Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 7:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GANCI ROCO : meglio corti o universali ?
MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 11:53 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Porto su per chiedere: e i ganci Fleischmann come si comportano?
Sono tutti uguali...e soprattutto risultano corti come i roco?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 12:14 
Non connesso

ninni56 ha scritto:
Ganci corti anche per me anche se mi capita che, attaccando la rampa in curva con binari roco R4, pendenza 6%, i ganci tendono a sganciarsi
Ninni

6 % ? Urca! ma hai fatto una cremagliera??

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 12:16 
Non connesso

rbattagi ha scritto:
secondo me ( fervido sostenitore del digitale ), per lo sgancio ovunque e comunque ... la cosa migliore è una semplice palettina autocostruita :)

? tipo?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 21:35 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
Porto su per chiedere: e i ganci Fleischmann come si comportano?
Sono tutti uguali...e soprattutto risultano corti come i roco?

Immagine

Personalmente dopo anni di ganci corti roco, sto passando piano piano ai ganci corti Fleischmann.

I motivi:
-sono brutti entrambi, però i fleischmann mi sembrano un pò meno brutti
- si sganciano meglio sugli sganciavagoni
- come distanza mi sembra identica.

- Ho un palstico con curve strette in galleria (42 ) e rampe un pò ardite, ma praticamente nessun problema ne con uno ne con l' altro (al max sulle loco senza timone, ma con portagancio nem) metto quello ad innesto componibile così quadagno qualche mm in più.
- per fare una cosa graduale e spendere un pò alla volta, lascio alcune composizioni pseudo bloccate (mdvc, mdve, merci tutto botti o tutto cereali) con i vecchi Roco centralmente e agli estremi Fleischmann. (sempre presente in dep o scalo anche una loco da manovra con gancio Roco di riserva, anzi ultimamente lascio una 214 agganciata con ganci Roco a una 245 e ai loro estremi fleischmann, così se ho bisogno le divido al volo)

ciao ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 22:55 
Non connesso

Ho visto che ultimamente, sul forum, c'è stata una corsa collettiva ai ganci corti fleischmann, Onestamente non ho ancora capito se sono migliori dei roco o no?
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 15 febbraio 2012, 23:07 
Non connesso

Roco 40270 (corto) forever! 8) 8)

Non uso quelli Fleischmann, ma ho saputo che hanno gancio e sgancio un pò "duro".
Qualcuno ne sa di più?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 7:47 
Non connesso

vr80 ha scritto:
Non è tanto il numero di carri (oltre 20 carri un convoglio non è nemmeno realistico) ma la loro massa. Ci sono carri e carrozze che pesano di più di altri. Mi è capitato inoltre di vedere dei carichi artigianali per carri merci che pesano sui 250g (quanto una motrice media). Oppure se devi trainare una motrice folle che ha la zavorra come la motrice con motore.

ninni56 ha scritto:
Ganci corti anche per me anche se mi capita che, attaccando la rampa in curva con binari roco R4, pendenza 6%, i ganci tendono a sganciarsi
Ninni

Con quelle masse e con quelle rampe consiglio di assicurare l'aggancio con il rinforzo di una robusta catena di sicurezza.
Sei per cento? Ma cos'è? una rampa di lancio per missili?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 8:12 
Non connesso

Scusate l'ardire, ma il forum serve anche per acquisire pareri...:

mi sono chiesto: se tra coda di rondine e 'accrocco' del gancio ci fosse in pernetto tale da far fare una piccolissima (...issima) rotazione dell' 'accrocco', come si comporterebbe tutto l'insieme?

E, tale 'fantasia', renderebbe più versatile tutto l'ambaradam formato da timone e gancio?

Vado a prendere la benda per gli occhi prima della fucilazione... Prendete bene la mira e non fatemi soffrire! :D

Ciao!
Nicola

P.S. è scontato che l' 'accrocco' può (potrebbe), da sè solo, avere un 'invio' per consentire ai ganci rimasti un pò sghembi di allinearsi e agganciarsi durante la spinta...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 9:25 
Non connesso

Un'altra articolazione impedirebbe il funzionamento dei timoni di allontanamento, come succede con i ganci ad occhiello. I timoni funzionano solo se l'aggancio è rigido.
Due articolazioni non possono funzionare perchè solo quella con meno resistenza "piegherebbe".
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 febbraio 2012, 12:37 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Un'altra articolazione impedirebbe il funzionamento dei timoni di allontanamento, come succede con i ganci ad occhiello. I timoni funzionano solo se l'aggancio è rigido.
Due articolazioni non possono funzionare perchè solo quella con meno resistenza "piegherebbe".
Ciao, alpiliguri.

