Oggi è giovedì 19 marzo 2026, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 10:25 
Non connesso

Cita:
Domanda a Marcello (PT).
Posso chiederti che filo hai usato (materiale e diametro) ?.
Inoltre non riesco a capire dalle foto se hai saldato i pendini o li hai incollati (con colla cianoacrilica o altro).
Grazie
Carlo

Il filo che ho usato era di acciaio armonico, mi sembra di 04, o forse 0,5 mm. Lo trovai in pezzi da 50 cm dritti (non arrotolato) in un negozio che ora non c'è più. Tutto era saldato a stagno, sia sui tiranti di poligonazione sia sui pendini; che erano fatti con un trefolo di rame tolto da normale trecciola per impianti elettrici.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 10:32 
Non connesso

Lamps ha scritto:
Salve,
io uso pali LM 'base' modificati per ottenere le versioni esatte che mi servono, mentre la catenaria la costruisco.
Per tenderla, molle piccole nascoste in galleria, ma anche nascoste nel contrappeso:
- il contrappeso e' un cilindro con un tappo sopra, forato per il filo che entra dall'alto.
- il filo si aggancia alla molla
- l'altro lato della molla si aggancia a un astina fissa corta saldata al palo
- il contrappeso, nella parte bassa lato palo, ha una cava verticale corta che permette il passaggio dell'astina di tenuta della molla.
- prima infili il tappo e il contrappeso sul filo, poi fissi astina e molla e solo alla fine 'cali' il contrappeso in posizione !
Saluti,
Lamps

Buona l'idea, ma come fai per tesare il filo con il contrappeso? Usi delle carrucole? (mi sembra difficile) Oppure con delle leve.

Sto provando anch'io con i pali LM, mi sembrano però poco robusti, specialmente la mensola in ottone da 1 mm è troppo delicata per reggere una tesatura forte. Forse è meglio cambiarla con una in acciaio, magari appena più grossa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: pali Sommerfeldt
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 11:01 
Non connesso

salve, i pali Sommerfeldt sono da verniciare o sono pronti?
grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 19:45 
Non connesso

Troppo lucidi,una verniciata ci vuole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 9 dicembre 2006, 22:39 
Non connesso

Grazie a tutti,
le vostre risposte sono state per me uno straordinario arricchimento sul tema.
Però, un definitiva, una linea aerea commerciale, perfettamente affidabile, non mi sembra esista. O mi sbaglio?
Saluti a tutti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: sommerfeldt
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 9:25 
Non connesso

I pali di Sommerfeldt, da quello che ho letto sono in acciaio, utilizzando la versione in "kit", la zampa di ragno può essere saldata (non credo) o si deve incollare con la ciano?
grazie!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 12:52 
Non connesso

Un puntino di saldatura,penso,vada meglio.
C'è anche una bellissima palificazione che è quella della ditta "Il treno".

Profilo  

Oggetto del messaggio: pali Sommerfeldt
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 13:29 
Non connesso

grazie Danilo, per le tue risposte. per il discorso saldatura, si può saldare le due parti in acciaio?
grazie.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 16:18 
Non connesso

Eppure nessuno ha detto se è stato mai provato il filo in acciaio armonico.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 16:59 
Non connesso

Nome: carlo borra
Marcello (PT) ha scritto:
Cita:
Domanda a Marcello (PT).
Posso chiederti che filo hai usato (materiale e diametro) ?.
Inoltre non riesco a capire dalle foto se hai saldato i pendini o li hai incollati (con colla cianoacrilica o altro).
Grazie
Carlo

Il filo che ho usato era di acciaio armonico, mi sembra di 04, o forse 0,5 mm. Lo trovai in pezzi da 50 cm dritti (non arrotolato) in un negozio che ora non c'è più. Tutto era saldato a stagno, sia sui tiranti di poligonazione sia sui pendini; che erano fatti con un trefolo di rame tolto da normale trecciola per impianti elettrici.

Ti ringrazio per il chiarimento. Complimenti per le foto. Un'ottimo colpo d'occhio. Mi sembra che i pali siano di LM, giusto ?. Una curiosita': hai detto vecchio plastico. Quindi lasci intendere che lo hai smantellato... peccato.
Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 18:22 
Non connesso

Anche i pali erano autocostruiti, come il portale per i segnali e gli altri segnali singoli. I pali erano in tubi di ottone di diametro diverso inseriti l'uno nell'altro, i segnali erano a LED, credo di essere stato uno dei primi ad usarli. Naturalmente come scala erano un po' abbondanti, ma verniciati in nero, (come erano dalle mie parti) non si notava più di tanto. Il tutto era iniziato nel 1980. Ora non c'è più, causa trasloco l'ho venduto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 18:42 
Non connesso

A quest'indirizzo ho scansionato alcune pagine di un vecchio libro per ferelettrici sulla trazione elettrica. Ho preso qualche pagina che riguarda la linea di contatto in C. C. 3000 V, negli argomenti che più ci possono interessare, specialmente per chi volesse autocostruirla.

Un po' di tempo fa mi rivolsi direttamente al C. I. F. I. per sapere se era possibile divulgare parte di questo testo, ormai introvabile, e molto gentilmente mi fu risposto che era possibile farlo, citando redazione ed editore.

Si tratta del libro:

3° di TRAZIONE ELETTRICA

Redazione Ing. Paolo Scafi.

Edizioni C. I. F. I.

Anno 1964.

Chi volesse scaricare le pagine in questione può trovarle a:

www.marmari.org/lineaerea.rar

Sbrigatevi a scaricarla perché sono 25 MB e devo rimuoverlo prima che lo faccia l'hosting; ho superato lo spazio a mia disposizione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 19:35 
Non connesso

Marcello,molto interessante,una vera e propria miniera di informazioni per chi voglia intraprendere l'autocostruzione dei pali e dei portali.Operazione che,disponendo di tempo,non è assolutamente impossibile,anzi.Acquistando i tubi ed il filo nei negozi che vendono materiali ferrosi a peso(non avvicinatevi ai negozi di modellismo)l'operazione consente economie fortissime.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 10 dicembre 2006, 22:17 
Non connesso

L'idea è bella e interessante, bisogna provare.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 11 dicembre 2006, 8:29 
Non connesso

Marcello,
si, uso due carrucole; dalla molla, attraverso le carrucole e fino al fissaggio al palo uso del filo da cucito robusto e di colore opportuno !
Saluti,
Lamps

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]