Oggi è martedì 31 marzo 2026, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: le 640 os.kar
MessaggioInviato: domenica 2 gennaio 2011, 22:56 
Non connesso

Nome: carlo borra
pesitalia ha scritto:
Ieri sera non ho resistito e l'ho acquistata (l'ultima disponibile), complice il discreto sconto che mi ha fatto il negoziante.
Adesso non mi resta che aspettare le Ale 790 ACME, quelle prive di modanature, che dovrebbero uscire a breve.
Saluti a tutti
Carlo

Oggi ho finalmente aperto la confezione per provare la rimorchiata sul plastico al seguito di una 645 Roco tanto per verificarne il funzionamento.
Prima sorpresa: tromba rotta recuperata in un angolino della confezione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Seconda sorpresa: il montaggio delle carenature inferiori lascia un po' a desiderare in quanto a precisione
Terza sorpresa: la rimorchiata non gira su raggio 50cm con le carenature

Alla prima ho rimediato in qualche modo, per la seconda non ho potuto far niente. Per quanto riguarda la terza ho invece provveduto a smussare gli spigoli dei carrelli nella parte superiore ed a scavare un po' di spazio nello spessore delle carenature fino ad ottenere una corretta iscrizione in curva, almeno x raggio 50cm.
Alla prossima
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 0:15 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
pesitalia ha scritto:
pesitalia ha scritto:
Ieri sera non ho resistito e l'ho acquistata (l'ultima disponibile), complice il discreto sconto che mi ha fatto il negoziante.
Adesso non mi resta che aspettare le Ale 790 ACME, quelle prive di modanature, che dovrebbero uscire a breve.
Saluti a tutti
Carlo

Oggi ho finalmente aperto la confezione per provare la rimorchiata sul plastico al seguito di una 645 Roco tanto per verificarne il funzionamento.
Prima sorpresa: tromba rotta recuperata in un angolino della confezione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Seconda sorpresa: il montaggio delle carenature inferiori lascia un po' a desiderare in quanto a precisione

Alla prima ho rimediato in qualche modo, per la seconda non ho potuto far niente. Per quanto riguarda la terza ho invece provveduto a smussare gli spigoli dei carrelli nella parte superiore ed a scavare un po' di spazio nello spessore delle carenature fino ad ottenere una corretta iscrizione in curva, almeno x raggio 50cm.
Alla prossima
Carlo

E di che ti preoccupi, Carlo, di 600 TEE Breda di Acme, funziona solo il tuo, dopo le modifiche che gli hai fatto! :wink:
Ti mette paura una rimorchiata così?
Anche a me è capitato di comperare due Dm99 di Acme e da uno mancava completamente il cinematismo dei timoni di allontanamento, prontamente fornitimi dalla casa.... Solo che me ne hanno dato uno sbagliato, ma l' ho sistemato lo stesso.....
Nessuno è perfetto.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 6:02 
Non connesso

Le 640 carenata,
inscrizione in curva meno 50.

ho saputo dal forum che la Le640 014, era una fornitura di 500 pezzi,
seguirà una successiva con numero differenre,
molto bene, però suppongo abbia le stessa dotazione della 014 già distribuita.

invitiamo la Ditta a considerare, in una successiva ulteriore fornitura, di studiare la dotazione di un carrello intercambiabile a profilo ribassato o a struttura perimetrale adeguata per non subire interferenze nella rotazione nei raggi stretti,
come ha fatto per le Aln 772 e ALn773.

lo stimolo a provvedere potrebbe verificarsi oltre che autonomamente perqueste attuaki forniture, in modo da fare l'interscambio, ma anche particolarmente in caso di realizzazione del rimorchio passante Le 680.
e rendere disponibili il ricambio per le precedenti Le640....... con il prezzo che riterranno

altrimenti come Carlo/Pesitalia suggerisce:
"Officina Rialzo" , smussatina agli angoli superiori del carrello e poi, e poi, e poi ....
speriamo,
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 6:23 
Non connesso

A fine carriera (dal 1987 in poi) alcuni erano stati modificati con l'asportazione delle carenature e circolavano così:

http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... andido.jpg
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... ladige.jpg
http://www.photorail.com/oldies/DRossi/ ... 0copia.jpg

(a mio modesto parere erano meglio così che carenati.)

