Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 6:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Idee sulle pensiline
MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 0:08 
Non connesso

Ulteriori step.....

Immagine

anche se in foto non si nota, ci sono 3 tonalità di marrone (piu' le varie sfumature....) :roll: :roll:

Immagine

Immagine

E per "scurire" le scanalature tra le pietre..un bel esercizio di test del tipo: quanta pazienza hai???
..colorate con un pennellino da 000 e facendo molte sfumature nero-marron-bianco..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 8:26 
Non connesso

Ma cosa sono tutte quelle viti con rondella sui binari?
Sarà per favorire l'insonorizzazione?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 novembre 2011, 11:17 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Ma cosa sono tutte quelle viti con rondella sui binari?
Sarà per favorire l'insonorizzazione?

Servono per tenere fermi i binari fintanto che vengono incollati insieme alla massicciata...
Visto la quantità di binari presenti, l'ho trovata una soluzione semplice e comoda...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 24 novembre 2011, 22:04 
Non connesso

Complimenti! ottimo lavoro e notevole realismo! inoltre complimenti per i rotabili "vintage" e alcuni deviatoi che ho utilizzato su impianti di molti anni fa con ottimi risultati!
Anche io da ragazzino ho avuto quel tipo di pensilina montata sul primo plastico posseduto. Certo che con la giusta ambientazione anche i rotabili della vecchia Lima(le carrozze credo fossero in scala 1/100,in lunghezza)acquistano una loro,nuova realtà.
Questo mi conferma che su di un plastico ben fatto,il senso del realismo che colpisce l'osservatore,prescinde dai particolari più minuti,i quali neppure si notano. Questo concetto era ben chiaro(secondo me) in casa Rivarossi e Pocher. La riproduzione modellistica del reale veniva reinterpretata giocando sullo spessore delle forme e sui colori molto caldi aiutati in questo dalla plastica utilizzata in quelle produzioni con caratteristiche assai diverse rispetto a quella odierna.

Max RTVT

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 0:04 
Non connesso

marchetti625 ha scritto:
Complimenti! ottimo lavoro e notevole realismo! inoltre complimenti per i rotabili "vintage" e alcuni deviatoi che ho utilizzato su impianti di molti anni fa con ottimi risultati!
Anche io da ragazzino ho avuto quel tipo di pensilina montata sul primo plastico posseduto. Certo che con la giusta ambientazione anche i rotabili della vecchia Lima(le carrozze credo fossero in scala 1/100,in lunghezza)acquistano una loro,nuova realtà.
Questo mi conferma che su di un plastico ben fatto,il senso del realismo che colpisce l'osservatore,prescinde dai particolari più minuti,i quali neppure si notano. Questo concetto era ben chiaro(secondo me) in casa Rivarossi e Pocher. La riproduzione modellistica del reale veniva reinterpretata giocando sullo spessore delle forme e sui colori molto caldi aiutati in questo dalla plastica utilizzata in quelle produzioni con caratteristiche assai diverse rispetto a quella odierna.

Max RTVT

Ciao Max,
grazie per i complimenti... :) :)
Si.. ho parecchio materiale rotabile "vintage" (detto così suona molto meglio che dire "vecchio"... :mrgreen: :mrgreen: ) e ne sono "affezionato"; cercherò poi di rimaneggiarlo..
In merito ai deviatoi, li ho tenuti perchè in certi tratti del mio plastico le linee si sovrapassano con solo 10 cm di spazio (quindi i sottoplancia sono sconsigliabili..), e poi.. visto il numero,il fatto che funzionino bene e i costi......cerco di mascherare le bobine... :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2011, 0:06 
Non connesso

Nel frattempo ulteriore step... pali catenaria finiti e verniciati, massicciata incollata..

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 6:50 
Non connesso

salve,
una domanda per marco: qual è la larghezza dell'interbinario ove hai inserito marciapedi e pensilina? e a quanto ammonta la larghezza della tettoia della pensilina?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 9:02 
Non connesso

Salve a tutti,
girovagando per il web alla ricerca di informazioni su modelli di pensiline FS, mi sono imbattuto in questo vecchio topic.
L' unico modello di pensilina FS mai riprodotto industrialmente e' quello della Rivarossi vecchia gestione, rilanciato alla fine degli anni '90 / primi anni 2000 come kit a marchio Lima.
Mi e' sempre piaciuto, sia perché, essendo un prodotto industriale e' di in robusta plastica stampata ad iniezione, sia perché, nonostante i tanti anni, lo trovo ancora bello e, soprattutto, perché riproduce una tipologia al vero in cemento armato diffusissima dagli anni '30 del secolo scorso ad oggi, in stazioni di media o di grande importanza.
Qualcuno ne ha esperienza, specialmente per quanto riguarda le modifiche che occorre apportare per ottenere la porzione di pensilina del 1° binario, ossia quella " a sbalzo " del FV lato binario ?
Ringrazio anticipatamente e saluto
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 9:14 
Non connesso

Questo topic sarebbe adatto per la sezione Plastici & Diorami.
La redazione puo' provvedere al trasferimento ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 novembre 2016, 11:24 
Non connesso

Cioè seriamente stai richiedendo l'intervento degli amministratori per spostare un topic del 2012?????

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]