Oggi è sabato 28 marzo 2026, 6:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Motori lenti per scambi:quali e dove acquistarli?
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2010, 23:10 
Non connesso

GLIFO ha scritto:
Salve,avete mai visto gli Hoffman come motori lenti?
Sono meno di 3cm di spessore e si puo' regolare la velocita' , guarda qui: http://finneyandsmith.co.uk/finneyandsmith/hoffman.htm
Saluti
Glifo

gli hoffman sono identici ai conrad, stesso funzionamento......i conrad ..costano meno.. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 13:40 
Non connesso

Direi proprio di no, non sono uguali, sono simili nell'esterno,ma il funzionamento è molto differente, il Conrad non e lento , è velocissimo e rumoroso,praticamente come i meccanismi a bobina, l'Hoffman dispone di un trimmer per la regolazione di velocita' da lento a veloce graduale.
Se parliamo di motori lenti mi sembra importante,certo costa il doppio questo è vero,ma il Conrad non è un motore lento.
Saluti
Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 20:24 
Non connesso

Se sono uguali meccanicamente (esternamente lo sembrano) regolare la tensione di pilotaggio per renderli più lenti e silenziosi ci vuole poco.
Bisognerebbe sapere se hanno lo stesso motore :?:

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 dicembre 2010, 21:25 
Non connesso

Cominciato a cercare nel catalogo conrad.de e ho trovato un paio di server che fannno al caso mio in termini di dimensione.
Sorge però un piccolo problema...l'articolo 230500 è definito analogic servo, l'articolo 205389 digital servo.
La differenza è data da con che cosa li si pilota ( decoder o semplice tensione) o c'è dell'altro?
I costi sono effettivamente moltocompetitivi...meno di 5 €...
saluti e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 8:46 
Non connesso

q......0 ha scritto:
vai su conrad e inserisci il codice
Part No: 240.617-62
Descrizione

L'azionamento universale viene utilizzato per la guida della vita reale per i punti, i segnali di forma e incroci ferroviari e veicoli da cantiere e simili oggetti in movimento. Questo è secondo la modalità operativa selezionata, un semplice movimento tra due posizioni finali per la macchina interruttore o una simulazione molto realistica di inerzia da una ripetuta, per cui ronzio nelle posizioni finali. Un sistema di controllo elettronico gestisce uno o facoltativamente, due servi standard che sono montati su una piastra di base rispettive articolare una leva angolo. Informazioni su questa leva, un luogo sopra-o sotto-regolazione e si ferma anche meccanici per la protezione dei modelli spesso dal design elegante può essere impostato. Per riconoscere le posizioni finali possono essere due microinterruttori meccanici allegata regolabile. L'elettronica di controllo dispone di 3 Tasteingänge che le funzioni ON - OFF - e la modalità di commutazione (alternanza on / off con la stessa chiave) hanno. Sul lato di uscita in parallelo, uno o due vogatori sono infetti, per cui possono essere impostati tramite tre potenziometri posizioni finali e la velocità di rotazione. Inoltre di impostare le uscite extra pastiglie per 2 paia di turno del LED (passaggio a livello) e due LED di stato per la visualizzazione di stato è disponibile. Inoltre può essere necessario per i compiti o commenti per il controllo automatico dei treni due relè collegati. Le resistenze per il LED e le tappe per la soppressione per le bobine sono già integrati nel sistema di controllo elettronico. consumo di corrente dipende dal vogatore usato. il codice Part No: 240.617-62 se ne prendi piu di uno ti fanno ulteriore sconto il prezzo e di €6,95

Tu ci hai capito qualcosa?
Ti prego di guardare il link seguente:
http://www.produktinfo.conrad.com/daten ... _fr_nl.pdf
e vedere se ci capisci.
Mi interesserebbe sapere:
- qual'è la tensione di alimentazione;
- se sono digitali o possono funzionare in analogico;
- cosa sono gli accessori n. 22 22 64 e n. 70 46 87;
- se questi sono compresi nel prezzo o bisogna ordinarli a parte.
Ma tu li hai provati o no? Se si, puoi per cortesia fornire qualche tua personale considerazione e/o descrizione?
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 9:32 
Non connesso

Fatto una interessante chiaccherata al circolo Arca di cui faccio ( indeganmente) parte.
Un amico mi ha spiegato alcune cose sui servi e sono sicuramente la scelta giusta , in rapporto alla loro durata e affidabilità , nonchè costo.
Questa scelta mi "costringe" a iniziare con il digitale , cosa che avevo rimandato ma giudicavo ineludibile, è il futuro...
Quindi , epr il prossimo anno,poche spese in modelli e dirotteremo le risorse verso il plastico...
Vi tengo aggiornati sul discorso dei servo.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 13:14 
Non connesso

Nome: Gianmarco Aulino
Ciao a tutti e a Claudio,
stavo pensando di cambiare i motori degli scambi con questi attuatori, che ho visto hanno prezzi abbordabili... ma: non ci ho capito nulla!
Chi mi sa dare delle indicazioni su articoli e link per capire come farli funzionare, anche in digitale naturalmente. Penso che costruirsi i decoder per i servi non sia un problema, dopo la centrale di despx dovrei farcela... ma non ho capito caratteristiche e come funzionano...
O forse sono proprio andato in bomba... insomma, non ho ancora trovato nulla in giro, solo un articolo su dccworld, ma non dice più di tanto...
Aiuto.... :? :? :?
Gianmarco

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 14:19 
Non connesso

Gianmarco verrai fustigato a sangue...
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... servo.html

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 4 dicembre 2010, 15:32 
Non connesso

Oddiommio, Nuccio, l'ho letto... sarà che sono davvero down di questi tempi, ma c'ho capito pochino...
Comunque vedo di provarci a capire qualcosa, casomai disturbo...

