Oggi è martedì 23 dicembre 2025, 23:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 7:08 
Non connesso

Grazie della precisazione, zio Beppe.
Anche io sono un vecchio gufo! (anche più vecchio di te, credo!)
Condivido pienamente quello che hai scritto anche se penso che la maggior parte di coloro che sono appassionati di vapore (vero) sono difficilmente anche modellisti (salvo eccezioni, naturalmente!) e quindi veramente pochi, me compreso e primo della lista, sappiano distinguere i rumori. La 740 è stata la prima macchina italiana rumorizzata e, quindi, si è un po' tutti portati a chiudere un...orecchio.
Personalmente sono sempre interessato a "rumorizzare" la 880 (ne parlammo a Novegro), ma temo gli interventi "definitivi" e che io non ho il cuore di fare. (E tu sei troppo lontano!).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 12:25 
Non connesso

Per Enzo : ad esempio puoi prendere il suono base della BR93 e modificarlo leggermente nei toni bassi con l'apposita CV, poi si prende la pompa ( ed eventualmente il fischio se non piace quello della 93) della 55 e vedrai che la musica sembrerà piu' da 740. Naturalmente fai sparire il suono della campana!!!

Per Andrea : sai che non ho problemi , se non sei in grado di fare la 880 da solo posso fartela io . Se me la mandi entro fine mese te la faccio trovare pronta a Novegro e senza dover fare tutto il lavoro da matti che ha fatto un tale sulla rivista concorrente per sonorizzarla.

Salutoni a tutti.......Bartolozzi compreso!! ( E lui sa il perchè.....)!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 13:11 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
:wink: :wink: :wink: :wink:

CHE SITUAZIONE :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Saluti, paolo bartolozzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 13:57 
Non connesso

flori428 ha scritto:
ciao a tutti,

sono tedesco seguendo il fermodellismo italiano - chiedo scusa se il mio italiano forse non sarà sempre coretto!

ho comprato la 740.108 con loksound il venerdi scorso dal negozio BIMBO a Merano (BZ). tornato a Monaco l'ho provato sia con alimentazione analoga sia digitale (Roco Multimaus).

mentre con l'alimentazione digitale tutto va benissimo, con l'analoga solo le luci si accendevano.

possedendo il lok-programmer dell' ESU potevo leggere come il decoder era stato programmato. la modalità analogica era attivata, ma la tensione iniziale stranamente era definita a 22,5 Volt, la velocità massima a 25 Volt! è chiaro dunque che la locomitiva con una tensione normale di 14 Volt non si muove.

con il lok-programmer è facile di cambiare la programmazione - anche con i CV penso che sia possibile. nel manuale d'uso si trova sulla pagina 6 i CV relativi: CV2 per la tensione dovrebbe essere definito il valore 03, CV5 per la velocità massima il valore 27.

il sound era disattivato per la alimentazione analoga! questo si puo cambiare con il CV13, funzione F1.

Saluti,
Florian

Grazie Florian,
appena posso provo a cambiare le CV come hai scritto.
Ti faro' sapere se anche nel mio caso è come tu dici.
Ciao
Alfredo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 14:07 
Non connesso

Nome: Daniele Viganò
Cinese ha scritto:
Mi ricordo male o c'era anche la possibilità di "inserire" nuovi suoni nel Loksound anche in proprio?
Ovvero si possono sostituire i suoni programmati in fabbrica
con una apposita programmazione?
I suoni sono scaricabili dal sito Loksound ESU.

sempre se non ricordo male...

Saluti curiosi :roll:

Si!!! Con il LokProgrammer (circa 130€). Puoi scaricare dei set preimpostati dal sito ESU oppure inserire un qualsiasi suono che tu voglia (entro limiti di durata e campionamento ovvio).
E' nella lista dei prossimi acquisti...

Ciao
Daniele

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 21:07 
Non connesso

io l'ho comprata sabato scorso e provata solo in digitale,non posso dare consigli,di sicuro una cosa la so,non sono riuscito a fare nemmeno un giro del nostro plastico sociale che la loco ha sbiellato!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 6 agosto 2008, 21:25 
Non connesso

sera a tutti............ tempo fa ho aquistato la 740 108 analogica ma purtroppo sul  mio plastico non riusciva a trainare neanche un carro vuoto sponde basse e con mia grande delusione relegai la vaporiera in vetrina......

purtroppo essendo un sadico un po di giorni fa presi la decisione di acquistare la 740 108 digitale sound ....oggi mi è arrivata ....ihihihihiiihhhi

lho provata e sono rimasto sorpreso la loco va benissimo ottimo sound ma piu di tutti ora traina 3 centoporte ,non svia sugli scambi e non sbiella,l'ho fatta girare per quaranta minuti rimanendo meravigliato e soddisfatto....ora.......la domanda sorge spontanea hanno migliorato la loco  oppure il mio esemplare era difettoso????

