Oggi è mercoledì 1 aprile 2026, 0:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Perchè Roco non fa più la E626?
MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 0:20 
Non connesso

Sono d'accordo anch'io

Se Roco lo riproponesse sotto i 100 euro secondo me ne venderebbe di piu' di Mdf, avrebbe comunque un buon ritorno ( a quanto vanno via i binati TEE, tanto per dire ? ) e riempirebbe di nuovo le case degli appassionati di scatole con marca Roco

Sarebbe ora che in Italia qualcuno pensasse a un prodotto low-cost, invece di continuare a perseguire le produzioni limitate, e il 626 Roco sarebbe perfetto.
Il caso hachette mi sembra veramente emblematico ...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 8:38 
Non connesso

Forza Hachette, facci trovare in edicola una bella E626 a 2,99 euro! :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 9:12 
Non connesso

Cari amici Paperon de Paperoni
E' bello constatare che il mondo dei fermodellisti non soffre della crisi e affronta con perfetta nonchalance la spesa di ben 220€ per una locomotiva che molti hanno già nella forma del vecchio 626 Roco e che adesso sembrerebbe per alcuni ormai da buttare.
Sarò il primo a prendermi il 626 Big Models, primo perchè l'ho visto ed è favoloso, secondo perchè chi l'ha progettato è il meglio che ci possa essere in Italia e non mi aspetto brutte sorprese, terzo perchè mi ha dato l'impressione di essere la vera bestia affidabilissima e robusta da plastico e "last but not least" perchè la coppia che lo produce sono amici che voglio incoraggiare.
Detto questo però molti dimenticano che per tanta gente 220€ per una locomotiva sono una spesa impensabile, non sono tutti con i portafogli pieni pronti ad accaparrasi ogni novità che esce. Poi nei rari casi ormai in cui un genitore vuole regalare ad un figlio un treno, una spesa più contenuta può essere incoraggiante. In questo contesto il vecchio 626 può ancora fare la sua parte, ovviamente se proposto ad un prezzo della fascia più economica come i modelli citati da Centu, non più di 60-70€, a prezzi superiori ormai sarebbe solo un'idiozia produrli perchè quella fascia di mercato ormai è stata occupata dal 626 di Big Models. E lo possono fare benissimo perchè ormai quel modello ha reso da tempo quanto doveva rendere al suo produttore. Il guadagno c'è sempre, ma ovviamente non è pensabile che ci siano particolari upgrade, come i pantografi nuovi (la presa per il decoder gli ultimi l'avevano già) che farebbero solo lievitare il prezzo. Così come erano gli ultimi, a prezzo da linea Hobby, secondo me hanno ancora la loro fascia di mercato da coprire e magari anche io che i vecchi non ho la minima intenzione di buttarli, qualcun altro me lo comprerei.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 11:18 
Non connesso

Non posso che confermare il discorso di Miura. Io sono un giovane, studente, senza reddito, i trenini o li trovo usati o posso farmeli regalare in poche particolarissime occasioni (natale, compleanno), ma è assolutamente fuori dalle mie possibilità una spesa di 200 euro, anche per un modello perfetto. Al contrario, 100 euro per la e626 Roco, nonostante sia datata, li spenderei eccome.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 11:29 
Non connesso

Forse è il caso di precisare che tutti quelli che vorrebbero una 626 la prenderebbero ad occhi chiusi se Roco la riproponesse a meno di 100,00 euro; quello che volevo dire è che non accadrà mai, quindi perchè fantasticare?
Roco mira all'utile e non all'ammortamento dei costi di produzione......., quindi anche se una loco gli costerebbe 40 euro tenderebbe a venderla a prezzo di mercato......, è facile immaginare che il prezzo possa essere sicuramente superiore del prezzo a cui vengono venduti i modelli usati, quindi perchè dovrebbe rinunciare al facile guadagno?
da quanto tempo produce le 636? eppure mi sembra che il prezzo del nuovo si aggira sempre sui 180 euro o sbaglio?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 11:44 
Non connesso

Cita:
Roco mira all'utile e non all'ammortamento dei costi di produzione....

Hai visto gli esempi che ti propone Centu? Perchè per quelli si e per il nostro 626 no? Non vedo alcuna differenza neanche nella tipologia di modello, se siamo meno dei tedeschi ne produci meno pezzi, ogni pezzo lo paghi 40 e lo rivendi a 70, un utile c'è sempre.
Cita:
da quanto tempo produce le 636? eppure mi sembra che il prezzo del nuovo si aggira sempre sui 180 euro o sbaglio
E lì bisogna vedere quanto dipende da Gieffeci e quanto da Roco, ma visto che ora si sono sganciati...... Intanto le 636 le mettono negli Star Set, segno che non le vendono più a quelle cifre ed io grazie a questo l'ultima 636 presa dallo Star Set l'ho pagata 120€.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 11:58 
Non connesso

Salve ragazzi,
che ne direste di un E 626 di Roco a basso prezzo, ma proposto in kit, gia' verniciato e tampografato ?

Il kit potrebbe essere suddiviso in tre step: loco folle, motorizzazione, pantografi.
Cio' permetterebbe di:
-"rateizzare" la spesa nel tempo
-realizzare loco folli per impieghi statici o trazioni multiple
-installare pantografi a proprio gusto
-essere una buona base per chi elabora e modifica.

Roco negli ultimi anni si e' affacciata timidamente al mercato dei kit, proponendo alcuni carri a prezzi veramente appetibili, un po' meno della meta' dell' identico carro montato di fabbrica.

