Oggi è martedì 31 marzo 2026, 21:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TT e TTM nuovi. I sommari sul sito!
MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 12:55 
Non connesso

Belli! Sarà interessante il documento delle 895!
E non vedo l'ra di vedere le tecniche scala N!
volete sapere perché?
Un modellista una volta mi ha detto se funziona per la scala N allora è ottimo anche per la H0!

Ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 7 settembre 2011, 18:00 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Cinese ha scritto:
E non vedo l'ra di vedere le tecniche scala N!
volete sapere perché?
Un modellista una volta mi ha detto se funziona per la scala N allora è ottimo anche per la H0!

Ciao Andrea, concordo!
Non credo ci siano grandi differenze nell'autocostruzione di modelli in H0 o in N.
Io ho imparato tutto da articoli in H0, e penso che si possa fare benissimo anche il contrario.
Comunque, sono sicuro che l'articolo sulla costruzione del Di 92000 ti piacerà, e piacerà anche agli accazeristi in generale; mi ci sono impegnato parecchio. :wink:

Un saluto,
Carlo.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 7:26 
Non connesso

Evvai!!
Oggi in edicola!!!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2011, 15:51 
Non connesso

Piccolo refuso: sull'articolo relativo ai raccordi portuali, c'è un trafiletto su Fiume, e alla fine viene affermato che una "linea delle Rive" è presente anche a Pola, in Slovenia. Pola però è anch'essa in Croazia... :wink:

Colà la linea delle rive serve il Cantiere Navale "Scoglio Ulivi"....

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 13:15 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
ritirati questa mattina sia TT che TTM.

Entrambe le uscite da gustare pagina per pagina ........ :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 settembre 2011, 17:09 
Non connesso

Signori...sono rimasto imbambolato tra le pagine 28 e 33 di TTM...e non riesco proprio a chiudere la rivista. Porca miseria che articolo pazzesco!!! Durante il tragitto dall'edicola a casa, lo guardavo anche durante le soste al semaforo, svegliato da qualche strombazzata delle auto dietro di me all'accensione del verde. Che dire....senza parole

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 17:55 
Non connesso

Nome: CARLO MERCURI
Bellissimo numero TTM 47 e ottimo l'editoriale che condivido in pieno.
Verissimo,inoltre,che ci voglia un programma completo in N; comunque,per natura sono fiducioso e qualche
buona notizia potrebbe arrivare anche dagli artigiani,o magari, da un gruppo di essi.

Ciao a tutti e..........forza N!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 settembre 2011, 22:03 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Ho appena preso TT, mi è già piaciuto molto l'articolo sulle taurensi da rileggere con calma... certo che ben 3 articoli sono una "prima parte... continua nei prossimi numeri"... non si potrebbe evitare questo perenne spezzettamento? capisco che un articolo approfondito possa prendere troppo spazio su un numero della rivista, ma tre...
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 0:01 
Non connesso

saltobravo ha scritto:
Piccolo refuso: sull'articolo relativo ai raccordi portuali, c'è un trafiletto su Fiume, e alla fine viene affermato che una "linea delle Rive" è presente anche a Pola, in Slovenia. Pola però è anch'essa in Croazia... :wink:

Colà la linea delle rive serve il Cantiere Navale "Scoglio Ulivi"....

Ciao Saltobravo,
sono l'autore dell'articolo, che spero abbiate apprezzato.

Chiedo scusa del banale refuso a Te a ai lettori.

Purtroppo nell'ultimissima revisione del testo avevo aggiunto quell'accenno a Pola collocandola estemporaneamente in Slovenia, mentre l'Istria è in gran parte croata, tranne 3 municipalità tra le quali Koper (Capodistria), altro impianto ferroviario interessante... che mi ha fatto sorgere il lapsus.

Quindi, errata corrige... Pola (Pula) , è in Croazia. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 14:14 
Non connesso

Presi sabato, ma ragazzi.....no dico....ma l'articolo sul CARTON-PLUME :shock: :shock: :shock: , incredibile.
E poi tutto il resto, d'accordo che si é dato molto spazio alla scala N, ma ogni tanto ci vuole e poi alla fine le tecniche valgono anche per tutte le altre.
Invece sono molto contento perché questa volta ci sono molti articoli "passo passo", cioé spesso si presentano elaborazioni e realizzazioni belle e pronte, capisco che molti di coloro che forniscono le opere per fare l'articolo magari non hanno fatto foto durante la realizzazione, ma così (vedi articoli rocce, container e carton-plume) con diverse immagini spesso si comprende più del testo, non perché quest'ultimo sia mal scritto, ma perché alcune lavorazioni si fà prima a farle che a spegarle.
Solo una curiosità, l'ho riletto più volte e non mi sembra che ci sia scritto, c'é solo un'immagine poco esaustiva (per la mia limitata testa, eh) mi sto riferendo all'articolo sul carton-plume relativamente a quanto viene menzionato di separare il cartone dal poliuretano, si ma come si fà?C'é scritto?Io vedo solo la foto con il cutter, cioé penso che vada sollevato un'angolo e poi tirare delicatamente il cartone?
Help, chiedo lumi a tutti

Comunque complimenti, belli tT e tTM

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 14:22 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
ale.636 ha scritto:
Presi sabato, ma ragazzi.....no dico....ma l'articolo sul CARTON-PLUME :shock: :shock: :shock: , incredibile.

