Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 14:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 13:26 
Non connesso

Come già ho avuto modo di osservare qui molta gente ha perso il contatto con la realtà. Si critica una conduttrice che ha almeno, a mio avviso, tentato di dare spazio ad una realtà che interessa una frazione esigua per non dire insignificante della popolazione italiana, pretendendo che abbia fatto corsi universitari di fermodellismo, anzichè essere grati della opportunità data di far conoscere un poco questo piccolo mondo. A me un atteggiamento del genere mi fa solo scappare a gambe levate da questo ambiente. Se ci si richiude nel ghetto da soli, con la prosopopea da iniziati, non mi meravaglio anzi è giusto che questo piccolo mondo sparisca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 13:34 
Non connesso

Cita:
Mi risulta che i giornalisti dovrebbero prepararsi sugli argomenti prima di intervistare le persone.

Ma sei sicuro che lei sia una giornalista? 8)
Comunque il servizio non era rivolto ai modellisti ma a chi modellista non lo è (il 99% degli italiani) quindi...
Vi è andata bene che non c'era Giurato, altrimenti come minimo avrebbe distrutto tutto! :mrgreen:

:x U.C.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Fermodellismo su Rai Uno
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 14:37 
Non connesso

Benedetto.Sabatini ha scritto:
Piuttosto mi risento quando sento dire "vagoni", "semafori", da persone addentro all'ambiente degli appassionati.
Perché? Nell’esercizio delle ferrovie vere i “vagoni” sono l’insieme generico di carri per merci e vetture per viaggiatori, i “semafori” sono i segnali ad ala.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 15:08 
Non connesso

mmmm...mi sa che ha ragione benedetto ( mi tocca stare dalla tua sta violta... :lol: )

Vagoni è un termine che in ferrovia non esiste.

vetture.
carri.

segnali luminosi.
segnali semaforici. ( quelli ad ala)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 15:09 
Non connesso

A me sembra una buona cosa,in una trasmissione generalista su Rai Uno non si poteva pretendere che si parlasse di CV o delle sabbiere del 656!Anche la conduttrice,oltre che essere discreta, mi pare si sia comportata più che bene.In ultimo:complimenti a Tito sembra un personaggio del...piccolo schermo per quanto è a suo agio!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 15:41 
Non connesso

secondo me non Bisogna ringraziare la RAI...

diciamo, che con tutto cio' che si paga in termini di Canone, e in rapporto a Qualita'/Prodotto, deve essere la RAI a dire Grazie a Noi che nonostante mugugni continuiamo a Pagarla !!!!

Suvvia, hanno dedicato 10 minuti alla nostra passione in un Anno..., grazie di cosa... finche' al comando ci saranno persone che di TV non ne sanno nulla, avremo solo briciole...

Beati in Germania

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 16:05 
Non connesso

Nome: Pier Attilio Chionna
Si è detto che il termine "vagone" non è corretto, ma vedo che è la stessa "Trenitalia" ad utilizzarlo, addirittura per una iniziativa promozionale.

riporto dal sito "Trenitalia":

----------------------------------------------------------------------------------
Il Vagone Didattico: lezioni che "scorrono" sui binari
Scuola e treno, da sempre binomio vincente, per rispondere al meglio alle esigenze di un turismo culturale sicuro, conveniente e rispettoso dell’ambiente.
Grazie alla collaborazione tra Sistema Museo e Trenitalia, riparte l’iniziativa I Vagoni Didattici, il nuovo modo di studiare viaggiando rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 delle scuole dell’Umbria e di Roma.....................
-----------------------------------------------------------------------------------
Saluti
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 16:08 
Non connesso

Miura ha scritto:
… Si critica una conduttrice che ha almeno, a mio avviso, tentato di dare spazio ad una realtà che interessa una frazione esigua per non dire insignificante della popolazione italiana, pretendendo che abbia fatto corsi universitari di fermodellismo, anziché essere grati della opportunità data di far conoscere un poco questo piccolo mondo. …
Miura, la conduzione di quella signorina ha vanificato tutte buone intenzioni del Marklinfan Club. Tutti i conoscenti che hanno visto quello trasmissione, quando mi incontrano invariabilmente mi chiedono: “Ma tu hai tutti quei soldi da spendere per giocare con i trenini come i bambini? Non potresti usarli per cose più serie?”
Non si chiede che i conduttori frequentino corsi universitari sull’argomento tema della trasmissione, ma che si procurino un minimo di informazione sì.
Sergius

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 16:20 
Non connesso

bongiofran ha scritto:
Si è detto che il termine "vagone" non è corretto, ma vedo che è la stessa "Trenitalia" ad utilizzarlo, addirittura per una iniziativa promozionale.
"bongiofran", purtroppo alcuni inviano i messaggi senza verificare quello che hanno scritto.
Fra l'altro, "vagone" deriva dal francese "wagon" o dall'inglese "waggon", cioè da paesi dove, notoriamente, le ferrovie sono apparse prima che in Italia.
Omnibus