Una linea di kit gia' verniciati e tampografati potrebbe essere una bella sferzata di novita', perche' permetterebbe di introdurre i neofiti all' assemblaggio e nel contempo sarebbe un incentivo agli acquisti, specialmente in un periodo non proprio florido dell' economia, come questo.
Non sto proponendo niente di nuovo, ma semplicemente quello che era la norma per tutti i produttori negli anni 60.
All' epoca perfino Marklin e Fleischmann proponevano carri in kit.
Per non parlare, ovviamente, della serie TrenHobby di Rivarossi, che ha consentito a tanti di noi, all' epoca ragazzi di pochi mezzi, di assemblare e di possedere modelli che altrimenti non avrebbero mai potuto acquistare.
Per alcuni di noi tali kit furono lo stimolo a modificare, a dettagliare, a realizzare, anche con pesanti modifiche, modelli che il commercio non proponeva.

Qualcuno mi dira' che kit in plastica, per lo meno di carri, esistono gia', ad esempio la bellissima e numerosissima serie di kit di TT.
Tali kit hanno, pero', un problema di fondo, che puo' frenare molti ad affrontarne l' assemblaggio: sono concepiti come kit per il modellismo statico e richiedono incollaggi non sempre agevoli, la verniciatura, possibilmente ad aerografo, e l' installazione delle decals, che e' piuttosto ostica per chi non ne ha esperienza.

Che ne dite ?

Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 12:05 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
...In effetti, una E 626 Roco a 100 Euro sarebbe una furbata mica da ridere....

Se io fossi nella commerciale della Roco farei un cofanetto con motrice + dummy (mai stato fatto) a prezzo d'attacco, che so a 140 Euro.
Paghi meno di una macchina e ne porti via due.....
Certo che i pantografi vanno rivisti e anche qualcos altro......

Ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 12:22 
Non connesso

Nome: Alessio
concordo con quanto detto da Miura.
e ripeto...
io seguo anche un pò di tedesco...e negli ultimi 2 anni mi sono preso alcune loco:
la br 218 a 55 euro spedita
la br 140 verde a 65 euro
la br 110 blu a 80 euro
tutti modelli presi nei negozi, nuovi e di produzione recente con la scatola tutta blu e hanno la presa digitale.
sono ovviamente modelli datati, della produzione storica, ma non è che sfigurano o fanno schifo se li metti in vetrina o se li fai girare sul plastico.
quindi ripeto...perchè secondo qualcuno roco non potrebbe fare lo stesso con la e626???
lasciamoci su anche i suoi pantografi...tanto poi se uno li vuole cambiare li ordina da qualche artigiano e ce li monta.
ribadisco che se la mettessero in commercio sugli 80 / 90 euro (per sparare alto anche 100) la comprerebbero in tantissimi.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 12:59 
Non connesso

Cita:
ribadisco che se la mettessero in commercio sugli 80 / 90 euro (per sparare alto anche 100) la comprerebbero in tantissimi
concordo su tutto ma non sul prezzo. Se per 70€ ti porti via una DB non vedo perchè non un 626. Se vai sui 100€ il modello esce dalla fascia di mercato cui potrebbe interessare e va a competere con altre cose. L'idea della dummy poi a 140€ la trovo assolutamente inutile. Una dummy resta una dummy non è una loco a tutti gli effetti e bisogna spenderci per farla funzionare. Meno che mai i pantogrfi aggiornati, tenendo conto che un paio di pantografi fatti come si deve costano almeno 20€. Qui il fattore successo o meno è legato solo al prezzo, se vai fuori del range giusto, il modello non è più appetibile perchè è comunque superato.
Ma detto tutto questo, mi rendo conto che stiamo discutendo di aria fritta, perchè Roco non ci ha commissionato un sondaggio per sapere se riprendere la produzione o meno del 626. Quindi, ma di che stiamo a parlà?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 13:21 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il domenica 9 luglio 2017, 21:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 13:50 
Non connesso

sarà.....ma a me piace di più questa :

viewtopic.php?f=21&t=51962&start=15

:D

.....e nessuno la può acquistare :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 gennaio 2011, 14:59 
Non connesso

.

Ultima modifica di taurusobb il sabato 8 marzo 2025, 22:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 1:10 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
...Leggo adesso....
Cita:
...Una dummy resta una dummy non è una loco a tutti gli effetti e bisogna spenderci per farla funzionare.....

Perchè, una E 626 quasi regalata smotorizzata non ti farebbe comodo?
La metti in doppia una volta con una macchina, un'altra volta con un'altra ad imitare,che so, una macchina di rimando....
E chi l'ha detto che uno la deve far funzionare per forza?
A me non importa proprio. Non so ad altri.Una dummy come il 626 farebbe comodo, sicuramente più della E645 (pure ACME ci si era messa....).

-Me la posso metter "per bellezza" in un angolo del deposito, a fare scena.
-Me la metto in vetrina.
-Me la metto "per cappello", c'è a chi piace, a chi gli dona.
-Oppure la diamo al nostro amico che non fa girare i treni, così si dividono le spese....e si fa un pochino i "portoghesi"...

Io me la vedo insieme alla mia E554 a fare la coppia "anfibia".....
Fa così "schifo"? :lol:

Ciao
Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 gennaio 2011, 1:23 
Non connesso

Cita:
Io me la vedo insieme alla mia E554 a fare la coppia "anfibia".....
Fa così "schifo"?

Ecco a questo non avevo pensato. Bella idea!! Ma non ragionare da modellista.
Rimane la questione prezzo. Con 140€ vai su cifre importanti e anche se doppia sei fuori dal range cui potrebbe ancora essere rivolta questa macchina. Qui quello che importa non è il cosa ma il quanto, non so se riesco a spiegarmi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 109 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]