Oggi è domenica 1 marzo 2026, 7:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuova 835 hornby: ma come si smonta?
MessaggioInviato: mercoledì 29 dicembre 2010, 22:21 
Non connesso

Presa ieri sera. La meccanica sembra buona e la macchina scivola via silenziosissima. A guardarla bene (già in negozio) ho notato il pancone posteriore inclinato con i respingenti che guardano verso il basso. Portagancio anteriore assente... Inoltre ero convinto che nella scatola mancasse una bustina di aggiuntivi con i mancorrenti, ma aprendo varie confezioni ci siamo resi conto che in realtà è presente solo la predisposizione (fori sul praticabile) ma i mancorrenti da riportare sono assenti.
L'ho presa perché è una macchina che mi piace (ne ero già innamorato nel '95 passando tanto tempo a guardarla sul catalogo). Certo RR in effetti poteva sforzarsi un pochino di più...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 0:05 
Non connesso

Salve, leggendo i vari commenti mi pare di capire che questo modellino seppur con qualche "aggiornamento" rispecchia grosso modo il precedente modello di rivarossi.
Quindi detta in maniera molto semplice si potrebbe dire che questo modellino è intertessante per chi non ha una 835? Mentre chi ha il modellino precedente se lo tiene ed è già a posto?

[quote="tipomilano"]...
Ci sono le signorine Oskar in arrivo e la 880 Roco!
quote]

La 880 Roco? Davvero? Ma è certo o sono solo voci di corridoio?

Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 0:42 
Non connesso

Altra domanda
Ok per i fanali illuminati, ma con l'inversione di marcia è giusto che abbiano messo anche i led rossi? non sarebbe stato meglio lasciare solo le luci bianche?

ciao
Roby

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 9:57 
Non connesso

Villanzano ha scritto:
Salve, leggendo i vari commenti mi pare di capire che questo modellino seppur con qualche "aggiornamento" rispecchia grosso modo il precedente modello di rivarossi.
Quindi detta in maniera molto semplice si potrebbe dire che questo modellino è intertessante per chi non ha una 835? Mentre chi ha il modellino precedente se lo tiene ed è già a posto?

tipomilano ha scritto:
...
Ci sono le signorine Oskar in arrivo e la 880 Roco!
quote]

La 880 Roco? Davvero? Ma è certo o sono solo voci di corridoio?

Saluti.

No, no, mi riferivo alla 880 già prodotta da tempo! credo che usata con un po' di ricerca si trova.

Quella si che è una loco a vapore ben fatta, avrà anche i fanali spenti e i cilindri larghi, però funziona bene, anche in manovra!

A quando una riedizione?, magari con sound e fumo :idea: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 10:24 
Non connesso

Cita:
Mentre chi ha il modellino precedente se lo tiene ed è già a posto?

Io l'ho presa proprio perchè ho i modellini precedenti della vecchia RR e ne conosco la scarsa affidabilità. Spero che questa nuova da questo punto di vista sia migliorata, altrimenti è stato un acquisto inutile. Poi che si dica che la fame del vapore si è quietata per la presenza della 740, 743 e 880, significa non avere idea dell'importanza di una macchina come la 835 per il vapore italiano. E' stata una delle locomotive realizzate in più alto numero di esemplari, onnipresente in tutti gli scali, la macchina da manovra per eccellenza. Le altre locomotive citate sono importanti ma avevano tutt'altre funzioni. Con la 835 si riempie un tassello importante per un esercizio a vapore rappresentativo. Con l'arrivo delle 625-640-685 si completerà un'altro pezzo del quadro, a quel punto mancheranno solo le grosse vaporiere come la 691, 746 e 480 e lo scartamento ridotto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 11:15 
Non connesso

Miura ha scritto:
... a quel punto mancheranno solo le grosse vaporiere come la 691, 746 e 480 e lo scartamento ridotto.

Mancheranno ancora un sacco di macchine molto significative nel panorama italiano......
940, 735, 736, 470 e poi le strane ma belle 910, 670 e chi più ne ha più ne metta. I nostri binari sono stati percorsi da un'infinità di gruppi, molti dei quali oggi dimenticati; il fatto di non avere una vera memoria storica nei musei fa perdere la dimensione della ricchezza di un tempo. Abbiamo conservato solo pochi esemplari dei gruppi che sono arrivati alla fine dell'epoca del vapore ed abbiamo perso memoria di tutto ciò che c'era prima!!!
Come appassionato non voglio omologarmi a questo stato di fatto e spero che come per le carrozze, si possa un domani avere una ricca collezione di macchine a vapore oggi considerate "minori" o dimenticate......
Ma sono l'unico a pensarla così?????

Saluti da museo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 11:23 
Non connesso

Io parlavo di un esercizio rappresentativo ovviamente, anche se della 940 mi ero dimenticato.
Di macchine che mancano basta guardare qui quante sono, ma ovviamente si parla del possibile, i miracoli :roll: :
http://www.ilmondodeitreni.it/vapore.ht ... a%20Vapore

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 11:54 
Non connesso

Io ripenso alla CoCo ed alla significatività che ha avuto sui nostri binari.....
Eppure qualcuno che l'ha riprodotta c'è stato. Così come la 341 4001 o la belvedere.
Perchè non voler sperare in una Mucca?
Accetto tutte le obiezioni di costi, complessità etc, etc..... ma le tirature odierne mi fanno
ben sperare (sperare è gratis e quindi ha un rapporto qualità prezzo infinito!!! :lol: :lol: )

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 11:58 
Non connesso

luca non sei l' unico a pernsarla in un certo modo;e poi comunque
manca ANCHE l' 851

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 12:14 
Non connesso

gmg20 ha scritto:
luca non sei l' unico a pernsarla in un certo modo;e poi comunque
manca ANCHE l' 851

Certo! pensa che goduria: un paio di piccoli accelerati con 2-3 carrozze a 2 assi in epoca II con una 851 o una 870 alla trazione......
Con poco, hai già la possibilità di ricreare un intero mondo!!!

