snajper ha scritto:
Tartaruga, purtroppo non c'è la faccina che applaude...
Io mi ricordo ancora un amico che aveva comprato (sono vent'anni o giù di lì) la 01.10 di Liliput perchè aveva riprodotto anche il movimento di biella e cilindro interni. Sì, ma quando funzionava sul plastico mica lo vedevi. E che testa piena il tipo mi aveva fatto!
Aggiunta doverosa: io mi limito a fare i modelli partendo da figurini FS, talora senza nemmeno l'ausilio delle foto o con una sola (avevo mi pare postato un carro LL). E ho detto tutto!
Salve Snajper,
concordo con te, anche per quanto riguarda la piu' grande scala HO: non mi intessa assolutamente la riproduzione dei particolari non visibili, se non capovolgendo il modello: i trenini mica viaggiano sui binari a "testa in giu'".
A mio gusto, per quanto riguarda il sottocassa e' sufficiente che venga riprodotto solo cio' che si vede lateralmente.
Sempre come mia personale opinione, la riproduzione esasperata del sottocassa porta ad un inutile aumento dei costi ed a una maggiore fragilita'.
In passato ebbi una discussione (amichevole, ovviamente) con un amico riguardo le belle vetture Bpmz SBB in HO di Heris. Tali modelli di vetture carenate sono perfettamente lisce inferiormente, salvo, ovviamente i particolari (stampati e non riportati) che si vedono lateralmete.
Per me questa soluzione era perfettamente accettabile e non diminuiva affatto il pregio del modello, mentre il mio amico riteneva tale soluzione un ripiego malamente sopportabile.
Diverso e' il discorso per modelli artigianali in ottone in scala HO o addirittura 0 o I, dove la "preziosita'" del modello "richiede" una riproduzione meticolosa di quanti piu' particolari possibile.
Saluti "approssimativi"
Stefano.