Sempre grazie a Stefano Paolini, che tra l'altro festeggia i 10 anni del suo sito: auguroni :D

Ciao
Andy

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 7:31 
Non connesso

Andy,
come al solito, grazie per le immagini Mr Paolini,

anche il poster centrale della rivista: i treni n. 323, ci mostra una ALe 840 al traino di un rimorchio Le 640
scarenato.

la carenatura caratterizza maggiormente la carriera di quel rotabile.....dal 1959 al 1987.
e nella rappresentazione modellistica caratterizza maggiormente la mia ferrovia FS.
poi ognuno....
Daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 9:34 
Non connesso

un pò di autocritica.

nel mio tentativo narrato negli interventi precedenti relativo alla:
"barra rigida composita sganciabile"

in alternativa alla barra rigida della Ditta
per agganciare il rimorchio Le640 alla ALe840 VT
dove avevo utilizzato 2 ganci corti ROco, uno normale ed uno ad altezza variabile, volevo segnalare che il risultato della sganciabilità e facile operabilità è ottenuto:
cioè posso tranquillamente sostituire il rimorchio Le840 con il Le640 o fare la tripletta..... ma c'è da segnalare che gli elementi, mantici e/o respingenti
non molto stanno attaccati, purtroppo .......
quindi è un compromesso da valutare, se vale la pena
ve lo segnalo per correttezza
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 10:24 
Non connesso

andicoc ha scritto:
A fine carriera (dal 1987 in poi) alcuni erano stati modificati con l'asportazione delle carenature e circolavano così:

http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... andido.jpg
http://www.photorail.com/phr1-leFS/imag ... ladige.jpg
http://www.photorail.com/oldies/DRossi/ ... 0copia.jpg

(a mio modesto parere erano meglio così che carenati.)

Sempre grazie a Stefano Paolini, che tra l'altro festeggia i 10 anni del suo sito: auguroni :D

Ciao
Andy

A proposito di quanto sopra riportato, vorrei sapere, se il modello (che attualmente non ho) prevede la possibilità di viaggiare anche senza carenature montate, senza pregiudicarne l'estetica.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 11:00 
Non connesso

certo,
meccanicamente va benissimo, praticamente è come Ln 664, il rimorchio delle ALn773 (senza il faro sul tetto, la più evidente).
come scrive Andy, per coerenza quella estetica è giustamente riprodotta
dovrebbe viaggiare così alleggerita dal 1987, io non mi ricordavo quella data esatta, alla fine carriera.

non so se nel modellino che ho, lo 014 ci sono delle date tipiche dei rotabili, revisioni, verniciature ed altro che vincolino il modellino ad una certa epoca, che obbligherebbe alla carenatura ed allora si adotterà il famoso compromesso del "far finta di non vedere"
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 13:42 
Non connesso

Torrino ha scritto:
pesitalia ha scritto:
pesitalia ha scritto:
Saluti a tutti
Carlo

Alla prossima
Carlo

E di che ti preoccupi, Carlo, di 600 TEE Breda di Acme, funziona solo il tuo, dopo le modifiche che gli hai fatto! :wink:
Ti mette paura una rimorchiata così?
Anche a me è capitato di comperare due Dm99 di Acme e da uno mancava completamente il cinematismo dei timoni di allontanamento, prontamente fornitimi dalla casa.... Solo che me ne hanno dato uno sbagliato, ma l' ho sistemato lo stesso.....
Nessuno è perfetto.
Fabrizio.

