Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 17:45 
Non connesso

Al Bartolozzi nazionalvaporista fumigante ad oltranza ,interessa la catenaria???
RESTO FOLGORATO!!!!!! ....a 3500 volte (mi piace(rebbe) il trifase)
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 18:18 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
[quote="Libli II"]Al Bartolozzi nazionalvaporista fumigante ad oltranza ,interessa la catenaria???
RESTO FOLGORATO!!!!!! ....a 3500 volte (mi piace(rebbe) il trifase)
Giancarlo[/quote

Infatti a me interssa solo il bifilare :wink:
Comunque tutto quello che è storico mi interessa,
basta che non si vada oltre ai primi anni sessanta :lol: :lol:
Ciao, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 18:22 
Non connesso

Beh ,diciamo che ci piacciono i locomotori "chiodati",quelli saldati un po meno :wink:
ci si risente per sabato
Giancarlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 18:24 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Per me siete un po' troppo moderni!
Andiamo sul ridotto, magari ante '50, e magari con quelle catenarie, si fa per dire, posate con pali di legno non sempre belli dritti!
Qualcuno ha foto da postare?
Ciao, Fabrizio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 18:41 
Non connesso

io rimango per l'idea di articolo sulla palificazione e posa catenaria MODERNA nel modellismo con riferimenti al reale :P . Con rispetto parlando i trifase è un pò d'elite...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 19:40 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Giacomo da parte sua ha ragione, allora facciamo fare un bell'articolo, magari a puntate, un tipo per volta, con la maggior parte dei sitemi di catenaria adottati dalle FS nel corso degli anni, compreso il trifase, e perchè no, anche il monofase.
Benedetto prendi appunti!
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 20:27 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Giacomo da parte sua ha ragione, allora facciamo fare un bell'articolo, magari a puntate, un tipo per volta, con la maggior parte dei sitemi di catenaria adottati dalle FS nel corso degli anni, compreso il trifase, e perchè no, anche il monofase.
Benedetto prendi appunti!
Ciao, Fabrizio Ferretti.

Piuttosto che un articolo a puntate, forse al modellista interesserebbe un numero monografico unico, così da trovare subito quel che cerca. O no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2007, 21:07 
Non connesso

Sono convinto (o forse mi illudo) di non essere l'unico tra i più navigati (classe 1952) che pur avendo raccolto o fotocopiato parecchio di quanto pubblicato nel tempo sui sistemi di alimentazione F.S. tramite Linea Aerea (fra tutti: gli articoli del Gen. Giorgio Taibel e dell' Ing. Sartori-Borotto), vedrebbe di buon occhio una trattazione organica dell'argomento.

Al limite anche una monografia, per un buon libro rinuncio volentieri ad un modello. Però io sono uno, il target di pubblico deve essere più vasto ed allargato, altrimenti finirà che l'ultimo di noi seppellirà il penultimo.

L' occhio di riguardo secondo me deve essere per i più giovani, quindi qualcosa di essenziale nel testo, ricco di disegni e/o immagini, leggero nel prezzo.

Chi ha fatto modellismo statico, se li ricorda i gloriosi "Profile Publications"? Oppure le prime (ma proprio le primissime...) monografie Elledi?

Saluti di una sera di mezz.. hm, inizio Autunno,

Andrea Chiapponi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 7:34 
Non connesso

Buon giorno a tutti; ritorno in argomento e cerco di riepilogare:
a mio avviso ciò che serve è una trattazione che, da una parte affronti l' evoluzione della catenaria permettendo a ciascuno di valutare correttamente cosa fare (coerenza storica e dettagio) a seconda delle proprie capacità, sensibilità estetica e ...... disponibilità economica;
a seguire, ed ovviamente commesso a quanto sopra, un esame delle possibilità di riproduzione (produzioni disponibili, autocostruzione con suggerimenti più dettagliati possibile - esempio già citato: questo benedetto bronzo fosforoso che dovrebbe essere molto utile dove è possibile trovarlo??).
Per quanto riguarda la forma (articoli - magari due uno per la realtà ed uno per la riproduzione - oppure monografia) penso che dipenda dal grado di approfondimento che si vuole raggiungere.
Non credo di aver detto molto di nuovo ma spero di aver aiutato a riordinare le idee.
Salve a tutti ed........a Novegro :D :D
Gianni de Bernardis

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 7:53 
Non connesso

Se mai l'idea andasse in porto, io suggerirei di attuarla per gradi essendo un argomento tutto sommato nuovo alla maggior parte di noi. Poche informazioni ma essenziali in modo da progredire insieme evitando fughe in avanti che inevitabilmente lascierebbero indietro qualcuno.
Ciao.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2007, 18:20 
Non connesso

Mi associo anch'io alla richiesta.
Principi generali, caratteristiche costruttive e schemi di posa al reale.
Riproduzione modellistica con elementi commerciali, autocostruzione.
Dai, Benedetto!

Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 8:58 
Non connesso

Vedo che questo topic è rimasto dimenticato per un bel pò come se l'interesse per la linea aerea fosse sparito.
Ritengo che un numero monografico sulla linea aerea (trifase, corrente continua ed alternata ora per la AV) sia indispensabile. Non mi fermerei sollo alla realtà, ma dopo aver passato in rassegna le varie possibilità di utilizzo di ciò che il mercato offre, metterei anche una serie di capitoli sull'autocostruzione (funzionale e scenica).
Una rivista tedesca (MIBA) ha un numero monografico sulle linee aeree teutoniche che è uno spelndore, peccato che sia in "crucchese".
Saluti a tutti
Saverio Manganaro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 10:25 
Non connesso

Ottima idea, Saverio, quella di tirare su il filetto. Mi associo ad oltranza all'idea del numero monografico.
Coraggio Benedetto !
Riccardo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 10:44 
Non connesso

sma835_47 ha scritto:
Vedo che questo topic è rimasto dimenticato per un bel pò come se l'interesse per la linea aerea fosse sparito.
Ritengo che un numero monografico sulla linea aerea (trifase, corrente continua ed alternata ora per la AV) sia indispensabile. Non mi fermerei sollo alla realtà, ma dopo aver passato in rassegna le varie possibilità di utilizzo di ciò che il mercato offre, metterei anche una serie di capitoli sull'autocostruzione (funzionale e scenica).
Una rivista tedesca (MIBA) ha un numero monografico sulle linee aeree teutoniche che è uno spelndore, peccato che sia in "crucchese".
Saluti a tutti
Saverio Manganaro

Quel numero io ce l'ho...
Aggiungerei che se TT fa un numero monografico sulle linee di contatto, potrebbe anche includerci quelle tranviarie. Avrei un motivo in più per tenerlo a portata di mano.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2007, 20:19 
Non connesso

Ciao a Tutti
Sta notte ho fatto un’sogno !
Era il 11 luglio 2008 Il postino mi porta a casa il numero collezione di TT Luglio / Agosto e cosa era il tema “Palificazione reale e in modellismo “
Si si è vero era un bell’sogno . Speriamo.........
Ciao Michel

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 112 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]