Oggi è sabato 28 marzo 2026, 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: pulizia ruote loco in modo raprido
MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 13:13 
Non connesso

per Despx: è un controsenso apparente, nel senso che l'olio ammorbidisce lo sporco e l'azione pulente la fa l'attrito con la carta; è un metodo "soft", che usa un prodotto che sicuramente non produce danni ad alcun componente. Ma per le ruote folli, come il carrello anteriore delle loco a vapore, hai provato a fare andare avanti ed indietro la loco sul pezzo imbevuto di acquaragia?
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 16:08 
Non connesso

miklam71 ha scritto:
per Despx: è un controsenso apparente, nel senso che l'olio ammorbidisce lo sporco e l'azione pulente la fa l'attrito con la carta; è un metodo "soft", che usa un prodotto che sicuramente non produce danni ad alcun componente. Ma per le ruote folli, come il carrello anteriore delle loco a vapore, hai provato a fare andare avanti ed indietro la loco sul pezzo imbevuto di acquaragia?
Saluti.
Michele

Proverò magari col Singer ma ho qualche dubbio sul decadimento della forza di trazione del mezzo a causa dell'ungitura degli anelli di aderenza (in America non li usano)... Ho provato a fare avanti indietro con una articolata per pulire le ruote del carrello centrale (che ho dotato di prese di corrente) ma non ha sortito alcun beneficio. Lunica soluzione e stata di mettere a ruote all'aria la loco e procedere col metodo classico.

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 18:30 
Non connesso

...infatti per pulire poi le ruote dall'olio mettono la loco su un pezzo di scottex pulito e ripetono l'operazione.
Ma l'acquaragia non lascia un po' di unto? Penso allo stato delle mie mani quando la uso per pulire i pennelli...
Comunque è inutile dilungarsi: devo provare e cercare di capire :D !
Saluti.
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 19:02 
Non connesso

Non ho mai riscontrato problemi alle ruote (gommate e non) pulite con l'acquaragia anzi, ho notato che si sporcano di meno e più lentamente poi...bisogna vedere anche in che stato sono le rotaie :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 19:21 
Non connesso

Ho letto tempo fa da qualche parte (non ricordo più dove) che si può usare pure un tipo di olio (o addirittura margarina) per pulire binari e ruote delle loco, in questo modo a quanto pare si previene pure l'annerimento dei binari e delle ruote causato dalla presa di corente?
Forse dico una fesseria, non so se sia giusto e ho pure qualche dubbio sul decadimento della forza di trazione del mezzo a causa dell'ungitura.
So però di sicuro che per i contatti delle piste elettriche tipo carrera o una volta polistil si usa questo olio. Almeno in Germania usano un olio che si chiama Ballistol, che di solito viene usato per la pulizia di armi.
Cosa ne pensate :?:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 febbraio 2010, 23:44 
Non connesso

Bha! Sarà che ho degli elicoidali impegnativi nel plastico, ma mettere dell'olio sulle rotaie mi sembra una boiata...magari sbaglierò :roll:
Poi... ungere le rotaie alla lunga non provoca scrostamenti del colore, comparse chi chiazze scure sulla massicciata e imbrattamento generale a causa dello sporco che si appiccica alle rotaie unte? :wink:

Ripeto...sono mie "seghe mentali" perchè non l'ho mai fatto magari funziona pure.... :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

PS: In ogni caso non userei mai grassi organici (vedi margarina) perchè potrebbero inacidirsi ed emettere un fastidioso odore di rancido! :shock: :? :shock: :? :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 9:24 
Non connesso

despx ha scritto:
Bha! Sarà che ho degli elicoidali impegnativi nel plastico, ma mettere dell'olio sulle rotaie mi sembra una boiata...magari sbaglierò :roll:
Poi... ungere le rotaie alla lunga non provoca scrostamenti del colore, comparse chi chiazze scure sulla massicciata e imbrattamento generale a causa dello sporco che si appiccica alle rotaie unte? :wink:

Ripeto...sono mie "seghe mentali" perchè non l'ho mai fatto magari funziona pure.... :mrgreen:

Ciao
Despx 8)

PS: In ogni caso non userei mai grassi organici (vedi margarina) perchè potrebbero inacidirsi ed emettere un fastidioso odore di rancido! :shock: :? :shock: :? :shock:

infatti al momento sto usando quanto gia descritto prima (Roco Clean ecc). Provero cmq a sostituire l'alcool con aquaraggia o triellina
grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 11:08 
Non connesso

Domandina del mattino:

di quale 'acquaragia' si parla???

C'è la acquaragia di 'gemme di pino', o trementina, che è una cosa e l'acquaragia sintetica, che si usa come diluente eccetera eccetera.

Credo sia meglio la prima, anche solo per l'odore 'antico' e la minore aggressività sulle materie plastiche che, a mio avviso, dall'altra verebbero sciolte come il burro.