...ringrazio per i complimenti a nome mio, della redazione e dell'autore Emmanouel Nouaillier!
Per la traduzione c'ho messo una settimana talmente l'articolo era coinvolgente... e non finisce qui! :wink:

ale.636 ha scritto:
Solo una curiosità, l'ho riletto più volte e non mi sembra che ci sia scritto, c'é solo un'immagine poco esaustiva (per la mia limitata testa, eh) mi sto riferendo all'articolo sul carton-plume relativamente a quanto viene menzionato di separare il cartone dal poliuretano, si ma come si fà? C'é scritto? Io vedo solo la foto con il cutter, cioé penso che vada sollevato un'angolo e poi tirare delicatamente il cartone?

...esattamente, è una tecnica che si usa anche per i plastici in architettura! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 14:48 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Invece sono molto contento perché questa volta ci sono molti articoli "passo passo"(vedi articoli rocce, container e carton-plume) con diverse immagini spesso si comprende più del testo, non perché quest'ultimo sia mal scritto, ma perché alcune lavorazioni si fà prima a farle che a spegarle.

Bene mi fa piacere che un pò della tua contentezza dipenda anche un pò da me(vedi il mio articolo sulle rocce) e per quanto riguarda lo spazio dato alla scala N oltre che al bravo Carlo Mercuri,beh ciò che va bene per la N ,va benissimo per l' H0,quindi in ogni caso c'è sempre da imparare :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 17:52 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...esattamente, è una tecnica che si usa anche per i plastici in architettura! :wink:

Max

Grazie per il chiarimento :wink: :wink:
AXEL ha scritto:
Bene mi fa piacere che un pò della tua contentezza dipenda anche un pò da me(vedi il mio articolo sulle rocce) e per quanto riguarda lo spazio dato alla scala N oltre che al bravo Carlo Mercuri,beh ciò che va bene per la N ,va benissimo per l' H0,quindi in ogni caso c'è sempre da imparare :wink:

Si Axel infatti nel mio intervento sostenevo che le tecniche sono uguali sia per la N che l'H0, sono d'accordo con chi sosteneva che alla N sia stato dato molto spazio, ma francamante non l'ho vista come una cosa negativa come altri hanno sostenuto, la rivista cerca di accontentare un'po tutti e credo che questo bel numero, come altri del resto, abbiano colto l'obiettivo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2011, 18:49 
Non connesso

ale.636 ha scritto:

Ma infatti! Non vedo l'ora di mettermi a sperimentare questo cartonplume... chissà se lo riesco a trovare in qualche centro stampe...domani mi metto alla ricerca! Ripeto, per me le pagine dalla 28 alla 33 sono state a dir poco SCONVOLGENTI!!! :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2011, 13:23 
Non connesso

Arrivato anche a me oggi il nuovo TTM (sono abbonato) e condivido anche io l'apprezzamento sugli articoli che parlano dei vari materiali da usare nella costruzione di elementi di un plastico. Lo sfogliato velocemente.

Per me sarebbe utile ampliare l'argomento, nel senso che si potrebbero citare anche altri materiali simili a quelli già mensionati, parlare dei pro e contro nell'utilizzo di essi, specificare le varie caratteristiche di resistenza/stabilità/deformazione nel tempo, e i tipi di collanti con i quali sono compatibili, oppure gli attrezzi necessari a lavorarli, etc..

Creare delle schede tecniche insomma.

Stessa cosa con i vari tipi di legno da usare sia per le strutture di supporto al plastico vero e proprio e sia per gli elementi che andranno sul plastico (edifici etc.).

In questo modo, per esempio, a seconda il luogo dove andrebbe costruito e al grado di umidità/tempo si decide cosa usare.

Sono informazioni che già si trovano in giro, lo so, ma tenerle concentrate in una o più riviste sarebbe più comodo. Allegare poi tecniche di lavorazione ed esempi di cose fatte dai vari modellisti con immagini a go go, sarebbe il massimo :mrgreen:

Magari un numero di TTM Extra dedicato a questo :wink:
In questo modo naturalmente si accontentano tutte le scale dall'H0 alla N e oltre.

Un saluto a tutti

Antonio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]