Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 16:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 21:00
Messaggi: 199
La costruzione delle 480 venne affidata alla O.M. di Milano che le consegno alla Amm. Ferrov. tra il 1922 ed il 1923. La .001 venne inviata al D.L. di Pistoia per
alcuni mesi ma entro la metà del 1923 erano tutte in servizio assegnate al D.L. di Bolzano. Rimasero li in servizio fino al 1932 anno in cui fu completata l'elettrificazione della linea Trento-Brennero in c.a. trifase 3,6 kv. Da allora furono inviate in Sicilia in particolare sulla Catania-Palermo dove restarono in servizio fino alla fine degli anni 60. Entro il 1962 la .017 prese servizio manovra presso il D.L. di Milano dove fu accantonata. Almeno per fortuna è arrivata a Pietrarsa.
@ste.klausen21: mp


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 17:22 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Iscritto il: martedì 29 settembre 2015, 8:28
Messaggi: 1666
Località: Roma
iname1030 ha scritto:
La costruzione delle 480 venne affidata alla O.M. di Milano che le consegno alla Amm. Ferrov. tra il 1922 ed il 1923. La .001 venne inviata al D.L. di Pistoia per
alcuni mesi ma entro la metà del 1923 erano tutte in servizio assegnate al D.L. di Bolzano. Rimasero li in servizio fino al 1932 anno in cui fu completata l'elettrificazione della linea Trento-Brennero in c.a. trifase 3,6 kv. Da allora furono inviate in Sicilia in particolare sulla Catania-Palermo dove restarono in servizio fino alla fine degli anni 60. Entro il 1962 la .017 prese servizio manovra presso il D.L. di Milano dove fu accantonata. Almeno per fortuna è arrivata a Pietrarsa.
@ste.klausen21: mp


La 480.016, sorella della 017, fu “responsabile” del disastro di Balvano, assieme alla 476.058…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: domenica 12 febbraio 2023, 22:16 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 86
iname1030 ha scritto:
La costruzione delle 480 venne affidata alla O.M. di Milano che le consegno alla Amm. Ferrov. tra il 1922 ed il 1923. La .001 venne inviata al D.L. di Pistoia per
alcuni mesi ma entro la metà del 1923 erano tutte in servizio assegnate al D.L. di Bolzano. Rimasero li in servizio fino al 1932 anno in cui fu completata l'elettrificazione della linea Trento-Brennero in c.a. trifase 3,6 kv. Da allora furono inviate in Sicilia in particolare sulla Catania-Palermo dove restarono in servizio fino alla fine degli anni 60. Entro il 1962 la .017 prese servizio manovra presso il D.L. di Milano dove fu accantonata. Almeno per fortuna è arrivata a Pietrarsa.
@ste.klausen21: mp


L'Ing. Bonazzelli, che è una fonte abbastanza attendibile, nell'articolo su Italmodel n. 210 parla di aver visto la 480.001 nuova di fabbrica in esposizione a Milano nel 1923, mentre le assegnazioni ai depositi al 31/12/1922 (si possono trovare anche su TT Tema n. 20) non riportano la presenza di alcuna macchina del Gruppo 480.
Tutte le fonti parlano della costruzione e consegna a partire dal 1923, ammetto di non avere il 6° vol. di "Locomotive a vapore FS 1916-1928" per controllare, eventualmente puoi citare dove trovare la data del 1922 per la costruzione.
L'assegnazione temporanea a Pistoia è più che logica, per la vicinanza di quell'impianto al Servizio Materiale e trazione di Firenze che seguiva i collaudi e le pratiche per la presa in consegna di un nuovo Gruppo (pesatura, manuali di condotta ecc.)
L'elettrificazione trifase della Bozen/Bolzano-Brenner, viene attivata tra aprile e luglio del 1929, fino a quel periodo le 480 prendevano i treni da trainare fino al confine a Bozen/Bolzano (fino a metà anni '30 lì si trovava il vecchio deposito Südbahn con piattaforma girevole e rimessa semicircolare, più o meno di fronte alla stazione, alla cui destra venne edificato il nuovo e attuale deposito per la trazione elettrica) dopo quella data la loro presenza in Sudtirolo diviene superflua; non risulta che venivano utilizzate sulla linea tra Verona e Bolzano (l'elettrificazione del tratto da Trento a Bolzano venne attivata ad ottobre del 1934 e non nel 1932) ma non è escluso.
A proposito della 480.017, sempre in quell'articolo su Italmodel che ho citato, è ritratta a Brenner con accanto i pali tipo M già posati per l'elettrificazione in trifase iniziata l'anno prima.

saluti
Andrea Canale


Ultima modifica di Andrea Canale il lunedì 13 febbraio 2023, 11:55, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco a vapore sul Brennero
MessaggioInviato: lunedì 13 febbraio 2023, 11:01 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2014, 21:00
Messaggi: 199
Andrea Canale ha scritto:
eventualmente puoi citare dove trovare la data del 1922 per la costruzione.

Circ. A.F.A.I. N°5 del 10/72.
Aggiungo i miei complimenti alla tua conoscenza e ricostruzione storica, in precedenza ho postato solo per confronto sulle fonti senza altro fine.
m.p.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Piero(AP), Zampa di Lepre e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl