Oggi è venerdì 27 febbraio 2026, 22:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modelli natalizi:424-753-etr212
MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 9:01 
Non connesso

Ciao Ale 840, si sono già passato dal nostro "venditore", spacciatore non mi piace, ce ne sono già troppi di quelli veri.
Ciao

ALe_840_063 ha scritto:
GIOVI ha scritto:
Ciao Ale 840. Colore azzeccato per la 424 perego, direi proprio di nò. Anzi diciamo che stiamo tornando alla color "nutella". Basta confrontare la 424 con la già uscita E 645 con modanature, che poteva andare, se poi la confronti la E 645 Acme o con i modelli corbellini Oskar........apriti cielo. Il castano, proprio di castano non ha nulla e l'isabella è mille volte meglio quello dellEtr. 212. Non sò perchè li abbiano fatti diversi. Per il cavo perego si era già detto che era grosso e così è rimasto. Peccato potevano fare un bel modello da abbinare al prossimo set Acme, ma come al solito hanno dei problemi sempre con il catano/isabella. La E 424 navetta piace molto anche a me e diciamo che può andare tranquillamente. Nulla da dire sulla meccanica. Sarei curioso di sapere come funziona l'Etr.212.
Ciao a tutti.
Giovi

ALe_840_063 ha scritto:
E 424 Perego...
Bisognerebbe sostituire il citofono con uno di produzione "casalinga"! Se quello in 1/87 è così...al vero dovrebbe avere 10 cm di diametro!
Il Colore tuttavia mi sembra azzeccato.
Che mi dite del navetta? Essendo legatissimo alla Val Pusteria forse mi orienterò su questa macchina. :wink:

Ciao Giovi!
Domani forse avrò la possibilità di vederlo dal vivo, per ora mi sono dovuto accontantare delle foto toscane.
Tu hai già fatto tappa dal nostro spacciatore di fiducia?
Il mio regalo natalizio comunque non cadrà su questa macchina, ho già la Norisberghen...
Mi fa gola la navetta...
A presto
P.S.: ti scrivo anche un mp, ho bisogno di un'altra informazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 10:07 
Non connesso

Ad integrazione e conferma di quanto scritto da FC e da me, sono sicuro di aver letto che le sfumature del castano e dell'isabella sono variate non solo nello spazio (cioè da officina ad officina) ma anche nel tempo, nel senso che prima della guerra tali colori erano in parte diversi rispetto al dopoguerra. Mi sembra di ricordare che sia il castano sia l'isabella fossero di una tonalità più chiara rispetto a quella utilizzata dal 1945 in poi.
Saluti.
Pierluigi Cerbai

p.s. ciò non significa che i modelli HR siano esenti da errori, vedi le linee di giuntura degli stampi troppo evidenti sull'ETR. Io ho comprato tale modello perché ho in progetto di trasformarlo con i condizionatori Stone e ambientarlo negli anni '50. Il prezzo molto inferiore a quello praticato 10 anni fa da RR mi ha incoraggiato a correre il rischio di intraprendere tale elaborazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:11 
Non connesso

FC ha scritto:
...alcuni giudizi che ancora vengono espressi in merito ai colori dei mezzi FS e, in particolare, sul castano e isabella....

Oltre a condividere questo intervento, vorrei anche aggiungere che valutare i colori di una foto di un modello o un mezzo reale, che sia su supporto schermo, pubblicazione o stampa, è come discutere del sesso degli angeli.
I colori vengono "interpretati", per non dire alterati, da pellicola, sviluppo, stampa fotografica, stampa tipografica, e in digitale da impostazioni della fotocamera, elaborazione software, regolazioni dello schermo.
In ognuno di questi passaggi c'è una possibile (spesso inevitabile) alterazione.
Avete avuto il controllo completo del processo a partire dalle condizioni di illuminazione fino alla taratura dello schermo ? Se no, lasciate perdere le discussioni sui colori che vedete in una foto...
Non sto parlando di minime sfumature, le differenze possono essere enormi.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:22 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
FC ha scritto:
...alcuni giudizi che ancora vengono espressi in merito ai colori dei mezzi FS e, in particolare, sul castano e isabella....

