Oggi è martedì 31 marzo 2026, 5:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vergognatevi!!!!
MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 20:36 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
77mike ha scritto:
Se mi posso permettere ho visto qualche tempo fa parecchie persone non ricordo il nome su questo forum e sul forum amico vantarsi di averne acquistate chi 10 chi 12 chi 8 e cosi via e poi vogliamo criticare gli speculatori?Io personalmente per trovarne 1 ho dovuto fare l'abbonamento alla raccolta completa su internet.
Ora una iniziativa lodevole che potrebbe far avvicinare altre persone a questo meraviglioso hobby viene vanificata da chi per il semplice fatto di accaparrare non guarda più in la del suo naso (mi dovrebbero spiegare uno che cosa dovrebbe farsene di 12 corbellin)i.
Poi ci lamentiamo di vedere persone che fanno speculazione su queste cose, la soluzione è molto semplice, lasciare che chili di polveresi depositono su quelle carrozze e poi vedete se ci saranno più speculatori.
Infondo che differenza c'è tra chi compera una vettura a 3 euro e vuole rivenderla a 5 o 10 e chi ha comperato una loco a 150000 lire e poi pretende di venderla nella migliore delle ipotesi a 150 euro?
Scusate la vena polemica

Beh la differenza c'é e come, se sei incavolato per non aver trovato le corbellini in edicola perché altri le hanno acquistate tante non é un buon motivo per mettere le mani avanti dicendo che chi lo ha fatto lo ha fatto per specularci,qualcuno avrà fatto come dici te, ma non tutti, alla cifra di 2.99 euro cadauna io le ho prese 10 per elaborarne alcune, mentre le altre mi servono solo per prelevarne gli assali, che da soli sono i più economici esistenti sul mercato e peraltro inadatti a queste carrozze, ma utilissimi su altri modelli.
Quanto ai prezzi é il mercato che li fa, allora anche noi del forum saremmo tutti delinquenti secondo te, se vendiamo la E.636.080 a 200 euro.
Non puoi paragonare il prezzo di mercato attuale con quello del modello appena lanciato sul mercato, altrimenti la E.636.080 costava 197.000lire vale a dire trovarla a 99,00euro :roll: , la E.626 del 1980 costava 91.000lire, vale a dire trovarla a 45,00euro :roll: e la D.345 che costava 100.000lire trovarla a 50,00euro :roll: .
Anche se vuoi acquistare una fiat500 del 1967 devi sborsare quasi 4.000 euro, ma nel 1967 con 8.000.000 di lire potevi aver di meglio che una fiat 500.

Evidentemente non hai capito il senso del mio discorso o più probabilmente mi sono espresso male
Se uno acquista una cosa in lire a 197000 lire e poi la vende a 300 euro ci ha fatto evidentemente una speculazione a meno che non considera i treni come azioni bancarie e quindi acquista oggi per poter rivendere a un prezzo più alto a seconda dell'andamento del "mercato" chi fa questo di fatto è uno speculatore e non un modellista (attenzione questo non significa necessariamente che sia una cattiva persona) ma chiamiamo le cose con il loro nome.
Per quanto riguarda le corbellini io ho semplicemente detto che io da appassionato e ferromodellista ho interpretato l'iniziativa di hachette come una cosa estremamente positiva che poteva avere il pregio di avvicinare nuove persone giovani e non a questa passione, se uno fa il giro delle edicole per acquistarne 10 di fatto (chiamiamo sempre le cose con il loro nome) ha vanificato una cosa potenzialmente positiva per l'amor di dio liberissimno di farlo ma poi a questo punto se uno ne compera 10 per elaborarle perchè vogliamo giudicare male chi ne compera 10 per rivenderle a 8 euro, mi sembra un buonismo per niente comprensibile
Io personalmente ho sempre acquistato oro e rivenduto alla megli stagno ma non mi lamento per questo, fa parte del gioco e dell'essere appassionati, se volessi farmi i conti ogni volta che compero o vendo un modello sarei un commerciante e non un modellista

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 20:40 
Non connesso

77mike ha scritto:
Se mi posso permettere ho visto qualche tempo fa parecchie persone non ricordo il nome su questo forum e sul forum amico vantarsi di averne acquistate chi 10 chi 12 chi 8 e cosi via e poi vogliamo criticare gli speculatori?Io personalmente per trovarne 1 ho dovuto fare l'abbonamento alla raccolta completa su internet.
Ora una iniziativa lodevole che potrebbe far avvicinare altre persone a questo meraviglioso hobby viene vanificata da chi per il semplice fatto di accaparrare non guarda più in la del suo naso (mi dovrebbero spiegare uno che cosa dovrebbe farsene di 12 corbellin)i.
...............

