Oggi è martedì 31 marzo 2026, 9:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Complimenti per ttm46
MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 10:55 
Non connesso

per Andrea.
Guarda, l'articolo del sor Ferretti ha fatto venire voglia anche a me di costruirmi una piccola piattaforma Fs, io opterò per quella da otto metri e cinquanta, che ho sottomano il prototipo in scala 1:1.
Ho intenzione di realizzare la tina in un sol pezzo di mdf lavorato al tornio; facciamo così: tu mi risolvi il, ben noto ad entrambi, problema del tronchino di salvamento del mio piazzale (che é FINITO) e io per posta ti mando una tina pronta da decorare, con anche il tombino di ispezione. Per il ponte devi insistere con il su citato sor Ferretti. E vedo anche di trovare una coppia conica professionale con un rateo di 3:1 (tre giri di manovella un giro della piattaforma) e accostamento ad occhio, con tutte le correzioni del caso avanti e indietro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 11:11 
Non connesso

Sei matto a scrivere questo sul forum?
Potresti anche ricevere:
58 prenotazioni a scatola chiusa dell'oggetto "tina";
5800 MP di persone che chiedono quanto costa, se la farai da 9,02 metri, se la farai da 10,47 metri, quando sarà pronta, di quale materiale sarà, dove potranno comprare il ponte, se farai anche il ponte, se farai anche il ponte in plastica, se farai anche il ponte in metallo, ecc. ecc.;
167 consigli su come fare una piattaforma;
489 commenti su come sarà la piattaforma.
1, dopo aver letto tutte queste cose, cercherà di imitare Fabrizio, buttando tutto dopo aver lasciato la cosa a marcire per 4/5 anni...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 11:34 
Non connesso

Al momento posso solo rispondere che ho contato di persona personalmente i chiodi del ponte, che sono 312 diametro 45 millimetri e 256 diametro 37, naturalmente al vero...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 12:20 
Non connesso

Ah!

Andiamo bene!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 16:06 
Non connesso

ciao Fabrizio! (Torrino)
leggendo l'articolo sulla tua piattaforma non ho capito
a cosa ti sei ispirato per realizzare il ponte a traliccio!
...e poi una piccola cosina! perchè in fase di preassemblaggio
il ponte era perfettamente complanare con il bordo della tina
mentre poi a lavoro finito questo è circa 1mm al di sopra???
devi mettere a punto i pattini?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 16:32 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Il ponte a traliccio è sbagliato! Seguendo l' anziano disegno della pubblicazione, dove ci sono i vuoti, al vero c'è la lamiera. Ovvio che me ne sono accorto dopo le foto, ma si rimedia ponendo del plasticard dietro!
Sul fatto dell' allineamento, quando è stata fotografata, completa, probabilmente non c'era la vite centrale tirata.
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 16:49 
Non connesso

pensavo che il prototipo che appare in foto, avesse il ponte a traliccio!
infatti, era molto particolare come cosa!

comunque è molto bella! complimenti!
...partendo da due disegni e qualche foto è il massimo che si può ottenere, senza far ricorso a fotoincisioni!
bisognerebbe riuscire a contenere lo spessore del ponte, che è un filito troppo alto!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 18:56 
Non connesso

Il bello è che, pur avendo le foto di quella vera, mi sono lasciato "trasportare" dal disegno! Quando Valerio, un valido ed anziano, d' esperienza, ovviamente, ingegnere ha visto il disegno mi ha dato una spiegazione limpida e logica sul perchè non poteva essere a traliccio aperto, ma oramai l' articolo e le foto erano state fatte..... Un' altra cosa di cui mi sono accorto, invece, in tempo, era la non possibilità di riprodurre in esatta scala la larghezza del ponte, altrimenti i cilindri delle loco, che in scala sono molto più larghi che al vero, non passerebbero tra i parapetti. E quello l' ho, per fortuna, scritto sull' articolo.
Riguardo gli spessori, avendo usato il plasticard e reggette di recupero, non potevo scendere sotto certi livelli. La giusta finezza la si può ottenere con la fotoincisione. Però, nel complesso, penso renda abbastanza bene l' idea. Pensa che l' ho fatta nei ritagli di tempo, durante le pause caffè e dopo pranzo, sulla mia scrivania, al lavoro.....
Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 14 giugno 2011, 21:20 
Non connesso

tartaruga_veloce ha scritto:
Eh giulio... hai detto tanto senza dire niente però...
ci sono dei link utili che spiegano delle soluzioni affidabili senza imbattersi appunto in sistemi da orologiaio o da scenziato pazzo?

Non ne ho trovati, tanto che io ho pensato a una soluzione da scienziato pazzo: la piattaforma è limitata a 180°, così posso cablare con due fili i binari del ponte, invertendo la tensione con un relè pilotato da un microswitch.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 9:47 
Non connesso

Cita:
Un' altra cosa di cui mi sono accorto, invece, in tempo, era la non possibilità di riprodurre in esatta scala la larghezza del ponte, altrimenti i cilindri delle loco, che in scala sono molto più larghi che al vero, non passerebbero tra i parapetti.

è vero! la larghezza del ponte in scala dovrebbe essere di 39,4mm
e la larghezza sui cilindri della 880 roco, ad esempio, è di 38,65mm!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 13:28 
Non connesso

Mi complimento anch'io per la riuscita di questo numero ed in particolare per l'articolo sulla stazione Lagonegro.

Ottima la progettazione con binari Tillig seguendo le dimensioni reali rilevate sulla planimetria, come ho fatto anch'io per la stazione di Rende.

Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 16:24 
Non connesso

best ha scritto:
Cita:
Un' altra cosa di cui mi sono accorto, invece, in tempo, era la non possibilità di riprodurre in esatta scala la larghezza del ponte, altrimenti i cilindri delle loco, che in scala sono molto più larghi che al vero, non passerebbero tra i parapetti.

è vero! la larghezza del ponte in scala dovrebbe essere di 39,4mm
e la larghezza sui cilindri della 880 roco, ad esempio, è di 38,65mm!!!

Quando non sei maledettamente caustico ad ogni costo, è un vero piacere parlare con te!
Testa dura!
Anzi, Talebano!
Ci si vede a Novegro a settembre?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 18:56 
Non connesso

Olè!!! All'alba del 15 Giugno ho finalmente ritirato la mia copia in edicola, la peggio servita della lombardia.....
Ora mi gusterò tutto quello che ho finora intuito dai vostri commenti, compreso il lavoro di Fabrizio che da uno primo sguardo mi sembra pregevolissimo, anche la stazione con il doppio scartamento mi attizza molto, slurp"....
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 giugno 2011, 21:03 
Non connesso

Cita:
Ci si vede a Novegro a settembre?

salvo imprevisti dell'ultim'ora (che adesso neanche nostradamus riuscirebbe a prevedere!) credo proprio di si!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 giugno 2011, 22:49 
Non connesso

1 - per la coppia conica come pure per il resto di ferramenta ingranaggiosa si può ricorrere al legotecnic, su E##AY si trovano anche gli ingranaggi sfusi...

2 - ma giulio è in realtà "123" alias "la vecchia stazione" ?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]