|
@antonello quello che hai scritto e' corretto... qui sul forum si propone l'idea, si integra la discussione e poi, se si arriva ad un punto in cui si possa considerare "terminato", si trascrive il tutto su di una wiki in maniera piu' strutturata (nella pagina relativa al "soggetto" si scrive tutto cio' che permette di realizzarlo - come delle istruzioni - mentre nella pagina delle discussioni relative al soggetto si possono trascrivere i commenti, equivalenti alle risposte sul thread). Non mancheranno poi collegamenti ipertestuali ai thread originali.
per quanto riguarda la trascrizione, mi offro volontario, magari con verifica finale da parte dell'autore originale, se questi non ha tempo/voglia/conoscenza tecnica per farlo...
sono in grado anche di offrire l'hosting della wiki, in quanto ne ho gia' una online per scopi assolutamente diversi.
Per evitare che si possa riempire di "spazzatura" (voluta e non, leggi spam), secondo me le regole d'accesso dovrebbero essere cosi' strutturate:
- lettura libera e senza registrazione, sia degli articoli che dei commenti; - scrittura/modifica di articoli solo per utenti registrati e previa autorizzazione degli amministratori (ed eventualmente solo per gli autori); - scrittura nelle pagine di discussione solo per utenti registrati;
so che questo tipo di regole d'accesso "viola" i principi della wiki, ma a differenza di Wikipedia, dove la base di utenti e' in grado (piu' o meno) di "autoamministrarsi", qui almeno inizialmente non credo che saremmo tante persone... preferirei quindi essere leggermente piu' restrittivo.. che ne pensate? a.
|