Ciao Mike,
prendo spunto dalle tue parole per una precisazione.
Io ne ho prese 5, ma ho l'impressione che ce ne fosse una quantità enorme in giro. Mi spiego: quando mi sono messo in cerca, erano già uscite da qualche giorno (non dimentichiamo che sono uscite tra capodanno e la befana) e ne ho trovate due al primo giornalaio vicino casa ed una a quello successivo. Due le ho prese poi da quello vicino l'ufficio. Sono sicuro che se avessi continuato a girare ne avrei raccolte anche una trentina............ e non credo proprio che i miei acquisti abbiano pregiudicato le possibilità di qualcun altro.
Quindi: o Hachette ha sbagliato alla grande con gli invii (tante dove ne occorrevano poche e viceversa) o ha davvero sfornato un numero enorme di carrozze (non dimentichiamo che era la prima uscita in promozione e pubblicizzata anche in TV) solo che in alcune località sono sparite subito e invece, come tristemente temo, a Taranto non ci sono tanti appassionati e soprattutto non si fanno borse e/o mercatini vari.
Detto questo, ovviamente le mie 5 non le troverai in vendita sulla baia o altrove: saranno elaborate e lavoreranno duramente sul plastico.

Ciao.
Arturo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 21:13 
Non connesso

Allora è meglio che non vi dico quanto le vendeva nelle mie zone d'origine un mio conoscente...Ecco perchè quel famoso 31 Dicembre aveva la macchina piena....per fortuna non ci casca nessuno...spero.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 22:55 
Non connesso

Se un'oggetto acquistato a 197.000 lire dopo ben 22 anni lo trovi a non meno di 200,00 euro non é colpa di quello che al momento ti chiede duecento euro, in teoria :evil: , ma comunque é un prezzo medio di mercato in quanto quel modello sono in pochi ad averlo, ancora di meno disposti a cederlo e moltissimi che lo vorrebbero, e questo meccanismo porta al rialzo i prezzi.
Ma questo aviene in tutti i settori dell'economia, nel nostro é più evidente poiché le somme non sono trascurabili e lo sono in modo ancor più evidente se consideriamo i modelli quel che sono, cioé dei giocattoli in plastica.
Quanto alle corbellini, qui si stava parlando di speculazione, chi ha acquistato una due o più corbellini non me la sento di metterlo sullo stesso piano di chi ci specula con la rimessa nel mercato dei modelli, la Hachette ha fatto bene ma non lo ha fatto per avvicinare nessun giovane, lo scopo era puramente promozionale e la gente lo ha ritenuto come vantaggioso per chi incomincia, lo scopo era quello di portare denaro nelle proprie casse e non gli interessa a chi sono state vendute ma piuttosto quante ne sono state vendute.
Quando ci fu l'iniziativa Roco di svendere le E.444 a cento euro, qualcuno si é preoccupato di lasciarle a chi incomincia o pensi che la gfc l'abbia fatto per i giovani?O per quelli che come me l'hanno acquistata appena uscita al doppio?
Bada che ora stanno svendendo le 668 HR, se volete fare un'investimento prendetele e fra 20 anni riproponetele a 300,00 euro :lol:

P.S. senza "rubare" le preziose corbellini alle flotte di giovani fermodellisti in erba, bastava recarsi dal distributore di zona delle edicole ed ordiare quelle che ti servivano, egli stesso provvedeva ad evadere il tuo ordine con quelle avanzate ( :shock: si.. sono anche avanzate nella mia zona) o con altre fatte venire direttamente dalla casa sempre al prezzo di 2,99 euro cad..

Ultima modifica di ale.636 il martedì 8 marzo 2011, 23:04, modificato 4 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 23:00 
Non connesso

Qualcuno vendeva pure la 668 Kimbo a 400 soldi!!!!!!!!! no dico QUATTROCENTO SOLDI!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma siamo fuori con le carte completi? ce gente che ci vive per 2 settimane con quei soldi!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 marzo 2011, 23:18 
Non connesso

Gigrobodacciaio ha scritto:
Qualcuno vendeva pure la 668 Kimbo a 400 soldi!!!!!!!!! no dico QUATTROCENTO SOLDI!!!! :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma siamo fuori con le carte completi? ce gente che ci vive per 2 settimane con quei soldi!!