Esatto: il complesso formato dalle due barre portagancio contigue e i rispettivi ganci, in piano orizzontale, deve diventare un tutt'uno rigido.
Un'articolazione, peggio due, non consentirebbe ai timoni di funzionare.
Se il gancio, a vuoto, non sta nella esatta posizione centrale, cerca di piegarlo leggermente a caldo, tanto se lo bruci ne avrai certamente una cinquantina di ricambio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 14:20 
Non connesso

Porto la mia esperienza.
Il gancio che preferisco in assoluto è il gancio corto Roco.
L'unico problema che ho riscontrato è che su alcune loco, ad esempio l'ottima 341 OsKar, montando il corto Roco, resta troppo vicino alla carrozza, esteticamente Ok! Ma nelle curve, anche non troppo strette, mi fa perdere i respingenti del primo carro.
Ho provato con le Corbellini RR, con le 100 porte Roco, il risultato è stato identico, sfilamento del respingente in curva.
Come ho risolto? Ho dotato la 341 di un portagancio regolabile in altezza e li ho applicato il corto Roco.
Tale soluzione infatti, aumenta lievemente la distanza loco/carro, ma non porta nessun problema in curva.
La cosa che invece mi preme dire è che sarebbe ora, che qualche azienda del settore, pensasse un nuovo gancio più moderno e funzionale.
Lancio la proposta ad OsKar che con l'ottima capacità progettuale dimostrata, potrebbe entrare in questo settore alla grande. :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 17:15 
Non connesso

Giovanni q ha scritto:
Porto la mia esperienza.
L'unico problema che ho riscontrato è che su alcune loco, ad esempio l'ottima 341 OsKar, montando il corto Roco, resta troppo vicino alla carrozza, esteticamente Ok! Ma nelle curve, anche non troppo strette, mi fa perdere i respingenti del primo carro.

Credo di indovinare se scrivo che la 341 Os.Kar non è dotata di cinematismo ad elongazione (timone).
Quindi la causa va ricercata in questo; mi stupisco che nemmeno la Os.Kar doti il materiale motore di tale semplice, ma utilissimo meccanismo.
E pensare che molte locomotive d'oltralpe ne sono dotate anche fra macchina e tender!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 20:41 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
Porto la mia esperienza.

Credo di indovinare se scrivo che la 341 Os.Kar non è dotata di cinematismo ad elongazione (timone).
Quindi la causa va ricercata in questo; mi stupisco che nemmeno la Os.Kar doti il materiale motore di tale semplice, ma utilissimo meccanismo.
E pensare che molte locomotive d'oltralpe ne sono dotate anche fra macchina e tender!!!

Hai fatto centro! La D341 non ha il cinematismo. Sembra quasi che le case abbiano difficoltà a montarlo sulle loco. Sulle carrozze ormai è d'obbligo ma trovare loco nostrane con tale dispositivo è veramente raro.
Non tutte però hanno uguale comportamento, con altre non ho avuto problemi. La D341, una volta agganciata è più vicina alla carrozza, come al vero, respingente contro respingente, bellissima da vedere ma………
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2012, 19:26 
Non connesso

Se posso dire la mia, il gancio corto Roco è il migliore. Il fleischmann tende a sganciarsi molto spesso sulle pendende oltre a costare un botto.
Per le loco dove il gancio corto roco avvicina troppo i respingenti ,con conseguente deragliamente in curva a causa delle interferenze tra respingenti, consiglio vivamente il seguente kit
http://www.tecnomodel-treni.it/dettagli.php?id=1347.

cio' permette di allontanare di circa due mm la carrozza dalla loco e tutto si risolve.
Utile anche tra carrozze a carri anomali ( mi è capitato sui Tagns Lima e sui Gabs Oskar)

Mai montare occhiello su timoni di allontanamento. Se non succede nulla in trazione, sarà un disastro in spinta coi navetta.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 9:32 
Non connesso

Infatti! E' proprio quello che ho descritto poco più indietro per risolvere il problema.
Aggiungo che HR monta su alcune loco, un portagancio che prevede solo ganci con innesto di quel tipo. Vedi ad esempio la 341.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]