iname1030 ha scritto:
La costruzione delle 480 venne affidata alla O.M. di Milano che le consegno alla Amm. Ferrov. tra il 1922 ed il 1923. La .001 venne inviata al D.L. di Pistoia per
alcuni mesi ma entro la metà del 1923 erano tutte in servizio assegnate al D.L. di Bolzano. Rimasero li in servizio fino al 1932 anno in cui fu completata l'elettrificazione della linea Trento-Brennero in c.a. trifase 3,6 kv. Da allora furono inviate in Sicilia in particolare sulla Catania-Palermo dove restarono in servizio fino alla fine degli anni 60. Entro il 1962 la .017 prese servizio manovra presso il D.L. di Milano dove fu accantonata. Almeno per fortuna è arrivata a Pietrarsa.
@ste.klausen21: mp
L'Ing. Bonazzelli, che è una fonte abbastanza attendibile, nell'articolo su Italmodel n. 210 parla di aver visto la 480.001 nuova di fabbrica in esposizione a Milano nel 1923, mentre le assegnazioni ai depositi al 31/12/1922 (si possono trovare anche su TT Tema n. 20) non riportano la presenza di alcuna macchina del Gruppo 480.
Tutte le fonti parlano della costruzione e consegna a partire dal 1923, ammetto di non avere il 6° vol. di "Locomotive a vapore FS 1916-1928" per controllare, eventualmente puoi citare dove trovare la data del 1922 per la costruzione.
L'assegnazione temporanea a Pistoia è più che logica, per la vicinanza di quell'impianto al Servizio Materiale e trazione di Firenze che seguiva i collaudi e le pratiche per la presa in consegna di un nuovo Gruppo (pesatura, manuali di condotta ecc.)
L'elettrificazione trifase della Bozen/Bolzano-Brenner, viene attivata tra aprile e luglio del 1929, fino a quel periodo le 480 prendevano i treni da trainare fino al confine a Bozen/Bolzano (fino a metà anni '30 lì si trovava il vecchio deposito Südbahn con piattaforma girevole e rimessa semicircolare, più o meno di fronte alla stazione, alla cui destra venne edificato il nuovo e attuale deposito per la trazione elettrica) dopo quella data la loro presenza in Sudtirolo diviene superflua; non risulta che venivano utilizzate sulla linea tra Verona e Bolzano (l'elettrificazione del tratto da Trento a Bolzano venne attivata ad ottobre del 1934 e non nel 1932) ma non è escluso.
A proposito della 480.017, sempre in quell'articolo su Italmodel che ho citato, è ritratta a Brenner con accanto i pali tipo M già posati per l'elettrificazione in trifase iniziata l'anno prima.
saluti
Andrea Canale