Oggi è venerdì 27 marzo 2026, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Novità HR: d236
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 8:47 
Non connesso

Buongiorno,
Dall'esploso si direbbe che le prese di corrente insistono sul primo e sul terzo asse...

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 9:02 
Non connesso

Beh, meglio che nel 245 Comofer,,, altra ragione per prenderlo! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2009, 21:11 
Non connesso

GranComfortato ha scritto:
Ieri mi sono recato da uno dei miei tanti spacciatori (quasi) di fiducia (in questo caso tarantino) ed a sorpresa mi apre uno scatolotto con la loco in livrea verde (c'è anche la c/i). Mi piace questa macchina per cui non ho resistito. Sembra ben fatta, il verde sembra azzeccato (mi sembra quello della sogliola), le luci hanno tonalità giallino-calda (ma non stile auto francesi) molto azzeccata. Carina la biella rossa specie quando oscilla su e giù durante la marcia. Ho montato il decoder Hornby perchè lo spazio dove pluggare la spinetta è talmente modesto che ci entra solo quella del decoder Hornby (furbacchioni) che è molto sottile. Ho richiuso la cassa (con un pò di fatica e decoder in cabina) e la loco ronza tranquilla solo un pò rumurosa a bassissime velocità, nop su scambi. SODDISFATTISSIMO!!! Vi saluto, aspetto consigli, cannate varie ,pareri etc etc e nel frattempo vado a fare un pò di manovre :lol: :lol:
Sembrerà una domanda banale..ma come hai fatto ad aprire la d236?? :evil:
Ciao e grazie

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 dicembre 2009, 20:22 
Non connesso

Non è una banale domanda perchè non si apre tanto facilmente. Io ho prima stretto un pochino la cassa appoggiata alla cabina e sul praticabile, in quiesto modo si sgancia un pò dal praticabile . Ora la sollevi in alto e fai scorrere in avanti, dopodichè la cabina si libera da sola perchè è solo leggermente incastrata al praticabile. IL giochetto per aprirla è questo, devi cercare di sganciare i dentini di incastro della cassa dal praticabile quindi schiacci leggermente (mi raccomando, leggermente) la cassa cofano motore e sganciare dal praticabile I dentini sono uno a metà scocca motore e uno verso la fanaleria anteriore quindi la cabina che si sgancia da sola. Spero di averti aiutato!

PS: il paso elettrico è poco meno di 5 cm (4,7 per l'esattezza)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 1:03 
Non connesso

GranComfortato ha scritto:
Non è una banale domanda perchè non si apre tanto facilmente. Io ho prima stretto un pochino la cassa appoggiata alla cabina e sul praticabile, in quiesto modo si sgancia un pò dal praticabile . Ora la sollevi in alto e fai scorrere in avanti, dopodichè la cabina si libera da sola perchè è solo leggermente incastrata al praticabile. IL giochetto per aprirla è questo, devi cercare di sganciare i dentini di incastro della cassa dal praticabile quindi schiacci leggermente (mi raccomando, leggermente) la cassa cofano motore e sganciare dal praticabile I dentini sono uno a metà scocca motore e uno verso la fanaleria anteriore quindi la cabina che si sgancia da sola. Spero di averti aiutato!

PS: il paso elettrico è poco meno di 5 cm (4,7 per l'esattezza)
Certo che mi hai aiutato!! :D
Grazie mille

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 dicembre 2009, 20:27 
Non connesso

:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 15:14 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 17:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 1 gennaio 2010, 15:41 
Non connesso

Dario hai un MP

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2010, 21:34 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il mercoledì 5 luglio 2017, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 gennaio 2010, 12:48 
Non connesso

Ciao Dario, c'era un filetto sul forum amico:
http://www.******/forum/viewtopi ... 28&t=10420

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 22:35 
Non connesso

La befana mi ha portato il 236 RR. Siccome ho un plastico con una stazione di testa piuttosto ampia con tre fasci di ricovero,le manovre non mancano. Che dire nel complesso è una buona macchina e sono soddisfatto. Fatte salve le modifiche modellistiche per renderla il più possibile vicina al reale,da un punto di vista meramente meccanico funziona molto bene anche se la demoltiplicazione poteva essere un poco più fina per una macchina da manovra.

La forza di trazione è sufficente in piano ma certo non è una macchina dalle grandi tirate. peccato perchè si poteva fare molto meglio. Visto il discreto passo elettrico,il secondo asse avrebbe potuto essere dotato di cerchiature di aderenza. Anzi,a proposito di questa,sempre il secondo asse(evidentemente per migliorare l'iscrizione in curva)è leggermente sollevato e quindi,non contribuisce alla trazione.

Tempo permettendo,in concomitanza con i miglioramenti "modellistici" provvederò alle modifiche del caso. Comunque per un uso normale la forza di trazione è sufficente. Idem per l'intensità delle luci anche in analogico.

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 6 gennaio 2010, 23:18 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
marchetti625 ha scritto:
da un punto di vista meramente meccanico funziona molto bene anche se la demoltiplicazione poteva essere un poco più fina per una macchina da manovra.

Effettivamente ha velocità di punta degne di un Frecciarossa :)

Per quanto riguarda l'utilizzo a cui è destinata, ho notato dei sensibili giovamenti allentando il coperchio sotto il carrello, in quanto mi pareva premesse un po' troppo contro gli assali, che di fatto "sfrizionavano".
La velocità minima ora è molto più...............minima, e andando in analogico ho riscontrato che devo dare molta meno manetta per eguagliare le stesse velocità prima dell'operazione.

Non voglio e non posso dare in giudizi riguardo fedeltà di riproduzione e dettagli, in quanto non ho conoscenze storiche, ma trovo che nonostante la piccola taglia, svolga egregiamente il suo lavoro, denotando una insospettabile cattiveria, unita ad una certa simpatia.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]