Oggi è venerdì 9 maggio 2025, 20:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Siamo Ferromodellisti.. non polli da spennare!!
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2025, 17:44 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
Ragazzi, gli aumenti dei prezzi ci sono stati in egual misura su tutti i settori negli ultimi anni. Inutile prendersela con le case modellistiche, hanno aumentato i prezzi esattamente come è successo ovunque, anche sui beni di prima necessità. Basta fare la spesa al supermercato per vedere questo fenomeno. Il problema è che gli stipendi non sono mai aumentati, ma addirittura in alcuni casi sono diminuiti.
Parlare di loco analogiche a 240 di listino oggi quando venivano 180 20 anni fa non ha senso perché vale per tutto: alimentare, elettronica, automobili, ristoranti, ecc...
Anzi, gli aumenti sulle locomotive sono stati anche di poco se si guarda alle carrozze ad esempio (passate dai 45-50 euro ai 90 in media attuali). Nel modellismo statico gli aumenti sono stati molto più pesanti. Kit di una nota ditta italiana, ristampe di modelli degli anni '80 con una qualità a dir poco pessima, vengono venduti oggi a 25-30 euro quando si trovavano nelle edizioni precedenti (scatole diverse, stesso identico contenuto) a 10-15 euro al massimo.

Come hanno detto in molti, nessuno vi obbliga a comprare. Io personalmente compro il nuovo appena uscito solamente quando si tratta di qualche pezzo che aspettavo da una vita. Per tutto il resto attendo gli sconti dei negozi vari e alla fine pago al prezzo del nuovo di 15 anni fa.
Questo hobby mi sembra tutt'altro che morente, viste le produzioni continue di novità di tutti i tipi da tutte le case...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Siamo Ferromodellisti.. non polli da spennare!!
MessaggioInviato: giovedì 10 aprile 2025, 19:18 
Non connesso

Nome: enrico lucar
Per fortuna molti gadget, li creo con le mie mani e li installo sulle mie loco valorizzandole, esempio:
luci cabina, luci terzo faro dove assente, luce biellismo vapore, illuminazione carrozze, luci di coda, power pack per decoder, etc. basta un po' di manualità e
un minimo di conoscenza elettronica elettrotecnica e....molta pazienza,
il bello del nostro hobby è anche il fai da te. Che poi anche questi gadget, acquistandoli,
non sono affatto economici.
Io come tutti noi non vogliamo nulla gratis, ma pretendiamo di pagare il giusto, dove molto spesso nuovi modelli venduti a prezzi elevati, non sono altro che dei revamping di modelli prodotti negli anni scorsi.

Questi post devono essere sempre riproposti, per far capire ai produttori, ( spero che li leggano) che i modellisti cominciano ad essere più attenti agli esborsi onerosi,
e troppo spesso non giustificati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]