Oltre a condividere questo intervento, vorrei anche aggiungere che valutare i colori di una foto di un modello o un mezzo reale, che sia su supporto schermo, pubblicazione o stampa, è come discutere del sesso degli angeli.
I colori vengono "interpretati", per non dire alterati...,

pienamente d'accordo!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:24 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
FC ha scritto:

I colori vengono "interpretati", per non dire alterati, da pellicola, sviluppo, stampa fotografica, stampa tipografica, e in digitale da impostazioni della fotocamera, elaborazione software, regolazioni dello schermo. Ciao, alpiliguri.

per quanto mi riguarda, che agli angeli nemmeno ci credo :roll: , io il confronto l'ho fatto prendendo *in negozio* una 626, 636 castano isabella roco e delle littorine GT.
Ma a parte il discorso colore, oltre alle fessure evidenti (salvo a chi ha detto culo di avere un modello dove si vede molto meno) trovo assurdo che perfino il portellone sia di due colori diversi e nemmeno allineati.
ciao
Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:30 
Non connesso

Concordo cob SERGEY ...etr212 ...bordeaux isabella..nn male.....quindi poche chiacchiere sui colori raccontati dai nonni macchinisti e degli slavamenti vari..

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 11:31 
Non connesso

Niente di personale, mi riferivo esclusivamente alla valutazione di foto.
Certo che poi se due parti dello stesso modello che devono avere lo stesso colore lo hanno differente, sembra che lo vogliano fare apposta... :x
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 13:00 
Non connesso

biosphere ha scritto:
Concordo cob SERGEY ...etr212 ...bordeaux isabella..nn male.....quindi poche chiacchiere sui colori raccontati dai nonni macchinisti e degli slavamenti vari..

Non credo di essere il depositario della verità, al contrario di te.
Ho soltanto riportato quello che so.
Se si leggessero bene gli interventi si avrebbero gli argomenti per capire che anche le stesse macchine potevano avere sfumature diverse a seconda delle officine e delle epoche. Certo che se il colore delle porte e delle casse dell'ETR è diverso ciò è difficile da giustificare ma nell'esemplare da me acquistato non mi pare proprio che sia così.
Saluti.
Pierluigi Cerbai.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 13:16 
Non connesso

http://www.tecnomodel-treni.it/img_big/16909-2.jpg

A te davvero sembrano uguali i colori ?
:wink:
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 13:21 
Non connesso

Immagine

basta questa x capire di che si parla...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 13:38 
Non connesso

Ho iniziato a parlare dei 424 Perego.
Lì la verità assoluta non esiste, anche perché l'amico che mi ha parlato dei castani "cioccolatosi" non è mio nonno ma ha 50 anni e li ha visti con i propri occhi fino a 15 anni fa.
Per quanto riguarda l'ETR ad occhio nudo la differenza, che appare netta sulle foto, non è così evidente.
Io cerco di essere un modellista e quindi agire su un ETR che costa poco più di una macchina singola non mi spaventa. Ci sono degli errori rimediabili, altri no.
Sull'ETR 242, ad esempio, l'errore sulle porte non combacianti non era certo di agevole rimedio, ma non ho riscontrato l'esistenza di tale errore sull'ETR 212.
Sulla E 424 Perego la presa (cd "foruncolo") è troppo vicino ai mancorrenti e il cavo è troppo grosso, ma anche a questo si può porre rimedio.
La differenza sta nel prezzo. L'ETR 212 costa meno di 50 euro in più rispetto alla sola E.424 e 100 euro in meno rispetto ai fratelli "Galletto" usciti 10 anni fa circa. Mi sembrano buoni motivi per poter "muovere le mani" e ottenere un modello più che dignitoso.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 14:06 
Non connesso

Sig. Pierluigi, in merito alla non uniformità dei colori, cosa significa:(...) "poche chiacchiere sui colori raccontati dai nonni macchinisti e degli slavamenti vari" (...)?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 14:17 
Non connesso

X Pierluigi : mettere mano significa riverniciare il modello ??

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 14:30 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
Per quanto riguarda l'ETR ad occhio nudo la differenza, che appare netta sulle foto, non è così evidente.
Sull'ETR 242, ad esempio, l'errore sulle porte non combacianti non era certo di agevole rimedio, ma non ho riscontrato l'esistenza di tale errore sull'ETR 212.

in effetti a distanza di 6 o 7 metri dal modello le porte non combacianti non si notano sull'Etr 212 8)

cordialmente
Sergio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 dicembre 2009, 14:47 
Non connesso

Signor FC, non mi riferivo a lei ma la frase di cui mi chiedeva spiegazioni l'ho quotata da un messaggio di un altro utente con cui non ero d'accordo.
Concordo invece pienamente con lei.
Per Arena: se si riesce a trovare o a farsi fare un colore uguale a quello del sottocassa basta separare le casse dai sottocassa e mascherare le prime in prossimità delle porte, in modo da uniformare il castano. Se non si riesce a trovare un castano uguale basta riverniciare anche il sottocassa.
Lo schema coloritura di questi ETR è semplice e non hanno nemmeno un numero esagerato di scritte.
Per Sergio: credo che l'impressione di non combaciare le porte la diano perché HR in alcuni esemplari non ha verniciato completamente le porte stesse fino al solco ma ha lasciato scoperta una leggerissima striscia di Isabella.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]