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 16:24 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Tralasciando le varie divagazioni sui modelli da riprodurre, ecco come ho interpretato l'aggiunta del gancio anteriore per la 835 RR.

p.

p.s. si tratta di un semplice porta gancio Fleischmann, a cui è stato asportato parte del supporto originale.

Allegati:
DSC_3279.jpg
DSC_3279.jpg [ 48.09 KiB | Osservato 2691 volte ]
DSC_3276.jpg
DSC_3276.jpg [ 60.01 KiB | Osservato 2692 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 16:46 
Non connesso

Cita:
Tralasciando le varie divagazioni sui modelli da riprodurre, ecco come ho interpretato l'aggiunta del gancio anteriore per la 835 RR.

Very interesting!!!!
:D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 17:49 
Non connesso

In tutta sincerità non condivido completamente questo tuo intervento riguardo al gancio anteriore......
La 835 HRR non è altro che una riedizione del vecchio modello RR risalente a diversi anni fa, nella replica ci sono stati interventi migliorativi - vedi la meccanica, la predisposizione per il montaggio di un decoder, vari ritocchi di colore "ad effetto", targhe di immatricolazione riportate in ottone fotoinciso- c'è stato un aggiornamento dei fanali resi funzionanti, che ne ha compromesso pesantemente l'estetica, comunque sia siamo di fronte ad un modello che mostra tutti i suoi anni, frutto di una progettazione "garibaldina".[/quote]

E' un modello di 15 anni fa (non di 30 come la E626), ed era già vecchio quando è uscito.
Ritengo che un intervento di elaborazione possa riguardare le tubazioni e l'apparato degli iniettori sotto la cassa che sono riprodotti in modo grottesco e per giunta simmetrico su entrambi i lati. Peccato che non sia + disponibile il kit di MF per la 835 in 1:80
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 18:04 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
TEEM ha scritto:
In tutta sincerità non condivido completamente questo tuo intervento riguardo al gancio anteriore......
La 835 HRR non è altro che una riedizione del vecchio modello RR risalente a diversi anni fa, nella replica ci sono stati interventi migliorativi - vedi la meccanica, la predisposizione per il montaggio di un decoder, vari ritocchi di colore "ad effetto", targhe di immatricolazione riportate in ottone fotoinciso- c'è stato un aggiornamento dei fanali resi funzionanti, che ne ha compromesso pesantemente l'estetica, comunque sia siamo di fronte ad un modello che mostra tutti i suoi anni, frutto di una progettazione "garibaldina".

E' un modello di 15 anni fa (non di 30 come la E626), ed era già vecchio quando è uscito.
Ritengo che un intervento di elaborazione possa riguardare le tubazioni e l'apparato degli iniettori sotto la cassa che sono riprodotti in modo grottesco e per giunta simmetrico su entrambi i lati. Peccato che non sia + disponibile il kit di MF per la 835 in 1:80
Saluti[/quote]

Proprio perché nato vecchio, o lo rifacevi di sana pianta, oppure come ha fatto HRR, semplicemente lo hanno
riproposto cercando di rimettere a posto la meccanica...... e straziando i fanali :shock:
Il kit della M&F era concepito per un modello in scala 1:80, all'epoca degli interventi sui modelli degli articolo di TTM, ho provato a mettere sotto la 835 RR i loro iniettori, ma risultano enormi :wink:

p.

p.s. come ho già scritto, lungi da me effettuare ulteriori lavori di elaborazione su questi modelli.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 30 dicembre 2010, 23:08 
Non connesso

Comprata stasera, già aperta e montato il decoder. Il problema è richiuderla! Il decoder ha pochissimo spazio...Ho usato un Hr 8249, suo decoder d'elezione... peccato che, anche disponendo in maniera delicata i cablaggi del decoder, resti sempre un po' di spessore...E' comunque la terza macchina che digitalizzo...ci arriverò - ho messo lo stesso decoder su un D236 RR -...
Dunque, volete sapere come si apre? Svitate la vitina nel camino, poi, una volta svitata del tutto (non verrà via ma resta all'interno) staccate i ganci ai lati inferiori del portellone della camera a fumo, indi prendete il retro della cabina, sopra i fanali, e tiratela leggermente con un movimento in senso antiorario fino a farla sollevare. Non tiratela su in modo eccessivo in quanto potreste rompere i cablaggi dei led posteriori. A questo punto accederete alla piastra con i contatti, avvitata su un fianco, che tiene al di sotto la presa ad 8 poli per il decoder. Togliete il tappo, e...buona fortuna!

La cosa che mi ha un po' perplesso è che tutto funziona, ma la 835, appena si accelera un po' dal buon minimo che ha, sembra andare a scatti in entrambe le direzioni. Bisogno di rodaggio, o difetto di funzionamento? Aiuto, mitico Bartolozzi....!! :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]