Oggi è lunedì 30 marzo 2026, 23:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Saresti interessato ad una sezione separata del Forum sull' Autocostruzione di materiale rotabile ?
1 - Si 88%  88%  [ 79 ]
2 - No 4%  4%  [ 4 ]
3 - Indifferente 8%  8%  [ 7 ]
Voti totali : 90
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Autocostruzione di rotabili ferroviari
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 22:25 
Non connesso

concordo visto che ho molto da far vedere e imparare...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2010, 22:39 
Non connesso

d'accordo anch'io

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 settembre 2010, 6:34 
Non connesso

A proposito di autocostruzioni, oltre al sottoscritto c'è qualcuno dei presenti che si è iscritto al concorso FIMF che si terrà all'interno del prossimo HME e dedicato al compianto prof. Ogliari?

Ennio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 1:12 
Non connesso

Passato Agosto, passato Settembre e, soprattutto, passato Novegro non vedo ripartire
l'interesse per i vari filetti 'autocostruzione a piu' mani.

Io mi sono astenuto dal postare, come da voi suggerito.

Si puo' riprendere, secondo voi ?

Da quale argomento ?

Io sono andato avanti sul diesel GE della Italsider, ma sono pronto a riprendere anche l'automotrice a vapore Gr 80
o il carro K.

Attendo fiducioso, Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 1:14 
Non connesso

PS per Ennio.

Per caso sai di chi era la Gr 80 in concorso esposta nella vetrina FIMF ?

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 9:08 
Non connesso

una cosa che mi fa pensare da quando ho visto questo thread e' come organizzare i contenuti.. mi spiego meglio: io sono a favore di una sezione dedicata del forum per l'autocostruzione. Ammettiamo che questa nuova sezione venga creata e che abbia un successo incredibile (!!!), se poi ci troviamo nella stessa situazione delle sezioni attuali (dove spesso si fa fatica a ritrovare magari un post dentro ad un thread che spiega passo per passo come creare un particolare oggetto), sarebbe secondo me molto utile avere un luogo "parallelo" che contenga i frutti di sperimentazioni o risultati raggiunti.
La prima soluzione che mi viene in mente per fare cio' e' di utilizzare un sistema di wiki, che possa essere letto da tutti (magari modificato solo da chi crea il contenuto ma con discussione libera).

magari ho scritto una "boiata", ma dove lavoro la utilizziamo con successo e, per quanto non tratti di modellismo ferroviario, abbiamo una sezione tecnica dove scriviamo tutte le nostre procedure operative.

a.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 9:36 
Non connesso

ciao antonello,come vedi non sono morto anche se modellisticamente parlando sono fermo causa lavori casa e non.
Quello che sto facendo ora é portare in autocad i disegni che hai messo su pescarafer....il 235 badoni, l'om e quelli derivati dalle 835 cosi poi da poter passare a realizzare qualcosa si spera di decente.
Non male l'idea di utilizzare una sorta di wiki....alternativa sarebbe uno spazio web indicizzato.
Spero si faccia vivo qualcun'altro degli smanettoni.
Mandi, max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 10:16 
Non connesso

Se non capisco male faremmo qui sul Forum il lancio dei progetti e la prima discussione per poi
mantenere nel wiki, ben organizzati, i vari progetti una volta terminati.

Come evitare che i partecipanti debbano scrivere due volte ?

Mi fate un esempio, per favore.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 10:20 
Non connesso

Guardate come e' ben fatto il filetto Costruzione di un tram modello 1928 di Milano in ottone !

Anche di quello nel tempo si perdera' memoria se non ci si da da fare, mentre sarebbe degno di un manuale.

Antonello

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 12:20 
Non connesso

Ho votato si, anche se penso che sia meglio estendere la sezione all'autocostruzione in genere: non solo rotabili ma anche elementi di paesaggio e perchè no, moduli o plastici interi.
In pratica si tratterebbe di discriminare tra quello che si crea (da zero o da una base) e quello che si compra e si lascia così com'è.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 ottobre 2010, 17:55 
Non connesso

tra breve provero`a cimentarmi con il carro hg di Nkit . sarà la palestra per l`autocostruzione in N. Il virus è colpa di Vettore60. Dovro` anche imparare a usare autocad (che non conosco) mentre ora uso il programmino paint. Non finiro`di ringraziare Antonello per la miniera di disegni che mette a disposizione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 9:06 
Non connesso

@antonello
quello che hai scritto e' corretto... qui sul forum si propone l'idea, si integra la discussione e poi, se si arriva ad un punto in cui si possa considerare "terminato", si trascrive il tutto su di una wiki in maniera piu' strutturata (nella pagina relativa al "soggetto" si scrive tutto cio' che permette di realizzarlo - come delle istruzioni - mentre nella pagina delle discussioni relative al soggetto si possono trascrivere i commenti, equivalenti alle risposte sul thread). Non mancheranno poi collegamenti ipertestuali ai thread originali.

per quanto riguarda la trascrizione, mi offro volontario, magari con verifica finale da parte dell'autore originale, se questi non ha tempo/voglia/conoscenza tecnica per farlo...

sono in grado anche di offrire l'hosting della wiki, in quanto ne ho gia' una online per scopi assolutamente diversi.

Per evitare che si possa riempire di "spazzatura" (voluta e non, leggi spam), secondo me le regole d'accesso dovrebbero essere cosi' strutturate:

- lettura libera e senza registrazione, sia degli articoli che dei commenti;
- scrittura/modifica di articoli solo per utenti registrati e previa autorizzazione degli amministratori (ed eventualmente solo per gli autori);
- scrittura nelle pagine di discussione solo per utenti registrati;

so che questo tipo di regole d'accesso "viola" i principi della wiki, ma a differenza di Wikipedia, dove la base di utenti e' in grado (piu' o meno) di "autoamministrarsi", qui almeno inizialmente non credo che saremmo tante persone... preferirei quindi essere leggermente piu' restrittivo..
che ne pensate?
a.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 16:39 
Non connesso

Direi che l'intepretazione di Alessandro Danti delle proposte di Antonello è condivisibile,io personalmente salvo interi filetti per evitare ricerche frustranti, ma per l' utente normale dovrebbe essere un ottima soluzione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 13 ottobre 2010, 18:59 
Non connesso

in questo momento sono in ferie e con accesso ad internet limitato (iphone), da domenica saro' nuovamente a casa, quindi tirero' su una nuova istanza della wiki sul mio server, cosi' se vogliamo, possiamo fare delle prove "sul campo".

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 25 ottobre 2010, 12:31 
Non connesso

Allora, son tornato dalle ferie. Ora contatto Antonello e vediamo cosa si tira su...

a.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 45 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]