli che non producono localmente ...

Anche qui ... è dagli anni 90 (30 anni adesso) che funziona così ... perchè "mi cascate dal pero" adesso? Sempre perchè il livello è salito e si vorrebbe la perfezione (a costi bassi però)?

Il livello è salito perchè sono cambiate le modalità produttive ... ma queste modalità si portano appresso più imperfezioni di prima (penso a quando in Rivarossi si faceva l'assemblaggio e la verifica per singolo pezzo).
Non so voi ... ma io me ne sono fatto una ragione che non c'è modo di "tornare indietro" da tutto ciò.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 19:33 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Non è certo cadere dal pero, ma quei cosi storti si stanno vedendo solo ora.
Sarà anche merito del livello salito, ma non mi avete convinto affatto.
Una cosa se è pensata bene, viene eseguita altrettanto bene dalle macchine, altrimenti il livello non è salito, ma al contrario è sceso. Questa è chiaramente una mia opinione.

MP

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 19:45 
Non connesso

Il "pero" era riferito nello specifico al sistema di produzione (controllo?) e logistica tutto esternalizzato....

Tornando a parlare di pantografi direi, ma è sempre una mia opinione, che le minori tolleranze (pantografi più fini e più piatti) comportano questi artefatti che, semplicemente, prima non si notavano perchè il tutto era più grossolano (di pantografi di vecchia produzione, rimossi e conservati, ne ho di varie marche nei cassetti e, chi più chi meno, di difetti ne hanno tutti ... osservate i vostri).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 20:48 
Non connesso

Sono d'accordo che i vecchi erano difettosi pure loro ma ragazzi adesso è aumentato tutto, li pago quello che mi chiedi, dici di fare tutto in scala e poi non si trova la quadra per i panto forse non si vuole trovare perché richiederebbe un ulteriore aumento di prezzo? Adesso i modelli mica costano poco da dire ti do i panto storti e te li aggiusti.
Poi se proprio vogliamo parlarne preferisco i panto storti che un problema al motore che difficilmente risolvo con gli strumenti che ho a disposizione.
Mario
p.s. però modelli bellissimi con panto storti. Quante volte mi sono girato dall'altra parte e non li ho comperati.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 21 ottobre 2020, 21:36 
Non connesso

... e di che ti lamenti? Hai sicuramente risparmiato ...
sui prezzi invece stendiamo un velo pietoso: modelli buoni sono costati sempre cari ... se poi il ns. potere d'acquisto è progressivamente diminuito (anche a causa di età, mancanza di lavoro, pensione sempre più lontana, costo delle cure e delle medicine ...) non me la prendo certo con con i costruttori ... anzi plaudo a iniziative come quelle di Lima-expert prima e Rivarossi poi per aver messo in commercio modelli di qualità elevata a un prezzo concorrenziale. Comunque anche gli altri costruttori si stanno impegnando per produrre modelli raffinati a costi "abbordabili" (almeno per quello che pensano essere la loro platea di clienti) ... quanto pensate sarebbe costata la D145 Piko nel 1990 con il livello qualitativo attuale?

Comunque direi che con la "filosofia" abbiamo dato abbondantemente ... torniamo a parlare di tecnologia che è meglio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 280 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 15, 16, 17, 18, 19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]