Gianmarco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 0:13 
Non connesso

GLIFO ha scritto:
Direi proprio di no, non sono uguali, sono simili nell'esterno,ma il funzionamento è molto differente, il Conrad non e lento , è velocissimo e rumoroso,praticamente come i meccanismi a bobina, l'Hoffman dispone di un trimmer per la regolazione di velocita' da lento a veloce graduale.
Se parliamo di motori lenti mi sembra importante,certo costa il doppio questo è vero,ma il Conrad non è un motore lento.
Saluti
Glifo

mhà!!!... premesso che io gli hoffman non li ho mai provati, confermo che sono identici, anche nella meccanica, e come ti ha già detto Aturo,per renderli " docili" basta regolare la tensione...meglio con un decoder......
fate vobis......

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 3:46 
Non connesso

Salve, è un po' di tempo che faccio prove con motori lenti,in casa ho Conrad,Hoffman,Tortoise,li comando con 2 tipi di decoder, Lenz150 e un autocostruito (Merge).
In assoluto il mgliore è il Tortoise ,affidabile, potente , possibiita' di variare la velocita' con il variare della tensione con forza di spostamento praticamente inalterata, doppio deviatore per i sevizi,purtroppo un po' grosso e costoso.
L' Hoffman, secondo me meglio del Conrad ,anche se praticamente identici nella meccanica,ma il funzionamento del Hoffman lo classifico lento e neanche tanto rumoroso con possibilita' di regolazione della velocita'(piccola variazione).
Il conrad è molto veloce alla tensione di lavoro di 16 Vca,non lo classifico lento ,ho provato a variare la tensione ma con qualche volts in meno la velocita' rimane sempre alta ma, la forza di spostamento, purtroppo,diminuisce drasticamente,rendendolo inaffidabile.
Questo è quello che ho riscontrato.
Saluti
Glifo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:12 
Non connesso

Io non riesco a capire una cosa:il servo motore della tillig art.86112 che su alcuni siti é recensito come digitale su altri no,funziona anche in analogico od occorre giocoforza un decoder.

Saluti

Rugantonio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2010, 10:41 
Non connesso

Per evitare la fustigazione di Nuccio mi sono andato a rileggere l'articolo su dccworld...

Bene, ho capito qualcosa in più: per esempio che si può usare il dec di Paco linkato nell'articolo. Visto il link, direi che si può fare, dovrei avere in casa il necessario... a questo punto mi serve una guida per settare il decoder e qui già non capisco: il dec di Paco comanda 4 scambi, gli do un indirizzo, ok, ma i singoli scambi? hanno un sottoindirizzo? e come gli si dà? Al dec di Paco va attaccato il segnale DCC, ossia lo stesso che c'è sulle rotaie, giusto? Il dec lo posso provare anche senza attaccare un servo oppure non restituisce la lettura?

Il dec di Paco non da la posizione degli aghi... poco male, in analogico sul pannello per i niubbi si possono inserire degli switch per segnalare la posizione con una alimentazione a parte, ok, fin qui ci siamo. In digitale, immagino usando JMRI, si fa il pannello sul mac... poi vedremo.

Per comandare gli scambi servono indirizzi alti (5xx) quindi penso che si possa usare solo il multimause e non il lokmause, giusto? O altri comandi autocostruiti con funzioni tipo il minimause e non il simplemause...

Fin qui i primi dubbi, lo so che sono niubbo, ma ringrazio già da ora chi volesse guidarmi nell'avventura...
Gianmarco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2010, 11:18 
Non connesso

Mizzica!!! Uno alla volta, per favore... :D :D :D *

*Non c'è tono polemico, :D ma solo la segnalazione che, alle volte, le richieste di aiuto vengono lasciate cadere.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2010, 0:04 
Non connesso

Ragazzi mi aggancio a questa discussione.
Premetto che sono agli inizi, sto realizzando il mio primo tracciato e mi accingo ad acquistare l'armamento, tutto Roco line cod.83.
Avevo pensato - per non comprare 12.000 cose all'inizio - di prendere solo 3-4 motori tipo i Tortoise per motorizzare i miei scambi, e successivamente dotarli di decoder e quindi comandarli da multimouse.
Secondo voi è fattibile la cosa?
Cioè, se parto così e li comando in analogico, e successivamente li converto in digitale, si può fare o mi sfugge qualcosa?
E ancora.. per il primo funzionamento (cioè analogico) poniamo che io prenda 4 motori Tortoise, poi cos'altro mi serve per farli funzionare? Devo realizzare io un circuito e dotarli di swich?
Devo comprare anche una pulsantiera o cosa? O viene fornita coi motori?
Ehm scusate :oops: ... su queste cose sto un pò a zero ..

Apprezzerei - quindi - consigli in chiave "analogica" per poi - un domani - convertire eventualmente in "digitale" senza dovere ricomprare cose inutili ...
Spero di essere riuscito a farmi capire ! Grazie ! :wink: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]