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 7:25 
Non connesso

E VAI !!!!
Finalmente ieri sono passato da mio fornitore ed ho ritirato la "mia" 740 loksound.
L'ho subito provata e ...... tutto a meraviglia, suoni molto accattivanti e marcia equilibrata e regolare.
La prova è durata circa 30' trainando 5 carrozze, tre corbellini e due centoporte in un ovale piatto.
Non ho riscontrato nessun difetto nè alle bielle nè all forza di trazione.
L'unico rilievo è che ho notato il tender abbastanza caldo per via del decoder, ma credo sia del tutto normale. Giusto?
Una domanda, nelle istruzioni a corredo della macchina, non viene menzionato il generatore di fumo.
Sapreste indicarmi cortesemente che tipo di Seuthe va utilizzato?
Grazie
Mac

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 7:32 
Non connesso

Ciao Mac, va utilizzato il Seuthe 11

M. Giovanni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 11:55 
Non connesso

:D Mail da HR - gentilmente girata dal mio negoziante -

Sent: Thursday, August 07, 2008 10:48 AM
Subject: HR2054 - Funzionamento analogico

Gentile Cliente,
la presente per informarla che per far funzionare la Gr.740.108 Sound System (HR2054) con sistema analogico è necessario modificare come segue le CV di qualunque centralina in suo possesso (vecchie Arnold comprese):

CV 13 -> BIT 001
CV 125 -> BIT 35
CV 126 -> BIT 60

Verificare inoltre che la CV 27 sia configurata con il numero 7 oppure 23.

Per un funzionamento regolare, il nostro tecnico consiglia di mantenere un´alimentazione minima sul binario (circa 1.5 V) per poter garantire in questo modo le funzioni di frenata, illuminazione e sonora.

Restiamo comunque a sua completa disposizione qualora avesse bisogno di un ulteriore supporto tecnico.

Cordiali saluti

Hornby Italia srl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 21:55 
Non connesso

oggi in negozio c'erano prove di suoni; si potrebbe cavillare, ma la vera considerazione e' venuta quando i suoni sono stati spenti; dopo tanto rumore, a basse velocita', vedere la loko che si muoveva MUTA e' stato desolante.
E' un po' come dire:"ma come facevamo 20 anni fa senza cellulari?"
ciao gery

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 7 agosto 2008, 23:09 
Non connesso

Ho modificato le CV come indicato da HR:
ora funziona anche in analogico con i suoni !!!!
Saluti
Andrea
Amici del treno Forlì

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 18:46 
Non connesso

Scusa Andrea
ma nel manuale ESU non ho trovato la CV27, non parlo del manuale sintetico allegato allo 740, ma di quello scaricato dalla rete:
http://www.loksound.de/download/anleitu ... _ebook.pdf
La macchina funziona anche a me in analogico, cambiando le CV 13, 125, e 126.
Saluti

GF

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 21:11 
Non connesso

Nome: Daniele Pulcini
Località: --------------- Quercegrossa (SI) ------- Follonica (GR) ------------
Perchè i suoni della 740 sul sito della ESU non ci sono:

Semplice:

1_ Perchè non esistono.
2_ Esiste solo la registrazione sonora in loco, ma non digitalizzata per decoder
3_ Per risparmiare alla HORBY hanno avuto la geniale idea di mettere un suono simile di un'altra macchina, tanto noi italiani si compra lo stesso.

Io propendo per la 3a opzione, ma mi sono rotto i co...oni di essere preso di per il c..o da questi furbastri incompetenti.
Ho 38 anni ed il suono della 740 l'avrò sentito 5/6 volte al max e sicuramente non l'avrei riconosciuto, ma è principio che non mi va giù.
I miei soldi sono buoni quando pago.

Rimandiamogliele tutte indietro !!!!!

Menomale non lavorano in ospedale sti ............ !!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 8 agosto 2008, 21:31 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Leggera ha scritto:
Perchè i suoni della 740 sul sito della ESU non ci sono:
1_ Perchè non esistono.
2_ Esiste solo la registrazione sonora in loco, ma non digitalizzata per decoder
3_ Per risparmiare alla HORBY hanno avuto la geniale idea di mettere un suono simile di un'altra macchina, tanto noi italiani si compra lo stesso.
I miei soldi sono buoni quando pago. Rimandiamogliele tutte indietro !!!

Per quanto da Italiano propenderei per la terza ipotesi, un "uccelino" è arrivato fino a Malta per dirmi che i suoni della 740 ci sarebbero anche ma che, purtroppo, qualcuno nella lunga catena che porta al prodotto finito ha cannato di nuovo: errare humanum est, perseverare autem diabolicum!!!
Concordo anch'io col fatto che essendo questa una loco che di più della 108 analogica ha appunto il "solo" sound in più sarebbe, a questo punto, da considerarsi un prodotto non conforme da rimandare indietro :!:
...ma quanti lo faranno :?:

Ultima modifica di Max Bovaio il martedì 12 agosto 2008, 18:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]