Oggi è venerdì 20 marzo 2026, 4:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 marzo 2007, 22:56 
Non connesso

x Mario e656, per il taglio penso che basta uno qualsiasi, per i quantitativi non sò ma penso che chiunque nè richiede, ( considerate che una buona macchina Taglio laser per il formato A3 costa circa 26.000,00 €!!! , penso che vorranno rientrarci ). si il file serve in cad, viene poi convertito " al volo " per la macchina, poi ZAC.....

X Luca Regoli , la macchina "abbiamo" ( tutti noi ) un amico con macchina disponibile, senza pressarlo con i tempi mi\ci mette a disposizione il tutto, voi dovete solo mandare i cad, il materiale è ZAC....

X Andrea taglia dal cartoncino al compensato MDF ( mediumdensity ) fino ad uno spessore di 7 mm. circa, la plastica và bene tutta basta che non contenga ABS, causa distruzione della testa laser, è conseguente morte mia!!!

Niente ottone.....

Per il taglio ad acqua come diceva Torrino, ho anche questa possibilità, quì però un minimo di pezzi ci vogliono, e comunque per i nostri usi non vedo l'utilità, o forse sbaglio.... il taglio ad acqua possiamo arrivare a 2,5cm alluminio, 1,5 cm. ferro acciaioso, 1cm acciaio inox 18\12.... fate voi........( piano di lavoro 3000 mm. x 2500 mm...... tascabile!!!)

sè qualcuno ha bisogno di tagliare qualcosa, fatemi un fischio, ci sono solo poche regole da seguire prima di approntare il disegno....
saluti Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 18:01 
Non connesso

Esiste un semitubetto della plasticard da 3 mm.
Per le calate OK tubetto di ottone da 1 mm.
Verniciatura con spray specifici per ritocchi automobilistici color rame reperibili in ogni bricolage 8)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 18:41 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Ciao Nuccio, se mi mandi la tua mail ti invio le foto della realizzazione delle grondaie sequenza per sequenza.
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 21:07 
Non connesso

Azzarola Ser Luke .....e me lo dici con tale disinvoltura che hai un aggancio per il taglio ad acqua ????
Io per tagliarmi a manina i pezzi per fare le famose 6 E405 mi son fatto un baugigi come un capanno........ e visto che avrei da tagliarne un 'altra ventina ...... se ne pole riparla' un attimino ???? :D :D
Fabio ....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 marzo 2007, 21:58 
Non connesso

Certo che nè possiamo riparlare , Bonsai, il contatto per il taglio ad acqua è disponibile da circa 4 mesi, ma ancora non lo ho "usato" ho solo preso i primi contatti.... mi era sembrato affidabile, mentre per il taglio laser nessun problema già testato e disponibile da subito......
saluti tagliati Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 8:43 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Ciao Nuccio, se mi mandi la tua mail ti invio le foto della realizzazione delle grondaie sequenza per sequenza.
Fabrizio Ferretti.

info[at]dccworld.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 11:45 
Non connesso

Grazie Luca....appena ho cinque minuti ti chiamo .
Nella peggiore delle ipotesi ci si vede a firenze ....

Ps: come va la posa dell 'erba col 15 Kv ??
Bye

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 21:23 
Non connesso

Non so se vi siete accorti, raro, ma vero, stiamo parlando di fermodellismo!
Allora esiste!
P.S. Luca, se ti ricordi, sul vecchio forum, ed anche su TT, si parlò di carrozze realizzate col taglio delle plastiche effettuato ad acqua.
Vattel'apesca e chi si ricorda l'articolo?
Era TT o I Treni?
Boh! Qualcuno con più memoria di me?
Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 22:01 
Non connesso

Ciao a tutti. Per ottenere delle belle grondaie ho sacrificato un ombrello! Le stecche di lamierino a U del meccanismo a pantografo ( non quelle che sostengono la stoffa , che sono troppo grosse ) sembrano fatte apposta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 marzo 2007, 23:36 
Non connesso

Sia nel caso di fogli di "rame" che nel caso di aste da omblello..come verniciarle ?
Immagino una spruzzata di primer e dopo ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 14:35 
Non connesso

Bene, cominciamo col dire che dipende se le vuoi lasciar color rame oppure vuoi farle di altri colori: nel primo caso, sia le grondaie che i pluviali, se li ricavi direttamente da fogli di rame e da tubetti di rame, basta una passata di nero diluito per togliere la lucentezza e simulare l'ossidazione, invece, ovviamente se vuoi cambiare colore, fondo e quel che più ti aggrada. Sulla foto del casello che ti ho spedito, i pluviali, ovvero i tubi di scolo erano ossidati naturalmente essendo loro stessi tubetti di rame da un millimetro.
Sono praticamente in scala esatta, essento un tubo di gronda, nel reale da 80mm di diametro.
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 15:27 
Non connesso

In rame lucido, anche nella realtà, restano solo per pochi giorni, poi si ossidano e diventano marroni. Negli anni 60-70 era diffusissimo l'uso di lamiere preverniciate in marrone che simulavano il rame ossidato... (o addirittura in plastica!) per ottenere una patina verde, al rame servono almeno 70-80 anni ma con le piogge acide, a volte, succede che alcune parti prendano anche il verde, soprattutto in prossimità delle saldature. Il verde è quello chiaro dei tetti e cupole di importanti chiese, coperte con lastre di rame... deformazione professionale, naturalmente....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2007, 21:06 
Non connesso

X Fabrizio..infatti mi sbagliavo ( come avevo scritto prima ) come giustamente mi hai ricordato, l'articolo che fai riferimento e sù TT N° 180 nov. 2004 sulle Ale 724, mi era venuto il dubbio poi mi ci hai fatto pensare , piccola ricerca e tac. saltato fuori l'articolo.....
P.S. Vero stiamo parlando di modellismo applicato, quello che ci sporca le mani.....strano.....

X Fabio ..mi domandi come và con il posaerba?????.... una vera libidine, sono a quasi a quota 5 mq. mi sono rimaste solo un paio di piantate, sicuramente per Firenze dovrei riportarti il " coso ".....

salutoni a tutti Luca

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 20:24 
Non connesso

Bhe...le grondaie le ho fatte complete di pluviali, che ne dite ?

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2007, 20:35 
Non connesso

Sei amminchiolutu? Credi di defilarti, ora? Mò spieghi passopasso come hai fatto!
A parte gli scherzi... mi piacciono. Belle davvero.
Bravo. Cosa hai scelto per la realizzazione definitiva?
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]