La mia non voleva essere una sterile polemica su questo o quel marchio, ma solo la segnalazione di alcuni problemi riscontrati durante le prove su plastico. Lasciando perdere la tromba, direi che il fissaggio delle carenature poteva essere curato un po' meglio visto che a detta di molti frquentatori dei vari forum, la ditta in questione sembra 'appartenere all'olimpo degli dei' per la perfezione dei suoi (costosi) prodotti. Inoltre la circolabilita' in curve da 50mm mi pare un sacrosanto diritto per chi e' abituato a praticare il fermodellismo ortodosso. La rimorchiata senza carenature non mi piace, sembra galleggiare goffamente su quei risicati carrelli alla stregua dei vecchi modelli giocattolo della Lima, forse perche' c'e' troppa luce fra cassa e carrelli.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 13:58 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Comunque al vero, senza carenature, le rimorchiate galleggiano realmente sui carrelli, basta vedere le foto su i treni di dicembre.
Sull' appartenenza della ditta all' olimpo degli Dei, forse la ditta se l' è guadagnata con una qualità globale superiore rispetto ad altri cercando anche di offrire un buon servizio post vendita!

Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 14:37 
Non connesso

Torrino ha scritto:
Comunque al vero, senza carenature, le rimorchiate galleggiano realmente sui carrelli, basta vedere le foto su i treni di dicembre.
Sull' appartenenza della ditta all' olimpo degli Dei, forse la ditta se l' è guadagnata con una qualità globale superiore rispetto ad altri cercando anche di offrire un buon servizio post vendita!

Fabrizio.

Ti quoto Fabrizio e capisco Carlo Borra quando scrive "costosi", aggiungo un'altra nota negativa, optare led GIALLI e rovinare quel pizzico di raffinatezza in più è proprio come perdersi in un bicchiere d'acqua! Costa più di una semipilota SBB doppi piani con carenature movibili e inversioni di luci bianche/rosse meccanicamente senza bisogno di installare decoder funzioni, beh, viene un pò da pensare, si, che potevano fare un qualcosina di più! :? :roll:

Mureddu Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 3 gennaio 2011, 14:56 
Non connesso

semplicemente carrelli intercambiabili "abbassati"

con tale espediente le 772 e 773 circolano in raggi inferiori ai 50 cm.

per il rimorchio caranato.. si sono distratti
e speriamo pongano rimedio rendendoli disponibili.

una svista,

come ho scritto più sopra, una occasione si presenterà se e quando penseranno al rimorchio Le 680.

daniele pecchioni
..speriamo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 1:12 
Non connesso

Torrino ha scritto:
.. comunque al vero, senza carenature, le rimorchiate galleggiano realmente sui carrelli, basta vedere le foto su i treni di dicembre.

Questa foto a confronto porrebbe qualche dubbio. Forse e' solo un problema associato alla riproduzione un po' semplificata dei carrelli, certo e' che il prototipo reale sembra ben piu' acquattato sui carrelli come si suol dire.
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 7:10 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
Questa foto a confronto porrebbe qualche dubbio
...ma oltre a dirgli che questo rimorchio l'hanno fatto pagare troppo (e questo è sacrosanto) non c'è niente di serio a cui attaccarsi.

:roll: ...beh proprio niente no, ...io ci tengo a dire che la scelta di Oskar di optare per il montaggio di quegli odiosi led a luce gialla, la ritengo sbagliata, e non solo su questo modello, ma anche sulle D445 e via dicendo, e poi per non parlare delle carenature..., per il resto tanto di cappello !!!
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 gennaio 2011, 7:31 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
Questa foto a confronto porrebbe qualche dubbio.

Veramente questa foto mi sembra confermare pienamente le esatte proporzioni cassa/carrelli.
Anche nel veicolo vero si vede bene la ralla del carrello; nel confronto cambia solo l'altezza del bordino delle ruote, ma questo è un'altro discorso.
Da notare anche la finezza della riproduzione dei finestrini, gli spessori delle cornici sono perfettamente in scala, cosa davvero rara nei modelli attuali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]