Attendo risposta e saluto tutti!!!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 12:28 
Non connesso

Ragazzi,
manco dal forum da cinque anni, ma vedo che le domande sono sempre le stesse.

Fidatevi di me non acquaragia, non benzina avio perche' anche se efficaci sono aggressive nel caso qualche goccia vada sulla cassa, non olio perche' poi va rimosso....
La soluzione e' una sola: petrolio lampante :idea:

L'avevo gia' detto 5 anni fa e chi lo ha provato mi ha dato ragione, d'altro canto a me e' stato detto da un noto negoziante di Milano.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 14:00 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Ragazzi,

Fidatevi di me non acquaragia, non benzina avio perche' anche se efficaci sono aggressive nel caso qualche goccia vada sulla cassa, non olio perche' poi va rimosso....

L'avevo gia' detto 5 anni fa e chi lo ha provato mi ha dato ragione, d'altro canto a me e' stato detto da un noto negoziante di Milano.

Orazio

accidenti, io uso binari con massicciata di plastica, allora mi si scioglie la massicciata......ma petrolio lampante cos'é, é cherosene :?: e dove lo posso trovare, colorificio :?:
Si chiama proprio cosi oppure c'é un prodotto con un suo nome specifico :?:
grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 14:32 
Non connesso

Il petrolio lampante si chiama cosi' perche' una volta era usato per le lampade a petrolio.
E' un liquido trasparente molto detergente e lo trovi in drogheria o in colorificio in bottigliette di vetro.

Orazio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 16:06 
Non connesso

Ma che dite: una scartavetrata è sicuramente la miglior soluzione, anzi, meglio con carta smerigliata: asporta di più.

Qualcuno ha mai usato l'acqua? Chiassà che non funzioni meglio di tutti i liquidi segnalati!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 16:20 
Non connesso

OT55 ha scritto:
Ragazzi,

Orazio

Bha...Io sono almeno 20 anni che uso l'acquaragia e non ho mai e dico mai sciolto o rovinato un particolare di plastica, resina o nylon dei modelli anzi, quando ero "piccolo" e montavo aerei e carrarmati in kit, molte volte sverniciavo i modelli assemblati immergendoli completamente nel solvente anche per ore senza intaccarli minimamente.
Mi sembrano falsi allarmismi quelli scritti sopra... :roll:
L'acquaragia (la conosco così non so cos'è chimicamente parlando) si trova in qualsiasi ferramenta o colorificio "normale" o profumata...anche all'arancio :wink:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 16:22 
Non connesso

Approposito di pulizia necessaria alle ruote, non vi pare che le ultime produzioni Acme diano
enormi problemi a riguardo appunto l' ossidazione delle ruote ? Sul mio plastico con armamento
Peco ci gira tutto benone, ( Roco richiede minime pulizie, RR e Lima qualcosa in piu' ) ma Acme
davvero con 2 giri di plastico necessita gia' di pulizia, altrimenti alle velocita' piu' basse gia'
singhiozza che e' un piacere (quando non si ferma del tutto ).
Non voglio innescare polemiche, ma solo sapere se qualcun altro ha avuto la stessa sensazione
e problemi simili. Anch'io pulisco le loco ruote all'aria, con cottonfioc e trielina, ma ultimamente
ho effettuato un lavoro " straordinario". Parlo di loco RR di molti anni orsono con le ruote color
rame/ottone che si ossidano anche solo a guardarle e stando ferme. Ho tolto gli assali, lucidati a
mezzo minitrapano con feltrino apposito ( divengono a specchio ! ) dopodiche' le ho portate in
una ditta galvanica ( quelle per oreficeria ) e le ho fatte nikelare per bene. Bisogna ridipingere le
vele, ma il contatto elettrico e' assicurato e la 444 a cui ho fatto il trattamento dopo 10 e piu'
giri di plastico non presenta nessuna sporcizia e gira con una presa di corrente simile ai
modelli odierni. Ammetto che e' un intervento per modelli datati e che danno problemi continui,
forse non tutti hanno una galvanica fuori dalla porta di casa, ma vi assicuro che ne vale la pena,
sono convinto che neanche nuove ricevano questo trattamento ( forse molte sono brunite ) !

Saluti a tutti e buona pulizia.

Intercity.

Ultima modifica di Intercity il giovedì 4 febbraio 2010, 17:35, modificato 5 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 febbraio 2010, 16:36 
Non connesso

ciao,purtroppo anche la mia 645 acme prima serie ha avuto questo tipo problema,mi sono accorto controllando con l' oscilloscopio la forma d'onda,con altri modelli nessun problema ,il segnale digitale rimaneva stabile pulito ,quando provavo la 645 acme il segnale era molto disturbato,dovuto alla scarsa captazione delle ruote.ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]