Tuttodiesel ha scritto:
Quando un ripensamento della meccanica dei minuetti in genere, in modo da rendere non visibile la motorizzazione... stile AGC Sncf di Ls Models il cui progetto risale ormai a circa 10 anni fa....
Ho sia il Minuetto che l'AGC, e la "distanza" tra i due è abissale.... più di quello che la differenza di costo lasci immaginare.
Io mi accontenterei di molto meno, per esempio un aggancio come sull'AGC: nel "buco nero" presente sul frontale dove è installato lo Scharfenberg, LSM ha posizionato un portagancio NEM articolato, sul quale poi si innesta una riproduzione (non funzionale) dell'accoppiatore. Per le UM basta toglierlo e inserire una barra NEM-NEM fornita o un qualsiasi gancio a scelta del modellista, magari elettrico. Esistono anche degli Scharfenberg funzionanti prodotti da Hornby (HC8040).
Sul Minuetto sarebbe possibile con qualche modifica fare la stessa cosa, c'è già la vite che tiene il musetto nel punto dove serve l'articolazione. Bisognrebbe rendere vuota (come nella realtà) quella piastra nera dove si infila l'accoppiatore.
Nel 2009 scrissi a Vitrains per chiedere un sistema di aggancio, risposero che ci stavano pensando. Il risultato si vide con l'uscita delle unità folli, uno scasso orrendo nel musetto sotto la posizione del gancio e una barra oscena....
Ci sarebbero parecchi margini di miglioramento.
Ciao, alpiliguri.