Oggi è martedì 31 marzo 2026, 20:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quando si parla di qualita' Roco....
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 19:20 
Non connesso

Avevo scritto una cosa che poi ho cancellato prima di inserire il mio commento. Ora la riscrivo: come affidabilità, lasciando da una parte la qualità di marcia, i vecchi Lima G sono insuperati. Ho messo sotto tensione dei vecchi locomotori, usciti da cantine umide, da soffitte polverose, e al primo cenno di tensione si sono mossi. Altrettanto non posso dire di alcuni vecchi Rivarossi. Nei mezzi di epoca più attuale, dall'80 in poi, generalmente vanno tutti, salvo "rigonfiamenti" della zama ( mi è capitato di vederla su un locomotore roco austriaco che il proprietario si ostinava a volermela far riparare... ), grasso incementato ( Rivarossi ) o difetti di impianto elettrico che non riguardano il motore in sè, che mi sembra sia il centro del discorso. Constato che alcuni Roco fermi da molto tempo, faticano un pò prima di riprendere la loro velocità di marcia, ma poi tutto torna normale. Salvo i casi prima descritti. Il parallelo Audi/Fiat = Roco/Lima mi sembra un paragone , permettetemi senza offendere nessuno, da bar. Non c'è nesso nel confronto. La qualità della progettazione della motorizzazione è sicuramente MOLTO più grande in Roco, lo si vede anche oggi confrontando con i VItrains ( in tutto e per tutto ex-Lima).
Ma la qualità dei materiali no, anzi, se vogliamo proprio, non ho mai visto un Lima con motore a 5 poli fermarsi per guasto al motore, mentre dei roco si. Una 444 Lima a girato per anni tirandosi dietro il carro pulitore Roco ( che ben sappiamo quanto sia frenato... ) lungo i binari del plastico di schio, tanto che ad un certo punto abbiamo dovuto cambiargli gli assi che si erano scavati a forza di girare ( si era scavata la sede dove scorre il filo prendicorrente, pardon, l'accetta prendicorrente ad uso freno a mano). ricordo che tale esperienza ci spinse a scrivere un elogio alla Lima direttamente per la qualità dimostrata, elogio che non ha avuto mai neanche un minimo cenno di risposta. Attualmente abbiamo un taurus Roco che sta girando da qualche anno ( 3 o 4 ). Il rumore del motore sta diventando piuttosto forte, spero che non stia per cedere, per il resto però è sempre andato senza mai che nessuno gli facesse un pò di manutenzione, salvo pulirgli le ruote saltuariamente. La qualità poi della incisione dello stampo Lima ultima generazion,e e oggi Vitrains, non hanno da invidiare assolutamente niente a Roco, anzi. Se vogliamo possiamo riconoscere a Roco che il"mix" progettuale e realizzativo riesce meglio rispetto alle italiche produzioni.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2011, 19:22 
Non connesso

E comunque, uscendo per un attimo dal tema, ne ho avute già due Audi e non sono assolutamente indenni da problemi come altre auto. E' solo l'alone che ha il marchio che fa pensare chissà che, ma poi si possono guastare come qualsiasi altra macchina. Chiuso l'OT.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 1:22 
Non connesso

Io adoro il motore G....per carita' gli altri sono stupendi, silenziosi, lisci....ma avete mai sentito il rumore di una d445 reale??? e vi sembra liscio, silenzioso???? fa un fracasso d'inferno, trema tutto!

la cosa bella dei motori G e' che anticipano il loksound in modo....analogico!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 7:35 
Non connesso

Bisogna dire anche che le macchine di una volta, (mi riferisco a quelle con scatole arancioni e blu) erano davvero eccezzionali, mentre quelle di oggi a mio parere, sono un po, inferiori come meccanica, inerzia e fluidità del motore e fanno piu rumore! Cio non toglie che sono ottime macchine e che il nome ROCO era ed è, sinonimo di affidabilita e funzionalita eccellenti!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 8:22 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
roco stà ad audi
come acme stà a fiat.. per adesso!

Come già scritto in altre discussioni, non sono affatto d'accordo su questi accostamenti.
Possiedo Mercedes classe B , Fiat Panda e Lancia y. Se tornassi indietro la Mercedes non la prenderei più. Fiat e Lancia mi hanno dato grandi soddisfazioni.

Poi acme = Fiat, proprio non l'accetto. Su questo preferisco non esprimermi!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 10:20 
Non connesso

silversulfer ha scritto:
roco stà ad audi

Quoto in pieno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 3 giugno 2011, 11:18 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
silversulfer ha scritto:
roco stà ad audi

Come già scritto in altre discussioni, non sono affatto d'accordo su questi accostamenti.
Possiedo Mercedes classe B , Fiat Panda e Lancia y. Se tornassi indietro la Mercedes non la prenderei più. Fiat e Lancia mi hanno dato grandi soddisfazioni.

Poi acme = Fiat, proprio non l'accetto. Su questo preferisco non esprimermi!

Intendevo dire che Fiat è oro ma acme...........

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]