La trovai in negozio appena uscita nel giugno del 1996, lì per lì non mi piaceva molto, poi la tirai fuori dalla scatola e mi pareva molto ben riuscita rispetto alla macchina vera, ma ero indeciso tra quella e la E.632.056 anch'essa appena uscita, solo che per la 632 ci volevano 100.000 lire in più (e 100.000 lire erano 100.000 lire nel '96) e la 668 era comunque una .3300, le mie preferite, la presi e la pagai circa 140.000 lire, ce ne erano altre due in negozio.
Certo che 400 euro per una 668 Lima......mah!a volte penso che la colpa non sia di chi vende.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 11:29 
Non connesso

The Dark Master ha scritto:
...per fortuna non ci casca nessuno...spero.

Non direi sai... ne ho vista una su ebay che sta per essere venduta a 12 euro + SP... la cosa bella e' che la spacciano per ''Lima Collection - per fortuna una me la tengo... ahhahahahahahahahahahah ''

vabbe'...

se vi servono corbellini ne ho 8 ! per voi prezzo super affare 14 euro cad ! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 12:44 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
....mah!a volte penso che la colpa non sia di chi vende.

Penso che questa sia la migliore sintesi del problema.
Tutti a scandalizzarsi, quando leggi fondamentali dell'economia dicono che se qualcuno propone quei prezzi vuol dire che prima o poi vende.
Allora, se c'è gente che non vuole leggere riviste, frequentare forum o gruppi, e vivere nella sua torre d'avorio perché io mi devo preoccupare per lui ? Le informazioni oggi sono alla portata di tutti, i prezzi di mercato reali si trovano con una ricerca in pochi secondi.

Il discorso costava tanto oggi si rivende a tanto non ha alcun senso.
Il prezzo di mercato OGGI (e domani sarà diverso) è data dalla domanda e dall'offerta OGGI. Nessun legame con il prezzo originale.

Ho venduto un D.445 (G) pagata 34.000 nell'85 a 40 euro qualche mese fa, sono uno speculatore ? Non credo, l'ho venduta al prezzo di mercato in quel momento. La dovevo vendere a 17 euro ?
Che rapporto tra il prezzo iniziale di una 626 Roco e l'attuale ? Nessuno, finché l'offerta era poca perché chi ce l'ha se la tiene prezzi alti, all'annuncio della nuova versione BM il mercato è stato invaso dalle 626 e il prezzo è crollato. Normale.

Non vi piace il prezzo ? Non comprate ! E parlate con i vostri amici in modo da far capire come va il mercato ed evitare a qualcuno di farsi spennare.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 13:14 
Non connesso

Parole sensate

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 14:37 
Non connesso

Scusate la lingua italiana è bella perchè è chiara nei suoi termini.
Io non intendevo offendere nessuno, ho solo detto chiamiamo le cose con il loro nome
Da vocabolario italiano
Speculazione:operazione commerciale o finanziaria che mira a trarre un forte utile specialmente giocando sulla differenza prevista tra il prezzo di acquisto e quello di vendita

Ora se uno acquista una cosa a 100000 lire e la rivende a 100 euro perchè il mercato gli permette di farlo, nessuno ha detto che sia un imbroglione o un poco di buono, o solo detto che di fatto ha speculato sul bene che ha acquistato.
Se è lecito come voi stesso dite fare questo (e nessuno e soprattutto io ha mai sostenuto il contrario), perchè si dovrebbe giudicare male chi compera una corbellini a 3 euro e poi quando non se ne trovano più la rivende a 10? Se mai è stupido chi se le va a comperare se ritiene che il prezzo non sia giusto, o sarà libero di spendere i suoi soldini come meglio crede chi se le compera perchè ritiene che 10 euro sia comunque un prezzo conveniente.
Mi sembra un buonismo alla popolo delle libertà che io personalmente non condivido.
Rispondendo poi a chi faceva dell'ironia sulle mie parole, io non ho detto che alla hachette si è svegliato qualcuno e ha detto "oggi mi sento buono aiutiamo i fermodellisti e creiamone di nuovi, regaliamo le corbellini a 3 euro", ho semplicemente espresso un mio parere personale su una cosa che poteva a mio avviso aiutare nuove persone ad avvicinarsi al fermodellismo e che ovviamente veniva meno nel momento in cui uno va e compera tutte quelle disponibili.
La mia non voleva essere una critica ma solo una considerazione personale
Saluti polemici :lol:
Michele

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 16:10 
Non connesso

Nome: Tiziano Peretti
A proposito di aste su Ebay...........

http://cgi.ebay.it/TRENINO-LIMA-SCATOLO ... 19c39b4297

"TRENINO 'LIMA' SCATOLO NUOVO E COMPLETO,MAI APERTO 1978"........solo...... 399 euro!!!!

:lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 16:28 
Non connesso

Ho scritto queste cose più volte, spero quindi di non risultare noioso se le ripeto. E perdonerete se mi auto-cito:
Cita:
Se, nel nome della cosiddetta libertà, io posso permettermi di vendere un chilo di pomodori a 20 euro, dovrò considerare che i miei venti euro, ed i tuoi, e quelli di tutti, ormai non varranno che un chilo di pomodori.
La libertà, quella di cui molti, troppi parlano, non è quella di compiere azioni irresponsabili. Questa non è una questione di carattere morale, direi anzi che più pratico di così non si può: io non voglio che il mio danaro perda valore perché riferito ad oggetti supervalutati. Punto.

Ed è questo il vero motivo per il quale la 445 di alpiliguri costò 34.000 Lire e dopo 26 anni, usata, ne vale circa 79.000: inflazione e svalutazione, a loro volta figlie della ricerca del maggior profitto possibile.

Ed ecco quindi
77mike ha scritto:
perchè si dovrebbe giudicare male chi compera una corbellini a 3 euro e poi quando non se ne trovano più la rivende a 10

Saluti

Giuseppe

P.S.: il buonismo è, secondo me, accettare una situazione esecrabile senza combatterla, magari per pigrizia o per mancanza di coraggio.
P.P.S: e sono anche sicuro che la 445 non fu comprata con l'intenzione di, un giorno, rivenderla per specularci, a differenza di molte Hachette...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 16:47 
Non connesso

Bari S. Spirito ha scritto:
P.P.S: e sono anche sicuro che la 445 non fu comprata con l'intenzione di, un giorno, rivenderla per specularci, a differenza di molte Hachette...

A beh... questo te l'assicuro, avevo 15 anni e mai avrei pensato che con i trenini si potessero fare dei soldi ! :lol: :lol: :lol:

Negli ultimi anni ho venduto tutto il materiale 1:100 e motore G, naturalmente se mi riferisco al prezzo di acquisto dell'epoca sembra che abbia fatto un affarone, prezzi praticamente raddoppiati, in realtà all'epoca fu un sacrificio comprare con i miei pochi risparmi da studente, mentre il prezzo di vendita oggi è alla portata di chiunque.
Ho guardato qual'è oggi il mercato per quel materiale, e ho venduto a un prezzo adeguato, a volte dopo qualche ribasso. Non per questo mi sento uno speculatore, non ho truffato nessuno e se al venditore andava bene vuol dire che abbiamo trovato il prezzo "giusto", cioè quello che soddisfa entrambi.

Considero uno speculatore chi acquista al solo fine di un guadagno sul breve termine, io vendo a volte il materiale usato che non mi serve più, chiaramente non ho voglia di regalarlo e cerco di guadagnare il più possibile senza truffare nessuno, soldi che poi reinvesto in altri modelli, in modo da calmare il mio senso di colpa per delle spese fondamentalmente inutili !
Quando ho messi prezzi troppo alti semplicemente ho perso del tempo, nessuno mi ha risposto, segno di un mercato maturo.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 17:05 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Non per questo mi sento uno speculatore

Ma ci mancherebbe... io ce l'ho - non so se si è capito :mrgreen: - con quelli che pensano a prendersi l'uovo oggi, e magari anche la gallina domani... 8) 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 marzo 2011, 17:14 
Non connesso

Siore e siori, non c' e' trucco e non c' inganno, solo per oggi offertona clamorosa ed irripetibile !
668 Kimbo + 668 inox, intonse, entrambe, e dico entrambe, a soli, e sottolineo soli, 999,99 €.
Spese di spedizione escluse naturalmente: il furgone portavalori e' a vostro carico.
Mi voglio rovinare: il fortunato acquirente ricevera' in omaggio, e dico in omaggio, un introvabile set di due Fiat 131 di Lima, ancora nel loro blister originale.
:lol: :lol: :lol:
Saluti "avidi"
Stefano.
P.S.: le mie 668 Kimbo ed inox le acquistai all' epoca della loro uscita e me le tengo ben care...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]