marchetti625 ha scritto:
Complimenti! ottimo lavoro e notevole realismo! inoltre complimenti per i rotabili "vintage" e alcuni deviatoi che ho utilizzato su impianti di molti anni fa con ottimi risultati!
Anche io da ragazzino ho avuto quel tipo di pensilina montata sul primo plastico posseduto. Certo che con la giusta ambientazione anche i rotabili della vecchia Lima(le carrozze credo fossero in scala 1/100,in lunghezza)acquistano una loro,nuova realtà.
Questo mi conferma che su di un plastico ben fatto,il senso del realismo che colpisce l'osservatore,prescinde dai particolari più minuti,i quali neppure si notano. Questo concetto era ben chiaro(secondo me) in casa Rivarossi e Pocher. La riproduzione modellistica del reale veniva reinterpretata giocando sullo spessore delle forme e sui colori molto caldi aiutati in questo dalla plastica utilizzata in quelle produzioni con caratteristiche assai diverse rispetto a quella odierna.
Max RTVT
Ciao Max,
grazie per i complimenti...
Si.. ho parecchio materiale rotabile "vintage" (detto così suona molto meglio che dire "vecchio"...

) e ne sono "affezionato"; cercherò poi di rimaneggiarlo..
In merito ai deviatoi, li ho tenuti perchè in certi tratti del mio plastico le linee si sovrapassano con solo 10 cm di spazio (quindi i sottoplancia sono sconsigliabili..), e poi.. visto il numero,il fatto che funzionino bene e i costi......cerco di mascherare le bobine...