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 18:03 
Non connesso

non voglio aprire al diatriba...ma
il comunicato trenitalia può essere stato scritto da un pincopallino chiunque...e e ne sono parecchi...

il qualcuno ( usiamo i nomi mi pare che non siamo bambini a fare frasi fatte generiche) ha detto ciò perchè lo può comprovare quello che dice

infatti non l'ho scritto nel mess prima, ma lo scrivo ora...

al corso dei regolamenti per abilitazione di condotta delle locomotiva un mio ex collega è stato gentilmente pregato di accomodarsi a casa perchè dopo due settimane di corso non utilizzava ancora adeguatamente i termini ferroviari...

dove vagone è un termine non appropriato ( da pendolare) di chiamare una vettura passeggeri o un carro merci
e dove semaforo non vuole dire nulla....

vero mi dirai wagon o waggon sono termini tecnici in francia o nei paesi anglosassoni, ma da noi la letterale traduzione non è corretta...

le macchine station wagon italianamente le tardiuci vagone della stazione o familiare?
l'hot dog lo chiami cane bollente o panino farcito?

:wink:

IC

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 18:37 
Non connesso

Allora esprimo anch'io il mio pensiero.
Il mio vocabolario alla voce Vagone riporta: m, ingl. (cioè maschile e deriva dall'inglese) Carrozza, vettura, Carro.
E' normale poi che nelle ferrovie si debba riferire tutto ad un linguaggio tecnico: un po' come succede in altri ambienti di lavoro (per esempio nel mondo della giurisprudenza) ma per la lingua italiana chiamare vagone una vettura passeggeri (a proposito: allora è corretto chiamarla carrozza?) o un carro merci è giusto e neanche un professore di italiano potrebbe considerarlo errore. Poichè lo scopo della trasmissione era quello di rivolgersi ad un vasto pubblico, formato non esclusivamente da tecnici ferroviari (insomma non eravamo ad un corso per ferrovieri), il termine vagone è accettabilissimo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 18:49 
Non connesso

in quel contesto specifico concodro!! :wink:

per carrozza:.... deriva dall'archeo-ferrovia..le prime vetture erano sorelle stertte delle carrozze trainate da cavalli...poi la cosa si è tramandata... 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 19:06 
Non connesso

Vorrei dire anch'io qualcosa, se mi è concesso. Tornando alla trasmissione in oggetto, ritengo che si sia persa un'occasione formidabile per mettere in risalto alcuni aspetti particolari del nostro hobby. Il socio che ha presentato i moduli ha appena accennato alla "cultura ferroviaria" che sta alla base della crescita del fermodellismo. Qui si sarebbe potuto fare una puntattina alle esperienze sovranazionali, dove la cultura ferroviaria è molto più vasta e di queste trasmissioni non ne fanno solo una rubrica di dieci minuti, ma interi palinsesti. Oltretutto sarebbe stato facile parlarne, avendo a disposizione i modelli Märklin, che sono il meglio del modellismo internazionale. Questi accenni non sarebbero stati dei tentativi di critica o di polemica, ma se ben preparati avrebbero potuto chiarire meglio la posizione di tutti gli amatori e le possibilità ludiche e sociali che si offrono al vasto mondo, ribadendo il valore terapeutico e rilassante di un'attività che non è solo manuale. Così invece si sono presentati soltanto dei plastici e dei modelli commerciali, con riferimenti al mondo modellistico solo ipotizzato. La cosa che non poteva essere calcolata era certamente la durata e l'improvvisazione a cui sono stati costretti gli amici chiamati alla presentazione. Questo depone a loro favore, ma resta l'amarezza di aver visto confermati i tanti dubbi che l'opinione pubblica continua ad avere su di noi, fanciulli ancora da svezzare alla vita!!!

Scusate la mia esternazione ma una volta tanto ho detto qualcosa che non potevo tenere nello stomaco!
Saluti circolari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 19:29 
Non connesso

Nome: Pier Attilio Chionna
Ribadisco che "il vagone didattico" è il nome di una recente iniziativa culturale di Trenitalia in collaborazione con Sistema Museo.
http://www.trenitalia.com/Allegati/CS_V ... %20_3_.pdf
Piero

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2007, 19:31 
Non connesso

non ho avuto ancora modo di vedere la registrazione, in ogni modo sarebbe stato bello parlare di un hobby che fosse accessibile a tanti, invece con certi prezzi la gente comune vede un negozio (che ormai è cosa rara) di modellismo ferroviario, entra e poi scappa... e parliamoci chiaro, sono pezzi di plastica lavorata, bene, ma pur sempre plastica lavorata... se i prezzi dei materiali rotabili (e degli aggiuntivi-pezzi di ricambio) fossero più bassi sarebbe un hobby più diffuso, con tutti i benefici che si può trarre da un hobby diffuso... magari di questo si sarebbe potuto parlare, di quanto sia bello questo hobby, legato alla passione per la ferrovia, ma i prezzi alti (e a mio avviso ingiustificati) gli tarpano le ali...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]